Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2020, 12:42   #12881
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Con Hyper Backup Explorer i file sono leggibili da Windows, Mac, Ubuntu e Fedora:

https://www.synology.com/it-it/knowl...backupexplorer
https://www.synology.com/en-us/suppo...220j#utilities

Inoltre in HyperBackup, per le destinazioni di "Cartella locale e USB" e "rsync" esiste anche la variante senza versioning "(versione singola)" in cui i file sono copiati 1:1 e non servono software addizionali per vederli o recuperarli:

https://www.synology.com/it-it/knowl...up_destination
Grazie, avevo visto la pagina di Synology ma non mi era chiaro che fosse un programma per client.

La comodità di HyperBackup, secondo me, è proprio avere le varie versioni, di conseguenza perderle sarebbe un peccato.

Copia su USB locale ed rsync sono proprio i due metodi che sto usando io.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:18   #12882
Giorgio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Buongiorno ragazzi una domanda
Voi utilizzati un server Vps sul NAS per accedere in remoto quando siete fuori casa ?
Sul manuale del Synology parlavano di un applicazione Server NAS che ho scaricato e installato....
Però poi ci sarebbe la configurazione che non mi è proprio molto chiara...

Grazie
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:19   #12883
Giorgio87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Grazie, avevo visto la pagina di Synology ma non mi era chiaro che fosse un programma per client.

La comodità di HyperBackup, secondo me, è proprio avere le varie versioni, di conseguenza perderle sarebbe un peccato.

Copia su USB locale ed rsync sono proprio i due metodi che sto usando io.
per Copia su USB locale intendi il copia e incolla fisico delle cartelle ?
Grazie
Old 29-05-2020, 21:15   #12884
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
per Copia su USB locale intendi il copia e incolla fisico delle cartelle ?
Grazie
No, ho proprio il processo hyper backup che crea una sua copia
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 29-05-2020, 21:49   #12885
Giorgio87
Senior Member

Quote:
No, ho proprio il processo hyper backup che crea una sua copia
Ciao si in effetti sto cercando anche di studiare questo HyperBackup
Ma volevo chiedere una cosa, perdonate l'ignoranza

Io collego un Hard disk esterno ad una porta usb del mio synology
Poi avvio il programma e metti che imposto di fare il backup una volta a settimana, faccio il backup e lo salvo nel mio hard disk e lui mi crea un file.....
Poi posso rimuovere il mio hard disk esterno giusto?
Se metto backup settimanale lui cosa fa? Mi manda la notifica di collegare il disco e di avviare il backup?
A questo punto lui aggiorna il file backup che ho sull'hard disk e via?

Vediamo
Old 29-05-2020, 21:55   #12886
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Buonasera, cosa mi consigliate tra:

WD My Cloud EX2 Ultra 120€ circa
Synology Diskstation DS218PLAY 200€ circa

sono indeciso
Old 04-06-2020, 08:56   #12887
Giorgio87
Senior Member

Buongiorno ragazzi
Sto provando a usare Hyper Backup
Ma è normale che ci metta tantissimo tempo per analizzare le cartelle/file ?
Ci vuole una giornata se va avanti così....
Grazie
Old 04-06-2020, 09:06   #12888
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Buonasera, cosa mi consigliate tra:

WD My Cloud EX2 Ultra 120€ circa
Synology Diskstation DS218PLAY 200€ circa

sono indeciso
non esserlo, synology domina!
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:32   #12889
Giorgio87
Senior Member

Ragazzi una info.
A me interessa fare Backup una volta a settimana con questa Unità USB esterna
Ho impostato la programmazione promemoria una volta a settimana e la verifica di integrità una volta a settimana

In Smart Recycle, quante versione mi consigliate di inserire ?
Io ho messo un numero alto ma vorrei modificarlo....
Non mi interessa avere un sacco di versioni....
Aiutatemi voi...
P.s sta ancora facendo Backup
Old 04-06-2020, 17:56   #12890
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Scusa ma questo non è il topic dei problemi,domande e risposte, questo si chiama

"Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore"

MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 18:23   #12891
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non esserlo, synology domina!
Alla fine ho preso il synology speriamo bene, dovrebbe arrivare settimana prossima.
Old 05-06-2020, 03:19   #12892
Gorex
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente mi sono deciso a prendere un piccolo NAS per la casa/ufficio e mi trovo quindi nel dubbio su cosa acquistare.
Mi sono letto un po' di messaggi precedenti ed ho imparato alcune cose interessanti.
Mi sembra di capire che andando su Synology o QNAP si va sul sicuro, anche se, allo stesso modo, mi sembra di capire che chiedere su quale delle due marche orientarsi, sia un po' come chiedere se sia meglio un iPhone o un telefono Android
L'utilizzi che ne farei, è abbastanza basico, non prevedo un utilizzo multimediale particolarmente... intenso diciamo. Potrà capitare di averci sopra dei film e guardarli sulla TV tramite box TV in rete, ma non sono un cinemaniaco, quindi non credo di necessitare di chissà cosa...
Più che altro lo utilizzerei per centralizzare i dati, che adesso sono sparsi fra 3 PC ( e mi servono sempre quelli che non sono su quello che sto usando...), conservare foto, musica, documenti vari...
Vorrei quindi qualcosa di affidabile, che mi permetta un facile backup su un disco esterno.
Stavo guardando il DS218+... mi sembra buono....
Per quanto riguarda i dischi, cosa consigliate ? Non ricordo dove e quando (forse tempo fa, quando ancora erano agli inizi) e lessi che sconsigliavano gli ssd per i NAS perchè non erano affidabili... è ancora valida questa cosa o adesso ci si può puntare tranquilli ? Dovrebbero essere più veloci e silenziosi dei meccanici, giusto ?
Oppure meglio puntare sui classici WD Red (sono ancora quelli i migliori ?) ?
Poi leggevo i discorsi sulla configurazione dei dischi... voi per un utilizzo come il mio, cosa consigliereste ? Mi sembra di capire che optereste per 2 dischi più piccoli senza nessun tipo di ridondanza, piuttosto che due più grandi configurati in RAID 1 (ritenuto inutile, se non per una continuità di servizio che nel mio caso non è così indispensabile), ho capito bene ?
Grazie anticipatamente a tutti
Gorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 08:25   #12893
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente mi sono deciso a prendere un piccolo NAS per la casa/ufficio e mi trovo quindi nel dubbio su cosa acquistare.
Mi sono letto un po' di messaggi precedenti ed ho imparato alcune cose interessanti.
Mi sembra di capire che andando su Synology o QNAP si va sul sicuro, anche se, allo stesso modo, mi sembra di capire che chiedere su quale delle due marche orientarsi, sia un po' come chiedere se sia meglio un iPhone o un telefono Android
L'utilizzi che ne farei, è abbastanza basico, non prevedo un utilizzo multimediale particolarmente... intenso diciamo. Potrà capitare di averci sopra dei film e guardarli sulla TV tramite box TV in rete, ma non sono un cinemaniaco, quindi non credo di necessitare di chissà cosa...
Più che altro lo utilizzerei per centralizzare i dati, che adesso sono sparsi fra 3 PC ( e mi servono sempre quelli che non sono su quello che sto usando...), conservare foto, musica, documenti vari...
Vorrei quindi qualcosa di affidabile, che mi permetta un facile backup su un disco esterno.
Stavo guardando il DS218+... mi sembra buono....
Per quanto riguarda i dischi, cosa consigliate ? Non ricordo dove e quando (forse tempo fa, quando ancora erano agli inizi) e lessi che sconsigliavano gli ssd per i NAS perchè non erano affidabili... è ancora valida questa cosa o adesso ci si può puntare tranquilli ? Dovrebbero essere più veloci e silenziosi dei meccanici, giusto ?
Oppure meglio puntare sui classici WD Red (sono ancora quelli i migliori ?) ?
Poi leggevo i discorsi sulla configurazione dei dischi... voi per un utilizzo come il mio, cosa consigliereste ? Mi sembra di capire che optereste per 2 dischi più piccoli senza nessun tipo di ridondanza, piuttosto che due più grandi configurati in RAID 1 (ritenuto inutile, se non per una continuità di servizio che nel mio caso non è così indispensabile), ho capito bene ?

Ironwolf. Grande. E al limite ti lasci la seconda baia per espansioni future.
Un disco uguale, per backup esterno (a meno che il nas non sia già lui il backup dei PC/Mac). E un UPS.
No ssd.

Ultima modifica di supertopix : 05-06-2020 alle 08:28.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 00:19   #12894
Gorex
Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ironwolf. Grande. E al limite ti lasci la seconda baia per espansioni future.
Un disco uguale, per backup esterno (a meno che il nas non sia già lui il backup dei PC/Mac). E un UPS.
No ssd.
Ah, ok, quindi meccanico meglio che ssd e Seagate meglio di WD ? Ok... Ironwolf Pro o uno.... "normale" potrebbe bastare ?
Quindi tu mi consiglieresti un 2 baie, ma utilizzarne una e lasciarne una vuota per il futuro. Visto che non hai commentato il modello del NAS, ipotizzo che possa essere valido il DS218+.
Il disco per il backup.... come lo gestite ? Mi dici uguale, quindi sarebbe anche lui un HDD 3,5".... per usarlo come esterno dovrei comprarci un BOX e un alimentatore, giusto ?
E poi, cosa faccio, lo attacco al NAS solo quando devo fare backup e lo lancio manualmente, o si può automatizzare ogni tot tempo ? Però in questo caso bisognerebbe lasciarlo attaccato, perdendo la sicurezza di avere il disco di backup offline, no ?
Ultima cosa, perchè l'UPS ? E' così indispensabile ? Non ho tutta questa necessità di averlo online sempre... nel senso, per quelle 2 volte l'anno che può saltare corrente, non è una tragedia restare senza dati.... oppure è più che altro unn sistema per proteggerlo da uno spegnimento improvviso ?
Grazie mille
Old 06-06-2020, 12:47   #12895
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Vedila un po' come se Synology fosse iPhone: fighetto, stabilissimo, fa quello che deve sempre e comunque mentre Qnap è quello meno stabile, aggiornamenti di continuo, non è detto che vada sempre tutto ma può fare molte più cose ed ha molte più configurazioni hardware disponibili.

Quote:
Per quanto riguarda i dischi, cosa consigliate ? Non ricordo dove e quando (forse tempo fa, quando ancora erano agli inizi) e lessi che sconsigliavano gli ssd per i NAS perchè non erano affidabili... è ancora valida questa cosa o adesso ci si può puntare tranquilli ?
Gli SSD li puoi usare tranquillamente, ovviamente quelli di fascia server e non i consumer. Unico problema è che costano più del doppio (350€ / TB su per giù)

Quote:
Mi sembra di capire che optereste per 2 dischi più piccoli senza nessun tipo di ridondanza, piuttosto che due più grandi configurati in RAID 1 (ritenuto inutile, se non per una continuità di servizio che nel mio caso non è così indispensabile), ho capito bene ?
Anche uno solo: due dischi ti aumentano consumo e calore senza nessun vantaggio nel tuo caso.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Un disco uguale, per backup esterno (a meno che il nas non sia già lui il backup dei PC/Mac)
Due, due!!!

Quote:
Ah, ok, quindi meccanico meglio che ssd e Seagate meglio di WD ? Ok... Ironwolf Pro o uno.... "normale" potrebbe bastare ?
Quindi tu mi consiglieresti un 2 baie, ma utilizzarne una e lasciarne una vuota per il futuro.
WD (serie EFRX e non EFAX che sono SMR) e Segate come statistiche sono uguali: prendi quello che trovi a meno
Esatto per le baie!

Quote:
Il disco per il backup.... come lo gestite ? Mi dici uguale, quindi sarebbe anche lui un HDD 3,5".... per usarlo come esterno dovrei comprarci un BOX e un alimentatore, giusto ?
Se sei sotto i 4 TB puoi prendere due dischi portatili USB da 2,5". Li alterni ogni tanto in modo che se becchi la sovratensione che ti frigge tutto o un cryptovirus non perdi i dati.

Quote:
E poi, cosa faccio, lo attacco al NAS solo quando devo fare backup e lo lancio manualmente, o si può automatizzare ogni tot tempo ? Però in questo caso bisognerebbe lasciarlo attaccato, perdendo la sicurezza di avere il disco di backup offline, no ?
Uno collegato con il task programmato e l'altro offline

Quote:
Ultima cosa, perchè l'UPS ? E' così indispensabile ? Non ho tutta questa necessità di averlo online sempre... nel senso, per quelle 2 volte l'anno che può saltare corrente, non è una tragedia restare senza dati.... oppure è più che altro unn sistema per proteggerlo da uno spegnimento improvviso ?
Grazie mille
L'UPS protegge anche da sovra/sotto tensioni e consente al NAS di spegnersi correttamente se salta la corrente. Non è indispensabile secondo me, al massimo perdi i dati in uso in quel momento, è difficile che si rompa un disco.

La cosa più importante da sapere è che piuttosto di montare un UPS da 80€ è meglio non mettere niente, in quanto in diversi casi mi hanno creato problemi
Old 06-06-2020, 20:21   #12896
Gorex
Member

Quote:
Gli SSD li puoi usare tranquillamente, ovviamente quelli di fascia server e non i consumer. Unico problema è che costano più del doppio (350€ / TB su per giù)
Mi sa che resto sui meccanici...

Quote:
Se sei sotto i 4 TB puoi prendere due dischi portatili USB da 2,5". Li alterni ogni tanto in modo che se becchi la sovratensione che ti frigge tutto o un cryptovirus non perdi i dati.
E se stessi sopra ? Io per il NAS pensavo a un Ironwolf da 8TB...
Old 07-06-2020, 11:07   #12897
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
E se stessi sopra ? Io per il NAS pensavo a un Ironwolf da 8TB...
Se sei sopra devi prenderli da 3,5" perché mi sembra che 8TB da 2,5" USB non ne esistano

Inoltre, sopra i 6TB controlla bene la compatibilità con il nas che non è scontata
Old 07-06-2020, 14:42   #12898
Gorex
Member

Quote:
Se sei sopra devi prenderli da 3,5" perché mi sembra che 8TB da 2,5" USB non ne esistano

Inoltre, sopra i 6TB controlla bene la compatibilità con il nas che non è scontata
Ah, ok, quindi diciamo che potrei prenderli uguali a quello che ho nel NAS e piazzarli in un box hdd, giusto ?
Old 07-06-2020, 15:23   #12899
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Ah, ok, quindi diciamo che potrei prenderli uguali a quello che ho nel NAS e piazzarli in un box hdd, giusto ?
Per l'hdd di backup ti consiglio di prenderlo di un'altra serie o di altra marca; nel caso di un lotto di produzione con difetti potresti avere i dati a rischio in entrambi i dischi

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 17:25   #12900
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Sì, come ti hanno già detto se riesci ordinali di lotti diversi. Nel tuo caso vanno bene anche di produttori diversi, tanto lavorano singolarmente.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian