Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2020, 17:17   #55401
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Dai , simpatico l'esempio.

Ma su altri siti che seguo (dove si mescolano un po' di più Intel ed Amd) nell'ambito lavorativo si sceglie ancora Intel (non tutti/molti), nonostante i TR4.
Io non li capisco, ma succede e riporto i dati.
Molto probabilmente usano applicazioni dove Intel va meglio.

Comunque il 2700X a duecento euro (anche meno), di oggi, mi fa ben sperare per il futuro.
Dipende cosa si intende per ambito lavorativo.
In quello "aziendale" (di dimensioni medio-grandi e a salire, quindi non la realtà predominante nel panorama economico italiano che è appiattito sul professionista e l'azienda medio-piccola) il problema è che i prodotti AMD scarseggiano.
A 3 anni dall'introduzione sul mercato dell'architettura Zen i principali produttori di workstation - i soliti HP, Dell, Lenovo - ancora non forniscono possibilità di scelta paritaria tra Intel e AMD.
Che poi Intel possa andare meglio in determinate applicazioni può essere vero (vedi il caso di Matlab accennato pagine addietro) ma ciò deriva dal fatto che nell'ambito aziendale non è praticamente mai stata fornita alternativa a Intel, del resto i monopoli non si scalfiscono tanto facilmente.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 17:52   #55402
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
In quello "aziendale" (di dimensioni medio-grandi e a salire, quindi non la realtà predominante nel panorama economico italiano che è appiattito sul professionista e l'azienda medio-piccola) il problema è che i prodotti AMD scarseggiano.
A 3 anni dall'introduzione sul mercato dell'architettura Zen i principali produttori di workstation - i soliti HP, Dell, Lenovo - ancora non forniscono possibilità di scelta paritaria tra Intel e AMD.
Che poi Intel possa andare meglio in determinate applicazioni può essere vero (vedi il caso di Matlab accennato pagine addietro) ma ciò deriva dal fatto che nell'ambito aziendale non è praticamente mai stata fornita alternativa a Intel, del resto i monopoli non si scalfiscono tanto facilmente.
Esatto. Tutto vero. E ci aggiungo che non si può dare la colpa tutta ad Intel (anche se un po' ha forzato la mano).
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:26   #55403
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Aggiornamento sui Bsod del Pc2 in firma.

Ho risolto pulendo gli ultimi driver adrenalin ho dovuto installare qll della scheda madre 19..... quindi neanche adrenalin! Con qualsiasi versione di qst driver crasha....

Ma la cosa non mi sta bene, com’è possibile che io non possa aggiornare i driver gpu..... cosa ho preso a fare una apu allora... tanto valeva che mi prendevo un Intel se poi non la posso sfruttare nei giochini ( che mi faccio ogni tanto)

Secondo voi è un problema noto al 3200g o è un problema di driver/BIOS della mobo.

Grazie

Ultima modifica di bati1971 : 01-05-2020 alle 18:55.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 19:01   #55404
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
Aggiornamento sui Bsod del Pc2 in firma.

Ho risolto pulendo gli ultimi driver adrenalin ho dovuto installare qll della scheda madre 19..... quindi neanche adrenalin! Con qualsiasi versione di qst driver crasha....

Ma la cosa non mi sta bene, com’è possibile che io non possa aggiornare i driver gpu..... cosa ho preso a fare una apu allora... tanto valeva che mi prendevo un Intel se poi non la posso sfruttare nei giochini ( che mi faccio ogni tanto)

Secondo voi è un problema noto al 3200g o è un problema di driver/BIOS della mobo.

Grazie
io ti consiglio di fare un bel backup e di provare gli ultimi adrenalin whql che sono sicuramente migliori degli ultimi... inoltre ti consiglio di installare anche l'ultimo pacchetto driver del chipset, magari è quello il problema.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 19:26   #55405
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
bè, le prime 2 generazioni di Threadripper, specialmente la prima, non erano molto buone come CPU da Workstation, avevano problemi di cali di fps nelle viewport rispetto alle controparti Intel; ottime invece come CPU per macinare dati, ma avendo quel neo erano piu problematiche come sistemi principali perchè andavi a sotto-sfruttare la GPU.

Fortunatamente hanno risolto con questa serie, che ho preso proprio per la risoluzione del problema.
Old 01-05-2020, 19:27   #55406
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
io ti consiglio di fare un bel backup e di provare gli ultimi adrenalin whql che sono sicuramente migliori degli ultimi... inoltre ti consiglio di installare anche l'ultimo pacchetto driver del chipset, magari è quello il problema.
guarda i driver della mobo (Asrock B450M-HDV R4.0) sono gia gli ultimi e comunque non c'e nessun driver chipset nell'elenco, credo che la asrock si sia dimenticata di qst modello, per i driver adrenalin li avevo presi dal sito amd gli ultimi proprio.

adesso controllo ma ne sono certo

Ultima modifica di bati1971 : 01-05-2020 alle 19:35.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 20:38   #55407
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè, le prime 2 generazioni di Threadripper, specialmente la prima, non erano molto buone come CPU da Workstation, avevano problemi di cali di fps nelle viewport rispetto alle controparti Intel; ottime invece come CPU per macinare dati, ma avendo quel neo erano piu problematiche come sistemi principali perchè andavi a sotto-sfruttare la GPU.

Fortunatamente hanno risolto con questa serie, che ho preso proprio per la risoluzione del problema.
Non credo sia un discorso di natura "tecnica" (i soliti produttori nei loro listini abbondano di soluzioni con cpu Intel serie Core, che in linea teorica potevano essere affiancate da prodotti basati su Ryzen) ma commerciale (tra produttori per stabilire le catene di fornitura, non tra produttori e consumatori).
Old 01-05-2020, 21:11   #55408
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:

Una domanda, lasciando perdere per un istante il discorso di ridondanza che credo che sia indispensabile per la tua attività, se andassi a sostituire tutti i nodi render che hai con un unico sistema 3990x avresti dei miglioramenti?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 21:21   #55409
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
guarda i driver della mobo (Asrock B450M-HDV R4.0) sono gia gli ultimi e comunque non c'e nessun driver chipset nell'elenco, credo che la asrock si sia dimenticata di qst modello, per i driver adrenalin li avevo presi dal sito amd gli ultimi proprio.

adesso controllo ma ne sono certo
Anche i driver del chipset vanno scaricati dal sito AMD
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 23:20   #55410
AceGranger
Senior Member

Quote:
Non credo sia un discorso di natura "tecnica" (i soliti produttori nei loro listini abbondano di soluzioni con cpu Intel serie Core, che in linea teorica potevano essere affiancate da prodotti basati su Ryzen) ma commerciale (tra produttori per stabilire le catene di fornitura, non tra produttori e consumatori).
credo sia una via di mezzo, perchè in campo server invece le soluzioni sono arrivate prima, ovviamente in numero piccolo, ma piano piano stanno salendo perchè comuqnue gli EPYC prima serie erano gia ottimi in quegli ambiti, invece in campo workstation non del tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Una domanda, lasciando perdere per un istante il discorso di ridondanza che credo che sia indispensabile per la tua attività, se andassi a sostituire tutti i nodi render che hai con un unico sistema 3990x avresti dei miglioramenti?
Piu che sostituire in totale ne sostituirei 1 solo e terrei anche gli altri , io ho 2 licenze workstation e 5 licenze nodi, quindi posso distribuire il calcolo su 7 computer o dividerli in 2 gruppi e, mano a mano che aggiorno, il nodo piu debole esce, cosi sfrutto tutte le 5 licenze nodi, tanto il computer "lento" non va rallentare gli altri; la mia idea era quella di sostituirli piano piano con futuri Ryzen 4950X, ma prima di questo acquistare un futuro Threadripper 24-32 o 48 core a seconda di quanto costeranno e delle prestazioni.

Per la questione 3990X non sarebbe economicamente conveniente farlo; inizialmente volevo acquistare il 3990X, pero tutti quei core sono molto tarpati dal TDP e non rendono quanto potrebbero, cosi ho ripiegato acquistando il 3970X.

3800X 8 core - 5000 punti
3950X 16 core - 9200 punti
3970X 32 core - 17000 punti
3990X 64 core - 24600 punti

Fino al 3970X lo scaling è quasi lineare, giusto la perdita della parallelizzazione e un pelino di frequenza in meno mano a mano che si sale; i core raddoppiano, il TDP raddoppia e le frequenze si mantengono comunque elevate fino al 3970X, invece nel 3990X i core raddoppiano ma il TDP rimane quello del 32 core e le frequenze scendono di molto; sicuramente efficiente ma poco prestante per il costo.

Quindi per il mio lavoro, a livello di costi il 3990X non sarebbe una buona scelta.

Ultima modifica di AceGranger : 01-05-2020 alle 23:43.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 23:39   #55411
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Non vorrei smentirti, ma sembra che siamo solo noi a fare questi discorsi. Non mi sembra che dall'altro lato siano così obiettivi, almeno la maggioranza.
E mi riferisco a "noi" come a "non esperti", non di certo a chi usa il PC per lavorare.
Ma pure in questo ambito (lavorativo) di fan ce ne sono, del tipo: "compro Intel ancora oggi perché è meglio (a prescindere), anche se mi dimostri che i processori AMD sono migliori per il lavoro che faccio, costano meno e consumano meno. Attendo l'uscita del prossimo processore Intel e ti dimostro che sono ancora i migliori. Le falle nella sicurezza? Che stai a dire? Devo cambiare scheda madre? E' logico!"
Io sono fan di AMD non per scelta, ma per risposta (del mio animo) al fanboysmo Intel. Mi è cresciuta dentro, piano piano, la voglia di fare il "debunker" alle sciocchezze che venivano dette dall'altra parte (tralascio il discorso Nvidia per le Vga).
Oggi che la situazione è tornata alla "normalità" che tanto ho desiderato, ossia due attori che si "battono" a suon di tecnologia e di innovazioni, non vedo dall'altro lato questa obiettività. Sicuramente mi sbaglio perché non seguo il thread Intel, ma immagino che i fanboy siano ancora attivi e ancora più agguerriti di prima. Perché brucia dentro (a me succedeva) quando il tuo campione viene battuto... e di continuo.
Comunque i nuovi processori serie 10 sono usciti ed il loro prezzo è basso. Almeno questo dovrebbero riconoscerlo ad AMD. Ci credi?
Il TDP è esagerato (ma ce lo aspettavamo) per la rincorsa che obbliga Intel a cercare di mantenere la bandierina del processore più veloce. Come se fosse ancora importante, e forse lo è? immagino lo sia per una parte dei suoi utenti che possono ancora poter dire: ma io ce l'ho più veloce, arrivo a 5.3GHz!
Sbaglio?
Però questa è una realtà "italiana"... nel senso che esiste un "zoccolo duro" in tutto, più per "indottrinamento" o per il sentito dire, senza far lavorare i propri neuroni. A memoria con le suddette persone è pressochè impossibile fare un discorso tecnico.

Ho letto sull'i10, e devo dire che a Zen2 manca (alla grande) una logica turbo efficiente proprio come ha fatto Intel. Le cavolate dei 56" e solamente dei 2 core... è la solita "trovata" per risaltare sui bench per dire che l'ha lungo... però sto giro mi piace l'onestà dei diversi TDP ai vari settaggi. Mi aspetto che lo faccia pure AMD con Zen3.

Per quanto riguarda il silicio... sembra quasi incredibile cosa è riuscita ad ottenere sul 14nm... e pure incredibile cosa non è riuscita ad ottenere sul 10nm... . Il TDP è ovvio... per tali frequenze/IPC e numero di core a 14nm.

Io rimango dell'idea che se Intel avesse commercializzato nel desktop l'architettura/10nm del mobile, almeno sui 4,5GHz, il listino Zen2 calerebbe di una posizione... cioè 3950X al prezzo del 3900X e così via.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 23:55   #55412
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
credo sia una via di mezzo, perchè in campo server invece le soluzioni sono arrivate prima, ovviamente in numero piccolo, ma piano piano stanno salendo perchè comuqnue gli EPYC prima serie erano gia ottimi in quegli ambiti, invece in campo workstation non del tutto.
Tendo a non condividere, diversamente non si capirebbe come mai Intel si è sempre trovata sui listini anche quando commercializzava prodotti palesemente inferiori alla concorrenza o non abbia subito alcun genere di defezione da parte dei propri partner nemmeno a fronte di intere famiglie con bug di sicurezza più o meno consistenti.
Old 02-05-2020, 07:30   #55413
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Tendo a non condividere, diversamente non si capirebbe come mai Intel si è sempre trovata sui listini anche quando commercializzava prodotti palesemente inferiori alla concorrenza o non abbia subito alcun genere di defezione da parte dei propri partner nemmeno a fronte di intere famiglie con bug di sicurezza più o meno consistenti.
Ne abbiamo discusso tempo addietro, quando uscita la notizia. I contratti non durano un semestre, ma almeno uno o due anni se non tre. Questo ha reso possibile la situazione che hai descritto, ma è dall'anno scorso (e i dati del settore server confermano questa situazione per AMD) che alcuni (Dell, HP, Microsoft, Amazon per citare qualche nome) hanno cominciato ad acquistare (contratti) CPU (server) da AMD.
E comunque la presenza nei listini non è sempre sinonimo di un positivo andamento del mercato (inversamente, ad esempio, erano presenti gli Opteron tre anni fa). Come detto prima, la reazione è lenta perché è dovuta ad una inerzia, considerevole, di quel mercato.
Old 02-05-2020, 07:42   #55414
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però questa è una realtà "italiana"... nel senso che esiste un "zoccolo duro" in tutto, più per "indottrinamento" o per il sentito dire, senza far lavorare i propri neuroni. A memoria con le suddette persone è pressochè impossibile fare un discorso tecnico.

Ho letto sull'i10, e devo dire che a Zen2 manca (alla grande) una logica turbo efficiente proprio come ha fatto Intel. Le cavolate dei 56" e solamente dei 2 core... è la solita "trovata" per risaltare sui bench per dire che l'ha lungo... però sto giro mi piace l'onestà dei diversi TDP ai vari settaggi. Mi aspetto che lo faccia pure AMD con Zen3.

Per quanto riguarda il silicio... sembra quasi incredibile cosa è riuscita ad ottenere sul 14nm... e pure incredibile cosa non è riuscita ad ottenere sul 10nm... . Il TDP è ovvio... per tali frequenze/IPC e numero di core a 14nm.

Io rimango dell'idea che se Intel avesse commercializzato nel desktop l'architettura/10nm del mobile, almeno sui 4,5GHz, il listino Zen2 calerebbe di una posizione... cioè 3950X al prezzo del 3900X e così via.
Mi piacerebbe crederlo, ma per esperienza ti dico che è così anche in USA. Ma con questo non voglio dire che in tutto il mondo la pensano in questo modo. Ad esempio in Germania sono molto più "reattivi" di noi o degli americani.
Non so per la storia del turbo, ma sembra più marketing che sostanza. Il PBO fa il suo dovere, mi sembra, esasperare questa cosa mi pare un po' fumo negli occhi (contiamo i secondi...).
Sul silicio condivido in pieno, non pensavo che dalla buccia dell'arancia potesse ancora uscire così tanto succo. Ma l'overclock del 9900K fino a 5,4GHz fin dalla sua uscita quella si che fu/era una sorpresa. Questa mi sembra la solita frittata, sinceramente non ha fatto altro che dare a tutti quello che pochi potevano...
E ti do pienamente ragione sull'ultimo argomento, sono rimasto sorpreso e deluso del fiasco dei 10nm, ma sono più diffidente di te. Ricordo e sono propenso ad immaginare anche che Intel può fare quello che vuole (avendo il mercato ancora in mano) e poteva pure farlo pagare caro il 10nm, lasciando addirittura più margine ad AMD di alzare il proprio listino. Esiste anche questa come possibilità... ed Intel ha più volte in passato dimostrato di percorrerla.
Old 02-05-2020, 09:10   #55415
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Riassumendo ryzen 4000 e b550 a fine anno?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 09:17   #55416
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Riassumendo ryzen 4000 e b550 a fine anno?
Fine estate, inizio autunno.
Old 02-05-2020, 09:38   #55417
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Fine estate, inizio autunno.
L'uscita del b550 ricordavo fosse prevista per il 16/6
Old 02-05-2020, 10:13   #55418
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
L'uscita del b550 ricordavo fosse prevista per il 16/6
Si, può essere. Mi sembra di aver letto già qualcosa a proposito ma non ho conferma. Ho fatto riferimento all'uscita più lontana delle due date.
Old 02-05-2020, 10:28   #55419
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Si, può essere. Mi sembra di aver letto già qualcosa a proposito ma non ho conferma. Ho fatto riferimento all'uscita più lontana delle due date.
Ho riletto la news, presentazione il 21/5 e commercializzazione dal 16/6
Old 02-05-2020, 11:01   #55420
AceGranger
Senior Member

in Gestione Attivita --- Prestazioni, quel'è la frequenza minima a cui dovrebbe scendere la CPU in fase di riposo ?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian