|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quanto riportato di seguito mi sembra sufficiente per diffidare di questo tizio. Forse il Nobel gli ha dato alla testa.
Comunque le sue teorie in merito potrebbe anche provare a pubblicarle se ci crede davvero, magari farà la stessa fine degli indiani. Quote:
|
|
|
|
|
|
#8682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
La quarantena (40 giorni... che scadranno in tutta Italia tra due giorni) è una misura estrema che si può attuare in una situazione di emergenza, ma non si può utilizzare come unica base per contenere un virus, non nel 2020. L'obiettivo cardine era quello di diminuire i ricoveri e in particolar modo le terapie intensive. Ora che il calo è stato consistente, bisogna per forza di cose ipotizzare un'alternativa. Anche perchè oggi Rezza ha detto chiaramente che questo autunno potremmo avere una seconda ondata. Quindi che facciamo? un'altra chiusura totale del paese? Chi è ricco, forse si stancherà di non poter andare nel ristorante con qualche stella michelin, ma il resto della popolazione dovrà fare la fila alla mensa dei poveri perchè non si può vivere in eterno di sussidi... siamo ancora nel 1 mondo... se qualcuno lo avesse dimenticato...
|
|
|
#8683 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè che significa? colore=nero??? Poi io guardo oltre il fatto che uno sia chiaro, scuro, amaranto, giallo, rosso, verde, blu... Per me conta la PERSONA. Se infrangi le leggi, non mi interessa da dove vieni, la tua cultura, la tua etnia, le tue tradizioni, la tua lingua, la tua appartenenza politica... HAI fatto un reato. Mi sembra un concetto tanto semplice che trovo assurdo anche doverlo spiegare... pensa un po'...
|
|
|
#8684 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Hai dei modelli del contagio e delle informazioni statistiche inedite che ti permettono di dire che il calo attuale è sufficiente a riaprire le attività con un margine di sicurezza relativo che escluda la possibilità di immediata seconda ondata peggiore della prima o stai ragionando a sensazione solo sul fatto che ti sei rotto i coglioni di stare a casa? Nel primo ti suggerirei di pubblicarli perchè sarebbero di grande aiuto e ti potresti guadagnare una laurea honoris causa, nel secondo caso non vale granchè come base. Riguardo alle seconde ondate è possibilissimo che ci saranno ulteriori chiusure, quello che si spera è che si sarà in grado di isolare con maggiore precisione i focolai istituendo delle zone rosse limitate. L'alternativa è fare finta di nulla e di sicuro la giostra ricomincerà su una scala ingestibile e ci ritroveremo un nuovo lockdown nazionale ancora più distruttivo a livello economico. Poi attenzione anche a quello che dice la storia: nel caso dell'influenza spagnola negli USA le città che adottarono le misure più restrittive più a lungo sono quelle che poi hanno recuperato di più sotto il profilo occupazionale ed economico questo perchè la morte di massa di una parte della popolazione porta comunque a delle perdite economiche. https://www.nytimes.com/interactive/...mployment.html https://www.vox.com/future-perfect/2...ial-distancing Ultima modifica di azi_muth : 18-04-2020 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
#8685 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sanitariamente parlando è una scelta facile perchè con la quarantena blocchi il più possibile le interazioni sociali, ma psicologicamente, economicamente (sai non tutti sono dipendenti pubblici) e a livello di diritti non è una soluzione attuabile. Al 4 Maggio saremo al 54 esimo giorno di isolamento (in alcune regioni del Nord se non erro ne hanno almeno 2 o 4 in più). Parliamo di quasi 2 MESI in cui hai bloccato il paese sotto tutti i punti di vista e non puoi pretendere che le persone rinuncino per sempre a vivere in quanto TU esperto IN ITALIA hai deciso che per non rischiare (forse anche la tua poltrona), dobbiamo fermarci. In tutto il mondo il contagio è partito molto dopo di noi, hanno le terapie intensive intasate (vedi Spagna, Francia, UK e USA) e nonostante questo stanno già facendo i programmi per riaprire in maniera ordinata e graduale. Noi invece che siamo più intelligenti, che abbiamo virologi, epidemiologi, medici, anestesisti, intensivisti, infettivologi, OMS, ISS, etc... pensiamo che sia normale protrarre tutto in eterno. Qui non si tratta di essere stanchi di stare chiusi in casa, si tratta di PENSARE come andare avanti ed evitare che le persone prima di morire del virus, muoiano di fame. L'ho scritto altre volte e lo ripeterò, IO in questo momento riesco ancora ad andare avanti grazie ai risparmi, ma vedo molti miei conoscenti (amici e colleghi) che stanno messi molto male e non hanno la possibilità di non lavorare ancora per i mesi a venire. E non si riesce a far vivere intere famiglie con la miseria della Cassa Integrazione. Francamente non vorrei vedere le persone dover iniziare a fare la fila alla Caritas perchè qualche RICCO esperto o politico, continua a voler ignorare anche questi altri aspetti trincerandosi SOLO con la giustificazione del virus. Nessuno vuole negare che siamo dentro una pandemia, ma tutte le misure devono avere un termine temporale. Pensare di continuare senza una strategia, prima o poi porterà al fallimento perchè siamo esseri umani e non automi.
|
|
|
#8686 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Edit...
|
|
|
|
|
#8687 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine dietro le tue pur condivisibili ragioni vedo solo un "beh regà se fatta una certa...fottiamocene e andiamo di culo!" Il che come "strategia" alternativa la vedo anche peggiore del lockdown perchè se non siamo pronti siamo da capo...a quel punto tanto valeva non chiudere. La strategia l'unica praticabile è piuttosto chiara...ridurre l'R0<1 (per avere più tempo d'intervento), continuare il distanziamento sociale in modo più morbido, mettere in campo sistemi di monitoraggio precoce, essere pronti al contenimento di eventuali focolai. Senza aver raggiunto l'obiettivo del contenimento del contagio, senza i giusti presidi saremo da capo e quanto costerebbe? La strategia sulla gestione economica e il contenimento dei danni mi sembra molto più fumosa... ma si finirebbe a parlare di economia e quindi per forza di cose gestione politica italiana ed europea di cui a me farebbe molto piacere parlare ma sono OT e non permessi qui. Quindi mi taccio. Ultima modifica di azi_muth : 18-04-2020 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
#8688 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi esseri umani dovremmo avere qualcosa che nei millenni ci ha permesso di evolverci e di andare oltre la semplice coscienza del nostro esistere come entità. Poichè la nostra capacità mentale prescinde il semplice ragionare in una logica di single thread (tanto per rimanere nell'ambito informatico), non mi sembra così assurdo CHIEDERE che oltre a CONTENERE una minaccia, sia lecito ANCHE fare degli studi di fattibilità per una fase 2. I primi giorni di un'emergenza (tsunami, eruzione vulcanica, maremoto, uragano, terremoto, etc...) si cerca di "limitare" i danni... poi si inizia a ragionare su come ripartire. Questo succede per ognuno di noi in OGNI ambito della propria vita (familiare, lavorativa, economica, sociale). Se ci limitassimo solo a galleggiare, prima o poi affonderemmo per la stanchezza.
|
|
|
#8689 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se non questo non è stato fatto...purtroppo non si puo' cmq ricominciare come niente fosse... |
|
|
|
|
|
#8690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo davanti ai supermercati si fanno le fila, ma nel caso del mio nucleo familiare si va forse una volta a settimana. Noi stiamo evitando QUALSIASI uscita (anche la semplice camminata sotto casa) perchè speriamo di evitare di contagiarci e CONTAGIARE gli altri. Però questo era accettabile all'inizio... ma qua non si sta neanche immaginando seriamente cosa fare dopo il 4 maggio... si parla di timidissime aperture con centomila regole, precauzioni e blocchi... in pratica hai interi settori (commercio, turismo, ristorazione) che se saranno fortunati forse arriveranno ad un 50%, ma a mio avviso non toccheranno neanche un 10% perchè le restrizioni sono talmente tante e i soldi in giro talmente pochi che difficilmente avremo una grande ripresa. Un altro aspetto che poi molti hanno dimenticato è quello relativo all'impossibilità per molti di curarsi PRIMA di questo virus... dopo come andranno le cose?
|
|
|
#8691 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Cioè parliamoci chiaro, ci sono interi comuni, quando non regioni, i cui casi sono nettamente inferiori e dunque il rischio di beccarsi il virus in forma forte è decisamente più basso. |
|
|
|
|
|
#8692 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In passato se hai letto (o rileggerai) i miei post non ho attaccato quello che ha fatto il governo finora perchè è normale dare fiducia in una fase cupa e totalmente emergenziale. Oggi dopo quasi 40 giorni è tempo di bilanci ed è GIUSTO e CORRETTO iniziare a chiedere soluzioni e soprattutto una seria scaletta per la ripartenza. Abbiamo tonnellate di esperti che vendono come certezze, cose che poi smentiscono dopo pochi giorni. Al momento la loro corrente comune è quella di attendere... e poi attendere... e poi... attendere... Onestamente se questa è la qualità di chi si reputa migliore degli altri in un determinato campo, allora inizio a preoccuparmi perchè sembra di navigare a vista e questo non è un comportamento serio e scientifico. Io non ho dimenticato quante volte hanno detto che stavamo raggiungendo il picco... che ora siamo vicini al plateau (sono due settimane che gira questa voce)... insomma sarebbe più corretto dire che non si hanno idee... Se al 4 Maggio avremmo ancora queste percentuali di nuovi contagiati e decessi, cosa faremo? continueremo a dire che siamo sempre più vicini? Capisci che anche la credibilità ad un certo punto inizia a decadere... Nel mio lavoro (informatico) quando succede un problema non noto, mi chiedono in primis di limitare i danni (che non vuol dire rendere il sistema perfetto), poi di analizzarne le cause e alla fine di ritornare alla normalità. Ovviamente in ogni fase devo dare delle tempistiche e fornire ogni tanto aggiornamenti con eventuali correzioni. Chiaramente la fiducia nelle mie capacità decade con il passare del tempo e in base agli errori che commetto nella ricerca di una soluzione efficace. Quote:
|
|
|
#8693 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte non penso neanche che possiate rimanere chiusi fino ad un ipotetico vaccino che forse arriverà verso novembre-dicembre quando potrebbe esserci una seconda ondata.
|
|
|
#8694 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
carrozzeria che ha le auto di cortesia (circa 20 tra auto/furgoni) e che paga una bella cifra mensile per ogni mezzo (perchè ogni mezzo è assicurato tipo con una kasko), hanno chiesto all'assicuratore di poter bloccare/sospendere per questo periodo delle assicurazioni, ma non glielo fanno...
|
|
|
#8695 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensa che la mamma di un mio conoscente dopo un ricovero in ospedale si è presa la scabbia.... il nonno di un mio ex-compagno di scuola (saran passati 30 anni buoni) aveva contratto un'infezione post operazione (credo al cuore) e ci ha lasciato le scorze...sebbene la sua famiglia c'aveva la "paja" (c'aveva perchè ora non + come anni fa) nonostante denunce a ospedale, a medici, e processo non ne sono usciti...
|
|
|
#8696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ITALIA Isolamento Domiciliare: 80.031 Ricoverati: 25.007 Terapia Intensiva: 2.733 LOMBARDIA Isolamento Domiciliare: 23.206 29% Ricoverati: 10.042 40% Terapia Intensiva: 947 34,6% Si può dire che il 30% dei contagiati sono tutti in una regione. Il resto sono divisi (con grandi differenze) tra le restanti 19 regioni. Non mi va di fare una guerra tra aree del paese, però non si può ignorare che questi valori sono tali non da ieri, ma dall'inizio dell'epidemia. Quindi che facciamo? Se in Lombardia questa discesa fosse ancora molto lenta e nel resto della nazione avessimo 0 contagi e 0 decessi? Continueremo a fermare tutto? Vi ricordo che in CINA hanno chiuso la regione più infetta e non tutto lo stato e negli USA ci sono dei governatori che hanno pochi contagi e vogliono ripartire. Quindi non è così assurdo pensare a strategie differenziate... è molto più illogico stare tutti in attesa che si risolvano tutte le situazioni di contagio.
|
|
|
#8697 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non mi intendo di legge, purtroppo, ma da qualcosa che ho letto in giro (sempre da prendere col beneficio del dubbio in quanto tutto letto in rete!) sembrerebbe che un decreto/dpcm fintantochè no viene poi approvato e convertito in legge in parlamento. ma questo potrebbe cmq esser valido... resta il fatto, che di fatto queste "nuove norme" sono andate parecchio contro i diritti costituzionali...
|
|
|
#8698 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però quella risposta era per dire che se in un ospedale non ci deve andare neanche chi deve fare dei controlli dopo un'operazione, allora siamo messi molto male. E come avevo scritto, ci saranno andati non perchè era una cosa evitabile.
|
|
|
#8699 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facciamo una scommessa? finito sto trantran un pò cinema/teatro (con questo non voglio però dire che non c'è anche un reale problema, vedasi i troppi decessi Purtroppo!!) , quante pattuglie/elicotteri troveremo in giro per le strade? chissà come mai poi ci sentiermo dire che mancano i finanziamenti per le fdo....ma "magicamente" per multare 4 ciclisti/runner solitari hanno speso migliaia di euro muovendo elicotteri....
|
|
|
#8700 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri) diciamo che è una sorta di regolamento di una legge. In pratica disciplina varie parti e da quindi delle indicazioni comportamentali (per dirla in parole povere). Il problema che in molti sostengono è che non si possa con simile strumento amministrativo limitare dei diritti costituzionali. La risposta di chi lo utilizza è che di fatto si limita a specificare e quindi chiarire ciò che è stato disposto in una precedente legge. E' sicuramente una grande forzatura giuridica in quanto tra le fonti del diritto, sicuramente risulta inferiore rispetto alla Costituzione, ma anche a qualsiasi legge ordinaria. Questo in base a ciò che mi ricordo di qualche anno di diritto fatto in passato...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

di buon vinello al colpo