Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2020, 18:54   #5961
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Dopo che hanno fatto mettere quei bollini per indicare il tipo di connessione per cercare di evitare la confusione tra le persone non addette ai lavori si permette alle varie società di indicare come banda ultralarga una semplice FTTC a 100 mega teorici, che schifo.
Una linea fibra mista rame con tecnologia FTTC è una Banda Ultra Larga per definizione.

Banda Larga = Fino a 20 Mega
Banda Ultra Larga = 30 Mega >

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Generalmente quando uno legge fibra misto/rame, legge fibra e sottoscrive subito. Per questo penso che i comuni con intervento diretto annullato, e ammessi al piano BUL abbiano avuto molta fortuna.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Quali comuni annullati?
Old 07-05-2020, 19:36   #5962
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Molto bene! Credo però che non si sarà una versione definitiva prima del nuovo sito, e credo e spero che non useranno quella Dashboard perchè non è proprio il massimo

Stanno ancora facendo i lavori? Il cantiere è ancora aperto? Perchè in teoria è segnato come attivazione pianificata per Maggio.

Thiesi paese nessun armadio attivo ancora..ancora mancano le colonnine enel e i sopralzi coi dslma..
Tutti gli armadi attivi che dove indica thiesi sono di Torralba,Bonorva,Bonnanaro..tutti paesi che dipendono dalla centrale di thiesi

è il colmo.. hanno attivato armadi di paesini molto più piccoli di Thiesi ma sempre dipendenti dalla centrale di thiesi

Ultima modifica di ironz : 07-05-2020 alle 19:38.
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 20:38   #5963
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Una linea fibra mista rame con tecnologia FTTC è una Banda Ultra Larga per definizione.

Banda Larga = Fino a 20 Mega

Banda Ultra Larga = 30 Mega >

Quali comuni annullati?
Ad esempio Ittireddu e Tula, sono stati annullati gli interventi diretti previsti, e sono stati inseriti nel terzo bando. Sulla questione bulgas comunque sembra confermata la copertura al 100% in Ftth, guardando i grafici di Osilo e Ittireddu (comuni con bulgas e senza alcun intervento privato) la percentuale di Nga-Vhcn è del 100%. Chissà che col nuovo sito bul a giugno vadano più nel dettaglio della questione bulgas.

Old 07-05-2020, 20:42   #5964
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da ironz Guarda i messaggi
Thiesi paese nessun armadio attivo ancora..ancora mancano le colonnine enel e i sopralzi coi dslma..
Tutti gli armadi attivi che dove indica thiesi sono di Torralba,Bonorva,Bonnanaro..tutti paesi che dipendono dalla centrale di thiesi

è il colmo.. hanno attivato armadi di paesini molto più piccoli di Thiesi ma sempre dipendenti dalla centrale di thiesi
La cosa strana è che il cabinet 07911D_12 di Cheremule è pianificato, quindi ONU e colonnina già montate teoricamente.

Ultima modifica di Giov_lzr : 07-05-2020 alle 21:20.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 10:07   #5965
Awake616
Junior Member

L'Avatar di Awake616

Iscritto dal: Dec 2018
Salve,qualcuno sa dirmi dov'è possibile controllare se un indirizzo specifico sarà coperto in FTTH oppure in FTTW con il terzo bando? Grazie.
Awake616 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 10:30   #5966
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Awake616 Guarda i messaggi
Salve,qualcuno sa dirmi dov'è possibile controllare se un indirizzo specifico sarà coperto in FTTH oppure in FTTW con il terzo bando? Grazie.
Inserisci il tuo indirizzo qui: http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/
Se ti esce la scritta intervento pubblico verrai coperto dal terzo bando in FTTH o FWA con OpenFiber, oppure sarai coperto dall'intervento diretto di infratel con la FTTC di TIM (per verificare se il tuo comune è ad intervento diretto: http://www.mediafire.com/file/63c1e9...o_%282%29.xlsx) se ti esce intervento privato invece sarai coperto da privati. Se sarai coperto dall'intervento diretto in FTTC molto probabilmente non verrai coperto da Openfiber (FTTH/FWA). Se invece vuoi vedere da cosa sei coperto ora: verificacopertura.it

Ultima modifica di Giov_lzr : 08-05-2020 alle 11:07.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 15:08   #5967
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Inserisci il tuo indirizzo qui: http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/
Se ti esce la scritta intervento pubblico verrai coperto dal terzo bando in FTTH o FWA con OpenFiber, oppure sarai coperto dall'intervento diretto di infratel con la FTTC di TIM (per verificare se il tuo comune è ad intervento diretto: http://www.mediafire.com/file/63c1e9...o_%282%29.xlsx) se ti esce intervento privato invece sarai coperto da privati. Se sarai coperto dall'intervento diretto in FTTC molto probabilmente non verrai coperto da Openfiber (FTTH/FWA). Se invece vuoi vedere da cosa sei coperto ora: verificacopertura.it
A me nel mio comune Tonara esce scritto intervento pubblico su 2 indirizzi che mi interessano ma sinceramente ci credo poco anche perchè nella dashboard presente sul sito il mio comune non risulta neanche in progettazione.

Edit: Mi era sfuggita questa frase: "Se sarai coperto dall'intervento diretto in FTTC molto probabilmente non verrai coperto da Openfiber (FTTH/FWA)" in pratica l'abbiamo presa in quel posto.

Ultima modifica di albe75 : 08-05-2020 alle 15:11.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 16:09   #5968
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Se ti esce la scritta intervento pubblico verrai coperto dal terzo bando in FTTH o FWA con OpenFiber ...
Ma se uno è già coperto dal FTTC ed esce la scritta su sfondo blu "Intervento pubblico", significa che arriverà lo stesso la FTTH ?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 16:26   #5969
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Ma se uno è già coperto dal FTTC ed esce la scritta su sfondo blu "Intervento pubblico", significa che arriverà lo stesso la FTTH ?
Teoricamente no, almeno nelle altre regioni con comuni ad intervento diretto la FTTH è stata posata solo come completamento per chi era distante dal cabinet. Ad esempio Samugheo è un comune ad intervento diretto, eppure hanno avviati i lavori per 1 UI con copertura scarsa in FTTC. Ci sono anche casi dove delle case in aree bianche, si agganciano quasi a portante piena di cabinet privati ma risultano ad intervento pubblico, quindi una risposta concreta non esiste, o almeno io non saprei dirtela.
Old 08-05-2020, 17:00   #5970
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Quote:
La cosa strana è che il cabinet 07911D_12 di Cheremule è pianificato, quindi ONU e colonnina già montate teoricamente.

Sono un mesetto che non salgo a cheremule ma potrebbe essere che stiano per attivare..
Sei di Cheremule?
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 17:13   #5971
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Sono un mesetto che non salgo a cheremule ma potrebbe essere che stiano per attivare..

Sei di Cheremule?
No, ci sono stato solo qualche volta.. Se può interessarti l'indirizzo del cabinet è Corso Umberto 22(40.5063518, 8.7252363). L'immagine di maps è vecchia.

Old 08-05-2020, 19:15   #5972
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Oggi hanno aperto il secondo e terzo cantiere FTTH Openfiber in Sardegna! Laerru e Samatzai. Unica regione del terzo bando ad avere cantieri aperti, chissà che questa sia un'accelerata generale per la Sardegna
Old 09-05-2020, 10:00   #5973
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Teoricamente no, almeno nelle altre regioni con comuni ad intervento diretto la FTTH è stata posata solo come completamento per chi era distante dal cabinet. Ad esempio Samugheo è un comune ad intervento diretto, eppure hanno avviati i lavori per 1 UI con copertura scarsa in FTTC. Ci sono anche casi dove delle case in aree bianche, si agganciano quasi a portante piena di cabinet privati ma risultano ad intervento pubblico, quindi una risposta concreta non esiste, o almeno io non saprei dirtela.
Ma sarà affidabile il responso di quel sito ?

Ho provato con una miriade di comuni e la scritta "intervento pubblico" appare sempre ...

Ultima modifica di Queid : 09-05-2020 alle 11:29.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 16:40   #5974
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Ma sarà affidabile il responso di quel sito ?

Ho provato con una miriade di comuni e la scritta "intervento pubblico" appare sempre ...
Ci sono molti comuni che sono totalmente aree bianche, in generale è abbastanza affidabile il sito sugli indirizzi

Old 10-05-2020, 20:20   #5975
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Oggi hanno aperto il secondo e terzo cantiere FTTH Openfiber in Sardegna! Laerru e Samatzai. Unica regione del terzo bando ad avere cantieri aperti, chissà che questa sia un'accelerata generale per la Sardegna
L'hai letto da qualche parte o l'hai visto tu personalmente?
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 23:48   #5976
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:

L'importante che la fibra sia stata posata

Per le priorità purtroppo credo che la disposizione delle attivazioni di TIM rimarrà per sempre un mistero!

Quote:
Ad esempio Ittireddu e Tula, sono stati annullati gli interventi diretti previsti, e sono stati inseriti nel terzo bando. Sulla questione bulgas comunque sembra confermata la copertura al 100% in Ftth, guardando i grafici di Osilo e Ittireddu (comuni con bulgas e senza alcun intervento privato) la percentuale di Nga-Vhcn è del 100%. Chissà che col nuovo sito bul a giugno vadano più nel dettaglio della questione bulgas.

Sinceramente non ricordo se e quando siano stati tolti o annullati dall'intervento, anche nei file vecchi Infratel non sembravano comparire proprio.

Confermo, le Reti FTTH insieme al Gas Metano saranno al 100% attivate da Open Fiber, non ci sono dubbi.

Dubito che citeranno gli interventi BULGAS nel nuovo sito, quello che spero e credo è che si aggiornino i dati in un unico posto e specialmente si dia spazio anche ai comuni già attivi, se no ha veramente poco senso.

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
"Se sarai coperto dall'intervento diretto in FTTC molto probabilmente non verrai coperto da Openfiber (FTTH/FWA)" in pratica l'abbiamo presa in quel posto.
Quote:
Considerando gli interventi BULGAS e le progettazioni del Terzo Bando Infratel è chiarissimo che tantissimi paesi che sono ora coperti in FTTC saranno coperti in FTTH ugualmente e a "breve"...è già previsto cosi da oggi stesso.

E anche se non ci fosse ora il Terzo Bando, in futuro ci sarà ugualmente l'upgrade, come da ISDN a ADSL e via così...

Quote:
Ottima cosa, ora non dovrebbe trattarsi di errore nella Dashboard su BUL Italia, ma bisogna capire perchè sono comprese solo 14 Unità Immobiliari.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di MaxFabio93 : 10-05-2020 alle 23:54.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 13:16   #5977
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Confermo, le Reti FTTH insieme al Gas Metano saranno al 100% attivate da Open Fiber, non ci sono dubbi.
È una notizia fantastica, quindi i tempi saranno decisamente più bassi nei comuni BULGAS teoricamente.. La domanda che mi sorge spontanea è, ma attiveranno solo i civici ad intervento pubblico o no? Perchè qua ad Ozieri i cavidotti della fibra BULGAS spuntano anche nelle case che risultano ad intervento privato, quindi non capisco se poi lasceranno parte dei cavidotti inutilizzati, perchè effettivamente il piano BUL è solo per aree bianche
Old 12-05-2020, 23:58   #5978
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
È una notizia fantastica, quindi i tempi saranno decisamente più bassi nei comuni BULGAS teoricamente.. La domanda che mi sorge spontanea è, ma attiveranno solo i civici ad intervento pubblico o no? Perchè qua ad Ozieri i cavidotti della fibra BULGAS spuntano anche nelle case che risultano ad intervento privato, quindi non capisco se poi lasceranno parte dei cavidotti inutilizzati, perchè effettivamente il piano BUL è solo per aree bianche
Assolutamente si, tutti i ritardi sono proprio nei lavori che sono fatti da zero e senza predisposizioni E in questi comuni con le reti già pronte ovviamente attiveranno tutti, sarebbe ridicolo il contrario.

Per le aree già coperte da TIM questo è da vedere, speriamo di capirlo proprio con il Terzo Bando...
Old 13-05-2020, 12:18   #5979
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Per le aree già coperte da TIM questo è da vedere, speriamo di capirlo proprio con il Terzo Bando...
Specialmente nei comuni con falsa copertura dichiarata da TIM.
Ho trovato un modo per conoscere il codice dell'infrastruttura da cui si verrà coperti e altri dettagli interessanti. Bisogna trascinare i 3 file da questo link ( https://www.mediafire.com/file/fvum8...INARE.zip/file ) su questo sito https://mapshaper.org/

Il risultato è questo:
Old 13-05-2020, 14:54   #5980
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Ho trovato un modo per conoscere il codice dell'infrastruttura da cui si verrà coperti e altri dettagli interessanti.
Interessante, ma poi come possiamo "leggere" questo codice?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP