Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-04-2020, 01:14   #8701
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ma tu hai sentito qualche numero che identifichi quando si può iniziare a parlare di fase 2?
[...]
Abbiamo tonnellate di esperti che vendono come certezze, cose che poi smentiscono dopo pochi giorni. Al momento la loro corrente comune è quella di attendere... e poi attendere... e poi... attendere...
Onestamente se questa è la qualità di chi si reputa migliore degli altri in un determinato campo, allora inizio a preoccuparmi perchè sembra di navigare a vista e questo non è un comportamento serio e scientifico.
Io non ho dimenticato quante volte hanno detto che stavamo raggiungendo il picco... che ora siamo vicini al plateau (sono due settimane che gira questa voce)... insomma sarebbe più corretto dire che non si hanno idee...
Se al 4 Maggio avremmo ancora queste percentuali di nuovi contagiati e decessi, cosa faremo? continueremo a dire che siamo sempre più vicini?
[...]
Se questo non è stato fatto, vuol dire che gli esperti non sono stati capaci di dare tempistiche decenti e chi dovrebbe immaginare le strategie, semplicemente spera che qualcun altro lo faccia (ma non funziona così una buona politica che si dovrebbe basare sulla programmazione).
Di solito si naviga a vista se il territorio in cui ti muovi è poco conosciuto.
Per conoscere questo territorio ci vuole una mappa ovvero un'ottima rete di rilevazione, numeri affidabili e indicatori precoci di pericolo.
Ora questa rete non mi sembra sia stata predisposta. Se pensi ai numeri della protezione civile e quelli forniti dalla regione che questi numeri siano piuttosto sballati.
Ti basti pensare che fino a poco tempo fa venivano dichiarati "guariti" anche chi veniva dimesso dagli ospedali semplicemente per carenza di posti ma ancora con sintomi.
Probabilmente stanno ancora litigando su quali siano gli indicatori da usare e come rilevare questi numeri.
Una proposta semplice senza rilevamenti complessi è quella di Matteo Villa è di costruire un indice di miglioramento regionale basato sui ricoveri in TI che non dipende dal numero dei tamponi ed è più "precoce" rispetto ai decessi. Ma anche qui ci deve essere un rilevamento veloce, informatizzato e bisogna anche essere in grado anche di risalire a tutte le persone che sono entrate in contatto con il contagiato in TI e predisporre tamponi e in base alle condizioni quaratena o ricoveri. Questo richiede del personale amministrativo...perchè non lo possono fare i medici che devono essere impiegati a curare i malati. Tipo la Germania ha già fatto i bandi per le assunzioni...noi boh...abbiamo forse l'app.
Ad ogni modo se non viene predisposto rapidamente un indice che ci dica come evolve il contagio e dove applicare misure di contenimento siamo destinati a ripetere lockdown nazionali o a ignorare il fenomeno con tutte le conseguenze del caso.

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2020 alle 01:32.
azi_muth è offline  
Old 19-04-2020, 01:24   #8702
azi_muth
Senior Member

Quote:
E' sicuramente una grande forzatura giuridica in quanto tra le fonti del diritto, sicuramente risulta inferiore rispetto alla Costituzione, ma anche a qualsiasi legge ordinaria.
Questo in base a ciò che mi ricordo di qualche anno di diritto fatto in passato...

Art. 16 Costituzione
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino e’ libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

Art.32 Costituzione
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2020 alle 01:27.
azi_muth è offline  
Old 19-04-2020, 01:25   #8703
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Il decreto legge è immediatamente esecutivo da quando pubblicato sulla gazzetta ufficiale, ma entro 60 giorni deve essere convertito dal parlamento in legge o decade.
Il DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri) diciamo che è una sorta di regolamento di una legge.
In pratica disciplina varie parti e da quindi delle indicazioni comportamentali (per dirla in parole povere).
Il problema che in molti sostengono è che non si possa con simile strumento amministrativo limitare dei diritti costituzionali.
La risposta di chi lo utilizza è che di fatto si limita a specificare e quindi chiarire ciò che è stato disposto in una precedente legge.
E' sicuramente una grande forzatura giuridica in quanto tra le fonti del diritto, sicuramente risulta inferiore rispetto alla Costituzione, ma anche a qualsiasi legge ordinaria.
Questo in base a ciò che mi ricordo di qualche anno di diritto fatto in passato...
passata la bufera prevedo grandi grosse gatte da pelare per avvocati e magistratura...?
Old 19-04-2020, 01:28   #8704
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Di solito si naviga a vista se il territorio in cui ti muovi è poco conosciuto.
Per conoscere questo territorio ci vuole un'ottima rete di rilevazione, numeri affidabili e indicatori di pericolo.
Ora questa rete non mi sembra sia stata predisposta. Se pensi ai numeri della protezione civile e quelli forniti dalla regione che questi numeri siano piuttosto sballati.
Ti basti pensare che fino a poco tempo fa venivano dichiarati "guariti" anche chi veniva dimesso dagli ospedali semplicemente per carenza di posti ma ancora con sintomi.
Probabilmente stanno ancora litigando su quali siano gli indicatori da usare e come rilevare questi numeri. Ora se non viene predisposto rapidamente un indice che ci dica come evolve il contagio e dove applicare misure di contenimento siamo destinati a ripetere lockdown nazionali o a ignorare il fenomeno con tutte le conseguenze del caso.
Quindi ripeto la solita domanda.
Se non si mettono d'accordo neanche sui numeri e su come conteggiarli, che facciamo?
Rimaniamo in questo limbo per i prossimi mesi sperando che il virus magicamente o miracolosamente (dato che siamo un paese a maggioranza cattolica) sparisca nel nulla?
Per poi attenderlo a ottobre/novembre con la sua seconda ondata e andare nuovamente con la misura del lockdown?
Un simile comportamento è tollerabile da gente inesperta o all'inizio del contagio in quanto non si sa nulla. Ma noi siamo a quasi 2 mesi dal primo caso (se non consideriamo i due cinesi dello Spallanzani di Roma).
Se ancora si hanno dubbi sul periodo di incubazione, permanenza sulle superfici, trasmissibilità aerea (1 metro? 2 metri? pochi minuti? qualche ora?), eventuale reinfezione... allora siamo totalmente in alto mare su una zattera mezza bucata e in attesa che una nave per sbaglio ci incroci in mezzo all'oceano.
Old 19-04-2020, 01:33   #8705
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

oh io vi posto sto video, non so se sia una completa bufala, ma non mi pare proprio tutto infondato ciò che dicono...

TUTTO QUELLO CHE STANNO NASCONDENDO SUL CORONAVIRUS

(perdonate se qualcuno l'aveva già postato)
Old 19-04-2020, 01:37   #8706
canislupus
Senior Member

Quote:
Art. 16 Costituzione
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino e’ libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

Art.32 Costituzione
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
ll decreto legge ha "permesso" queste limitazioni, ma il DPCM è un atto amministrativo che regolamenta.
Non è di fatto una legge, ma un atto di altra natura che rientra tra le fonti secondarie (quindi meno forti della Costituzione e di qualsiasi altra legge... persino regionale).
Quindi se domani un governatore fa una legge che viola il DPCM, ma non il decreto legge... avresti una grandissima gatta da pelare...
Per farla facile...

Costituzione >>> Decreto Legge/Legge Ordinaria/Legge Regionale >>> DPCM

Ultima modifica di canislupus : 19-04-2020 alle 01:43.
canislupus è offline  
Old 19-04-2020, 01:39   #8707
azi_muth
Senior Member

Quote:
Se non si mettono d'accordo neanche sui numeri e su come conteggiarli, che facciamo?
Rimaniamo in questo limbo per i prossimi mesi sperando che il virus magicamente o miracolosamente (dato che siamo un paese a maggioranza cattolica) sparisca nel nulla?
Per poi attenderlo a ottobre/novembre con la sua seconda ondata e andare nuovamente con la misura del lockdown?
Ottima domanda...ma non è a me che devi chiederlo.
Io avrei a mia volta una lunghissima serie di domande da porre...
Se fossi negli USA ti direi di chiamare il tuo deputato...ma qui in Italia...

Quote:
Se ancora si hanno dubbi sul periodo di incubazione, permanenza sulle superfici, trasmissibilità aerea (1 metro? 2 metri? pochi minuti? qualche ora?), eventuale reinfezione... allora siamo totalmente in alto mare su una zattera mezza bucata e in attesa che una nave per sbaglio ci incroci in mezzo all'oceano.
...su queste cose c'è già più chiarezza, mi preoccupano meno rispetto a come individuare rapidamente i nuovi focolai e a come rispondere all'armageddon economico che travolgerà l'Italia nei prossimi mesi (anni?) ...
azi_muth è offline  
Old 19-04-2020, 01:39   #8708
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Un simile comportamento è tollerabile da gente inesperta o all'inizio del contagio in quanto non si sa nulla. Ma noi siamo a quasi 2 mesi dal primo caso (se non consideriamo i due cinesi dello Spallanzani di Roma).
ma soprattutto io mi sto chiedendo cosa c... hanno studiato fin'ora nei laboratori dove studiano i virus?

sarà mica un virus alieno sto qua??

cioè, sono anni su anni che studiano i virus, e con questo non c'è una certezza su nulla, un giorno ne dicono una, il giorno dopo (se non dopo poche ore) la smentiscono per dirne un'altra e poi magari tornare sulla precedente....

che cavolo di laureati in medicina/virologia hanno "sfornato" le università di tutto il mondo??

posso capirmi io che non ne son un emerito c... su ste robe, posso capire quello che diciamo noi tutti nei forum, che per la maggior parte gli utenti scrivono quel che leggono da una parte o l'altra, ma tutti sti laureati e "galleggiano" sul "si, ma no forse" ?
Old 19-04-2020, 02:12   #8709
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
pensa che la mamma di un mio conoscente dopo un ricovero in ospedale si è presa la scabbia....

il nonno di un mio ex-compagno di scuola (saran passati 30 anni buoni) aveva contratto un'infezione post operazione (credo al cuore) e ci ha lasciato le scorze...sebbene la sua famiglia c'aveva la "paja" (c'aveva perchè ora non + come anni fa) nonostante denunce a ospedale, a medici, e processo non ne sono usciti...
Di sepsi ci sono 50.000 morti all'anno, se non ricordo male. E ictus, infarti, influenza, morti bianche, violenze di genere, stupri, sembra sia tutto magicamente sparito. Come al solito siamo un popolo che si fa fregare dalla TV, senza alcun spirito critico...

Quote:
Hanno creato un caso, da cui ora sono incapaci di uscire.

Dopo aver terrorizzato per 2 mesi la popolazione, ora nessuno si vuole prendere la responsabilità di tornare alla normalità, e se la rimpallano gli uni agli altri. Il comitato scientifico, a cui hanno addossato la conta della propagazione dei contagi, ovviamente ci vuole tutti chiusi in casa a vita: la soluzione migliore per non avere problemi. Il governo solo ora si è accorto del disastro che questo comporterebbe e non sa più come uscirne.

Si sono accorti che pure per fare quelle ridicole manovre finanziarie gli serve l'ok dall'Europa. Si sono accorti che non ci sono soldi per sostenere la popolazione in panciolle a scoreggiare sul divano. Si sonoa ccorti che lo smart working è una cacata. Si sono accorti che ogni settimana bruciamo miliardi. Se ne sono accorti solo ora. Degli incompetenti.

Fino a che tutto era confinato al nostra paesello era un conto, ma ora che è globale si deve renderne conto anche agli altri. Intorno a noi l'Europa ci ride dietro e si chiede come mai, fra tutti, siamo messi così male, sia come numero di morti che come restrizioni. Tant'è che è uscito un comunicato in cui si chiede di ripristinare i diritti delle persone, diretto più che altro a Orban e altri dittatorelli, ma io ci vedo tante analogie anche nel nostro paese.

Il 23 di questo mese l'Italia è chiamata a rendere conto all'Europa dei progressi fatti, di quando riparte, di cosa farà. L'Europa l'ha ammonita che, capisce l'esagerazione all'inizio quando non si conosceva il virus, ma ora non è più sconosciuto e improvviso, ed è ora di fare piani a lungo termine. E' ora di far finire la vacanza.

Infatti la "conta dei morti" delle 18.00 l'hanno ora sapientemente ridotta a 2 giorni alla settimana. Anche TV e giornalai hanno cambiato il tono, ora è tutto improntato sulla speranza e la voglia di ripartire.

Da brividi come l'informazione ci manipoli e cambi a seconda delle necessità di chi ci comanda.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-04-2020 alle 02:23.
MiKeLezZ è offline  
Old 19-04-2020, 02:16   #8710
azi_muth
Senior Member

Quote:
ll decreto legge ha "permesso" queste limitazioni, ma il DPCM è un atto amministrativo che regolamenta.
Non è di fatto una legge, ma un atto di altra natura che rientra tra le fonti secondarie (quindi meno forti della Costituzione e di qualsiasi altra legge... persino regionale).
Quindi se domani un governatore fa una legge che viola il DPCM, ma non il decreto legge... avresti una grandissima gatta da pelare...
Per farla facile...

Costituzione >>> Decreto Legge/Legge Ordinaria/Legge Regionale >>> DPCM
Io ti ho linkato la costituzione all'art. 16 perchè prevede la limitazione alla circolazione per motivi sanitari con riserva di legge.
Ora il problema è la forma scelta che non è molto ortodossa.
Come dici la legge che permette le limitazioni è il decreto legge del 23 febbraio 2020 ma lo stesso decreto all'art.2 e 3 autorizzano le autorità competenti "a ulteriori misure di contenimento e gestione dell'emergenza" tramite DPCM. Quindi il DPCM ha il suo fondamento giuridico nel decreto legge non si puo' leggere separatamente.
La questione sulla costituzionalità del DPCM è dibattuta tra fior di giuristi e difficilmente puo' essere esaurita in una citazione della gerarchia delle fonti del diritto che si trova nell'introduzione dei manuali di diritto...in un forum di tecnologia.

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il 23 di questo mese l'Italia è chiamata a rendere conto all'Europa dei progressi fatti, di quando riparte, di cosa farà. L'Europa l'ha ammonita che, capisce l'esagerazione all'inizio quando non si conosceva il virus, ma ora non è più sconosciuto e improvviso, ed è ora di fare piani a lungo termine. E' ora di far finire la vacanza..

Wow mi piacerebbe proprio vedere il comunicato stampa in cui questa mitica entità geografica ( perchè politicamente è inesistente) ci ammonisce mostrando comprensione per il virus che abbiamo preso e ci chiama a rendere conto dell'operato svolto come le maestre severe ma giuste dopo le vacanze pasquali.

E io che pensavo che il 23 ci sarebbe stato il Consiglio Europeo formato dai capi di stato e di governo che dovrebbero mettersi d'accordo su "una strategia di uscita coordinata, di un piano di rilancio globale e di investimenti senza precedenti".

Ultima modifica di azi_muth : 19-04-2020 alle 03:15.
azi_muth è offline  
Old 19-04-2020, 02:36   #8711
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Mi vergogno sempre più di essere italiano

https://www.theguardian.com/us-news/...at-home-orders

https://abcnews.go.com/US/hundreds-g...posts_card_hed

Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-04-2020 alle 02:42.
MiKeLezZ è offline  
Old 19-04-2020, 09:30   #8712
canislupus
Senior Member

Quote:
Io ti ho linkato la costituzione all'art. 16 perchè prevede la limitazione alla circolazione per motivi sanitari con riserva di legge.
Ora il problema è la forma scelta che non è molto ortodossa.
Come dici la legge che permette le limitazioni è il decreto legge del 23 febbraio 2020 ma lo stesso decreto all'art.2 e 3 autorizzano le autorità competenti "a ulteriori misure di contenimento e gestione dell'emergenza" tramite DPCM. Quindi il DPCM ha il suo fondamento giuridico nel decreto legge non si puo' leggere separatamente.
La questione sulla costituzionalità del DPCM è dibattuta tra fior di giuristi e difficilmente puo' essere esaurita in una citazione della gerarchia delle fonti del diritto che si trova nell'introduzione dei manuali di diritto...in un forum di tecnologia.
Non penso proprio che una legge ordinaria o un decreto legge, possano in qualche modo aumentare la gerarchia delle fonti del diritto.
Come ti ho scritto il DPCM è un atto amministrativo del Presidente del Consiglio dei Ministri. Quindi il suo scopo è solo quello di regolamentare dando delle specifiche calate sulla realtà quello che più genericamente viene definito in una legge (o decreto legge).
Non può e non potrà mai avere una valenza superiore alla Costituzione stessa nè tantomeno derogarla, salvo che non intervenga una legge di modifica costituzionale che fornisca tali poteri.
Per questo penso che ci siano tantissime voci molto perplesse e se non si è espressa chiaramente la Corte Costituzionale (e lo stesso Presidente della Repubblica) è soltanto perchè siamo in una situazione ancora di emergenza.
Questa però non può diventare una giustificazione tout court per operare qualsiasi cosa in nome del diritto alla salute.
E' vero che la nostra stessa carta sancisce che sia prioritaria la sicurezza sanitaria, ma al contempo ci sono diversi articoli che in questo momento sono stati "sospesi" e quindi occhio a non confondere un principio giusto con una deriva autoritaria.
Quando qualcuno nel forum si pone il dubbio sulla liceità di certi provvedimenti non ha totalmente torto.
Porre dei limiti temporali (il famoso 31 luglio 2020) non è forse sufficiente per stabilire quali siano i limiti anche legali.
Oggi siamo di fatto confinati dentro le nostre case, ma cosa vieterebbe domani al governo di schierare l'esercito o effettuare un prelievo forzoso da tutti i conti correnti dei cittadini o espropriare intere proprietà per il benessere e la salute di tutti?
Ma questo non sarebbe un comportamento da stato dittatoriale?
D'altra parte se si ragiona che si è autorizzati a porre in essere qualsiasi strumento per garantire la sicurezza sanitaria, a cosa serve vivere in uno stato democratico?
Old 19-04-2020, 10:30   #8713
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Se ascolti gli "esperti", ti diranno che devi stare chiuso fino all'anno prossimo.
Sanitariamente parlando è una scelta facile perchè con la quarantena blocchi il più possibile le interazioni sociali, ma psicologicamente, economicamente (sai non tutti sono dipendenti pubblici) e a livello di diritti non è una soluzione attuabile.
Al 4 Maggio saremo al 54 esimo giorno di isolamento (in alcune regioni del Nord se non erro ne hanno almeno 2 o 4 in più).
Parliamo di quasi 2 MESI in cui hai bloccato il paese sotto tutti i punti di vista e non puoi pretendere che le persone rinuncino per sempre a vivere in quanto TU esperto IN ITALIA hai deciso che per non rischiare (forse anche la tua poltrona), dobbiamo fermarci.
In tutto il mondo il contagio è partito molto dopo di noi, hanno le terapie intensive intasate (vedi Spagna, Francia, UK e USA) e nonostante questo stanno già facendo i programmi per riaprire in maniera ordinata e graduale.
Noi invece che siamo più intelligenti, che abbiamo virologi, epidemiologi, medici, anestesisti, intensivisti, infettivologi, OMS, ISS, etc... pensiamo che sia normale protrarre tutto in eterno.
Qui non si tratta di essere stanchi di stare chiusi in casa, si tratta di PENSARE come andare avanti ed evitare che le persone prima di morire del virus, muoiano di fame.
L'ho scritto altre volte e lo ripeterò, IO in questo momento riesco ancora ad andare avanti grazie ai risparmi, ma vedo molti miei conoscenti (amici e colleghi) che stanno messi molto male e non hanno la possibilità di non lavorare ancora per i mesi a venire.
E non si riesce a far vivere intere famiglie con la miseria della Cassa Integrazione.
Francamente non vorrei vedere le persone dover iniziare a fare la fila alla Caritas perchè qualche RICCO esperto o politico, continua a voler ignorare anche questi altri aspetti trincerandosi SOLO con la giustificazione del virus.
Nessuno vuole negare che siamo dentro una pandemia, ma tutte le misure devono avere un termine temporale. Pensare di continuare senza una strategia, prima o poi porterà al fallimento perchè siamo esseri umani e non automi.
Anche noi stiamo facendo i programmi di rientro ordinato e graduale.
E da noi, come negli altri Stati, si assiste al quotidiano scontro tra il governo centrale, quelli locali e le varie associazioni di categoria, che invece vorrebbero aprire tutto e subito, a "macchia di leopardo".
E le regioni che più rompono le scatole, sono quelle che oggettivamente hanno più problemi col covid-19.

La strategia c'è, ma deve essere flessibile per adattarsi alle esigenze di contagio estremamente variabili in base al distanziamento sociale, lo hanno detto e ribadito persino in Germania.

Chiudere tutto è stato relativamente facile, rispetto al riaprire e verificare quotidianamente/settimanalmente, nei prossimi 6-9 mesi, e non solo da noi, come sta' evolvendo l'epidemia.

E' evidente che ci sono grossi problemi sociali ed economici da affrontare, altrimenti non si parlerebbe della più grossa crisi mondiale dai tempi della II guerra.
Old 19-04-2020, 10:54   #8714
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Bah ragazzi per me si ha la convinzione che tutto è e deve essere sotto il nostro controllo. Vita, morte, malattie e virus. La realtà è ben diversa purtroppo e quando questa si scopre non ce ne si capacita. Non voglio assolutamente filosofeggiare ci mancherebbe . Evidentemente lo studio di queste cose non è così semplice, non credo che si divertano a chiudere tutto, a contare i morti o lasciare la gente a fare la fame. Il questi mesi di quarantena mi sono fatto molte domande (come tutti penso). C'è chi dice che nel 2020 si usano metodi medievali come la quarantena, io invece mi chiedo come nel 2020 una società fallisca dopo appena 40 giorni di stop. Questo sarebbe il progresso e il mondo moderno? Il dover correre in continuazione altrimenti basta anche solo un mese scarso per mandare un paese al collasso? Posso dire che è una struttura sbagliata e che mi fa schifo?
Sono d'accordo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rigetto è offline  
Old 19-04-2020, 11:04   #8715
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
oh io vi posto sto video, non so se sia una completa bufala, ma non mi pare proprio tutto infondato ciò che dicono...

Visto. Molto interessante. Al di là dell'ipotesi che sia stato architettato tutto dalle Big Pharma, ipotesi di cui oggettivamente non ho i mezzi per poter valutare la reale entità*, il discorso di fortificare il sistema immunitario e creare terapie personalizzate piuttosto che trattare tutti nella stessa maniera mi sembra assolutamente ragionevole.

Interessante il paragone con quanto accaduto per l'HIV, che fondamentalmente è letale in larga parte solo per gli immuno-depressi. Bisognerebbe capire di più su chi è colpito in maniera grave dal COVID-19 (sappiamo per certo che gli anziani sono a rischio mentre le donne sono meno vulnerabili), e agire di conseguenza.

* seppure posso confermare avendo vissuto diversi mesi negli USA che nelle TV americane si trasmettono pubblicità di medicinali almeno quanto da noi si trasmettono pubblicità di auto e profumi.

Ultima modifica di WarDuck : 19-04-2020 alle 11:06.
WarDuck è offline  
Old 19-04-2020, 11:04   #8716
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Vengono incitate dal Presidente su twitter, manifestazioni di protesta in Minnesota, Michigan e Virginia

Oltre alle proteste "casuali" in Kentucky, North Carolina e California, tutte con governatori democratici.

Senza dimenticare lo scontri nell'ultimo mese col governatore di New York.

La campagna elettorale prosegue per almeno altri 6 mesi, niente di cui stupirsi, tutto il resto è secondario.
Old 19-04-2020, 11:11   #8717
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Anche noi stiamo facendo i programmi di rientro ordinato e graduale.
E da noi, come negli altri Stati, si assiste al quotidiano scontro tra il governo centrale, quelli locali e le varie associazioni di categoria, che invece vorrebbero aprire tutto e subito, a "macchia di leopardo".
E le regioni che più rompono le scatole, sono quelle che oggettivamente hanno più problemi col covid-19.

La strategia c'è, ma deve essere flessibile per adattarsi alle esigenze di contagio estremamente variabili in base al distanziamento sociale, lo hanno detto e ribadito persino in Germania.

Chiudere tutto è stato relativamente facile, rispetto al riaprire e verificare quotidianamente/settimanalmente, nei prossimi 6-9 mesi, e non solo da noi, come sta' evolvendo l'epidemia.

E' evidente che ci sono grossi problemi sociali ed economici da affrontare, altrimenti non si parlerebbe della più grossa crisi mondiale dai tempi della II guerra.
Non dico che sia facile, ma quello che trapela di continuo è che NON vi sia una strategia ben chiara.
Oggi il governo centrale dice: "Riapriamo tutto molto gradualmente... ma ci vorranno mesi e forse torneremo alla normalità a Pasqua 2021 !!!"... poi le regioni più infette: "Riapriamo tutto, ma ci pensiamo noi a controllare... però il governo centrali ci deve fare la spesa"... Poi ci sono alcuni governatori del Sud: "Noi chiudiamo tutto e ci piazziamo pure i G.I. Joe ai confini"...
Ora è evidente che alla fine della fiera, chi ci sta rimettendo sotto ogni punto di vista sono i cittadini che sono ostaggio del protagonismo di questo o quel politico/esperto.
Persone che stanno rinunciando a tutto (io almeno sto seguendo alla lettera la disposizione di non uscire) senza una minima idea di quando inizieremo seriamente ad allentare queste misure tanto coercitive.
Oltre a questo continua a permanere una totale confusione su cosa sia necessità e cosa non lo sia.
Si lascia troppo all'interpretazione del singolo agente di polizia se un comportamento sia previsto oppure un'infrazione.
Abbiamo letto della signora anziana che per 11 volte in un giorno andava a fare la spesa (multata solo dopo diversi richiami) e del signore toscano che alla prima occasione è stato multato mentre portava la figlia malata di leucemia (lo so è stata annullata la sanzione perchè ha avuto una eco mediatica).
Io ho parlato sia con la polizia municipale che con la polizia di stato sulla possibilità di fare una certa cosa (non entro nel dettaglio) e mi hanno confermato che sia considerata una necessità autorizzata.
Ora se mi dovessero fermare e multare, cosa dovrei fare?
Postare un video su internet lamentandomi che un appartenente alle FDO ha reinventato le leggi a suo uso e consumo?
Reagire fisicamente contro chi sta palesemente facendo un sopruso? (con tutte le conseguenze del caso)
Contattare un avvocato e fare un processo civile contro chi, nel dubbio, cerca la via sanzionatoria piuttosto che quella del buon senso e delle regole?
Questo per dirti che non è sufficiente dire: "Non si deve uscire di casa".
Bisogna essere molto precisi, fare un memorandum (le FAQ sono ridicole) da aggiornare costantemente in base a quello che i cittadini di volta in volta potrebbero chiedere a qualcuno dedicato a tale scopo.
In 40 giorni non penso ci volesse un genio a pensare una cosa simile.
Un cittadino non deve avere dubbi su cosa sia previsto e cosa no.
La legge non ammette ignoranza, ma in mancanza di norme chiare non si può delegare tutto al semplice principio del "io resto a casa".
Altrimenti siamo passati da uno stato di diritto ad uno stato di prevaricazione in cui chi ha un minimo di potere (dal vigile urbano fino al PDC) stabilisce cosa è giusto o sbagliato all'occorrenza creando dei seri squilibri sociali.
E lascio stare l'aspetto economico della mia risposta perchè altrimenti questo post diventa il più lungo di HWUpgrade...
Old 19-04-2020, 11:12   #8718
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:

https://www.butac.it/il-dr-shiva-e-i...-per-covid-19/
Old 19-04-2020, 11:20   #8719
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Non può e non potrà mai avere una valenza superiore alla Costituzione stessa nè tantomeno derogarla, salvo che non intervenga una legge di modifica costituzionale che fornisca tali poteri.
Non ho le competenze necessarie a fare riflessioni interpretative ma dubito che le modalita' e motivazioni di cui si parla, non siano state ben ragionate a fondo prima di essere decretate. Viene da chiedersi pero' quanti tra noi persone comuni abbiano avuto modo o voglia (chi non debba per lavoro ovvio) leggere la Costituzione?
Sarebbe buon spunto di riflessione essendo la "base" fondamentale prima/assieme ad altra lettura in qualsiasi societa' e non intendo saper citare l'articolo n su domanda diretta, ma avere una comprensione approssimata della stessa nel messaggio "di fondo". E' un po' come il Codice della Strada, a volte viene da riflettere che c'e' differenza tra avere la patente di guida e leggere il CdS nella sua dettagliata complessita'.
Credo che vista la situazione decretata di emergenza da inizio anno, si rientri in quelle parti dei commi ("salvo motivi di sanita' e sicurezza") che appunto disegnano una misura diversa di azione ma entro confini temporali tra normalita' e eccezionalita' e probabilmente la complessita' dell' argomento sanitario non rende facile la scelta con la possibilita' di abituarsi alla eccezionalita' come normalita'.
Ma non credo dipenda dal virus questo, semmai e' un discorso sociologico/filosofico da decenni prima; a livello di persone comuni quanto spesso nel passato si e' sempre sentito invocare (tipo il classico "si dovrebbe fare cosi'" "si dovrebbe fare cosà" "si dovrebbe fare come nel paese x" etc.) per qualsiasi problema richiamare soluzioni drastiche non attuabili proprio per la suddetta? Credo che le persone comuni aiuterebbero molto con una auto analisi delle stesse masse di noi persone comuni qualunque quando ad esempio spesso si ragiona con la logica tipo del "furbetto" della spiaggia, del parcheggio, della spesa, della seconda casa, di questo di quello, fomentando quasi invocando di continuo l'eccezionalita' come soluzione a qualsiasi cosa e non nella vera emergenza come ora, ma nella vecchia e rimpianta..normalita'.

Ultima modifica di 386DX40 : 19-04-2020 alle 11:38.
386DX40 è offline  
Old 19-04-2020, 11:32   #8720
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
In 40 giorni non penso ci volesse un genio a pensare una cosa simile.
No, ma se chi deve decidere queste cose non sa fare una O con un bicchiere il risultato non potrà essere che questo
Ratavuloira è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian