Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2020, 14:17   #15141
Maverickcs76
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio per gli acquisti.
Oggi, dopo sopralluogo, mi hanno fatto capire che sarà difficile portare la fibra fttc da me.
A questo punto continuerò a sfruttare le sim 4g di Wind, su ciascuna delle quali ho 100gb mensili.
Pensavo però di sostituire la classica "saponetta" WebPocket che mi fornisce 30Mbps e un wifi poco potente con un modem router lte 4g+ più performante, a cui connettere via ethernet anche le powerline tp-link tl-wpa8630p kit av1300 in mio possesso per distribuire il segnale anche al piano inferiore.
Cosa mi consigliate? Un tp-link MR600 andrebbe bene o c'è di meglio?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Maverickcs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 14:23   #15142
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Maverickcs76 Guarda i messaggi
Oggi, dopo sopralluogo, mi hanno fatto capire che sarà difficile portare la fibra fttc da me.
A questo punto continuerò a sfruttare le sim 4g di Wind, su ciascuna delle quali ho 100gb mensili.
Pensavo però di sostituire la classica "saponetta" WebPocket che mi fornisce 30Mbps e un wifi poco potente con un modem router lte 4g+ più performante, a cui connettere via ethernet anche le powerline tp-link tl-wpa8630p kit av1300 in mio possesso per distribuire il segnale anche al piano inferiore.

Ovviamente c'è di meglio ma a costo superiore.
Huawei B618-22d o B818-263 o ancora NETGEAR M1 / M2 ed altri...

Io vendo il mio B618-22D praticamente nuovo (mi scuso se non inserisco in mercatino) per passaggio appunto a B818
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 14:39   #15143
RixNox
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Chi mi può spiegare come testare i cavi che vanno dall'antenna al modem con un tester?
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 14:44   #15144
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da Maverickcs76 Guarda i messaggi

C'è di meglio. Nel senso che sotto i 100 euro puoi prendere Huawei B535 che permette con il firwmare originale di settare l'aggregazione delle bande. Ad esempio Huactrl per android. Col Tplink si possono settare le bande ma bisogna installare un firmware unoffcial.
Old 23-06-2020, 15:16   #15145
Pain1984
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Ci puoi fare poco nulla. Con un cavo più corto e un antenna migliore forse sei un po' più stabile nei valori, ma il ping rimane più o meno quello. La saturazione, il routing e il collegamento ad internet del ripetitore sono responsabili della maggior parte della latenza. La tua antenna e il tuo modem aggiungono pochissimo.

Se sei sotto Wind3 avere 50/60 ms verso il server di gioco è già un mezzo miracolo. Ping attorno i 30-35ms li ho visti solo verso alcuni server di speedtest, ma mai all'interno di un gioco. Di solito mi ritengo fortunato a stare sotto i 100ms di latenza in gioco sotto sim Wind3.

Non ti rimane che iscriverti alla lista d'attesa per il beta test di Starlink
Ciao ragazzi, quoto questo messaggio perché continuo a non capire, chiedevo qualche pagina fa se era possibile migliorare connessione e ping cambiando router e antenne dato che ho un "vecchio" Huawei e5186s-22a e un'antenna a pannello da 70€ circa, e mi avete risposto che si può fare poco niente perché dipende da altri fattori, ma poi leggo su altre pagine che ci sono router tipo Huawei b818-263, Netgear M1,M2 ecc. che sono molto migliori..
Quindi ripropongo la domanda non avendo limite di budget e considerando che ho Vodafone con 50mb down, 20mb up, e 50ms di ping, cosa potrei comprare per migliorare nettamente e soprattutto a che statistiche arriverei?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Ultima modifica di Pain1984 : 23-06-2020 alle 15:18.
Pain1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 15:28   #15146
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Chi mi può spiegare come testare i cavi che vanno dall'antenna al modem con un tester?
Avresti bisogno di un rosmetro da mettere in mezzo tra device e cavo l'antenna alla quale e collegata dall'altro lato l'antenna.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 16:09   #15147
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Edit.
Old 23-06-2020, 16:14   #15148
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
non fissatevi sui cavi dell antenna che il guadagno è del tutto trascurabile a meno di non spendere cifre importanti, davvero importanti.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:47   #15149
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Avresti bisogno di un rosmetro da mettere in mezzo tra device e cavo l'antenna alla quale e collegata dall'altro lato l'antenna.
Eh un rosmetro che funziona sui 2-3 GHz costa un rene e a trovarlo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 18:01   #15150
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Ha chiesto come testarlo, non c'erano limiti di budget.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 18:24   #15151
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Pain1984 Guarda i messaggi

Ciao ragazzi, quoto questo messaggio perché continuo a non capire, chiedevo qualche pagina fa se era possibile migliorare connessione e ping cambiando router e antenne dato che ho un "vecchio" Huawei e5186s-22a e un'antenna a pannello da 70€ circa, e mi avete risposto che si può fare poco niente perché dipende da altri fattori, ma poi leggo su altre pagine che ci sono router tipo Huawei b818-263, Netgear M1,M2 ecc. che sono molto migliori..
Quindi ripropongo la domanda non avendo limite di budget e considerando che ho Vodafone con 50mb down, 20mb up, e 50ms di ping, cosa potrei comprare per migliorare nettamente e soprattutto a che statistiche arriverei?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
Nessun limite di budget? Fatti portare una fibra ottica dedicata allora

Puoi forse migliorare "nettamente", e sottolineo forse, la velocità massima di download, ma il ping sulla stessa bts rimane più o meno quello.... anzi forse potrebbe addirittura rimanere identico o aumentare leggermente. Oltre al fatto che da un giorno all'altro per un guasto o per un cambio di impostazioni dell'operatore o di numero d'utenti collegati le prestazioni del 4G possono degradare anche di parecchio.
Da me hanno fatto lavori attorno a Capodanno... la velocità si è dimezzata e cosi è rimasta. Prima ero spesso attorno ai 95-100 Mbits ora sono sui 45-55 e da li non mi muovo con lo stesso impianto.

L'unica cosa sicura è la spesa per comprare modem cat18/19/20 e tutto quello che gli può andare dietro (antenne, cavi, ferramenta ed altro).

E sopratutto sei sicuro di avere bts collegate in fibra ottica con 3-4 bande e CA vicino a casa tua? Con l'e5186 usi una sola frequenza alla volta e i tuoi valori si possono raggiungere anche con bts "antiquate" in ponte radio con una sola frequenza. Considera che aggiungere la B20 non ti cambia la vita. Ti servirebbe unire almeno due frequenze fra B3, B7 e B1.

Ultima modifica di LSan83 : 23-06-2020 alle 18:32.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 18:39   #15152
SwissAir
Junior Member

L'Avatar di SwissAir

Iscritto dal: Apr 2020
dopo qualche mese di utilizzo oggi per la prima volta su diverse BTS con la windtre a 29.99 al mese, non riesco a superare 1mega di download e upload.
il mio traffico mensile e` di 400gb.
Che diavolo sta succedendo? normalmente sono a 170/180 up e down
SwissAir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 18:43   #15153
Pain1984
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Nessun limite di budget? Fatti portare una fibra ottica dedicata allora

Puoi forse migliorare "nettamente", e sottolineo forse, la velocità massima di download, ma il ping sulla stessa bts rimane più o meno quello.... anzi forse potrebbe addirittura rimanere identico o aumentare leggermente. Oltre al fatto che da un giorno all'altro per un guasto o per un cambio di impostazioni dell'operatore o di numero d'utenti collegati le prestazioni del 4G possono degradare anche di parecchio.
Da me hanno fatto lavori attorno a Capodanno... la velocità si è dimezzata e cosi è rimasta. Prima ero spesso attorno ai 95-100 Mbits ora sono sui 45-55 e da li non mi muovo con lo stesso impianto.

L'unica cosa sicura è la spesa per comprare modem cat18/19/20 e tutto quello che gli può andare dietro (antenne, cavi, ferramenta ed altro).

E sopratutto sei sicuro di avere bts collegate in fibra ottica con 3-4 bande e CA vicino a casa tua? Con l'e5186 usi una sola frequenza alla volta e i tuoi valori si possono raggiungere anche con bts "antiquate" in ponte radio con una sola frequenza. Considera che aggiungere la B20 non ti cambia la vita. Ti servirebbe unire almeno due frequenze fra B3, B7 e B1.
Grazie della risposta, ahah intendevo budget di 500-600€
Cmq purtroppo non ci capisco niente di bts, bande e frequenze
Pain1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 19:11   #15154
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Shadan Rikan Guarda i messaggi
sicuramente non vogliono passare attraverso apparecchiature potenzialmente modificabili o di cui non possono garantirne la sicurezza, visto il genere di dati che vi circola.
se passassero attraverso una connessione di terzi potrebbero essere soggetti a sniffing dei dati che con quella cellulare, magari usando apn e chiavi di criptazione ad hoc non è possibile.
Il tunnel lo fai dalla cassa e passi sulla connessione di terzi esattamente come ci passi dalle tue SIM.
Anzi, se proprio vuoi andare a vedere, è molto più facile sniffare un traffico 2G rispetto ad uno ADSL data la natura degli stessi.
Continuo a pensare che fosse per quanto detto prima e che la sicurezza non c'entri

Quote:
Perché? Ormai i clienti lo pretendono.
Mai usato un wifi pubbblico, mai lo userò e mai ci collegherei un registratore di cassa

Quote:
Non credo proprio; la loro linea ADSL che serve la macchina delle giocate, se non ricordo male, è una punto-punto, quindi anche volendo nessuno può inserirsi e casomai alterare i dati.
La rete è una (o più), di proprietà dell'ISP (pubblica).
Tu puoi fare un tunnel crittato (dal router o ancora meglio dalle macchine stesse) verso il tuo server, in cui nessuno si può inserire.
La connessione è pubblica, altrimenti ognuno dovrebbe crearsi la propria infrastruttura PTP.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 19:54   #15155
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Be' su Amazon c'è in vendita un Netgear mr 2100 a 430&euro;
Se volete provare. . .

Old 23-06-2020, 20:31   #15156
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Dopo la mia esperienza Netgear con il 4G lo prenderei solo se mi venisse regalato
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 21:02   #15157
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Più che altro i 430&euro;

Old 23-06-2020, 21:02   #15158
SwissAir
Junior Member

L'Avatar di SwissAir

Iscritto dal: Apr 2020
qualcuno ha mai subito limitazione di velocita sulla windtre da 29?

Edit: ho messo la sim windtre nel telefono e mi da 70up e down, su hotspot invece meno di 1... sembrerebbe che la ulimited easy pay non sia poi cosi unlimited :V

Ultima modifica di SwissAir : 23-06-2020 alle 21:44.
SwissAir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 22:47   #15159
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da SwissAir Guarda i messaggi
qualcuno ha mai subito limitazione di velocita sulla windtre da 29?

Edit: ho messo la sim windtre nel telefono e mi da 70up e down, su hotspot invece meno di 1... sembrerebbe che la ulimited easy pay non sia poi cosi unlimited :V
Verifica se hai un apn diverso per hotspot, ma quello che segnali è pressoche impossibile con wind3.
Old 23-06-2020, 22:48   #15160
Maverickcs76
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Grazie a tutti per le info. Ho ordinato uno Huawei 535: penso che abbia buone qualità per la sua fascia di prezzo (96&euro.
Mi aspetto miglioramenti di velocità e di stabilità rispetto all'attuale WebPocket e soprattutto mi serve disporre delle porte lan per collegare il powerline.

Maverickcs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
NVIDIA potrebbe lanciare una GeForce RTX...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian