Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2020, 19:21   #21161
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Ok, grazie per la risposta, in realtà no, il mio dubbio era principalmente per una questione di prestazioni, in effetti ho sentito Sempre parlare bene degli zyxel di wind peró mi ero posto questa domanda perché non ho avuto modo di provare questo nuovo fritz, grazie ancora 🙏
Posso garantire che lo Zyxel H&L. è un ottimo modem, ad esempio con una FTTC, la portante agganciata e pari a quella del FritzBox, peccato che non ha la tecnologia Dect!
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 19:23   #21162
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Posso garantire che lo Zyxel H&L. è un ottimo modem, ad esempio con una FTTC, la portante agganciata e pari a quella del FritzBox, peccato che non ha la tecnologia Dect!
Il modem di Wind che aggancia come il fritzbox? Non credo 😂 a me il modem di Wind aggancia solo 160 mega e il fritzbox 210 😂😂
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 19:25   #21163
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Enrico9800 Guarda i messaggi
Il modem di Wind che aggancia come il fritzbox? Non credo 😂 a me il modem di Wind aggancia solo 160 mega e il fritzbox 210 😂😂
Tu non sei gli altri.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 19:36   #21164
FraMatt93
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Il modem di Wind che aggancia come il fritzbox? Non credo �� a me il modem di Wind aggancia solo 160 mega e il fritzbox 210 ����
Posso dirti che con ftth, aggancia portante piena, 940/1000, come già detto non posso lamentarmi, Mi sono posto semplicemente questa domanda perché ho deciso di voler aggiornare la mia rete di casa (forse anche dopo il video del gale ��) allora sto pensando a varie alternative, per avere buona copertura in tutta casa, comunque come mi ha consigliato @ness.uno prendo un repeater e sono a posto.
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 20:03   #21165
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
.
..
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 20:17   #21166
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intendo dire che se "qualcuno" scrivesse un programma per farlo, si potrebbero ottenere i valori di attenuazione per portante e rumore per portante, da inserire, ad esempio, direttamente in un "simulatore"... Dico bene?
BRAVO! Ti vedo ben lanciato!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 20:57   #21167
ness.uno
Senior Member

Quote:
Il modem di Wind che aggancia come il fritzbox? Non credo �� a me il modem di Wind aggancia solo 160 mega e il fritzbox 210 ����
Il mio zyxel h&l sbloccato con fw no brand, aggancia la stessa portante che attualmente prende il 7590 con la 07.19-78189 Inhaus, con driver DSL 1.180.131.50.
50 mega di differenza sono tantissimi, permetti di essere dubbioso riguardo le tue affermazioni.
Old 13-05-2020, 21:06   #21168
Enrico9800
Member

Quote:
Il mio zyxel h&l sbloccato con fw no brand, aggancia la stessa portante che attualmente prende il 7590 con la 07.19-78189 Inhaus, con driver DSL 1.180.131.50.
50 mega di differenza sono tantissimi, permetti di essere dubbioso riguardo le tue affermazioni.
A me aggancia di più il fritzbox che il zyxel 😂 allora sono problematiche le vostre linee 😂😂
Old 13-05-2020, 21:10   #21169
ness.uno
Senior Member

Quote:
A me aggancia di più il fritzbox che il zyxel 😂 allora sono problematiche le vostre linee 😂😂
Ripeto, 50 mega sono tanti, a meno che, non forzi la connessione con fbeditor.
Saluti
Old 13-05-2020, 21:12   #21170
Enrico9800
Member

Quote:
Ripeto, 50 mega sono tanti, a meno che, non forzi la connessione con fbeditor.
Saluti
Nono, io e fbeditor siamo nemici, non lo uso per non avere SOS sulla linea, il mio impianto ha 2 anni e prende quasi portante piena con il cabinet a 135 metri 😌🙃
Old 13-05-2020, 21:24   #21171
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Enrico9800

C'è qualcosa che non quadra.
A 135 metri dal cabinet non puoi prendere quasi portante piena su una linea a 200Mbit.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 21:53   #21172
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Enrico9800

A 135 metri dal cabinet non puoi prendere quasi portante piena su una linea a 200Mbit.
Sulla base di cosa fai questa affermazione ?

Con linea in buono stato e pochi disturbanti ci si arriva eccome.
Old 13-05-2020, 22:13   #21173
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
@Enrico9800

E perché no...???
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 22:22   #21174
Enrico9800
Member

Quote:
@Enrico9800

Lo dici tu che ha 135 metri non arriva quasi a banda piena 😂 a me ci arriva e come 😌
Old 13-05-2020, 22:49   #21175
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Quote:
@Enrico9800

Io ne aggancio 182000 a 400 m con snr a 6 db. Dipende sempre dalla linea e dalla diafonia
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 23:54   #21176
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
...intendi tali dati...

Ho tagliato buona parte altrimenti erano pagine su pagine...

PARTE UNO....

#### BEGIN SECTION DSLManager_bonding_stats
...cut...
Grazie ebeb! Molto gentile...

Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Io posso inviare quello per il profilo 35b se serve
Non al momento, grazie comunque.

Quote:
Eh ma non si possono mandare PM ad @ironmark99.. avrebbe la casella piena ogni 10 secondi per passare poi la giornata a liberare spazio.
....questa la ragione dell'estratto di cui sopra...

Saluti..!
...in effetti... Tuttavia un altro motivo è che, da sempre, preferisco usare il (poco) tempo che ho da dedicare a questa attività, per rispondere direttamente sul forum. Penso che una risposta possa sempre servire a più di una persona, al contrario delle "analisi" ad personam in privato. Come sempre è meglio insegnare a pescare, no?!

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
BRAVO! Ti vedo ben lanciato!
Stavo facendoci un pensierino, anche se... Ma andiamo per ordine.
Come forse saprete sono in FTTH e non ho un Fritz!Box, dunque non immaginavo che tale modem fornisse uno strumento così potente di debug. I valori di attenuazione (HLOG) e di rumore di fondo (QLN) sono lì in bella mostra. Basta estrarli. Le righe da processare per i due grafici sono (come è facile intuire) quelle che iniziano con
  • HLOG DS Array:
  • HLOG US Array:
  • QLN Array:
e dai parametri
  • SNRT Num Groups: 512
  • SNRT Bins per Group: 8
è possibile desumere che i valori di attenuazione e di rumore sono misurati su "blocchetti" di 8 portanti per volta (che diventano 16 per il 35b). I valori poi sono semplicemente moltiplicati per 10. Quindi arrivare ai valori è piuttosto semplice. Ottima comunque l'idea di quel sito di fornire il grafico.
Peccato non ci siano i valori di QLN US, la cui misura è a carico dell DSLAM e dunque non sono accessibili al modem, che viene solamente informato di quanti bit assegnare ad ogni portante.

In linea di principio dunque sarebbe abbastanza semplice calcolare l'ottenibile (almeno quello DS).
Conoscendo il valore di potenza trasmessa (portante per portante) che dipende dalla maschera di PSD del profilo, sottraendo l'attenuazione del cavo si trova la potenza ricevuta. La differenza tra potenza ricevuta e rumore danno l'SNR su ciascuna portante, e da ciò si ricava la bitloading. In pratica questo è ciò che fa il modem. Ci sono poi alcune "ottimizzazioni" che il modem può giocarsi, ma i valori massimi teorici di ottenibile (sfruttando tutti i bit) sono chiari a questo punto.

Probabilmente però non è questa la cosa che può interessare i più. In fondo l'ottenibile alla fin fine è quello, kilobit/s più kilobit/s meno. Quando le prestazioni non sono soddisfacenti non è colpa della bitloading o dei conti che fa il modem (a meno di guasti o di driver farlocchi). Di solito il problema è l'attenuazione del cavo e il rumore (per la massima parte dovuto alla diafonia) ed uno sguardo ai grafici di questi valori spesso lascia intuire molte cose...

Il mio intento iniziale, col simulatore (ai tempi in cui lo scrissi) era quello di fornire una "previsione" di prestazioni in 35b a coloro che ancora erano in 17a, ovviamente facendo un insieme di supposizioni sull'attenuazione del cavo e sulla sua bontà rispetto alla diafonia, oltre che al numero di possibili disturbanti. Ora, la tentazione di sostituire nel simulatore alla attenuazione presunta quella realmente misurata ovviamente c'è (e chiunque conosca un minimo di excel può già farlo, visto che l'attenuazione è scritta papale papale nel file di diagnostica). Tuttavia chi è in 17a ha i valori solo sino a 17MHz, e non potrebbe fare previsioni per il 35b, chi è in 35b le prestazioni già le conosce...
Forse il dato più interessante è il QLN, che lascia presagire la quantità di diafonia presente.
Ho fatto una piccola aggiunta al simulatore v3.0 aggiungendo il grafico di QLN. Non ho cambiato la versione per non dover cambiare tutti i link disseminati in giro, quindi se lo avete già scaricato e vi serve il grafico in questione riscaricatevelo. Per ora è tutto.

Chissà, magari un giorno mi verrà la folle idea di scrivere un programma di simulazione completo... per ora, nell'attesa, come si dice, non trattenete il fiato...
Old 14-05-2020, 00:03   #21177
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Grazie ebeb! Molto gentile...

Come sempre è meglio insegnare a pescare, no?!

GRAZIE 1000! A TE...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 00:09   #21178
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Entrando nel discorso cavo. Perché alla fine gira e rigira ma il cavo è il cavo.
Esistono Marche e modelli di cavi usati dalla Sip migliori di altri. Se no non si spiegano linee marce e linee buone.

Ci deve essere una discriminate. La semplice manutenzione o il numero di adsl VDSL parassite non può fare cambiare così tanto i valori.

Il tuo simulatore è spettacolare. Ma possiamo determinare il valore HQN della linea? Il famoso 0,7 o 0,5?
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 01:27   #21179
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
Entrando nel discorso cavo. Perché alla fine gira e rigira ma il cavo è il cavo.
Esistono Marche e modelli di cavi usati dalla Sip migliori di altri. Se no non si spiegano linee marce e linee buone.

Ci deve essere una discriminate. La semplice manutenzione o il numero di adsl VDSL parassite non può fare cambiare così tanto i valori.

Il tuo simulatore è spettacolare. Ma possiamo determinare il valore HQN della linea? Il famoso 0,7 o 0,5?
Il numero di ADSL e VDSL disturbanti può eccome far cambiare moltissimo le prestazioni finali. Ovviamente non sono l'unica causa. E certamente esistono modelli di cavo diversi (le marche si equivalgono, anche perché i cavi sono costruiti su specifica. Telecom non va certo alla GBC a comprare il cavo). Le principali distinzioni sono:

Formazione del cavo:
i cavi (principalmente) possono essere formati a quarte o a decadi. I cavi a quarte non vengono più installati, che io sappia, ma in secondaria (tra armadio e chiostrina) ce ne sono ancora. La diafonia tra doppini nella stessa quarta è piuttosto alta, però due utenze VDSL nella stessa quarta sarebbero proibite.
Diametro (e materiale) del conduttore:
I più diffusi sono i conduttori in rame da 0.4mm e 0.6mm di diametro. Un doppino da 0.4mm attenua (per unità di lunghezza) di più che non un doppino da 0.6mm. Ci sono poi cavi con conduttori da 0.9mm, 1mm, 1.1mm che spesso sono in una lega al bronzo. Vengono principalmente usati per le lunghe linee aeree su pali, per la loro maggiore resistenza meccanica. Hanno una attenuazione minore, ovviamente, visto il diametro, che compensa la peggiore conduttività.
Materiale isolante:
L'isolamento dei singoli conduttori può essere in PET, PVC, o carta (e aria). I più vecchi sono quelli in carta. Di per se non sono peggiori di quelli con isolamento plastico, ma sono più delicati. La distinzione tra PET e PVC invece è data dalla posa. I cavi in ambienti domestici o in generale chiusi devono essere antifiamma. Anche lo spessore dell'isolante può cambiare.

Tuttavia (a parte i cavi a quarte) le prestazioni dal punto della diafonia sono circa equivalenti. Un fattore che incide molto sulla diafonia è invece lo sbilanciamento dei due fili del doppino. In sede di costruzione il bilanciamento è di solito molto buono. Tuttavia durante la posa, a causa di eventuali stress (schiacciamenti, stiramenti), o di curve a raggio troppo stretto, il bilanciamento ne risente.

Capirai dunque che tutte queste casistiche portano a valori di prestazioni molto diversi tra collegamento e collegamento, senza dover scomodare il "rame marcio"... L'età del cavo con le prestazioni non c'entra. Ovviamente più un cavo è vecchio più è probabile che sia stato strappato durante uno scavo e mal riparato. Qui rientriamo già però nella categoria dei guasti.

A peggiorare la diafonia infatti intervengono anche i guasti.

Tra i guasti possiamo annoverare principalmente:
Sbinamento: avviene quando durante la giunzione del cavo i due fili di un doppino vengono erroneamente sbinati, ossia assegnati a coppie diverse. Si tratta di uno sbilanciamento molto grave.
Cavo a bagno: (direi che il significato e autoesplicativo), che può essere causato da infiltrazioni d'acqua in una guaina incrinata. L'umidità in armadio invece ha effetti meno importanti, e soprattutto transitori.
Giunzioni mal eseguite: Principalmente si localizzano ai morsetti a vite (se allentati) o nei giunti a perforazione (quando il conduttore è mal inserito o lasco). E offrono oltretutto il fianco alla formazione di ossido.
Sono invece più rari i guasti nei giunti sul percorso del cavo, non perché non avvengano errori, ma perché il cavo viene (o dovrebbe essere) collaudato. Ovviamente se il giunto dovesse infiltrarsi si ricadrebbe nel caso di "cavo a bagno".

Ah, dimenticavo... Lascia perdere il fattore di bontà della linea. Quello serve ai call center . Un modem di suo ti dice già tutto quello che c'è da sapere sulla bontà del tuo collegamento, con le prestazioni che riesce a raggiungere.

Ultima modifica di ironmark99 : 14-05-2020 alle 01:32.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 08:17   #21180
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Steu83
@Enrico9800

Le tabelle di attenuazione del segnale a seconda della distanza sono pubbliche e sono legate ad un fatto fisico e non ad una sensazione personale.

Soprattutto nel caso del protocollo V35b e delle distanze sopra i 150 metri c'è un decadimento più veloce della stessa situazione con protocollo V17a.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian