|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Per conoscere questo territorio ci vuole una mappa ovvero un'ottima rete di rilevazione, numeri affidabili e indicatori precoci di pericolo. Ora questa rete non mi sembra sia stata predisposta. Se pensi ai numeri della protezione civile e quelli forniti dalla regione che questi numeri siano piuttosto sballati. Ti basti pensare che fino a poco tempo fa venivano dichiarati "guariti" anche chi veniva dimesso dagli ospedali semplicemente per carenza di posti ma ancora con sintomi. Probabilmente stanno ancora litigando su quali siano gli indicatori da usare e come rilevare questi numeri. Una proposta semplice senza rilevamenti complessi è quella di Matteo Villa è di costruire un indice di miglioramento regionale basato sui ricoveri in TI che non dipende dal numero dei tamponi ed è più "precoce" rispetto ai decessi. Ma anche qui ci deve essere un rilevamento veloce, informatizzato e bisogna anche essere in grado anche di risalire a tutte le persone che sono entrate in contatto con il contagiato in TI e predisporre tamponi e in base alle condizioni quaratena o ricoveri. Questo richiede del personale amministrativo...perchè non lo possono fare i medici che devono essere impiegati a curare i malati. Tipo la Germania ha già fatto i bandi per le assunzioni...noi boh...abbiamo forse l'app. Ad ogni modo se non viene predisposto rapidamente un indice che ci dica come evolve il contagio e dove applicare misure di contenimento siamo destinati a ripetere lockdown nazionali o a ignorare il fenomeno con tutte le conseguenze del caso. Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2020 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
#8702 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Art. 16 Costituzione Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino e’ libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge. Art.32 Costituzione La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2020 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#8703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
|
|
|
#8704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se non si mettono d'accordo neanche sui numeri e su come conteggiarli, che facciamo? Rimaniamo in questo limbo per i prossimi mesi sperando che il virus magicamente o miracolosamente (dato che siamo un paese a maggioranza cattolica) sparisca nel nulla? Per poi attenderlo a ottobre/novembre con la sua seconda ondata e andare nuovamente con la misura del lockdown? Un simile comportamento è tollerabile da gente inesperta o all'inizio del contagio in quanto non si sa nulla. Ma noi siamo a quasi 2 mesi dal primo caso (se non consideriamo i due cinesi dello Spallanzani di Roma). Se ancora si hanno dubbi sul periodo di incubazione, permanenza sulle superfici, trasmissibilità aerea (1 metro? 2 metri? pochi minuti? qualche ora?), eventuale reinfezione... allora siamo totalmente in alto mare su una zattera mezza bucata e in attesa che una nave per sbaglio ci incroci in mezzo all'oceano.
|
|
|
#8705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oh io vi posto sto video, non so se sia una completa bufala, ma non mi pare proprio tutto infondato ciò che dicono... TUTTO QUELLO CHE STANNO NASCONDENDO SUL CORONAVIRUS (perdonate se qualcuno l'aveva già postato)
|
|
|
#8706 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è di fatto una legge, ma un atto di altra natura che rientra tra le fonti secondarie (quindi meno forti della Costituzione e di qualsiasi altra legge... persino regionale). Quindi se domani un governatore fa una legge che viola il DPCM, ma non il decreto legge... avresti una grandissima gatta da pelare... Per farla facile... Costituzione >>> Decreto Legge/Legge Ordinaria/Legge Regionale >>> DPCM Quote:
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 19-04-2020 alle 01:43. |
||
|
|
|
|
#8707 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io avrei a mia volta una lunghissima serie di domande da porre... Se fossi negli USA ti direi di chiamare il tuo deputato...ma qui in Italia... Quote:
|
||
|
|
|
|
#8708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarà mica un virus alieno sto qua?? cioè, sono anni su anni che studiano i virus, e con questo non c'è una certezza su nulla, un giorno ne dicono una, il giorno dopo (se non dopo poche ore) la smentiscono per dirne un'altra e poi magari tornare sulla precedente.... che cavolo di laureati in medicina/virologia hanno "sfornato" le università di tutto il mondo?? posso capirmi io che non ne son un emerito c... su ste robe, posso capire quello che diciamo noi tutti nei forum, che per la maggior parte gli utenti scrivono quel che leggono da una parte o l'altra, ma tutti sti laureati e "galleggiano" sul "si, ma no forse" ?
|
|
|
#8709 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Dopo aver terrorizzato per 2 mesi la popolazione, ora nessuno si vuole prendere la responsabilità di tornare alla normalità, e se la rimpallano gli uni agli altri. Il comitato scientifico, a cui hanno addossato la conta della propagazione dei contagi, ovviamente ci vuole tutti chiusi in casa a vita: la soluzione migliore per non avere problemi. Il governo solo ora si è accorto del disastro che questo comporterebbe e non sa più come uscirne. Si sono accorti che pure per fare quelle ridicole manovre finanziarie gli serve l'ok dall'Europa. Si sono accorti che non ci sono soldi per sostenere la popolazione in panciolle a scoreggiare sul divano. Si sonoa ccorti che lo smart working è una cacata. Si sono accorti che ogni settimana bruciamo miliardi. Se ne sono accorti solo ora. Degli incompetenti. Fino a che tutto era confinato al nostra paesello era un conto, ma ora che è globale si deve renderne conto anche agli altri. Intorno a noi l'Europa ci ride dietro e si chiede come mai, fra tutti, siamo messi così male, sia come numero di morti che come restrizioni. Tant'è che è uscito un comunicato in cui si chiede di ripristinare i diritti delle persone, diretto più che altro a Orban e altri dittatorelli, ma io ci vedo tante analogie anche nel nostro paese. Il 23 di questo mese l'Italia è chiamata a rendere conto all'Europa dei progressi fatti, di quando riparte, di cosa farà. L'Europa l'ha ammonita che, capisce l'esagerazione all'inizio quando non si conosceva il virus, ma ora non è più sconosciuto e improvviso, ed è ora di fare piani a lungo termine. E' ora di far finire la vacanza. Infatti la "conta dei morti" delle 18.00 l'hanno ora sapientemente ridotta a 2 giorni alla settimana. Anche TV e giornalai hanno cambiato il tono, ora è tutto improntato sulla speranza e la voglia di ripartire. Da brividi come l'informazione ci manipoli e cambi a seconda delle necessità di chi ci comanda. Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-04-2020 alle 02:23. |
||
|
|
|
|
#8710 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora il problema è la forma scelta che non è molto ortodossa. Come dici la legge che permette le limitazioni è il decreto legge del 23 febbraio 2020 ma lo stesso decreto all'art.2 e 3 autorizzano le autorità competenti "a ulteriori misure di contenimento e gestione dell'emergenza" tramite DPCM. Quindi il DPCM ha il suo fondamento giuridico nel decreto legge non si puo' leggere separatamente. La questione sulla costituzionalità del DPCM è dibattuta tra fior di giuristi e difficilmente puo' essere esaurita in una citazione della gerarchia delle fonti del diritto che si trova nell'introduzione dei manuali di diritto...in un forum di tecnologia. Quote:
Wow mi piacerebbe proprio vedere il comunicato stampa in cui questa mitica entità geografica ( perchè politicamente è inesistente) ci ammonisce mostrando comprensione per il virus che abbiamo preso e ci chiama a rendere conto dell'operato svolto come le maestre severe ma giuste dopo le vacanze pasquali. E io che pensavo che il 23 ci sarebbe stato il Consiglio Europeo formato dai capi di stato e di governo che dovrebbero mettersi d'accordo su "una strategia di uscita coordinata, di un piano di rilancio globale e di investimenti senza precedenti". Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2020 alle 03:15. |
||
|
|
|
|
#8711 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi vergogno sempre più di essere italiano
https://www.theguardian.com/us-news/...at-home-orders https://abcnews.go.com/US/hundreds-g...posts_card_hed ![]()
Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-04-2020 alle 02:42. |
|
|
|
|
#8712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ti ho scritto il DPCM è un atto amministrativo del Presidente del Consiglio dei Ministri. Quindi il suo scopo è solo quello di regolamentare dando delle specifiche calate sulla realtà quello che più genericamente viene definito in una legge (o decreto legge). Non può e non potrà mai avere una valenza superiore alla Costituzione stessa nè tantomeno derogarla, salvo che non intervenga una legge di modifica costituzionale che fornisca tali poteri. Per questo penso che ci siano tantissime voci molto perplesse e se non si è espressa chiaramente la Corte Costituzionale (e lo stesso Presidente della Repubblica) è soltanto perchè siamo in una situazione ancora di emergenza. Questa però non può diventare una giustificazione tout court per operare qualsiasi cosa in nome del diritto alla salute. E' vero che la nostra stessa carta sancisce che sia prioritaria la sicurezza sanitaria, ma al contempo ci sono diversi articoli che in questo momento sono stati "sospesi" e quindi occhio a non confondere un principio giusto con una deriva autoritaria. Quando qualcuno nel forum si pone il dubbio sulla liceità di certi provvedimenti non ha totalmente torto. Porre dei limiti temporali (il famoso 31 luglio 2020) non è forse sufficiente per stabilire quali siano i limiti anche legali. Oggi siamo di fatto confinati dentro le nostre case, ma cosa vieterebbe domani al governo di schierare l'esercito o effettuare un prelievo forzoso da tutti i conti correnti dei cittadini o espropriare intere proprietà per il benessere e la salute di tutti? Ma questo non sarebbe un comportamento da stato dittatoriale? D'altra parte se si ragiona che si è autorizzati a porre in essere qualsiasi strumento per garantire la sicurezza sanitaria, a cosa serve vivere in uno stato democratico?
|
|
|
#8713 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
E da noi, come negli altri Stati, si assiste al quotidiano scontro tra il governo centrale, quelli locali e le varie associazioni di categoria, che invece vorrebbero aprire tutto e subito, a "macchia di leopardo". E le regioni che più rompono le scatole, sono quelle che oggettivamente hanno più problemi col covid-19. La strategia c'è, ma deve essere flessibile per adattarsi alle esigenze di contagio estremamente variabili in base al distanziamento sociale, lo hanno detto e ribadito persino in Germania. Chiudere tutto è stato relativamente facile, rispetto al riaprire e verificare quotidianamente/settimanalmente, nei prossimi 6-9 mesi, e non solo da noi, come sta' evolvendo l'epidemia. E' evidente che ci sono grossi problemi sociali ed economici da affrontare, altrimenti non si parlerebbe della più grossa crisi mondiale dai tempi della II guerra.
|
|
|
#8714 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8715 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Interessante il paragone con quanto accaduto per l'HIV, che fondamentalmente è letale in larga parte solo per gli immuno-depressi. Bisognerebbe capire di più su chi è colpito in maniera grave dal COVID-19 (sappiamo per certo che gli anziani sono a rischio mentre le donne sono meno vulnerabili), e agire di conseguenza. * seppure posso confermare avendo vissuto diversi mesi negli USA che nelle TV americane si trasmettono pubblicità di medicinali almeno quanto da noi si trasmettono pubblicità di auto e profumi. Ultima modifica di WarDuck : 19-04-2020 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
#8716 |
|
Senior Member
|
Vengono incitate dal Presidente su twitter, manifestazioni di protesta in Minnesota, Michigan e Virginia
Oltre alle proteste "casuali" in Kentucky, North Carolina e California, tutte con governatori democratici. Senza dimenticare lo scontri nell'ultimo mese col governatore di New York. La campagna elettorale prosegue per almeno altri 6 mesi, niente di cui stupirsi, tutto il resto è secondario.
|
|
#8717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi il governo centrale dice: "Riapriamo tutto molto gradualmente... ma ci vorranno mesi e forse torneremo alla normalità a Pasqua 2021 !!!"... poi le regioni più infette: "Riapriamo tutto, ma ci pensiamo noi a controllare... però il governo centrali ci deve fare la spesa"... Poi ci sono alcuni governatori del Sud: "Noi chiudiamo tutto e ci piazziamo pure i G.I. Joe ai confini"... Ora è evidente che alla fine della fiera, chi ci sta rimettendo sotto ogni punto di vista sono i cittadini che sono ostaggio del protagonismo di questo o quel politico/esperto. Persone che stanno rinunciando a tutto (io almeno sto seguendo alla lettera la disposizione di non uscire) senza una minima idea di quando inizieremo seriamente ad allentare queste misure tanto coercitive. Oltre a questo continua a permanere una totale confusione su cosa sia necessità e cosa non lo sia. Si lascia troppo all'interpretazione del singolo agente di polizia se un comportamento sia previsto oppure un'infrazione. Abbiamo letto della signora anziana che per 11 volte in un giorno andava a fare la spesa (multata solo dopo diversi richiami) e del signore toscano che alla prima occasione è stato multato mentre portava la figlia malata di leucemia (lo so è stata annullata la sanzione perchè ha avuto una eco mediatica). Io ho parlato sia con la polizia municipale che con la polizia di stato sulla possibilità di fare una certa cosa (non entro nel dettaglio) e mi hanno confermato che sia considerata una necessità autorizzata. Ora se mi dovessero fermare e multare, cosa dovrei fare? Postare un video su internet lamentandomi che un appartenente alle FDO ha reinventato le leggi a suo uso e consumo? Reagire fisicamente contro chi sta palesemente facendo un sopruso? (con tutte le conseguenze del caso) Contattare un avvocato e fare un processo civile contro chi, nel dubbio, cerca la via sanzionatoria piuttosto che quella del buon senso e delle regole? Questo per dirti che non è sufficiente dire: "Non si deve uscire di casa". Bisogna essere molto precisi, fare un memorandum (le FAQ sono ridicole) da aggiornare costantemente in base a quello che i cittadini di volta in volta potrebbero chiedere a qualcuno dedicato a tale scopo. In 40 giorni non penso ci volesse un genio a pensare una cosa simile. Un cittadino non deve avere dubbi su cosa sia previsto e cosa no. La legge non ammette ignoranza, ma in mancanza di norme chiare non si può delegare tutto al semplice principio del "io resto a casa". Altrimenti siamo passati da uno stato di diritto ad uno stato di prevaricazione in cui chi ha un minimo di potere (dal vigile urbano fino al PDC) stabilisce cosa è giusto o sbagliato all'occorrenza creando dei seri squilibri sociali. E lascio stare l'aspetto economico della mia risposta perchè altrimenti questo post diventa il più lungo di HWUpgrade...
|
|
|
#8718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Sarebbe buon spunto di riflessione essendo la "base" fondamentale prima/assieme ad altra lettura in qualsiasi societa' e non intendo saper citare l'articolo n su domanda diretta, ma avere una comprensione approssimata della stessa nel messaggio "di fondo". E' un po' come il Codice della Strada, a volte viene da riflettere che c'e' differenza tra avere la patente di guida e leggere il CdS nella sua dettagliata complessita'. Credo che vista la situazione decretata di emergenza da inizio anno, si rientri in quelle parti dei commi ("salvo motivi di sanita' e sicurezza") che appunto disegnano una misura diversa di azione ma entro confini temporali tra normalita' e eccezionalita' e probabilmente la complessita' dell' argomento sanitario non rende facile la scelta con la possibilita' di abituarsi alla eccezionalita' come normalita'. Ma non credo dipenda dal virus questo, semmai e' un discorso sociologico/filosofico da decenni prima; a livello di persone comuni quanto spesso nel passato si e' sempre sentito invocare (tipo il classico "si dovrebbe fare cosi'" "si dovrebbe fare cosà" "si dovrebbe fare come nel paese x" etc.) per qualsiasi problema richiamare soluzioni drastiche non attuabili proprio per la suddetta? Credo che le persone comuni aiuterebbero molto con una auto analisi delle stesse masse di noi persone comuni qualunque quando ad esempio spesso si ragiona con la logica tipo del "furbetto" della spiaggia, del parcheggio, della spesa, della seconda casa, di questo di quello, fomentando quasi invocando di continuo l'eccezionalita' come soluzione a qualsiasi cosa e non nella vera emergenza come ora, ma nella vecchia e rimpianta..normalita'. Ultima modifica di 386DX40 : 19-04-2020 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#8720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.

di buon vinello al colpo