|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
SSD sprecato?
Ciao a tutti,
Mi trovo a scrivere su questo grandissimo forum per la prima volta. Volevo chiedere un vostro parere, É sprecato prendere un SSD per installare sistema operativo e programmi? Leggendo in giro si dice di lasciare almeno il 20/30% dell’SSD libero per non usurarlo troppo e per mantenere le performance indiscutibili di un SSD. Non vorrei prendere un SSD più piccolo, magari da 500 e poi trovarmi con l’acqua alla gola per lo spazio. Inoltre il taglio da 1 TB ha come caratteristica TBW di 600, il doppio del taglio da 500, quindi prendendo un SSD un po’ sovradimensionato rispetto alle esigenze potrebbe durare di più per quanto riguarda i TB scritti? Scusate se mi sono dilungato Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La regola generale è che se i soldi in più non sono un problema, meglio il taglio più grande. Perché hai più spazio, durerà più a lungo anche nelle prestazioni e perché uno SSD non lo si butta mai se non è rotto. Un domani potrai montarlo su un altro computer, anche come semplice unità per i tuoi file. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Esatto pensavo anche a questo, il notebook dove andrò ad installarlo é un po’ datato, però appunto si può sempre riutilizzare su un altro pc. Avendo anche un buono da spendere, l’SSD da 1 TB lo andrei a pagare quasi come uno da 500GB (Stessa marca - Samsung 860 evo) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ottimo, sia l'opportunità del buono che la marca/modello
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
😉 E poi per dirla tutta fino in fondo, su Amazon l’SSD da 500 non è disponibile quindi ci vorrà più di una settimana per averlo, mentre quello da 1 TB me lo consegnerebbero in 1/2 giorni. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
É vero che gli SSD con capienza maggiore hanno prestazioni migliori ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra i 250 più o meno si equivalgono, le differenze sono minime. Chiaramente più è grande l'SSD più lento sarà il declino delle prestazioni nel tempo, perché ci saranno più "celle" a disposizione su cui scrivere e quindi menu usura. Ma si tratta di ragionamenti teorici più che altro, poi nel singolo particolare bisogna vedere. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
semmai per le prestazioni a parità di protocollo (es. sataIII) intervengono questi fattori
- tipologia delle nand, inteso come tipo di nand (slc, mlc, tlc, qlc) e specifiche (modello, qualità, ecc) - tipologia del controller - presenza e tipologia dei moduli dram-cache nel thread ufficiale trovi alcune (se non tutte, non ricordo più) di queste cose approfondite in modo adeguato ciao ciao Edit lo spazio di OP 10-20-30% va lasciato solo nel caso che il sistema operativo sia W7 o precedente, assieme ad altri accorgimenti da adottare, da w8 in poi usa l'ssd come un normalissimo hdd senza alcun accorgimento e senza lasciare spazio non allocato (comunque trovi dettagli nel th di cui sopra)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Ultima modifica di aled1974 : 25-04-2020 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
SSD sprecato?
Quote:
Leggeró bene il thread che mi hai consigliato. L’SSD lo useró all’inizio con w7 poi deciderò se sostituire SO ps: a questo punto forse per essere sicuro mi conviene l’SSD da 1 TB?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Giapade : 26-04-2020 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
è molto soggettivo
io come ssd principale ho un 500gb e tra windows, programmi, dati (circa 10gb) e un gioco (circa 9gb) sono ad un'occupazione di 188gb però se cominci ad installarci una decina di giochi, e considerando che qualcuno arriva anche a 40-50gb si fa in fretta a occupare spazio.... insomma è soggettivo ![]() per dire il mio ssd secondario dedicato alle fotografie è invece da 1tb e queste da sole occupano circa 470gb ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Io per quanto riguarda i giochi non credo ne installeró, visto che il mio portatile ha già qualche hanno e non supporta i giochi più recenti. Quindi lo spazio sarebbe destinato tutto o quasi a SO e programmi poi pensavo ad un’HD per archiviare foto e video, visto che ne ho veramente molti, per questo sono indeciso se prendere ssd piú grande o più piccolo visto che comunque andrò ad aggiungere un secondo HD meccanico, installerei un po’ di programmi e quindi non vorrei ritrovarmi in breve tempo con l’acqua alla gola per lo spazio insufficiente sull’SSD. 😩 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Io per quanto riguarda i giochi non credo ne installeró, visto che il mio portatile ha già qualche hanno e non supporta i giochi più recenti. Quindi lo spazio sarebbe destinato tutto o quasi a SO e programmi poi pensavo ad un’HD per archiviare foto e video, visto che ne ho veramente molti, per questo sono indeciso se prendere ssd piú grande o più piccolo visto che comunque andrò ad aggiungere un secondo HD meccanico, installerei un po’ di programmi e quindi non vorrei ritrovarmi in breve tempo con l’acqua alla gola per lo spazio insufficiente sull’SSD. 😩 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh dovresti dirimere il dubbio in fretta
win10 mi occupa da solo circa 24 gb sul ssd, i miei programmi circa 21gb invece i tuoi programmi, quando installati tutti quanti, quanto occuperanno suppergiù? ad ogni modo se vuoi stare largo e prendere uno da 1tb prendilo pure ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.

]