Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2019, 21:19   #4521
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Scusa non avresti dei link alla notizia ? Grazie.
Ne stanno parlando da stamattina nel forum sulla VDSL TIM.
Viene annunciato qui (alle ultime righe in basso, il titolo della pagina non c'entra nulla)

https://www.corrierecomunicazioni.it...a-a-settembre/

La frase che interessa e' :

"Intanto ieri in casa Agcom è stato dato il via libera definitivo all’analisi di mercato sull’accesso alla rete fissa. Il provvedimento ha ottenuto parere positivo da parte della Ue ed è stato approvato dunque definitivamente in Consiglio."

Parlava tra le altre cose dell'aggiornamento (in basso) delle tariffe VULA e del vectoring.
Ora non ci sono piu' impedimenti. Speriamo parta presto.

Qui il documento, se non sbaglio
https://d110erj175o600.cloudfront.ne.../01/schema.pdf

Allegato B alla delibera n. 613/18/CONS79 Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Art. 23
Disposizioni inerenti al vectoring per i servizi di accesso disaggregato alla rete locale in rame
1. Nel caso in cui TIM intenda introdurre la tecnologia vectoring in una determinata area di centrale è tenuta a proporre, agli operatori colocati al cabinet, una soluzione MOV, anche mono vendor, basata, per quanto possibile tecnicamente, sulle specifiche tecniche individuate dal relativo Tavolo Tecnico sul MOV dell’Autorità e che consenta l’accesso fino a un massimo di tre operatori inclusa TIM, nel caso vi fossero effettive richieste da parte di altri due operatori in tal senso, o di due operatori negli altri casi.
2. In caso di mancato accordo o di mancata manifestazione di interesse da parte dell’altro o degli altri due operatori, decorsi 2 mesi dalla proposta di TIM, ciascun operatore potrà valutare autonomamente di attivare il vectoring in modalità non MOV. Nel caso in cui nuove aree venissero, successivamente alla pubblicazione del presente provvedimento, aperte allo SLU, TIM è tenuta ad applicare la procedura di cui ai precedenti commi 1 e 2.

Ultima modifica di ignaziogss : 23-07-2019 alle 21:31.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 21:40   #4522
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Spero si sbrighino
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 21:51   #4523
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Spero si sbrighino
Lo speriamo tutti, e lo si aspetta da tanto. Sarebbe un enorme salto di qualita'.
Old 24-07-2019, 00:20   #4524
mototopo76
Junior Member

L'Avatar di mototopo76

Iscritto dal: Jul 2019
Seguo con interesse la questione del Vectoring, ne sono colpito direttamente. La mia linea e' passata dai circa 90 Mb iniziali ai 50 Mb di oggi; mese dopo mese va sempre peggiorando
Io temo che non basti dare il via libera a livello legislativo al Vectoring per sperare di vederlo subito attivo sui nostri armadi.
Ho letto che saranno necessari aggiornamenti degli apparati, via firmware e/o hardware, sostituendo completamente i DSLAM. In ogni caso,e' una tecnologia che richiede delle risorse per il suo dispiegamento, sia umane che tecniche. Dubito che TIM lo implementera' a breve termine, anche se ovviamente me lo auguro.
mototopo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 07:16   #4525
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mototopo76 Guarda i messaggi
Ho letto che saranno necessari aggiornamenti degli apparati, via firmware e/o hardware, sostituendo completamente i DSLAM. In ogni caso,e' una tecnologia che richiede delle risorse per il suo dispiegamento, sia umane che tecniche. Dubito che TIM lo implementera' a breve termine, anche se ovviamente me lo auguro.
Mah, tieni presente che la richiesta di poter attivare il vectoring da subito nelle zone con un solo armadio arriva direttamente da TIM, e questo fa ben sperare. E poi io ricordavo che tutti gli apparati hardware fossero gia' pronti per il vectoring (basterebbe settare un flag da remoto), ho letto solo alcune obiezioni riguardanti alcuni tipi di DSLAM a 200M, che avrebbero problemi di potenza di calcolo in caso di presenza di molte schede con tanti utenti. Staremo a vedere e incrociamo le dita.
Old 24-07-2019, 19:22   #4526
mototopo76
Junior Member

L'Avatar di mototopo76

No, non sono tutti pronti a quanto pare.
Da quanto ho potuto leggere in giro, e’ piu’ semplice se i DSLAM sono i Huawei 5616. Su qeulli Alcatel Nokia il Vectoring pare sia supportato solo sulla prima delle schede. Per estendere il supporto alle altre schede occorre un upgrade hardware con conseguenti costi da sostenere. In taluni casi si parla addirittura di upgrade dell’alimentatore. Ergo: ci possiamo scordare che TIM li aggiorni conoscendo i suoi precedenti. Magari lo fara’ subito nelle grosse citta’ o dove ha concorrenza per non perdere fette di mercato. Tutti gli altri paesi compresi quelli della Sardegna sono sicuro che verranno lasciati indietro, come e’ sempre successo finora.
Fra un po mi arrivera’ un modem Fritzbox che mi indichera’ marca e FW del DSLAM a cui sono collegato. Con la sfiga che ho, il mio sara’ sicuramente di quelli non upgradabili via SW
Old 24-07-2019, 20:24   #4527
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Questo ho capito (spero giusto) parlando con dei insider e combinando le varie voci:

I 48 porte sono tutti già pronti per il vectoring, basta abilitarlo.

Per i 192 porte le cose cambiano:

- Selta senza speranza visto che servirebbe una scheda aggiuntiva ma la ditta è fallita

- Huawei attivabile fino a 17MHz, per il vectoring full fino a 35MHz va cambiata una scheda

- Alcatel/Nokia attivabile fino a 17MHz sulle prime 96 porte, per il vectoring full fino a 35MHz va cambiata una scheda, per le altre 96 porte va aggiunta una scheda
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 20:32   #4528
Bezoar
Senior Member

Quindi quelli a metà altezza che stanno mettendo nei paesi sarebbero pronti per il full vectoring ?

Bella la cosa, peccato che siano solo a 100 mega e a vederli a 200 ne passerà di acqua sotto i ponti.
Old 24-07-2019, 21:07   #4529
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Purtroppo con questa storia dell'accorpamento delle centrali e' diventato faticoso e complicato tenere il conto di quanti siano i comuni o le frazioni attivate (bisogna andare a controllare ogni singolo armadio in due diversi database come ho spiegato un'altra volta), visto che ogni centrale attivata ora puo' coprire anche piu' di un comune, ma credo che ad oggi siano diventati ben piu' di diciassette. E con qualche centinaio di armadi gia' programmati per l'attivazione in diversi paesini alcuni dei quali microscopici. Poi, a scanso di equivoci, e' ovvio tutti noi avremmo rieferito avere la FTTH subito invece della FTTC subito, ma visto che ormai per tutta una serie di fattori che non sto a ripetere le cose sono andate in questo modo e non ci possiamo fare assolutamente nulla, cerchiamo almeno di vedere il lato positivo. Per quanto sta emergendo ad oggi, un certo numero di paesi, alcuni di dimensioni medio/piccole (Uras ad es.) ma alcuni veramente minuscoli, di poche centinaia di abitanti, finalmente hanno la possibilita' di un collegamento flat via cavo e in BUL con velocita' che OGGI sono piu' che sufficienti e persino abbondanti rispetto all'uso domestico. Questo consentira' ai comuni sardi un po' di respiro in attesa di tempi migliori. Meglio viaggiare subito a 80/20 (in flat e su cavo) che aspettare le calende greche arrabbattandosi chissa' come con connesioni che non sono flat o che non sono altrettanto performanti. Perche' anche il 4G purtroppo in tantissimi di quei microcomuni lo vedono solo col binocolo, e quando arriva, magari arriva pure da lontano e a LTE 800 MHZ, ossia con velocita' da 3G o pure peggio, con variazioni assurde di velocita' anche da un momento all'altro. Del 4G+ poi non ne parliamo, non e' certo diffuso capillarmente, figuriamoci quando questi paesini delle zone A e B vedranno il 5G.
Concordo su tutto e aggiungo, come già detto anche qualche messaggio fa, la maggior parte dei comuni (non tutti) avranno comunque collegamenti diretti in FTTH, o comunque una copertura FWA in futuro, non escludo casi sporadici di non copertura, perchè sarebbe impossibile accontentare il 100% e fare la perfezione, ma i piani sono buoni e procedono. I tempi li conosciamo.

Secondo me alla fine della fiera in Sardegna arriveremo esattamente come gli altri, allo stesso punto, ci abbiamo messo solo di più.

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Fosse vero per tutti i paesi sarei felicissimo ma abbiamo visto che in molti paesi (tra cui il mio) la connessione FTTH non è prevista, per cui avrei preferito aspettare e avere quella, piuttosto che avere FTTC tra 6 mesi (se tutto va bene) e non avere MAI FTTH.
Ancora non è detto secondo me, i file e le consultazioni sono cambiate più volte, non mi stupirei se si ricambiasse. Conoscendo il tuo comune molto probabilmente è proprio il fatto di non avere aree troppo distanti dagli armadi.

Le aree di campagna abitate dalle tue parti sono veramente poche, non ci sono poderi o borgate

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
QUALCHE mese in più, prego.
Parlavo della differenza di tempo tra la data di attivazione dei primi comuni sardi, all'attivazione dei primi comuni del 1' bando, prevista entro la fine dell'anno.
Se vogliamo parlare di previsioni di chiusura, siamo a fine 2020 per entrambi.
OF è in ritardo? Certamente. Perchè Regione/TIM sono in anticipo?
Comunque sia, ci fosse anche da aspettare un paio d'anni, la mia opinione non cambia: Meglio OF domani che il rame a 50 mega oggi.
Attivazione dei primi comuni "prevista" ancora, in Sardegna invece li abbiamo, certo, avremmo già dovuto essere a questo punto da un bel pezzo, ma per scelte sbagliate antecedenti al 2014 non ci siamo.

Io e anche altri hanno ampiamente dimostrato che il discorso tra l'oggi e il futuro non ha molto senso, la maggioranza dei comuni le reti FTTH le avrà comunque, TIM o meno adesso.

Quote:
L'unione Europea ha finalmente approvato il regolamento che contiene anche le norme sul vectoring, che adesso si puo' fare senza problemi per la concorrenza. Appena l'AGCM rendera' la cosa ufficiale in Italia TIM e gli altri (e quindi tutti quelli in VULA o Bitstream) potra' attivare il vectoring in tutta Italia, con conseguente riduzione ai minimi termini (95% in meno) della diafonia tra le coppie. In pratica quasi tutti quelli che stanno a meno di 500 metri raggiungeranno i 100M o comunque ci si avvicineranno molto se su DSLAM da 100 e andranno ancora piu' veloci se su DSLAM da 200M. In tutti i civici raggiunti da un solo armadio (come avviene in tutte le zone grigie e bianche) la cosa sara' semplicissima, per chi invece ha piu' operatori con ognuno il suo armadio (zone nere) le cose saranno piu' complicate, ma loro tanto hanno quasi tutti la FTTH.
Davvero una gran bella notizia ci hai portato!

Speriamo solo che i tempi di implementazione non siano lunghi, linee casalinghe permettendo faranno balzare in avanti le prestazioni.
Old 25-07-2019, 08:59   #4530
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ancora non è detto secondo me, i file e le consultazioni sono cambiate più volte, non mi stupirei se si ricambiasse. Conoscendo il tuo comune molto probabilmente è proprio il fatto di non avere aree troppo distanti dagli armadi.

Le aree di campagna abitate dalle tue parti sono veramente poche, non ci sono poderi o borgate
Quindi in poche parole sarebbe colpa nostra perchè non abbiamo aree di campagna scoperte? Ora vado a parlare con il sindaco e gli dico di costruire una casa fuori paese dove Tim non arriverebbe mai. Battute a parte, era meglio che la regione stesse bella che ferma.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:42   #4531
Bezoar
Senior Member

Dai Albe se abbiamo fortuna possiamo sempre sperare nel 5G fisso fastweb e nel fwa di OF, almeno ci evitiamo le menate di TIM e di aspettare i suoi tempi biblici per muovere di un centimetro il deretano.
Old 25-07-2019, 11:28   #4532
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo voi, se io avessi un armadio coperto in fibra a confine con la mia proprietà e portassi a fianco all'armadio un cavo in fibra che viene dalla mia abitazione, la TIM mi collegherebbe in FTTH?
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 12:29   #4533
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChIP_83 Guarda i messaggi
Secondo voi, se io avessi un armadio coperto in fibra a confine con la mia proprietà e portassi a fianco all'armadio un cavo in fibra che viene dalla mia abitazione, la TIM mi collegherebbe in FTTH?
Ovviamente no, la FTTH funziona diversamente. Serve una OLT per la FTTH in centrale collegata alla rete, non puoi usare la fibra dell'armadio per collegartici in FTTH.
Old 25-07-2019, 15:48   #4534
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Quote:
Ovviamente no, la FTTH funziona diversamente. Serve una OLT per la FTTH in centrale collegata alla rete, non puoi usare la fibra dell'armadio per collegartici in FTTH.
quindi al massimo avrei un ottima FTTC? Vista l'esigua distanza del tratto in VDSL2 con valori vicino al massimo penso...
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
Old 25-07-2019, 17:35   #4535
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Dai Albe se abbiamo fortuna possiamo sempre sperare nel 5G fisso fastweb e nel fwa di OF, almeno ci evitiamo le menate di TIM e di aspettare i suoi tempi biblici per muovere di un centimetro il deretano.
Speriamo, ormai ho perso le speranze in Tim.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 17:40   #4536
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

qualcuno sa se a La Maddalena è previsto qualche altro intervento, visto che dopo aver messo (la TIM) la FTTC solo su alcuni armadi, tutto si è bloccato...
C'è chi è rimasto sotto ADSL
Old 25-07-2019, 22:49   #4537
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChIP_83 Guarda i messaggi
qualcuno sa se a La Maddalena è previsto qualche altro intervento, visto che dopo aver messo (la TIM) la FTTC solo su alcuni armadi, tutto si è bloccato...
C'è chi è rimasto sotto ADSL
Di solito quando iniziano un paese lo completano, purtroppo il problema e' sapere in quali tempi questo accadra' nel caso specifico.
Old 25-07-2019, 23:49   #4538
mototopo76
Junior Member

L'Avatar di mototopo76

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Questo ho capito (spero giusto) parlando con dei insider e combinando le varie voci:

I 48 porte sono tutti già pronti per il vectoring, basta abilitarlo.

Per i 192 porte le cose cambiano:
- Selta senza speranza visto che servirebbe una scheda aggiuntiva ma la ditta è fallita
- Huawei attivabile fino a 17MHz, per il vectoring full fino a 35MHz va cambiata una scheda
- Alcatel/Nokia attivabile fino a 17MHz sulle prime 96 porte, per il vectoring full fino a 35MHz va cambiata una scheda, per le altre 96 porte va aggiunta una scheda
Mmmh, la vedo dura, sembra ancora piu' complicato di come me lo aspettassi....
Sogno il giorno in cui potremo dire addio a tutti questi sbattimenti e a dover stare sempre a chiedere, a sperare, ad aspettare

Quote:
Quindi quelli a metà altezza che stanno mettendo nei paesi sarebbero pronti per il full vectoring ?

Bella la cosa, peccato che siano solo a 100 mega e a vederli a 200 ne passerà di acqua sotto i ponti.
Penso sia impossibile capire marca e versione del DSLAM guardandolo semplicemente dall'esterno (l'abito non fa il monaco). Bisognerebbe vedere le shcede interne o avere un modem che rilevi questi dati, tipo i Fritzbox.
Old 26-07-2019, 00:01   #4539
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da mototopo76 Guarda i messaggi
Penso sia impossibile capire marca e versione del DSLAM guardandolo semplicemente dall'esterno
Quelli a mezza altezza sono tutti 48 porte, non c'è abbastanza spazio per un 192 porte.

Quelli ad altezza piena con i lati traforati e/o 2 alette piccole sul frontale (dopo il riciclo possono essere nascoste da una lamiera) sono 48/96 porte.

Quelli a 192 porte hanno alette tutto attorno, sul frontale spesso coperte da una lamiera.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 09:02   #4540
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Quelli a mezza altezza sono tutti 48 porte, non c'è abbastanza spazio per un 192 porte.

Quelli ad altezza piena con i lati traforati e/o 2 alette piccole sul frontale (dopo il riciclo possono essere nascoste da una lamiera) sono 48/96 porte.

Quelli a 192 porte hanno alette tutto attorno, sul frontale spesso coperte da una lamiera.
Qui la scatola esterna e' sempre la stessa, ma dentro gli apparati cambiano. Infatti ce ne sono una meta' a 100M e l'altra meta' a 200, ma da fuori sono assolutamente identici. Quindi o un case di nuova generazione lo vedi aperto e leggi la marca dell'apparecchio, o puoi solo tirare a indovinare.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian