Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2019, 16:38   #21
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Tu scherzi, ma io pensavo fosse una cosa da film fino a quando non mi sono trovato la brochure di una banca americana in mano. In pratica le CC possono avere dei periodi di X mesi dall'apertura del contratto, periodo in cui gli interessi sul debito sono Zero. Dopo di che vengono applicati tassi da usura.
Quindi puoi passare il debito da una vecchia carta su una nuova che ha il tasso zero, per non pagare gli interessi. E c'è chi fa carte di continuo per fare sto giochino .
Che popolo di poveracci.
i 'mmerigani sono un popolo assai strano
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 16:42   #22
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Tu scherzi, ma io pensavo fosse una cosa da film fino a quando non mi sono trovato la brochure di una banca americana in mano. In pratica le CC possono avere dei periodi di X mesi dall'apertura del contratto, periodo in cui gli interessi sul debito sono Zero. Dopo di che vengono applicati tassi da usura.
Quindi puoi passare il debito da una vecchia carta su una nuova che ha il tasso zero, per non pagare gli interessi. E c'è chi fa carte di continuo per fare sto giochino .
Che popolo di poveracci.
Suppongo che gli interessi nascano quando sei insolvente (in pratica non avevi i soldi sul conto).
Comunque anche io ho sentito che spesso per ripagare i debiti di una carta, semplicemente ne fanno una nuova.
Questo ovviamente crea un circolo vizioso in cui di fatto non ripagare mai il debito iniziale, ma sempre degli interessi.
Ma si sa che gli americani sono più furbi di noi in quanto prima potenza mondiale.
Old 11-11-2019, 16:51   #23
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
L'altro algoritmo effettivamente discrimina. Ti suggerisco di leggere l'articolo esplicativo su ars tecnica o direttamente il paper che ovviamente sono molto più informativi delle quattro righe riportate qui.
Non so se stiamo parlando dello stesso algoritmo, ma leggendo su sciencemag.org l'algoritmo non è razzista manco per il cazzo:
Quote:
Bias occurs because the algorithm uses health costs as a proxy for health needs. Less money is spent on Black patients who have the same level of need, and the algorithm thus falsely concludes that Black patients are healthier than equally sick White patients.

Ultima modifica di Obelix-it : 11-11-2019 alle 16:55.
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 16:52   #24
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E' stato il mio medesimo pensiero.
Ok che abbiano la comunione dei beni, ma se la donna non lavora il suo reddito sarà 0 anche se magari ha il patrimonio comune (case, titoli, conto corrente, etc...).
Anche a me sembra il solito pretesto di qualche americano per cercare un problema che magari non esiste.
Come detto da altri i programmi non discriminano a meno di volerli impostare per farlo.
A questo punto fare la controprova sarebbe estremamente semplice.
Ci starà una donna nel mondo che guadagni più del marito?
Si fa una simulazione e si vede quale linea di credito viene proposta.
Se è maggiore nell'uomo anche in questo caso, allora effettivamente qualcosa non quadra.
invece la cosa è ancora più semplice: come si fa qui in italia, quando si decide di aprire una carta di credito si chiede un conto corrente che abbia tot soldi disponibili e una busta paga/dichiarazione dei redditi. se la donna in questione ha un lavoro stabile, remunerato come si deve e un conto corrente sano la si concede, se a farne richiesta è la 16enne squattrinata studentessa delle superiori che ha un reddito sotto lo zero allora le si risponde con una sonora pernacchia. ma, come dicevi tu, chi siamo noi per suggerire delle cose alla superpotenza più superpotente del globo terracqueo
Old 11-11-2019, 16:54   #25
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Vabbè io mi sono sentito in dovere di chiarire la mia posizione visto che sarebbe inaccettabile fare una discriminazione del genere oggi, ma detto questo, quoto. Ripeto quando si parla di soldi, SI PARLA DI SOLDI. Colore, sesso, orientamenti sessuali...stanno a zero. La "grana", giusto o sbagliato che sia, la si concede sempre a chi ha già "GRANA" in tasca e questa è una legge universale.
Quoto in pieno. Un algoritmo, diversamente da un direttore di banca, freganasega se hai le poppe o meno: guarda dei fottuti, freddi numeri e ti dice 'questo ti do'.

La spiegazione di GS e' molto piu' convincente di un paio di cagacazzi che si lamentano, e che, evidentemente, non hanno manco capito la risposta ("Facciamo elaborazioni separate" vuol dire che freganasega se sei in comunione dei beni, questi sono i tuoi reddit, queste le tue spese, amen.).

Son disposto a scommettere che Wozniak ha un credito piu' altro perche' *spende* (e paga...) molto piu' della moglie...
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 17:00   #26
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Non so se stiamo parlando dello stesso algoritmo, ma leggendo su sciencemag.org l'algoritmo non è razzista manco per il cazzo:
Ecco mi pareva infatti...

Ultima modifica di Saturn : 11-11-2019 alle 17:06.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 17:02   #27
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Si limita a riflettere le stesse discriminazioni emesse dalla società.
Old 11-11-2019, 18:26   #28
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Se un algoritmo non fosse razzista non dovrebbe neppure essere necessario tenere conto dell' informazione sul colore della pelle o il sesso del richiedente
Nel momento in cui invece tale informazione è richiesta e usata come parametro l' algoritmo è razzista
Old 11-11-2019, 18:39   #29
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Se un algoritmo non fosse razzista non dovrebbe neppure essere necessario tenere conto dell' informazione sul colore della pelle o il sesso del richiedente
Nel momento in cui invece tale informazione è richiesta e usata come parametro l' algoritmo è razzista
Infatti è razzista anche perchè discrimina in base al reddito.
Se sono pieno di debiti, un cattivo pagatore, magari anche delinquente PRETENDO di avere lo stesso credito di Jeff Bezos.
Altrimenti faccio causa...
Old 11-11-2019, 20:38   #30
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Forse il marito si è accollato il mutuo ed è solito accollarsi tutti i finanziamenti (es. auto) e quindi risulta "molto più affidabile" poiché dotato di ampio storico?

Più facile gridare allo scandalo e al sessismo... ma per favore.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 08:30   #31
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Suppongo che gli interessi nascano quando sei insolvente (in pratica non avevi i soldi sul conto).
Comunque anche io ho sentito che spesso per ripagare i debiti di una carta, semplicemente ne fanno una nuova.
Questo ovviamente crea un circolo vizioso in cui di fatto non ripagare mai il debito iniziale, ma sempre degli interessi.
Ma si sa che gli americani sono più furbi di noi in quanto prima potenza mondiale.
NO!! Sono i più figli di buona donna e gonzi di questo mondo....

L'enorme bolla speculativa scoppiata nel 2006/2007 è stata causata proprio da queste tecniche di consolidamento del debito per mantenere surrettiziamente il consumo.
Peccato che al posto di imprese produttive le grandi banche di affari americane hanno messo nel mezzo il singolo consumatore offrendogli interi plafond di carte di credito revolving anche se non avevano un reddito fisso, oppure mutui ad alto rischio per supportare un mercato immobiliare drogato.

Non mi stupisce quindi che 12 anni dopo la più grande crisi finanziaria ed economica dopo quella del '29, oggi le banche ( americane ) facciano una profilatura di rischio sul credito concesso, indipendentemente dal marchio stampato sulla carta di credito e dal sesso dei clienti.
Old 12-11-2019, 09:16   #32
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Forse il marito si è accollato il mutuo ed è solito accollarsi tutti i finanziamenti (es. auto) e quindi risulta "molto più affidabile" poiché dotato di ampio storico?

Più facile gridare allo scandalo e al sessismo... ma per favore.
Mi sa che non hai letto l' articolo
Marito e moglie, con reddito uguale e pagamenti condivisi, nessuna differenza storica, il marito ha il massimale 10 volte superiore alla moglie.
Old 12-11-2019, 10:50   #33
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
L'algoritmo non dovrebbe tener conto del sesso e dell'etnia perchè entrambi sono "sfumati", ma basarsi unicamente su dati finanziari certi.
Old 12-11-2019, 11:10   #34
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Paradossalmente una manager di alto livello ha un credito disponibile inferiore al suo subalterno maschio ( che da lei può essere silurato in qualsiasi momento ) solo perchè donna.
Oppure se Gates fosse stato un afroamericano avrebbe avuto meno credito di un equivalente bianco perchè gli afroamericani ( più per razzismo che per volontà diretta) sono statisticamente più insolventi.
La democrazia americana è alquanto antidemocratica riguardo alle possibilità date ai suoi cittadini perchè basarsi sulle statistiche significa creare delle caste ben definite.
A quanto la DISCRIMINAZIONE IN BASE ALL'OSPEDALE DOVE SI è NATO?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 11:30   #35
canislupus
Senior Member

Quote:
Mi sa che non hai letto l' articolo
Marito e moglie, con reddito uguale e pagamenti condivisi, nessuna differenza storica, il marito ha il massimale 10 volte superiore alla moglie.
Tratto dall'articolo (forse interpreto male io):

Quote:
Il turbinio di polemiche è stato innescato con un tweet di Davit Heinemeier Hansson (creatore del linguaggio Ruby on Rails) con il quale osservava che il limite di credito concesso per la sua Apple Card è circa 20 volte superiore a quello concesso alla moglie, anche se la coppia è sposata da molti anni, compila congiuntamente il modulo della dichiarazione dei redditi e vive in regime di comunione dei beni.
Congiuntamente non significa che hanno lo stesso reddito ciascuno.
Magari il marito guadagna 100.000 euro (cifre a caso) e la moglie 10.000 euro.
Congiuntamente hanno 110.000 euro di reddito e quindi 55.000 euro ciascuno, ma la moglie ha entrate per 10.000 e non per 55.000 euro.
Probabilmente l'algoritmo guarda dei numeri sbagliati, ma da qui a parlare subito di sessismo.
Old 12-11-2019, 11:41   #36
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Paradossalmente una manager di alto livello ha un credito disponibile inferiore al suo subalterno maschio ( che da lei può essere silurato in qualsiasi momento ) solo perchè donna.
Oppure se Gates fosse stato un afroamericano avrebbe avuto meno credito di un equivalente bianco perchè gli afroamericani ( più per razzismo che per volontà diretta) sono statisticamente più insolventi.
La democrazia americana è alquanto antidemocratica riguardo alle possibilità date ai suoi cittadini perchè basarsi sulle statistiche significa creare delle caste ben definite.
A quanto la DISCRIMINAZIONE IN BASE ALL'OSPEDALE DOVE SI è NATO?
Se io concedo 100 prestiti e mi trovo 10 insolventi e di questi 10, 6 sono afroamericani, cosa dovrebbe dire l'algoritmo?
Se ha tra i suoi filtri anche questo parametro è razzista il programma?
Ok stabiliamo che è razzista inserirlo.
Allora è razzista anche inserire la nazionalità, il sesso, il numero di figli, tipo di lavoro, etc...
Il vero razzismo/sessismo lo trovi quando con parametri economici IDENTICI, se il programma stabilisce a priori che a te non concede la carta di credito/prestito perchè appartenente a quella "categoria".
Old 12-11-2019, 11:41   #37
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Tratto dall'articolo (forse interpreto male io):

Congiuntamente non significa che hanno lo stesso reddito ciascuno.
Magari il marito guadagna 100.000 euro (cifre a caso) e la moglie 10.000 euro.
Congiuntamente hanno 110.000 euro di reddito e quindi 55.000 euro ciascuno, ma la moglie ha entrate per 10.000 e non per 55.000 euro.
Probabilmente l'algoritmo guarda dei numeri sbagliati, ma da qui a parlare subito di sessismo.
quindi stai dicendo che se in una coppia lui guadagna 100.000 l'anno e la moglie fa la casalinga "mantenuta", questa non può avere la carta di credito che graverebbe sul marito? non solo è sessista questa cosa, ma va anche contro i princìpi della chiesa cattolica che, a momento delle nozze, specifica apertamente che la coppia deve sostenersi a vicenda in ricchezza ed in povertà. urge angelus del papa, presto facciamo presto
Old 12-11-2019, 11:56   #38
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
quindi stai dicendo che se in una coppia lui guadagna 100.000 l'anno e la moglie fa la casalinga "mantenuta", questa non può avere la carta di credito che graverebbe sul marito? non solo è sessista questa cosa, ma va anche contro i princìpi della chiesa cattolica che, a momento delle nozze, specifica apertamente che la coppia deve sostenersi a vicenda in ricchezza ed in povertà. urge angelus del papa, presto facciamo presto
Comprendo che la tua voglia essere una battuta (o almeno così credo... non sono tanto bravo a cogliere il sarcasmo... peggio di Sheldon Cooper), in ogni caso non ci vedo nulla di così assurdo.
Poi si può discutere su modificare tutti i criteri e i parametri, ma non ci vedo del sessismo o quantomeno non intenzionale.
Old 12-11-2019, 12:12   #39
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Se io concedo 100 prestiti e mi trovo 10 insolventi e di questi 10, 6 sono afroamericani, cosa dovrebbe dire l'algoritmo?
Se ha tra i suoi filtri anche questo parametro è razzista il programma?
Ok stabiliamo che è razzista inserirlo.
Allora è razzista anche inserire la nazionalità, il sesso, il numero di figli, tipo di lavoro, etc...
Il vero razzismo/sessismo lo trovi quando con parametri economici IDENTICI, se il programma stabilisce a priori che a te non concede la carta di credito/prestito perchè appartenente a quella "categoria".
Se tu concedi 100 prestiti e 10 sono insolventi e scopri che sono insolventi quelli con un reddito inferiore a 80k $ annui hai trovato la discriminante, non certo scoprire che chi guadagna 80k annui sono al 90% aframericani ( perchè hanno meno possibilità di sviluppo personale data l'elevato grado di razzismo USA) ed applicare un algoritmo discriminante per gli afroamericani che hanno reddito superiore a 200K $ annui ( e poi scoprire che nella fascia di reddito tra 200K e 400K hanno un accesso al credito inferiore gli afroamericani ed al tempo stesso un'insolvenza minore).
I Numeri sono numeri e fare un algoritmo che considera etnia, sesso e credo religioso su una questione economica è razzismo puro ( e non solo discriminazione) perchè precludi a prescindere un prestito.
Fare di tutta un erba un fascio equivale a dire:
Gli americani sono tutti crimanali terroristi, assissino ( dato che la percentuali di crimini è elevatissima rispetto alla popolazione)
Gli americani sono tutti guerrafondai ( dato che è lo stato che fa più guerre sul pianeta)
Gli americani sono tutti stragisti ( dato che le stragi di civili sono in usa maggiore che nel resto del mondo)
Gli americani sono tutti tossicodipendenti ( dato che statisticamente li pone al 1° posto per consumo procapite di droga).
Gli americani sono .... ecc ecc.
Questo significa ragionare per etnia e statistica cieca, credi che questo non sia razzismo?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 12:51   #40
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se tu concedi 100 prestiti e 10 sono insolventi e scopri che sono insolventi quelli con un reddito inferiore a 80k $ annui hai trovato la discriminante, non certo scoprire che chi guadagna 80k annui sono al 90% aframericani ( perchè hanno meno possibilità di sviluppo personale data l'elevato grado di razzismo USA) ed applicare un algoritmo discriminante per gli afroamericani che hanno reddito superiore a 200K $ annui ( e poi scoprire che nella fascia di reddito tra 200K e 400K hanno un accesso al credito inferiore gli afroamericani ed al tempo stesso un'insolvenza minore).
I Numeri sono numeri e fare un algoritmo che considera etnia, sesso e credo religioso su una questione economica è razzismo puro ( e non solo discriminazione) perchè precludi a prescindere un prestito.
Fare di tutta un erba un fascio equivale a dire:
Gli americani sono tutti crimanali terroristi, assissino ( dato che la percentuali di crimini è elevatissima rispetto alla popolazione)
Gli americani sono tutti guerrafondai ( dato che è lo stato che fa più guerre sul pianeta)
Gli americani sono tutti stragisti ( dato che le stragi di civili sono in usa maggiore che nel resto del mondo)
Gli americani sono tutti tossicodipendenti ( dato che statisticamente li pone al 1° posto per consumo procapite di droga).
Gli americani sono .... ecc ecc.
Questo significa ragionare per etnia e statistica cieca, credi che questo non sia razzismo?
Perchè il razzismo c'è dove lo si vuole vedere.
Se invece di avere 6 afroamericani insolventi, fossero stati 6 bianchi caucasici?
Avresti avuto lo stesso pensiero?
Per me è semplicemente un dato statistico, così come lo può essere il reddito.
Come detto prima non riesco neanche a capire allora perchè dovrebbe essere richiesta la nazionalità di una persona.
Forse un italiano residente negli USA è meno/più meritorio di una linea di credito rispetto ad un americano?
Se vogliamo andare a fare le pulci alle discriminazioni, ce ne sarebbero veramente pochi di dati da chiedere e forse sarebbero solo esclusivamente numeri, ma sarebbe il mondo perfetto e credo che siamo ben lontani da esso.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian