Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2019, 18:21   #48461
alemax505
Senior Member

L'Avatar di alemax505

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Vorrei fare il punto della situazione su quello che si può ottenere in OC manuale dai vari modelli.
Provo a riassumere, correggetemi se sbaglio.

3600 - OC sicuro 4.1 Ghz, OC per pochi fortunati 4.2 Ghz+ Gold Sample 4.3Ghz
3600X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.3 Ghz+ Gold Sample 4.4Ghz
3700X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.3 Ghz +Gold Sample 4.4Ghz
3800X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.4 Ghz+ Gold Sample 4.5 Ghz+
3900X - OC sicuro 4.2 Ghz, OC per pochi fortunati 4.4 Ghz+ Gold Sample 4.5Ghz+
Corretto , anche se secondo me sono stato troppo ottimista
Old 19-08-2019, 18:45   #48462
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La mia supposizione, PERSONALISSIMA, è che per soddisfare le richieste AMD abbia utilizzato delle selezioni più scarse all'AM4.

Io non voglio dire male o bene di AMD... ma secondo me nella mentalità americana, come altri hanno postato, semplicemente non esiste commercializzare un prodotto con determinate caratteristiche, non effettive.

Lasciamo a parte la frequenza max turbo dichiarata, su 1 core, perchè quella è comunque ottenibile
1) @4,4GHz su tutti e 8 i core di un 3700X porta problemi di temperatura, che puoi affrontare solamente se la dissipazione ti tiene il procio ~72°
2) @4,4GHz su 1 core elimini pure il problema di Vcore alto con carico continuativo, perchè comunque il carico può spostarsi ad un altro core e ad un altro ancora.

Quello che non esiste è superare la frequenza massima... perchè ho provato in Italia, con 1,4V e pure con 1,45V, ma a @4,450GHz più del bench di CPU-Z non ci fai girare... e l'avevo provato prima dell'ondata di caldo e cmunque ero arrivato a 82°.

Cioè... per quanto dichiarato dal tizio di AMD sui video di Youtube, la massima frequenza in targa si poteva superarla fino a +200MHz... ovvio, nessunissima garanzia, ma una situazione di questo tipo farebbe supporre, dati a caso e per esempio, che il Vcore limite sia 1,4/1,45V (se procio tenuto <70°), e come minimo arrivare alla frequenza max in targa su 1,35V... così da avere margine.
Mi sembra più che ovvio che se AMD riporta 1,325V massimo Vcore e servono 1,35V/1,4V per poter arrivare già alla frequenza massima in targa, lo spazio non ci sia per un boost ulteriore.

Di buono c'è che ancora non si è sentito di nessuno che gli sia saltato il procio in OC... quindi potrebbe pure essere che 1,45V ci si possa arrivare. La mia impressione... è che 1,4V il silicio li regga... ovviamente richiedendo un AIO come minimo. Questo lo dico perchè AMD da BD ha sempre inserito l'RCM nei proci, e ti accorgi quando sei al limite semplicemente perchè il procio non accetta 1MHz in più... cioè arrivi ad un punto che qualsiasi Vcore tu imposti, niente, non va di più.
Il mio 3700X l'ho portato a @4,450GHz, ok, stabilità giusta al minimo per il bench di CPU-Z... però non mi ha dato la sensazione di essere al limite di silicio, di temperatura si .

Tra l'altro, quando hanno postato gli screen con OC ad Azoto, si è visto Vcore 2,1V, pure 2,2V... io non ho mai visto in passato più di 1,9V.
Non posso sapere se c'è una correlazione...però mi fa strano che esempio il 32nm SOI reggeva fino a 1,5V e sotto Azoto 1,9V, e sto 7nm 1,4V e sotto Azoto 2,2V...

È un'opinione non supportata dai fatti: il market share di AMD, dall'uscita dei Ryzen serie 3000, è stato _oltre ogni più rosea aspettativa_.

Hanno prodotto tanto e venduto ancora di più: siate contenti per il mercato e ipotizziamo di meno con teorie che sanno quasi di complotto

[piccola nota a margine: sto discutendo l'opinione e non la persona. Spero sia chiaro]

Per il discorso frequenze mi sembra un po' esagerato dire che abbiano usato gli "scarti" per il mercato consumer: hanno deciso di tirare sin da subito il collo alle CPU così, senza pensarci troppo.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz

Ultima modifica di Feidar : 19-08-2019 alle 18:51.
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 18:53   #48463
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
la mia idea è che invece il silicio non sia granchè ed è quello il motivo per il quale i 3900x sono spariti, il bin per garantire certe frequenze deve essere più costoso del previsto

gli streetprice e le vendite del 3600 imho sono l'emblema che come resa sono messi bene ma come bin male

sarebbe altresì spiegabile il perchè abbiano rimandato il 3950x con la seconda infornata, sono sicuro che i nuovi 3900x che usciranno DOPO il 3950x saliranno quei 100mhz in più scommettete?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 19:00   #48464
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nel tuo post hai parlato di Asus, Gigabyte, Msi ed Asrock, non hai parlato del tal modello, del tal bios o della tale configurazione. Capisci bene che sono particolari fondamentali.
se devo stare a dire chi, cosa e come ha avuto i su detti problemi, credo che non basterebbe l'intero server di hwupgrade, ecco perchè si generalizza

Quote:
Fai sembrare problemi diffusi e generalizzati che secondo me, non sono tali.
ed invece si, sono problemi abbastanza diffusi se ti giri i forum e non ti fermi a guardare solo il tuo di pc, anch'io posso dire che tutto funziona alla perfezione, ma funziona perchè ho lasciato tutto a default ed ho appeso al chiodo l'idea di fare overclock, ma ti posso dire che già io ed altri 2 utenti con config simile alla mia abbiamo notato che, il pbo attivo è praticamente inutile, come fai oc da bios il vid si pianta a 1.1V rendendo instabile tutto

Quote:
Chiediti perché la maggior parte dei recensori non abbia rilevato questo genere di criticità con i bios o le ram xmp, fin dalle prime recensioni. Leggiti quelle di techpowerup o tweaktown, per esempio, ma ce ne sono altre. Va bene che hanno poco tempo a disposizione, ma certi problemi macroscopici, emergerebbero.
io le recensioni non le prendo mai per verità assoluta, già puzza il fatto che non menzionano praticamente mai il bios utilizzato o spesso non dicono in che condizioni hanno eseguito i test, basta vedere un paio di recensioni dove con il 3600 hanno ottenuto a default quasi 3800 punti in cine 20 e confrontarli semplicemente con gli utenti di hwupgrade e scoprire che mediamente si ottengono 3500 punti (chi + chi -), perciò 2 sono le cose, o noi siamo dei rinco o loro non ci dicono alcune cose importanti, poi se la vogliamo dire tutta, jayztwocent è stato l'unico a dire che sul primo bios asus della CH8 i voltaggi erano esagerati, hai sentito qualche altro recensore lamentarsene? non credo

Quote:
Comunque i bios corrotti per oc, magari anche beta, non sono una novità delle am4.
Capitano, trattasi di overclock e fuori specifica, non ci sono certezze
mai avuti di questi problemi così gravi da quando uso mainboard pensate per l'oc, sarà perchè ho sempre evitato le ultime gigabyte, ma con asus e asrock se faccevo cazzate era la main stessa che mi faceva apparire il simpatico avviso di "oc failed press f2 for ecc ecc"
Old 19-08-2019, 19:12   #48465
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi

mai avuti di questi problemi così gravi da quando uso mainboard pensate per l'oc, sarà perchè ho sempre evitato le ultime gigabyte, ma con asus e asrock se faccevo cazzate era la main stessa che mi faceva apparire il simpatico avviso di "oc failed press f2 for ecc ecc"
Praticamente tutte le rog hanno di questi problemi, un mio amico ( nonostante il doppio bios ) è stato costretto a comprare il programmatore per una rampage extreeme perchè il bios gli si corrompe spesso ( e sostituito 2 main perchè pensava fosse difettosa)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 19:30   #48466
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Praticamente tutte le rog hanno di questi problemi, un mio amico ( nonostante il doppio bios ) è stato costretto a comprare il programmatore per una rampage extreeme perchè il bios gli si corrompe spesso ( e sostituito 2 main perchè pensava fosse difettosa)
allora son stato graziato da qualche divinità , io avevo una asrock x79 extreme 4 o qualcosa del genere, decisamente inferiore a quella del tuo amico, con il 3930K portato anche a 4.5/4.6GHz per sfizio (in daily lo tenevo a 4GHz) e mai avuto problemi, e pensare che l'intero pc era usato tranne il case e l'h110gt, in ogni caso potrei capire se si fanno grossi casini in oc, ma non attivando semplicemente l'xmp come è successo ad un utente nel forum, cmq credo che sia semplicemente problemi derivati da bios troppo acerbi, anche perchè nessuno qui dentro è riuscito a far andare oltre specifiche di targa sti benedetti ryzen 3000, con il rischio di creare veramente casini

Quote:
la mia idea è che invece il silicio non sia granchè ed è quello il motivo per il quale i 3900x sono spariti, il bin per garantire certe frequenze deve essere più costoso del previsto...
credo anche io che la prox sfornata sarà migliore dei primi sample

Ultima modifica di antonioalex : 19-08-2019 alle 19:35.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 19:47   #48467
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Uhm, medico? Comunque cercare su google perché fa male l'aria condizionata e a quale temperatura va impostata (c'è una regola empirica del tipo Tamb/2+10. Esempio: 30/2=15+10=25°C) farebbe bene per essere correttamente informati. Il Ministero della Salute consiglia 24-25°C (tanto per dire).
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma da qui ad imporre il proprio pensiero/punto di vista come verità ce ne passa tanto.

E poi: quando hai visto i 40°C qui in Italia? Viene considerato un record quella temperatura, ed in effetti è ciò che è successo quest'anno.
Inoltre il corpo umano quando subisce sbalzi di 10°C comincia ad avere SERI problemi soprattutto per le fasce più delicate (bambini ed anziani).
Mai messo il clima sotto i 26/27 gradi centigradi
L'importante è farla girare il climatizzatore molte ore al giorno
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 20:09   #48468
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Basta OT su climatizzatori ecc

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 21:01   #48469
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Sono appena usciti i nuovi driver del chipset 1.8.19.0915 (è uguale per tutti e 3 i chipset AM4)
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 21:04   #48470
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
se devo stare a dire chi, cosa e come ha avuto i su detti problemi, credo che non basterebbe l'intero server di hwupgrade, ecco perchè si generalizza

ed invece si, sono problemi abbastanza diffusi se ti giri i forum e non ti fermi a guardare solo il tuo di pc, anch'io posso dire che tutto funziona alla perfezione, ma funziona perchè ho lasciato tutto a default ed ho appeso al chiodo l'idea di fare overclock, ma ti posso dire che già io ed altri 2 utenti con config simile alla mia abbiamo notato che, il pbo attivo è praticamente inutile, come fai oc da bios il vid si pianta a 1.1V rendendo instabile tutto

io le recensioni non le prendo mai per verità assoluta, già puzza il fatto che non menzionano praticamente mai il bios utilizzato o spesso non dicono in che condizioni hanno eseguito i test, basta vedere un paio di recensioni dove con il 3600 hanno ottenuto a default quasi 3800 punti in cine 20 e confrontarli semplicemente con gli utenti di hwupgrade e scoprire che mediamente si ottengono 3500 punti (chi + chi -), perciò 2 sono le cose, o noi siamo dei rinco o loro non ci dicono alcune cose importanti, poi se la vogliamo dire tutta, jayztwocent è stato l'unico a dire che sul primo bios asus della CH8 i voltaggi erano esagerati, hai sentito qualche altro recensore lamentarsene? non credo

Il problema è proprio il generalizzare.
Li leggo anch'io gli altri forum ma evidentemente riesco a scindere i problemi di un bios magari beta di un certo modello di Mb, da quelli che sono bug dell'agesa e da quelli che sono inesperienza dell'utente, specie quando trattasi di ram ed overclock.
E non c'è nulla di male ad essere inesperti su una nuova configurazione, basta rendersene conto.

Ma se devo dirla tutta, mi fido più di un recensore che è lì da oltre 20 anni a provare l'hw, che di un utente del forum X che non riesce a trovare nemmeno le impostazioni da bios, ma vuole fare OC, su cpu che tra parentesi, sono poco votate a tale pratica.
Prendi a riferimento un recensore che ha parlato del primo bios di una Crosshair, ma non gli altri che invece non si sono lamentati delle loro Mb, vecchie o nuove che siano e torni a generalizzare.
Old 19-08-2019, 21:15   #48471
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Sono appena usciti i nuovi driver del chipset 1.8.19.0915 (è uguale per tutti e 3 i chipset AM4)

Il changelog è uguale ai precedenti... che cambia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 21:26   #48472
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
È un'opinione non supportata dai fatti: il market share di AMD, dall'uscita dei Ryzen serie 3000, è stato _oltre ogni più rosea aspettativa_.

Hanno prodotto tanto e venduto ancora di più: siate contenti per il mercato e ipotizziamo di meno con teorie che sanno quasi di complotto
IL punto sollevato dal Paolo ed in seguito appoggiato da me non è assolutamente questo, infatti non è stato messo in dubbio il market share di AMD, i cui numeri sono alimentati anche dai "vecchi" processori in super saldo in un contesto in cui Intel, spavaldamente, non ha ribassato i listini.

Il punto è invece che il comportamento reale Max Boost Clock per quello che si è visto finora non è in specifica, le temperature di esercizio sono parecchio alte ed i livelli di Vcore necessari per salire di frequenza sona tali da non lasciare margini, in sicurezza, per XFR (specifica) + 200Mhz.

Al di là del fatto di essere d'accordo o meno su determinate scelte od opinioni, a Paolo va sicuramente riconosciuto tutto il lavoro certosino fatto, sia in Overclock che Underclock, sulle serie Ryzen 1000, 2000 e 3000.

E se ho capito come la pensa, immagino che prima di muovere una qualsiasi critica verso AMD ci pensi 100 volte

Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Per il discorso frequenze mi sembra un po' esagerato dire che abbiano usato gli "scarti" per il mercato consumer: hanno deciso di tirare sin da subito il collo alle CPU così, senza pensarci troppo.
ed, aggiungo io, sbagliando a scrivere la frequenza di Max Boost Clock su tutte le slides e le scatole vendute.
Old 19-08-2019, 21:27   #48473
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Beh, bene. Mi hanno appena inchiodato il sistema che prima funzionava.

EDIT Dopo una serie di falsi riavvii e avvio del sistema in modalità di ripristino, si è finalmente avviato dopo aver scelto di riavviare normalmente.
PS Mi pare che la ventola parta più di prima ma non è costante. Ho delle variazioni di breve durata che prima non avevo.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 19-08-2019 alle 21:52.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 21:31   #48474
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Il changelog è uguale ai precedenti... che cambia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Uhm, non so, ma è la prima volta che è in formato Zip e contiene anche un "Release note".
Io l'ho installato, ma non avevo problemi prima e continuo a non averne anche con questi ultimi installati; ma cosa abbiano fatto... non l'ho letto.
Old 19-08-2019, 21:36   #48475
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Riporto cosa è cambiato per un possessore di C6H:
"... già installato ed eseguito attraverso cb20 mc/sc benchmark. mc è più o meno lo stesso di prima (7150) ma sc è un po 'più alto (500). il motivo è che il mio 3900x è ora aumentato a 4,4 GHz invece di 4,3 GHz. Almeno con la mia config del pc e bios 7401. Il più alto sc (515) finora è ancora possibile solo con 7201 e AGESA 1.0.0.2 con boost fino a 4,6 GHz."

Ultima modifica di LicSqualo : 19-08-2019 alle 21:38. Motivo: alcune parole mal tradotte
Old 19-08-2019, 22:26   #48476
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Il vid se fai overclock non lo devi nemmeno considerare non influisce su niente e questo vale dal primo ryzen, anche la mia mobo se guardo hwinfo64 imposta il vid a 1.1v ma regge tranquillamente quindi il tuo problema è un'altro. Sicuro di impostare un valore fisso per il vcore? LLC?
non solo su hwinfo, ma anche su ryzen master si pianta a 1.09V sotto la voce cpu voltage, cmq ho anche una cpu sfigata a 4.2GHz 1.35V bsod, 4.2GHz 1.38V crash istantaneo cinebench, 4.2GHz 1.4V crash verso la chiusura di cinebench, 4.15GHz 1.4V chiudo cinebench r15 con 1500 punti

P.S.
LLC5 + tweak per sforare i tdc/ppt/edc

Quote:
riesco a scindere i problemi di un bios magari beta di un certo modello di Mb
guarda che molte magagne sono uscite con bios sulla carta stabili, poi se vogliamo continuare a dare degli incompetenti agli utilizzatori perchè la main va in loop continuo o non si accende + dopo aver attivato una stronzata come l'xmp, ah non so, fai te

Quote:
Ma se devo dirla tutta, mi fido più di un recensore che è lì da oltre 20 anni a provare l'hw
beato te, io non mi fiderei + di tanto, sopratutto dopo tutte le porcate che son uscite a gala recentemente, per non parlare di quelli che hanno la faccia talmente tosta da neanche tentare di nascondere quanto sono di parte perchè profumatamente pagati da un'azienda x qualsiasi

Quote:
provo anche io subito

Quote:
Il più alto sc (515) finora è ancora possibile solo con 7201 e AGESA 1.0.0.2 con boost fino a 4,6 GHz
, cioè ha delle performance migliori con agesa vecchi?
Old 19-08-2019, 22:45   #48477
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
...
, cioè ha delle performance migliori con agesa vecchi?
E sì, penso proprio che è così (almeno questo ha scritto).
Come esperienza personale posso confermare che con il mio 1700 + C6H non sempre il nuovo agesa si è rivelato migliore del precedente.
Magari corregge qualcosa ma sottrae qualcos'altro (del tipo il Vcore necessario è stato sicuramente aumentato con ogni AGESA).
Sembra (ma è una mia personale opinione/sensazione) che ad ogni rilascio di AGESA AMD metta sempre più "paletti". E' una situazione che migliora solo per chi non fa OC, ossia la maggior parte dell'utenza.
Purtroppo per chi fa OC, a volte, tale situazione si rivela più una limitazione che un miglioramento. Difatti per me dal 7003 del 13.06.2019 non ho più alcune sezioni per il controllo di parametri della CPU, come i Pstate; fortunatamente Elmor sta ancora provvedendo ad aggiornare ZenState (versione attuale 0.7.6747) con il quale posso modificare i Pstate da windows una volta caricato il SO.

Ultima modifica di LicSqualo : 19-08-2019 alle 22:48. Motivo: alcune precisazioni
Old 19-08-2019, 22:56   #48478
virus46
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: San Remo
Alla fine, visto che col PBO non riuscivo a salire a più di 3.9Ghz ho optato per un OC manuale basico... visto che sono un babbo... i valori che ho impostato per i 4.1Ghz (mi sembra il giusto compromesso, per i 4.2 credo di dover salire troppo di V e quindi di temp) hanno un senso logico?

Ho alzato il Vcore +0.240V e mi dava 19 errori su OCCT

poi ho alzato il Vcore soc +0.018V e dopo era stabile...

https://ibb.co/FxH6BY0

Questi i valori sotto cinebenchR15 (punteggio dai 1605 ai 1620 circa)

Vcore 1.344/1.368
Vin4 (dovrebbe essere Vcore soc) 1.140V
Temp sotto sforzo 74/75°

https://ibb.co/68tnCtG

Cmq con PUBG dal 1600 al 3600 sono passato dagli 80/100fps ai 140 e più FPS.... ho dovuto impostare il limite a 144 per non passare il refresh rate del monitor, e col nuovo F42A nessun problema con Destiny 2 in cui faccio dai 90fps delle zone aperte ai 160 delle zone chiuse.
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb

Ultima modifica di virus46 : 19-08-2019 alle 22:58.
virus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 22:57   #48479
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
IL punto sollevato dal Paolo ed in seguito appoggiato da me non è assolutamente questo, infatti non è stato messo in dubbio il market share di AMD, i cui numeri sono alimentati anche dai "vecchi" processori in super saldo in un contesto in cui Intel, spavaldamente, non ha ribassato i listini.

Il punto è invece che il comportamento reale Max Boost Clock per quello che si è visto finora non è in specifica, le temperature di esercizio sono parecchio alte ed i livelli di Vcore necessari per salire di frequenza sona tali da non lasciare margini, in sicurezza, per XFR (specifica) + 200Mhz.

Al di là del fatto di essere d'accordo o meno su determinate scelte od opinioni, a Paolo va sicuramente riconosciuto tutto il lavoro certosino fatto, sia in Overclock che Underclock, sulle serie Ryzen 1000, 2000 e 3000.

E se ho capito come la pensa, immagino che prima di muovere una qualsiasi critica verso AMD ci pensi 100 volte

ed, aggiungo io, sbagliando a scrivere la frequenza di Max Boost Clock su tutte le slides e le scatole vendute.
Secondo me AMD ha visto che Zen2 + 7nm batteva Intel in efficienza, prezzo/prestazioni, prestazioni a die (per un numero nettamente superiore di core a package) e per fare tabula rasa mancava solamente di battere Intel pure nnell'ST e in cascata i giochi.

Non ho la calcolatrice alla mano... ma è innegabile che qualora il core Zen2 girasse effettivamente a 4,6GHz (3900X) e 4,7GHz (3950X), Intel l'ST lo perderebbe al 100%.

Secondo me è stato uno sbaglio... per me pure commerciale, perchè un 3700X a 45W è un signor procio... e con una selezione tipo @4,2GHz come massima frequenza, probabilmente avrebbe pure potuto limare altri 50€ sul listino.

Ribaltando la storia sul 3900X/3950X... secondo me è uno sbaglio sta fobia dell'ST uguale al 9900K... perchè il 3900X (esempio) non va inteso come un 9900K a 12 core, ma un 12 core (o 16) che praticamente asfalta e asfalterà in MT qualsiasi risposta Intel su qualsiasi architettura almeno sino al passaggio al 10nm, e ciò vuol dire, se va bene, tra 1 anno o 1 anno e mezzo.

In quei cavolo di +200MHz, AMD si è smerdata almeno 20W TDP (perchè un 3700X 45W TDP gira a cavallo dei 4GHz vs 4,2GHz a 65W TDP.

Poi aggiungerei anche un'altra cosa... chi è passato da sponda Intel ad AMD, non credo sia chi ha già un 9900K o comunque un X8 Intel, ma buona parte è chi ha un X4/X4+4 Intel ed ha aspettato Zen2 per poter acquistare un procio a miglior prezzo e nell'occasione magari ha fatto il salto a X8... e buna parte di questi non sa che tra occare un X4 ed un X8 c'è una vita in più di problematiche, una, a caso, che tra idle di un X4 e X8 cambia poco, ma quando fai lavorare l'X8 con il doppio di transistor al 100% beh... la differenza vs un X4 c'è.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-08-2019 alle 23:03.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 23:12   #48480
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
E sì, penso proprio che è così (almeno questo ha scritto)...
si, non è detto che un nuovo bios sia risolutivo, anzi, potrebbe essere anche fatale come fu quello della gigabyte con i ryzen 1000, dove a default davano in pasto alla cpu 1.55V , cmq ho fatto pulizia dei vecchi driver e rimesso i nuovi, prima cosa che ho notato, con l'ultimo aggiornamento di windows ho notato un consumo di risorse anomalo da parte di ryzen master, praticamente mi teneva sveglio in continuazione un core, con conseguente calo di punteggio in cine e temp troppo alte (58°C), con i driver nuovi è sparito questo consumo anomalo, con cinebench r15 son passato da 1561 a 1571 in multi ed in single sempre quei 195/196 punti e dulcis in fundo, il vcore adesso è umano anche in idle https://ibb.co/NSrV087

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL