|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Non lo so.
Comunque ho resettato il monitor, il profilo della AMD e ho reinstallato il driver. Non so quale di questi abbia influito, ma adesso il monitor funziona normale anche in displayport. Purtroppo sono dovuto uscire quindi non ho fatto ulteriori test, questa sera ci gioco un po' e approfondisco, comunque per il momento offro queste impressioni sommarie: 1) Il contrasto e' decisamente scadente, ma comunque nella sogla de gli IPS (visibilmente inferiore, ma non drasticamente). Ho visto qualcuno suggerire che e' stato possibile migliorarlo con la calibrazione. Purtroppo io non possiedo nessun tool, ma forse esiste un profilo che posso installare per fare delle prove? Ho cercato su TFT central ma non trovo niente. 2) Il wide gamut crea un effetto "neon" su tutti i colori. Presumo che sia una questione di gusti, non so' dirlo, a me sembra eccessivo, ma non spiacevole in estremo. Confronto al 23" che ho ha fianco, i colori sono troppo saturi ma allo stesso tempo piu' pieni, piu' corposi. Se aumento la saturazione sul 23", non crea lo stesso effetto di pienezza, replica solo la saturazione eccessiva. 3) Il famoso 1ms e' una truffa marketing. Questo si sapeva ma comunque vale la pena ribadire. Il settaggio fastest crea un overshoot e inverse ghosting non indifferente, decisamente peggio di quello che uno ha con un VA (con la differenza che le scie sono bianche invece che nere o viola). Il monitor comunque e' veloce e responsivo se uno usa la modalita' fast, pero' non essendo un giocatore di competizione non mi azzardo ha dire se possa essere adatto ha tale uso. 4) L'HDR e'... aspetta, quale HDR? Praticamente potrebbe anche non starci, ma comunque e' la stessa cosa con la maggior parte dei monitor quindi non e' un problema. 5) Lo stand e' adeguato. Se sbatto le mani su la scrivania o la smuovo non balla nulla (mentre il 23" balla come un bobblehead). Si alza, si incanta e ruota su se stesso, ma per qualche motivo non ce' il pivot. Su un ips non serve, pero' e' strano perche' altri monitor dell'ultragear lo hanno. 6) Backlight bleed zero. Cioe', niente di niente, solo il glow classico degli IPS (ne piu', ne meno di quello del 23"). Almeno questo. Ultima modifica di Opus131 : 07-11-2019 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Member
|
Quote:
Postresti provare qualcosa con una scena di notte con ombre? |
|
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
le impostazioni consigliate del monitor come aveva gia postato qualcuno sono
Monitor OSD Settings Preset ModGamer 1 Brightness 23 Contrast 70 GammaMode 2 Color Temperature Custom RGB 58, 49, 48 prova un po' a mettere questi settaggi e vedere se la situazione migliora rispetto alle impostazioni di fabbrica prova anche a scaricare i driver per windows http://gscs-b2c.lge.com/downloadFile...vemsL34x4xh8Mg |
|
|
|
|
|
#224 |
|
Member
|
https://www.amazon.it/LG-UltraGear-A...19&s=pc&sr=1-2
Scrollate sul recensore zani e guardate le sue foto, specialmente la terza. A me si vede esattamente cosi', il buio e' nebbia (la foto esagera comunque ma potete vedere il velo maledetto). Ora questo e' un problema tipico del IPS, ma, insomma, qui stiamo proprio al limite della tolleranza. Comunque si parla solo delle scene super buie. Sto' provando Doom 3 e ogni volta che esco dalle ombre si vede normale. Un piu' un paio di ore fa' dove vivo mi sono beccato pure il terremoto. State ha vedere che adesso mi casca la casa sopra al monitor e risolvo tutto, hahaha. Ultima modifica di Opus131 : 07-11-2019 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Mah, io ho un Dell 2412M IPS e le zone scure non le vedo così velate, anche se è difficile fare un confronto perche ci vorrebbero le stesse imnagini.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Cioè lo "critichi" perché ha poco contrasto, però al tempo stesso lo promuovi in confronto ad un VA? mmm mi confonde un po' la cosa A parte questo, io a sto punto aspetterò il black friday per vedere se scontano qualcosa come l'ad27qd o l'asus VG27AQ e vedrò cosa scegliere tra i tre. Avrei preso l'LG ad occhi chiusi visto le caratteristiche, ma sta roba del contrasto che è inferiore di un bel po' rispetto ai suoi fratelli IPS, mi mette davvero ansia.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping |
|
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Member
|
Quote:
Da notare pero', io vengo da un VA che ho dovuto rispedire indietro, quindi forse il problema lo sto' ingrandendo un po', visto che ho la memoria recente di un monitor dove il contrasto era' di gran lunga superiore. Adesso come adesso, e' un pelino inferiore all ips da 23", che quest'ultimo l'ho usato per anni e della nebbia non me nero neanche accorto finche' non ho aquistato il VA. Visto che ho messo l'ansia ha tutti qui' (hahaha), direi che se uno e' sensibile ha i difetti ips, il contrasto basso di questo puo' essere un deal breaker. Altrimenti e' un ips comune solo con i neri piu' sbiaditi del normale. |
|
|
|
|
|
|
#228 |
|
Member
|
Immagini nuove:
https://imgur.com/a/ZWJkEmm Quelle macchie su le prime due immaggini sono l'off angle glow tipici degli IPS, non si vedono cosi' ha occhio nudo (specialmente quella arancione, che non si vede per niente, mentre quella ha sinistra si', ma sparisce se ti muovi. Come ho detto, e' un problema tipico dell'ips, non di questo LG in particolare). Questo Veiwsonic monta lo stesso pannello nano IPS dell'LG: https://www.youtube.com/watch?v=ceWf-ePYEp0&t=816s Parla del contrasto su 10:20. Se non capite l'inglese comunque si vede dal video. Ultima modifica di Opus131 : 07-11-2019 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Non si tratta solo di questo, ho notato anche in altri ips di recente fabbricazione che il glow è molto più evidente che su Dell che ho io. In passato ho pensato fossero quelli di fabbricazione AU Optronics ad essere così (che sono derivati da ips), poi però vedendo che anche gli LG (che dovrebbero montare pannelli LG ips) sono più o meno uguali non so cosa pensare.
|
|
|
|
|
|
#230 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
...certo, per quanto io sia tollerante, l'estetica del Gigabyte è proprio kitsch, ma ci sto meditando pure io, è un forte candidato...magari messo vicino ad un gatto impagliato o alla statuina di Michael Jackson con la scimmietta (https://publicdelivery.org/jeff-koon...-bubbles-1988/) fa anche la sua porca figura. Bha meglio non andare oltre chè se lo dovessi prendere poi avreste troppo materiale per prenderm in giro Aspettare il periodo del Black Friday ormai penso sia logico per tutti Quote:
Invece è curioso che lo stesso pannello da Viewsonic vada a 165 Hz. Non che siano particolarmente rilevanti quei 25 Hz in più, solo un appunto Ultima modifica di kliffoth : 08-11-2019 alle 00:59. |
||
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Monitor arrivato da qualche giorno. Confermo quanto già scritto, aggiungo che, di fabbrica e anche con le impostazioni consigliate, il monitor è un po' freddo. Ho calibrato con una sonda e adesso ho recuperato i anche i colori caldi.
Ho notato che lo stabilizzatore del nero a 50 è troppo per i miei gusti, schiarisce troppo le ombre. Non essendo patito di FPS ho spostato su 20, ora sembra che abbia meno patina grigia e più contrasto |
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Member
|
Quote:
Sto' pensando che il mio problema sia il glow, non il contrasto, perche' quando mi sposto la nebbia si vede peggio, e se mi alzo lo schermo ne e' coperto cosi' tanto che mi sembra di vedere il gamma shift del TN. |
|
|
|
|
|
|
#233 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Member
|
Questo e' quello che intendo che forse e' il glow:
https://imgur.com/a/HdW65Wn Se guardate il secondo monitor, si vedono piu' dettagli, e gia' l'LG vecchio lo consideravo scadente. |
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ho sempre avuto solo IPS quindi non posso essere molto obiettivo. Rispetto al DELL 24'' precedente non noto molte differenze se non un glow ai bordi maggiore a causa delle dimensioni (ho visto che dipende molto dall'angolo di visione).
Ho modificato leggeremente le impostazioni dello stablizzatore del nero per abbassare il recupero di luminosità nelle scene più scure e ora, sempre per i miei gusti, va bene. |
|
|
|
|
|
#236 |
|
Member
|
Credo che la mia esperienza col VA mi abbia rovinato un po'.
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Member
|
Trovato questo thread con informazioni interessanti:
https://www.reddit.com/r/Monitors/co...ontrast_ratio/ Praticamente, il gamma mode 2 e' lunico che raggiunge il valore 2.2, ed e' quello piu' accurato (e presumo la modalita' usata da LG nella loro calibrazione di fabrica). Il problema e' che gamma 2 e' quello con il contrasto peggiore. L'autore di questo post ha cercato di calibrare la modalita' gamma 4 (la piu' vicina al valore 2.2), ed e' riuscito ad ottenere un risultato accurato mantenendo il contrasto superiore di questo settaggio gamma. Ora, questa cosa e' stata riscontrata nella recenzione del TFT Central, ma quando ci hanno provato loro ha calibrare i valori gamma alternativi, il contrasto diventava come quello del gamma 2, mentre questo utente dichiara di aver riuscito ad ottenere un risultato accurato anche su gamma 4 mantendo pero' il contrasto superiore di questa modalita', a differenza di TFT central. Con il profilo icc e settaggi di questo utente, il gamma settato ha 4, black level abbassato (40 per il momento), sembri che abbia ottenuto un risultato un po' miglore, ma non e' esattemente una rilevazione. L'accuratezza non mi interessa visto che con la grafica non ci smanetto, basta che si vede bene ad occhio nudo. [EDIT] Gamma 1 sembri di funzionare meglio per me. Ultima modifica di Opus131 : 08-11-2019 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Alla fine che settaggi hai messo: so bene che ogni pannello è storia a sè, ma magari aiuta provare |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Sto formattando il pc, ho recuperato Crysis da un vecchio HD Secondo te com'è ?
|
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Quindi ad occhio nudo anche poco si notano ugualmente ? Ultima modifica di paolo b : 08-11-2019 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.