Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2020, 16:46   #1
Giapade
Member

Iscritto dal: Apr 2020
SSD sprecato?

Ciao a tutti,

Mi trovo a scrivere su questo grandissimo forum per la prima volta.

Volevo chiedere un vostro parere,

É sprecato prendere un SSD per installare sistema operativo e programmi?

Leggendo in giro si dice di lasciare almeno il 20/30% dell’SSD libero per non usurarlo troppo e per mantenere le performance indiscutibili di un SSD.

Non vorrei prendere un SSD più piccolo, magari da 500 e poi trovarmi con l’acqua alla gola per lo spazio. Inoltre il taglio da 1 TB ha come caratteristica TBW di 600, il doppio del taglio da 500, quindi prendendo un SSD un po’ sovradimensionato rispetto alle esigenze potrebbe durare di più per quanto riguarda i TB scritti?

Scusate se mi sono dilungato

Grazie a tutti
Giapade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 17:04   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giapade Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Mi trovo a scrivere su questo grandissimo forum per la prima volta.

Volevo chiedere un vostro parere,

É sprecato prendere un SSD per installare sistema operativo e programmi?
In realtà è la norma, si acquistano gli SSD come unità per il sistema operativo e programmi.

Quote:
Leggendo in giro si dice di lasciare almeno il 20/30% dell’SSD libero per non usurarlo troppo e per mantenere le performance indiscutibili di un SSD.
Giusto.

Quote:
Non vorrei prendere un SSD più piccolo, magari da 500 e poi trovarmi con l’acqua alla gola per lo spazio. Inoltre il taglio da 1 TB ha come caratteristica TBW di 600, il doppio del taglio da 500, quindi prendendo un SSD un po’ sovradimensionato rispetto alle esigenze potrebbe durare di più per quanto riguarda i TB scritti?
Giusto anche questo. In ogni caso ce ne vuole di tempo prima di esaurire i TBW anche delle unità più piccole.

Quote:
Grazie a tutti
Benvenuto a te.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 17:09   #3
Giapade
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
In realtà è la norma, si acquistano gli SSD come unità per il sistema operativo e programmi

Benvenuto a te.
grazie

Si si però ero un po’ indeciso se prenderne uno da 1 TB o da 500

Per quello dicevo se era sprecato da 1 TB
Old 24-04-2020, 17:23   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
grazie

Si si però ero un po’ indeciso se prenderne uno da 1 TB o da 500

Per quello dicevo se era sprecato da 1 TB
Non sapendo quanta roba intendi metterci dentro non posso rispondere con precisione :-)

La regola generale è che se i soldi in più non sono un problema, meglio il taglio più grande. Perché hai più spazio, durerà più a lungo anche nelle prestazioni e perché uno SSD non lo si butta mai se non è rotto. Un domani potrai montarlo su un altro computer, anche come semplice unità per i tuoi file.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 17:32   #5
Giapade
Member

Quote:
Non sapendo quanta roba intendi metterci dentro non posso rispondere con precisione :-)

La regola generale è che se i soldi in più non sono un problema, meglio il taglio più grande. Perché hai più spazio, durerà più a lungo anche nelle prestazioni e perché uno SSD non lo si butta mai se non è rotto. Un domani potrai montarlo su un altro computer, anche come semplice unità per i tuoi file.

Esatto pensavo anche a questo, il notebook dove andrò ad installarlo é un po’ datato, però appunto si può sempre riutilizzare su un altro pc.

Avendo anche un buono da spendere, l’SSD da 1 TB lo andrei a pagare quasi come uno da 500GB
(Stessa marca - Samsung 860 evo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 24-04-2020, 17:38   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ottimo, sia l'opportunità del buono che la marca/modello
Old 24-04-2020, 17:54   #7
Giapade
Member

Quote:
Ottimo, sia l'opportunità del buono che la marca/modello

😉

E poi per dirla tutta fino in fondo, su Amazon l’SSD da 500 non è disponibile quindi ci vorrà più di una settimana per averlo, mentre quello da 1 TB me lo consegnerebbero in 1/2 giorni.

Old 24-04-2020, 19:50   #8
Giapade
Member

É vero che gli SSD con capienza maggiore hanno prestazioni migliori ?

Old 24-04-2020, 20:00   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
É vero che gli SSD con capienza maggiore hanno prestazioni migliori ?
Generalmente, nella stessa linea di prodotti, sono i tagli molto piccoli (128 giga in giù) a mostrare cali di prestazioni pure evidenti rispetto a i grossi tagli. Ma ormai non conviene proprio prenderli.

Sopra i 250 più o meno si equivalgono, le differenze sono minime.

Chiaramente più è grande l'SSD più lento sarà il declino delle prestazioni nel tempo, perché ci saranno più "celle" a disposizione su cui scrivere e quindi menu usura. Ma si tratta di ragionamenti teorici più che altro, poi nel singolo particolare bisogna vedere.
Old 25-04-2020, 21:24   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
semmai per le prestazioni a parità di protocollo (es. sataIII) intervengono questi fattori

- tipologia delle nand, inteso come tipo di nand (slc, mlc, tlc, qlc) e specifiche (modello, qualità, ecc)
- tipologia del controller
- presenza e tipologia dei moduli dram-cache

nel thread ufficiale trovi alcune (se non tutte, non ricordo più) di queste cose approfondite in modo adeguato

ciao ciao

Edit
lo spazio di OP 10-20-30% va lasciato solo nel caso che il sistema operativo sia W7 o precedente, assieme ad altri accorgimenti da adottare, da w8 in poi usa l'ssd come un normalissimo hdd senza alcun accorgimento e senza lasciare spazio non allocato (comunque trovi dettagli nel th di cui sopra)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 25-04-2020 alle 21:30.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 15:10   #11
Giapade
Member

SSD sprecato?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
semmai per le prestazioni a parità di protocollo (es. sataIII) intervengono questi fattori

- tipologia delle nand, inteso come tipo di nand (slc, mlc, tlc, qlc) e specifiche (modello, qualità, ecc)
- tipologia del controller
- presenza e tipologia dei moduli dram-cache

nel thread ufficiale trovi alcune (se non tutte, non ricordo più) di queste cose approfondite in modo adeguato

ciao ciao

Edit
lo spazio di OP 10-20-30% va lasciato solo nel caso che il sistema operativo sia W7 o precedente, assieme ad altri accorgimenti da adottare, da w8 in poi usa l'ssd come un normalissimo hdd senza alcun accorgimento e senza lasciare spazio non allocato (comunque trovi dettagli nel th di cui sopra)

Leggeró bene il thread che mi hai consigliato. L’SSD lo useró all’inizio con w7 poi deciderò se sostituire SO

ps: a questo punto forse per essere sicuro mi conviene l’SSD da 1 TB??

Ultima modifica di Giapade : 26-04-2020 alle 15:31.
Old 26-04-2020, 21:42   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

è molto soggettivo

io come ssd principale ho un 500gb e tra windows, programmi, dati (circa 10gb) e un gioco (circa 9gb) sono ad un'occupazione di 188gb

però se cominci ad installarci una decina di giochi, e considerando che qualcuno arriva anche a 40-50gb si fa in fretta a occupare spazio.... insomma è soggettivo

per dire il mio ssd secondario dedicato alle fotografie è invece da 1tb e queste da sole occupano circa 470gb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 27-04-2020, 03:29   #13
Giapade
Member

Quote:
è molto soggettivo

io come ssd principale ho un 500gb e tra windows, programmi, dati (circa 10gb) e un gioco (circa 9gb) sono ad un'occupazione di 188gb

però se cominci ad installarci una decina di giochi, e considerando che qualcuno arriva anche a 40-50gb si fa in fretta a occupare spazio.... insomma è soggettivo

per dire il mio ssd secondario dedicato alle fotografie è invece da 1tb e queste da sole occupano circa 470gb

ciao ciao

Io per quanto riguarda i giochi non credo ne installeró, visto che il mio portatile ha già qualche hanno e non supporta i giochi più recenti. Quindi lo spazio sarebbe destinato tutto o quasi a SO e programmi poi pensavo ad un’HD per archiviare foto e video, visto che ne ho veramente molti, per questo sono indeciso se prendere ssd piú grande o più piccolo visto che comunque andrò ad aggiungere un secondo HD meccanico, installerei un po’ di programmi e quindi non vorrei ritrovarmi in breve tempo con l’acqua alla gola per lo spazio insufficiente sull’SSD.

😩

Old 27-04-2020, 03:29   #14
Giapade
Member

Quote:
è molto soggettivo

ciao ciao

Io per quanto riguarda i giochi non credo ne installeró, visto che il mio portatile ha già qualche hanno e non supporta i giochi più recenti. Quindi lo spazio sarebbe destinato tutto o quasi a SO e programmi poi pensavo ad un’HD per archiviare foto e video, visto che ne ho veramente molti, per questo sono indeciso se prendere ssd piú grande o più piccolo visto che comunque andrò ad aggiungere un secondo HD meccanico, installerei un po’ di programmi e quindi non vorrei ritrovarmi in breve tempo con l’acqua alla gola per lo spazio insufficiente sull’SSD.

😩

Old 27-04-2020, 03:30   #15
Giapade
Member

Quote:
è molto soggettivo

ciao ciao

😩

Old 27-04-2020, 03:31   #16
Giapade
Member

Quote:
è molto soggettivo

ciao ciao

😩

Old 27-04-2020, 08:59   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh dovresti dirimere il dubbio in fretta

win10 mi occupa da solo circa 24 gb sul ssd, i miei programmi circa 21gb

invece i tuoi programmi, quando installati tutti quanti, quanto occuperanno suppergiù?

ad ogni modo se vuoi stare largo e prendere uno da 1tb prendilo pure

ciao ciao
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian