Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2020, 11:01   #5661
Samu79
Member

L'Avatar di Samu79

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao, grazie per le risposte. Purtroppo Tiscali l’ho avuta in passato e non mi sono trovato bene, sopratutto per quanto riguarda l’assistenza. Quindi pensavo di orientarmi verso un altro gestore ma in effetti Nexim non risulta affidabile, cercherò altro.
Samu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 11:44   #5662
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Qualcuno mi dice come reperire i parametri voip con tim?
Quote:
Quella l'avevo già cista, quelli sono dei parametri generici ma poi servono dei parametri personali come nome utente e password che chiaramente sono univoci e legati al numero di telefono. Comunque son riuscito ad ottenerli e ora sembra andare sia il telefono che il pos.
Visto che ci sei già passato, mi sai dare un'indicazione su come reperire i parametri che stavi cercando (nome utente e password univoci legati al numero di telefono) ?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 11:55   #5663
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Iscritto dal: Nov 2008
C'e' un nuovo articolo del Fatto sui ritardi della bandalarga:

Banda ultralarga, gli obiettivi 2020 sono un miraggio: lavori in corso nel 20% dei comuni. Tra i ritardi nelle autorizzazioni e la guerra Open Fiber-Tim

Un estratto:

Quote:
Finora, Open Fiber si è scontrata con alcune criticità operative. Prima fra tutte la difficoltà di ottenere le diverse autorizzazioni necessarie ai lavori. In alcune Regioni la Conferenza dei servizi ha funzionato ed il via libera per i lavori è stato rilasciato in tempo reale, in altre invece non è stata nemmeno convocata. Infine solo alcuni enti locali, principalmente le Province, hanno provveduto ad inviare ad Infratel i dati richiesti per il Catasto del sottosuolo (Sinfi). Con il risultato che la mappatura nazionale dei cavidotti resta ancora lontana. Anche a dispetto del fatto che una simile “cartina” consentirebbe agli operatori e alla stessa Open Fiber un risparmio dell’80% negli scavi.

Il risultato di questa grande confusione è che per il 2020 non ci saranno i 7.720 comuni connessi in banda ultralarga. Ma secondo l’ultimo aggiornamento ufficiale Infratel (2 dicembre), i lavori sono in corso d’opera in 1.700 comuni. In altri 295 sono stati solo ottenuti i permessi, mentre le città dove il progetto è finito sono appena 13. Certo i Comuni in attesa di “collaudo” sono 369, ma è un dato di fatto che il progetto procede lentamente. “Data la complessità delle opere da realizzare in aree intensamente distribuite nel nostro territorio, si può ragionevolmente auspicare che le opere saranno completate entro il 2021”, spiega il Servizio studi della Camera dei deputati in un report sulla banda larga del 2 settembre 2019.
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...r-tim/5708457/
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 12:58   #5664
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da foskikaiser92 Guarda i messaggi
Quello che non capisco io è il piano commerciale. Non mi do la presunzione di essere un economista, ma se ritengono il mio paese da quasi 7k abitanti a fallimento di mercato quindi non redditizio pur non essendo nemmeno sperduto(e infatti tutti i paesi limitrofi hanno già la fttc) come possono invece risultare degni di investimento paesi da poche centinaia o da mille abitanti con tutto il rispetto parlando, ma a me sembra una presa in giro
E' sempre stato così, all'inizio dei primi comuni coperti in FTTC in Sardegna (con fondi privati / 2014-2015) sembrava che stesse facendo solo quelli più grandi, poi ne ha fatto alcuni anche piccoli. Misteri...

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il comune indicato è quello della centrale dove sta l'OLT, il paese dell'armadio devi capirlo dal codice 12345A_XX
Si, lo so bene...ma allora indica anche il Comune come da registro "Nodi connessi" Infratel, poi vabbè, è un file per gli operatori a noi non ce ne dovrebbe fregare un cavolo, è già tanto se lo possiamo ancora scaricare

Sto studiando un file excel per la comparazione dei due file per poter avere a colpo d'occhio i comuni attivati e confrontare i dati. Unica soluzione.

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Probabilmente erano tutti considerati a fallimento, ma tim avrà raggiunto un accordo con infratel e/o agcom (o più probabile avuto l'autorizzazione) solo per quelli più piccoli.
L'accordo è stato raggiunto il 26 Novembre 2018 tra Regione Sardegna, Infratel e TIM...ma non c'è mai stata una tabella di priorità su questo o quel comune, anche da fonti interne con cui ho parlato ti posso assicurare questo. Di fatti già con i fondi privati TIM agiva "a caso", ma continuo a dubitare che non ci sia un qualche motivo particolare legato alle scelte del manager TIM in Sardegna, sarebbe assurdo appunto agire a caso.

Ci sono casi emblematici di paesi e cittadine con stesse centrali in comune che non sono entrambi abilitati in VDSL, pur avendo le infrastrutture, e questo già dai tempi dei fondi privati, o altri casi coperti con fondi pubblici che erano già pronti ma si procedeva a fare altri.

Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
C'e' un nuovo articolo del Fatto sui ritardi della bandalarga:

Banda ultralarga, gli obiettivi 2020 sono un miraggio: lavori in corso nel 20% dei comuni. Tra i ritardi nelle autorizzazioni e la guerra Open Fiber-Tim

Un estratto:

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...r-tim/5708457/
Come al solito gli enti locali bloccano e ritardano tutto, ma non mi sorprende visto che ci sono comuni che non sanno usare nemmeno correttamente una semplice PEC.
Old 19-02-2020, 14:31   #5665
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Originariamente inviato da Samu79 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per le risposte. Purtroppo Tiscali l’ho avuta in passato e non mi sono trovato bene, sopratutto per quanto riguarda l’assistenza. Quindi pensavo di orientarmi verso un altro gestore ma in effetti Nexim non risulta affidabile, cercherò altro.
Guarda, Tiscali con adsl era un azzardo. Io stesso scappai tempo fa. Devo però dirti che con FTTH ( con cui attualmente ho il contratto) le eventuali problematiche sono molto diverse. I guasti o i disservizi sono pressoché inesistesti e le rare volte gli interventi sono stati rapidissimi. Poi vedi tu.
Old 19-02-2020, 17:37   #5666
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Visto che ci sei già passato, mi sai dare un'indicazione su come reperire i parametri che stavi cercando (nome utente e password univoci legati al numero di telefono) ?
Ci sono 2 modi veloci. Il primo, vai nella tua area cliente sotto la voce La mia linea/servizi e offerte attivi. Li trovi un pulsante per richiedere i dati voip per configurare il modem. Te li mandano pochi minuti dopo la richiesta nella stessa pagina.

Il secondo metodo è ancora più veloce, scarichi l'applicazione android Tim Telefono e li trovi i parametri per il voip.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 17:42   #5667
albe75
Senior Member

Ieri mi hanno attivato la Fibra (si fa per dire) Wind sul numero di casa che dista circa 600 metri dall'armadio. Ebbene, non so se la linea sia già attiva definitivamente o bisogna aspettare qualche giorno ma i primi speedtest sono sconfortanti, il modem si aggancia al massimo a 27 Mb in download.
Ora tra domani e dopodomani dovrò fare dei lavori, tipo eliminare la vecchia borchia tripolare e vedere se migliora, in caso contrario proverò a sentire Wind ma non sono molto ottimista. Questa è la Fibra (ripeto si fa per dire) per tutti quelli che sono a grosse distanze dagli armadi e il mio non è di sicuro un caso isolato in Sardegna.

P.s.: Il modem mi da come distanza dall'armadio 1200 metri, mentre invece sono circa la metà, a meno chè il cavo non faccia un viaggio di andata e ritorno
Old 19-02-2020, 18:22   #5668
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
se hai avuto problemi di assistenza (posso assicurarti che non è peggio degli altri...) puoi abbonarti tramite un rivenditore autorizzato.... ce ne sono diversi molto professionali...prova su facebook gruppo tiscali rete fissa...sono veramente bravi e disponibili
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 18:27   #5669
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Ci sono 2 modi veloci. Il primo, vai nella tua area cliente sotto la voce La mia linea/servizi e offerte attivi. Li trovi un pulsante per richiedere i dati voip per configurare il modem. Te li mandano pochi minuti dopo la richiesta nella stessa pagina.

Il secondo metodo è ancora più veloce, scarichi l'applicazione android Tim Telefono e li trovi i parametri per il voip.
Non ho provato con l'App, ma nella sezione "La mia linea/servizi e offerte attivi" che è presente sia nella vecchia che nella nuova area riservata del sito Tim, non c'è traccia di pulsanti o altro per richiedere i dati voip.
Old 19-02-2020, 18:40   #5670
Samu79
Member

L'Avatar di Samu79

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
P.s.: Il modem mi da come distanza dall'armadio 1200 metri, mentre invece sono circa la metà, a meno chè il cavo non faccia un viaggio di andata e ritorno
La distanza in line d'aria che rilevi può non essere la distanza che percorre il cavo. Magari essendo una nuova attivazione la tua linea va ancora configurata al meglio, mi pare di capire che sia una FTTC, comunque senti il servizio clienti magari possono migliorare le prestazioni.
Samu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 18:42   #5671
albe75
Senior Member

Quote:
Non ho provato con l'App, ma nella sezione "La mia linea/servizi e offerte attivi" che è presente sia nella vecchia che nella nuova area riservata del sito Tim, non c'è traccia di pulsanti o altro per richiedere i dati voip.
Non so che dirti, da me c'è

Old 19-02-2020, 18:44   #5672
albe75
Senior Member

Quote:
La distanza in line d'aria che rilevi può non essere la distanza che percorre il cavo. Magari essendo una nuova attivazione la tua linea va ancora configurata al meglio, mi pare di capire che sia una FTTC, comunque senti il servizio clienti magari possono migliorare le prestazioni.
La distanza l'avevo presa da un sito internet (non ricordo quale) e parlava di circa 600 metri. Sul numero del mio ufficio parlava di 150 metri circa e quelli sono +/-
Old 19-02-2020, 19:45   #5673
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Guarda, Tiscali con adsl era un azzardo. Io stesso scappai tempo fa. Devo però dirti che con FTTH ( con cui attualmente ho il contratto) le eventuali problematiche sono molto diverse. I guasti o i disservizi sono pressoché inesistesti e le rare volte gli interventi sono stati rapidissimi. Poi vedi tu.
Io ho avuto qualche problema ad attivare la FTTH a Cagliari, ma il centro Tiscali di Sassari mi ha dato una mano incredibile ed e' riuscito a risolvere ogni problema. La linea va veramente benissimo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 20:15   #5674
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Non so che dirti, da me c'è

Penso di aver capito perché non mi mostra i dati per il voip: la linea viene ancora vista come Tim Connect Adsl.

Che ci sia qualche problema con il cambio di contratto lo si capisce quando chiamo il 187 e mi diche se voglio modificare la data per l'installazione del modem Vdsl che è già stata fatta da oltre 10 giorni ...

Ho già segnalato la cosa ieri al 187, aspettiamo un po' che si risolva.
Old 19-02-2020, 22:30   #5675
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
In effetti aggiungere un ups per ogni armadio sarebbe un costo inutile.

In un piccolo paese come il mio i distacchi di corrente sono sporadici e molto brevi in durata, mentre in citta medio grandi dove la maggior parte dei dslam è installata, penso che i distacchi siano rari o assenti.

Prendo ad esempio Cagliari, non ricordo in 30 anni che sia mai manca la corrente per problemi alla rete elettrica, anche durante temporali.
a me è capitato un paio di volte ad agosto (temporali), 1 a novembre, e domenica scorsa alle 18.07 circa. purtroppo negli anni la cosa può essere più frequente.
quest'ultima volta, fino a quel momento (e connessione che durava proprio da novembre) agganciavo 135mbps, poi sono passato a 179088. purtroppo nuovo distacco meno di 3 minuti dopo, anche se per qualche motivo il modem resta acceso, ma la portante cade e si riallinea 30 secondi dopo a 137013, in quanto la diafonia è aumentata a causa del ritorno delle connessioni dei miei vicini.
anche la volta precedente, avevo toccato i 182mbps, purtroppo subito scemati a 139.

Ultima modifica di strassada : 19-02-2020 alle 22:35.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 00:11   #5676
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ieri mi hanno attivato la Fibra (si fa per dire) Wind sul numero di casa che dista circa 600 metri dall'armadio. Ebbene, non so se la linea sia già attiva definitivamente o bisogna aspettare qualche giorno ma i primi speedtest sono sconfortanti, il modem si aggancia al massimo a 27 Mb in download.
Ora tra domani e dopodomani dovrò fare dei lavori, tipo eliminare la vecchia borchia tripolare e vedere se migliora, in caso contrario proverò a sentire Wind ma non sono molto ottimista. Questa è la Fibra (ripeto si fa per dire) per tutti quelli che sono a grosse distanze dagli armadi e il mio non è di sicuro un caso isolato in Sardegna.

aspetta un paio di giorni come ho fatto io, pure a me i primi 4/5 giorni sndava come una semplice adsl poi fatto un reset al modem come suggerito dall operatrice wind ed e andato poi tutto alla grande, sicuramente non arriverai a 40mega ma accontentati sino che non attivano il vector visto che hai un onu huawei!
Old 20-02-2020, 07:34   #5677
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristian29 Guarda i messaggi
aspetta un paio di giorni come ho fatto io, pure a me i primi 4/5 giorni sndava come una semplice adsl poi fatto un reset al modem come suggerito dall operatrice wind ed e andato poi tutto alla grande, sicuramente non arriverai a 40mega ma accontentati sino che non attivano il vector visto che hai un onu huawei!
Mi auguro che sia come dici ma come ti ho già detto in privato, il tuo era un nuovo allaccio, il mio invece è un subentro. In ogni caso ieri un'operatrice mi ha detto di fare un reset del modem, ma secondo me non sapeva neanche di cosa stava parlando perché ha anche detto che poteva farlo lei da remoto visto che secondo lei sto utilizzando un modem Wind. Gli ho fatto presente che il modem è mio quindi è impossibile che possa fare un reset da remoto ma ha insistito, allora gli ho risposto di lasciare perdere che prima volevo fare altre prove poi eventualmente avrei fatto il reset.
Old 20-02-2020, 15:44   #5678
luciano21
Member

Iscritto dal: Aug 2010
ciao ragazzi, secondo voi con una ftth open fiber è normale questa velocità? sono di Sassari comunque

https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net...a6&oe=5EB4CB3C
luciano21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 16:16   #5679
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da luciano21 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, secondo voi con una ftth open fiber è normale questa velocità? sono di Sassari comunque

https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net...a6&oe=5EB4CB3C
Il test è stato fatto in WiFi? Se sei, non ha alcun valore.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 16:34   #5680
luciano21
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Il test è stato fatto in WiFi? Se sei, non ha alcun valore.
no connesso in ethernet con cavo cat 6
luciano21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
MOVA ViAX 250 e 300, i robot tagliaerba ...
iPhone 16e scende a 545€ su Amazon: chip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian