Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2020, 19:43   #14801
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Sapendo saldare e avendo l'attrezzatura..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
non so se serva, io i cavi del satellitare li ho rimessi tutti da solo senza saldare ne attrezzatura, non credo che quelli radio siano diversi sempre coassiali sono, magari qualcuno di più esperto da qualche dritta.

https://www.barbutosrl.it/MESSI-e-PA...-GUAINA-12,4mm
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 19:44   #14802
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
Che tipo di cavi sono quelli per le antenne lte? per accorciarli e rimettere i connettori serve qualche accessorio particolare?
Chiedo perche' probabilmente e' una cosa che dovro' fare in futuro.
Vai su ebay, prendi una pinza crimpatrice e un pò di connettori sma per cavo h155
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 19:53   #14803
Grezzo
Senior Member

https://messi.it/dati/immagini/BROAD-PRO50-All1_IT.pdf

questo dovrebbe essere uno dei migliori, made in italy, dielettrico totalmente in rame e non alluminio ramato come i cinesono che si trovano in giro. attenuazione contenuta.
non avendo mai fatto paragone con quelli che si trovano di serie sulle antenne non so se possano realmente fare la differenza, a livello spannometrico i cinesoni in giro, confrontando altri cavi di buona qualità in alluminio ramato, dovrebbero attenuate 2 volte questo.
Old 31-05-2020, 20:37   #14804
Shadan Rikan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
https://messi.it/dati/immagini/BROAD-PRO50-All1_IT.pdf

questo dovrebbe essere uno dei migliori, made in italy, dielettrico totalmente in rame e non alluminio ramato come i cinesono che si trovano in giro. attenuazione contenuta.
non avendo mai fatto paragone con quelli che si trovano di serie sulle antenne non so se possano realmente fare la differenza, a livello spannometrico i cinesoni in giro, confrontando altri cavi di buona qualità in alluminio ramato, dovrebbero attenuate 2 volte questo.
credo quelli dovrebbero essere cavi per i radioamatori o chi deve trasmettere, o farci vari metri.
Shadan Rikan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 20:42   #14805
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shadan Rikan Guarda i messaggi
credo quelli dovrebbero essere cavi per i radioamatori o chi deve trasmettere, o farci vari metri.
ma non usiamo anche noi onde radio?
Old 01-06-2020, 07:49   #14806
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
esiste un modo per vedere in tempo reale le bande che aggrega il router 525 e il 715? io non ci sono riuscito
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 09:46   #14807
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
ma non usiamo anche noi onde radio?
Si, ma io vi consiglio caldamente di guardare la procedura di crimpaggio, che non è esattamente banale.

Quote:
non so se serva, io i cavi del satellitare li ho rimessi tutti da solo senza saldare ne attrezzatura, non credo che quelli radio siano diversi sempre coassiali sono, magari qualcuno di più esperto da qualche dritta.

https://www.barbutosrl.it/MESSI-e-PA...-GUAINA-12,4mm
No, questi sono diversi.
Old 01-06-2020, 10:28   #14808
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si, ma io vi consiglio caldamente di guardare la procedura di crimpaggio, che non è esattamente banale.

No, questi sono diversi.
in che senso? non sono dei normali coassiali da 50omh?
Old 01-06-2020, 10:35   #14809
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
No....
O meglio rispetto al comune rg58 l'anima interna ha un diametro maggiore e anche l'isolamento è diverso

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 10:50   #14810
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
in che senso? non sono dei normali coassiali da 50omh?
Si ma nel connettore satellitare nella presa del decoder/LNB entra direttamente il cavo coassiale, qui si deve crimpare anche l'anima.
Old 01-06-2020, 11:11   #14811
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si ma nel connettore satellitare nella presa del decoder/LNB entra direttamente il cavo coassiale, qui si deve crimpare anche l'anima.
Hai un link di un video dove lo spiega?
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 11:16   #14812
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Vituzzobig Guarda i messaggi
Hai un link di un video dove lo spiega?
Nel PDF linkato più in alto ci sono le foto.
Comunque per il video basta cercare "sma connector" sul tubo.
Old 01-06-2020, 13:05   #14813
Grezzo
Senior Member

https://www.wimo.com/it/42098-sma

questo è uno sma normalissimo per cavi da 10mm/12mm, come l' airbone10 di messi e paoloni che dicevo io, coassiale con dielettrico singolo (no treccia), nelle specifiche è indicato compatibile per quel tipo di cavo.

non spelli lasciando il dielettrico nudo come si fa con i sat/tv quando hai la presa F, ma mandi semplicemente a contatto il dielettrico con lo spinotto della presa sma, io penso che sia così, come quando ti fai un cavo tv "classico" per collegare la tv alla presa del muro.

Ultima modifica di Grezzo : 01-06-2020 alle 13:08.
Old 01-06-2020, 23:16   #14814
Shadan Rikan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
coassiale con dielettrico singolo (no treccia)
oltre al fatto che l'airborne10 la treccia la ha, come quasi tutti i coassiali, il dielettrico è l'isolante plastico o in schiuma
Shadan Rikan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 23:41   #14815
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shadan Rikan Guarda i messaggi
oltre al fatto che l'airborne10 la treccia la ha, come quasi tutti i coassiali, il dielettrico è l'isolante plastico o in schiuma
la treccia ce l ha nell' isolamento, l anima interna è un singolo filo, non una treccia di fili come si vede in moltissimi h155.
Old 02-06-2020, 18:18   #14816
VonManstain
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Premetto che sono un neofita di internet col 4g, ho letto un po' di post in questa discussione e volevo chiedere se ho capito bene un paio di punti:

- una delle cose piu' interessanti e' la possibilita' di aggregare le bande, cosa fattibile con alcuni router in particolare gli Huawei.
- un'altra cosa che migliora molto il segnale sono le antenne esterne, che pero' hanno il limite dei cavi che non possono essere lunghi piu' di 5 metri.

Io ricevo abbastanza bene il segnale (di wind3) dove abito che arriva in linea d'aria senza ostacoli di sorta, pero' mi garberebbe comunque mettere l'antenna esterna in modo da non dover poi impazzire nel posizionamento del router (penso di ordinare un Huawei 535) all'interno dell'appartamento per ricevere il segnale migliore.
L'unica possibilita' di mettere l'antenna pero' e sul tetto, dove ho gia' una parabola toroidale per il satellite con vari tubi gia' predisposti che mi arrivano in casa, ma sono ben oltre i 5 metri.
In casi simili vedo che si consiglia una CPE che non ho capito bene che differenza abbia con un normale router 4G se non che si puo' mettere all'esterno e poi da li tirare il cavo ethernet fin dentro casa senza (grossi) limiti di lunghezza.
I modelli di CPE piu' consigliati sono i Mikrotik, marca che conosco per aver gia' usato altri dispositivi e che so che e' molto affidabile e performante, ma vedo che hanno il difetto di avere la porta ethernet di solo 100mbit, che in se sarebbe anche buono ma per uno che vuol smanettare ed ottenere il massimo penso che puo' essere anche un limite visto che vedo casi di gente che va anche a 200mbit con aggregazione di bande, inoltre non sono sicuro se tale aggregazione di puo' fare anche con i Mikrotik al livello degli Huawei.

In definitiva quello che vorrei ottenere sarebbe la possibilita' di usare una antenna esterna oppure CPE con porta 1gbit ma con l'opzione di un cavo lungo ethernet che mi arrivi in casa per poi usare un router che abbia la possibilita' di fare aggregazione di bande, e' possibile?

Potrei forse mettere l'antenna sul tetto, collegare con un cavo corto dall' antenna al router Huawei b535 da installare sul tetto con opportune protezione dagli agenti atmosferici e poi da li far partire il cavo ethernet fino al mio appartamento, pero' devo anche far arrivare l'alimentazione sul tetto per il router.
VonManstain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 18:26   #14817
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Premetto che sono un neofita di internet col 4g, ho letto un po' di post in questa discussione e volevo chiedere se ho capito bene un paio di punti:

- una delle cose piu' interessanti e' la possibilita' di aggregare le bande, cosa fattibile con alcuni router in particolare gli Huawei.
Lo fanno tutti i router da cat6 in su (compresi i Mikrotik cat6).
Quote:

- un'altra cosa che migliora molto il segnale sono le antenne esterne, che pero' hanno il limite dei cavi che non possono essere lunghi piu' di 5 metri.
Il cavo può anche essere più lungo, vendono antenne con cavo da 10m incluso. Se hai già un ottimo segnale anche con un cavo così lungo non perdi eccessivo segnale (se il cavo è fatto bene). Certo, più corto è meglio è.
Quote:
Io ricevo abbastanza bene il segnale (di wind3) dove abito che arriva in linea d'aria senza ostacoli di sorta, pero' mi garberebbe comunque mettere l'antenna esterna in modo da non dover poi impazzire nel posizionamento del router (penso di ordinare un Huawei 535) all'interno dell'appartamento per ricevere il segnale migliore.
L'unica possibilita' di mettere l'antenna pero' e sul tetto, dove ho gia' una parabola toroidale per il satellite con vari tubi gia' predisposti che mi arrivano in casa, ma sono ben oltre i 5 metri.
In casi simili vedo che si consiglia una CPE che non ho capito bene che differenza abbia con un normale router 4G se non che si puo' mettere all'esterno e poi da li tirare il cavo ethernet fin dentro casa senza (grossi) limiti di lunghezza.
I modelli di CPE piu' consigliati sono i Mikrotik, marca che conosco per aver gia' usato altri dispositivi e che so che e' molto affidabile e performante, ma vedo che hanno il difetto di avere la porta ethernet di solo 100mbit, che in se sarebbe anche buono ma per uno che vuol smanettare ed ottenere il massimo penso che puo' essere anche un limite visto che vedo casi di gente che va anche a 200mbit con aggregazione di bande, inoltre non sono sicuro se tale aggregazione di puo' fare anche con i Mikrotik al livello degli Huawei.

In definitiva quello che vorrei ottenere sarebbe la possibilita' di usare una antenna esterna oppure CPE con porta 1gbit ma con l'opzione di un cavo lungo ethernet che mi arrivi in casa per poi usare un router che abbia la possibilita' di fare aggregazione di bande, e' possibile?

Potrei forse mettere l'antenna sul tetto, collegare con un cavo corto dall' antenna al router Huawei b535 da installare sul tetto con opportune protezione dagli agenti atmosferici e poi da li far partire il cavo ethernet fino al mio appartamento, pero' devo anche far arrivare l'alimentazione sul tetto per il router.
In realtà la velocità massima non dipende dall'aggregazione di per sé, è un insieme di fattori. Io posso aggregare 4 bande sulle bts che mi circondano ma se avessi 100mbit stabili sarebbe oro Mentre ci sono utenti che con due bande arrivano a 200mbit.

Considera che, appunto, tutti i router da cat6 aggregano almeno due bande, quindi non preoccuparti troppo per quello. Solo in casi particolari ti servirà aggregare più di due bande e in quel caso il prezzo per il router aumenta (da 200euro in su, senza antenne).

Potresti mettere un B535 sul tetto, ma in quel caso il Mikrotik andrebbe molto meglio visto che non avresti vincoli di distanza. A quanto punteresti ad andare? Se ti servono più di 100mbit puoi anche pensare ad un cavo per l'antenna più lungo di 5m che ti faccia almeno entrare in casa, per poi mettere lì il B535 e da lì andare con il cavo ethernet.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 20:35   #14818
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Ciao a tutti, anche io possiedo il modem sopra citato, e questi sono i parametri di segnale:

RSRQ-10.0dB
RSRP-95dBm
RSSI-77dBm
SINR9dB

Siccome noto frequenti time-out nella connessione che potrebbero essere dovuti al segnale un po' scarso, chiedevo se esistono antenne interne che possono migliorare un pochino la situazione; di comprare antenne interne non ne ho intenzione in quanto questa è una linea affiancata ad una adsl 20 mega che pur lenta, fa il suo lavoro.

Grazie
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 09:33   #14819
Prabaolik
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
La antenna con la scritta MIMO LTE su amazon, è una pessima idea.
Già dal fatto che ha un coassiale, di dubbia qualità lungo 10mt, anche se fosse una parabola il guadagno sarebbe minimo, visto la lunghezza.

L'ho provato per curiosità sapendo che tanto avrebbe fallito, e sono arrivato a 80mb/s , quando con le antenne interne arrivavo a 90-95mbps.

Senza neanche perdere tanto tempo, ho costruito la mia antenna.. ormai sono 8 anni che costruisco antenne per hobby.
E questo è il risultato:

https://freeimage.host/i/JOWOen

167Mbps dl - 40Mbps ul

Min 150 - max 210mbps

La bts è a 25km Antenna con 12dbi veri.

Ultima modifica di Prabaolik : 03-06-2020 alle 09:39.
Prabaolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 09:40   #14820
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Prabaolik Guarda i messaggi
La antenna con la scritta MIMO LTE su amazon, è una pessima idea.
Già dal fatto che ha un coassiale, di dubbia qualità lungo 10mt, anche se fosse una parabola il guadagno sarebbe minimo, visto la lunghezza.

L'ho provato per curiosità sapendo che tanto avrebbe fallito, e sono arrivato a 80mb/s , quando con le antenne interne arrivavo a 90-95mbps.

Senza neanche perdere tanto tempo, ho costruito la mia antenna.. ormai sono 8 anni che costruisco antenne per hobby.
E questo è il risultato:

https://freeimage.host/i/JOWOen

167Mbps dl - 40Mbps ul

Min 150 - max 210mbps

La bts è a 25km Antenna con 12dbi veri.
mah, io mi trovo bene.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian