Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2019, 13:53   #781
luxmann
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento del problema.
Stamattina ho effettuato una sessione con Teaviewer col reparto sviluppo a Taiwan. Abbiamo scoperto l'arcano.
Se la lettera della cartella/file è in maiuscolo, ci sono problemi di lettura/scrittura/modifica della cartella/file e, di conseguenza, di accesso allo stesso.

Quindi, verrà rilasciato nel prossimo firmware il bugfix.

Se nel frattempo avete problemi con lo sharing usb, basta che rinominiate il file/cartella con la prima lettera in minuscolo (il resto può rimanere tale e quale) e non ci saranno problemi di sorta.
Nutro dei dubbi su quanto dici. Io su win avevo una cartella nominata tutta in maiuscolo con all'interno files con le iniziali maiuscole e trasferendola su una pennetta collegata al modem tutti i nomi sono stati automaticamente trasformati in minuscolo.
PC ntfs - Pennetta fat32
luxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 14:38   #782
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da luxmann Guarda i messaggi
Nutro dei dubbi su quanto dici. Io su win avevo una cartella nominata tutta in maiuscolo con all'interno files con le iniziali maiuscole e trasferendola su una pennetta collegata al modem tutti i nomi sono stati automaticamente trasformati in minuscolo.
PC ntfs - Pennetta fat32
3 persone che vedono la stessa cosa (tra cui uno del team del reparto sviluppo firmware di ZyXEL che ha replicato lo stesso problema nel laboratorio a Taiwan in diretta) e nutri dei dubbi sulla correttezza del test?
Vuoi che facciamo una sessione con Teamviewer, così vedi anche tu?

Inoltre, tu hai effettuato un altro test. Dato che, come dici, tutti i nomi sono stati automaticamente trasformati in minuscolo, prova a prendere la cartella e rinominala con la prima lettera in maiuscolo. Se te la fa salvare (e non credo), prova ad accederci successivamente.

Sto aspettando una risposta dall'utente adl1703 nel thread ufficiale, dato che anche lui (come me, prima di scoprire il bug) ha avuto problemi di visualizzazione con filmati su dispositivo USB condivisi dal router.

Ultima modifica di cracker_pazzo : 18-07-2019 alle 14:41.
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 16:22   #783
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@maximuz

La tua emulazione non parte se usata con versioni di QEMU (come installer Windows) successive a quella del 18.02.2019.

La versione più recente di QEMU compatibile con la tua emulazione è la v. 18.02.2019.

QEMU v. 18.02.2019 per Windows 32bit
QEMU v. 18.02.2019 per Windows 64bit

Nota: le versioni successive al 18.02.2019 non sono compatibili con questa emulazione (errore variabile QEMU_AUDIO_DRV)

Puoi dargli un'occhiata? Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 16:28   #784
luxmann
Member

Quote:
3 persone che vedono la stessa cosa (tra cui uno del team del reparto sviluppo firmware di ZyXEL che ha replicato lo stesso problema nel laboratorio a Taiwan in diretta) e nutri dei dubbi sulla correttezza del test?
Vuoi che facciamo una sessione con Teamviewer, così vedi anche tu?

Inoltre, tu hai effettuato un altro test. Dato che, come dici, tutti i nomi sono stati automaticamente trasformati in minuscolo, prova a prendere la cartella e rinominala con la prima lettera in maiuscolo. Se te la fa salvare (e non credo), prova ad accederci successivamente.

Sto aspettando una risposta dall'utente adl1703 nel thread ufficiale, dato che anche lui (come me, prima di scoprire il bug) ha avuto problemi di visualizzazione con filmati su dispositivo USB condivisi dal router.
No, se tento il rinomina non mi accetta la maiuscola e il nome rimane tutto minuscolo ma la prova è un po' senza senso perché se mi ha automaticamente convertito le maiuscole in minuscole è segno che così devono essere. O No?
Old 18-07-2019, 17:48   #785
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
No, se tento il rinomina non mi accetta la maiuscola e il nome rimane tutto minuscolo ma la prova è un po' senza senso perché se mi ha automaticamente convertito le maiuscole in minuscole è segno che così devono essere. O No?
Su windows maiuscole e minuscole non fanno differenza nel nome del file, ovvero non si possono avere (nella stessa cartella) due file "pippo" e "Pippo". Però puoi rinominare pippo in Pippo senza difficoltà.

Su Linux invece maiuscole e minuscole "contano", ovvero posso avere sia pippo che Pippo:
Codice:
pi@raspberrypi:/tmp/wip $ ls
pippo  Pippo
E qui viene il bello: sulla chiavetta condivisa sul modem (è il VMG8823, ma credo siano abbastanza simili in questo senso) maiuscole e minuscole non fanno differenza (quasi come per Windows)
Codice:
pi@raspberrypi:/mnt/ZY2/wip $ mv pippo Pippo
mv: 'pippo' and 'Pippo' are the same file
ma se se rinomino pippo in Pippo... resta sempre pippo

Provato sia via condivisione, sia collegato direttamente al modem; nel secondo caso non ritorna alcun messaggio (mv: 'pippo' and 'Pippo' are the same file), ma il file non viene comunque rinominato.

Nessun Pippo o Gilberto è stato maltrattato per fare questi test

Ultima modifica di Yramrag : 18-07-2019 alle 17:50.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 18:11   #786
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
No, non deve rinominare il file/cartella di sua iniziativa. Prova ne è che quando sposti il file, lo rinomina in automatico tutto minuscolo, sintomo di qualcosa che non va.

Se poi tenti di rinominare il file da Windows, allora peggio mi sento, dato che Windows non fa differenza tra maiuscole e minuscole.

Durante la fase di test, ho portato una sottocartella nella root della pen drive. Quando poi ho ripristinato la sottocartella (nella root), riportandola nella sua posizione originale, mi ha creato un'altra cartella con lo stesso nome ma lettera minuscola iniziale, proprio come ha fatto a te. Peccato che la cartella 'Pluto' e 'pluto' siano diverse sotto Linux (sul quale si basa il firmware dello ZyXEL).

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Su windows maiuscole e minuscole non fanno differenza nel nome del file, ovvero non si possono avere (nella stessa cartella) due file "pippo" e "Pippo". Però puoi rinominare pippo in Pippo senza difficoltà.
...
Esattamente. Windows non è Case Sensitive, mentre Linux si.

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
se rinomino pippo in Pippo... resta sempre pippo

Provato sia via condivisione, sia collegato direttamente al modem; nel secondo caso non ritorna alcun messaggio (mv: 'pippo' and 'Pippo' are the same file), ma il file non viene comunque rinominato.
Prova a rinominare il file/cartella tramite FTP o WinSCP. Vedrai che te lo rinomina senza problemi.

Purtroppo mi son dimenticato di segnalare al reparto sviluppo l'implementazione di 'espelli usb'. L'ho segnalata solo a chi mi ha gestito il ticket del bug dicendomi "lo farò presente". Lo smontaggio a caldo non è proprio la cosa migliore da fare, infatti nel log appaiono una serie di errori I/O.

Ultima modifica di cracker_pazzo : 18-07-2019 alle 18:14.
Old 18-07-2019, 18:20   #787
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Prova a rinominare il file/cartella tramite FTP o WinSCP. Vedrai che te lo rinomina senza problemi.
Da WinSCP:
Codice:
---------------------------
Error
Error renaming file 'pippo' to 'Pippo'.
General failure (server should provide error description).
Error code: 4
Error message from server: Failure

Common reasons for the Error code 4 are:
- Renaming a file to a name of already existing file.
- Creating a directory that already exists.
- Moving a remote file to a different filesystem (HDD).
- Uploading a file to a full filesystem (HDD).
- Exceeding a user disk quota.
Abort   Retry   Skip   Help   
tuttavia non sono collegato direttamente al modem (accesso remoto disabilitato); sto passando dal raspberry, e da lì alla condivisione.
Quando torno a casa provo da rete locale

+1 per la rimozione della usb in sicurezza

Edit: da rete locale, via WinSCP sul modem, fa come al post precedente: non ritorna alcun messaggio, ma non rinomina; pippo resta pippo.

Ultima modifica di Yramrag : 18-07-2019 alle 19:18.
Old 18-07-2019, 19:10   #788
luxmann
Member

Se sposto una cartella o un file da gui windows viene convertito in minuscolo il nome del file o il nome della cartella e il nome di tutti i files in essa contenuti. Come già detto in questo caso se si tenta di modificare il nome della cartella o dei files la modifica viene rifiutata (non che venga riportato un errore, semplicemente rimane tutto minuscolo)
Boh, più che un bug mi sembra una cosa voluta
Se non forzo le modifiche con altri mezzi tutti i files e le cartelle sono perfettamente funzionanti

Ultima modifica di luxmann : 18-07-2019 alle 21:12.
Old 19-07-2019, 11:06   #789
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Se sposto una cartella o un file da gui windows viene convertito in minuscolo il nome del file o il nome della cartella e il nome di tutti i files in essa contenuti. Come già detto in questo caso se si tenta di modificare il nome della cartella o dei files la modifica viene rifiutata (non che venga riportato un errore, semplicemente rimane tutto minuscolo)
Boh, più che un bug mi sembra una cosa voluta
Se non forzo le modifiche con altri mezzi tutti i files e le cartelle sono perfettamente funzionanti
Non si tratta di forzare modifiche. Si tratta di effettuare operazioni classiche su periferiche di rete.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, dovrei rinominare tutti i files/cartelle presenti in un dispositivo esterno solo per farli leggere correttamente allo ZyXEL.

P.s. Nel precedente firmware, tutto funzionava correttamente. Il problema sorge col nuovo. Quindi no, la cosa non è voluta.
Old 19-07-2019, 11:15   #790
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Il case sensitive è una proprietà del file system, ext4 ad esempio è case sensitive e quindi ha distinzione tra pippo e Pippo, mentre fat32 e i file system windows non fanno distinzione
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 18:32   #791
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
eth0

Link encap:Ethernet HWaddr 5C:E2:8C:AF:87:63
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:2673 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)

Ciao, ho notato questa cosa strana, a mio avviso: eth0 è completamente ferma e la stessa cosa avviene 'lato Ubuntu 19' dove enp10s0, equivalente di eth0, è ferma. Che ne dite? Capita anche a voi?
Old 20-07-2019, 09:41   #792
luxmann
Member

Quote:
Non si tratta di forzare modifiche. Si tratta di effettuare operazioni classiche su periferiche di rete.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, dovrei rinominare tutti i files/cartelle presenti in un dispositivo esterno solo per farli leggere correttamente allo ZyXEL.

P.s. Nel precedente firmware, tutto funzionava correttamente. Il problema sorge col nuovo. Quindi no, la cosa non è voluta.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "effettuare operazioni classiche su periferiche di rete". Windows non mi fa cambiare maiuscole/minuscole e neanche winscp (e non solo a me, leggi qualche post sopra)

Non è vero che devi forzatamente rinominare tutti i files e le cartelle. Io ho tolto la chiavetta dal modem e inserendola direttamente sul pc ci ho messo un file con nome tutto in maiuscolo e poi l'ho rimessa sul modem. Risultato: il file è perfettamente leggibile e modificabile. L'unica cosa che non è modificabile è il nome perché, in questo caso, rimane sempre maiuscolo..

edit

le maiuscole/minuscole non me le fa cambiare neanche entrando nel modem in ssh come root e usando il comando mv (come al solito, nessun errore riportato e il nome del file rimane intatto) mentre mi fa cambiare completamente il nome del file (questo è possibile anche con windows anche se, in questo caso, mi forza il minuscolo)
Sono sempre più curioso di sapere cosa intendi tu per "effettuare operazioni classiche su periferiche di rete"

Ultima modifica di luxmann : 20-07-2019 alle 10:28.
Old 22-07-2019, 11:11   #793
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "effettuare operazioni classiche su periferiche di rete". Windows non mi fa cambiare maiuscole/minuscole e neanche winscp (e non solo a me, leggi qualche post sopra)

Non è vero che devi forzatamente rinominare tutti i files e le cartelle. Io ho tolto la chiavetta dal modem e inserendola direttamente sul pc ci ho messo un file con nome tutto in maiuscolo e poi l'ho rimessa sul modem. Risultato: il file è perfettamente leggibile e modificabile. L'unica cosa che non è modificabile è il nome perché, in questo caso, rimane sempre maiuscolo..

edit

le maiuscole/minuscole non me le fa cambiare neanche entrando nel modem in ssh come root e usando il comando mv (come al solito, nessun errore riportato e il nome del file rimane intatto) mentre mi fa cambiare completamente il nome del file (questo è possibile anche con windows anche se, in questo caso, mi forza il minuscolo)
Sono sempre più curioso di sapere cosa intendi tu per "effettuare operazioni classiche su periferiche di rete"
Premetto che è il mio ultimo post riguardo il problema, dato che si sta scadendo nel ridicolo.

Operazioni classiche nelle periferiche di rete sono il rinomina, copia, incolla, modifica, caricamenteo e scaricamento dei files e cartelle, ovvero tutte le operazioni che si possono fare sul dispositivo usb come se fosse attaccato nel pc, server, nas e via dicendo.

Il problema ESISTE, è stato CONFERMATO dal reparto tecnico ZyXEL UFFICIALE ed è stato REPLICATO nel loro laboratorio in diretta mentre erano in sessione Teamviewer con me.

Dire che il problema non esiste perché non accade personalmente è avere una visione limitata riguardo tutte le casistiche che possono esistere.

Io, con penna NTFS attaccata al router ho questo problema. Non è detto che il problema si presenti con altri file system.

Infine, ho appena riprovato e il rinomina da 'Prova' a 'prova' me lo fa effettuare da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo sia in FTP che in SCP.
In Windows, invece, tramite il percorso \\192.168.x.x ho tentato di rinominare il file da 'prova' a 'Prova' senza successo. Come ulteriore verifica, ho rinominato da 'prova' a 'Prova2' con successo, mentre da 'Prova2' a 'Prova' mi ha modificato in automatico il nome del file in 'prova' tutto minuscolo.

Ho provato anche ad accedere ad una cartella appena creata da pc con prima lettera maiuscola e non accede. Appena la rinomino con lettera minuscola, accedo tranquillamente.

Fine.

Ultima modifica di cracker_pazzo : 22-07-2019 alle 15:08.
Old 29-07-2019, 09:29   #794
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@maximuz

Nel tuo emulatore Zyxel per la ricerca della password admin/supervisor ho modificato/ampliato gli script sh (genpass/isoldserial - cartella opt).

Ora sia il comando genpass che isoldserial fanno una serie di verifiche sulla correttezza del seriale passato come parametro

- Lunghezza seriale 13 caratteri
- 1. carattere = S (maiuscolo)
- 5. carattere = V (maisucolo)
- carattere dal secondo al quarto = solo numeri
- carattere dal 6 al 13mo = solo numeri

La verifica del carattere maiuscolo per il 1 e il 5 carattere del seriale è importante in quanto nella tua versione originale se si inseriva il seriale con la S o la V minuscola la lista delle password generata era diversa (dal caso con lo stesso seriale con S e V maisucola) e quindi se non si faceva attenzione quando si digitava il seriale non erano congruenti.

Se tutte el condizioni non sono soddisfatte i comandi visualizzano un help e non accettano il comando.

Ho modificato anche i due batch per il lancio di QEMU, rimuovendo l'imposatzione della variabile QEMU_AUDIO_DRV in quanto a partire dalle versioeni QEMU di installer per Windows successive alla versione 18.02.2019 il comando

SET QEMU_AUDIO_DRV=none

non è più accettato e impedisce l'avvio dell'emulatore QEMU.

Ultima modifica di Bovirus : 29-07-2019 alle 09:31.
Old 30-07-2019, 10:32   #795
cracker_pazzo
Senior Member

Aggiornamento riguardo il problema delle maiuscole/minuscole.

Ho ricevuto ieri una risposta al ticket e, sostanzialmente, il reparto tecnico di Tawian ha comunicato al reparto customer della regione EMEA che il samba, così come configurato da loro, effettua una normalizzazione del nome del file, trasformandolo tutto in minuscole (non si sa per quale motivo ma tant'è... forse hanno paura che qualcuno possa iniettare caratteri speciali o altro).

Il ticket si conclude con un sostanziale "il design è così. Cazxi del cliente se ha problemi con i nomi dei files su NTFS... che usi il FAT32".

Rispondo per le rime e molto seccato, dato che prima funzionava correttamente mentre con l'ultimo FW no, linkando anche il manuale per modificare il file di configurazione di samba affinché tutto torni come prima.

Probabilmente, la parte della mia risposta dove ho tirato in ballo il reparto business con un "...sconsiglierò ai miei clienti prodotti ZyXEL, dato che se avete problemi così banali col reparto consumer, non immagino cosa potrebbe accadere lato business..." li ha fatti tornare sulla retta via, dato che stamattina mi hanno risposto dicendo che per fine Settembre uscirà il firmware correttivo V5.13(ABNY.3).

P.s. Ho richiesto anche i sorgenti dell'ultimo firmware a disposizione (per sicurezza...).
Old 19-08-2019, 18:43   #796
abioneperhobby
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da abioneperhobby Guarda i messaggi
esiste una versione moddata col client torrent integrato?
Buongiorno,
ho letto alcune delle 40 pagine di discussione,
mi sembra di capire che attualmente ancora non esiste un firmware moddato con dentro il client torrent.
Mi scuso se da qualche parte questa cosa era stata discussa,
purtroppo non sono riuscito a trovare le informazioni.
Grazie.
abioneperhobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 15:02   #797
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Ciao, 2 cose non mi piacciono di questo router, peraltro abbastanza buono:

1) la protezione FW che blocca ogni modifica, dicendo che è 'read-only' (risolto parzialmente con il comando 'mount -o remount,rw /', da ripetere frequentemente.)

2) la mancanza di una cartella del tipo 'rc.local' dei Technicolor, che consente di caricare files moddati all'avvio del device. (insoluto)

Ho tentato parecchie soluzioni ma ho fallito. Avete qualche suggerimento?
Old 28-08-2019, 22:31   #798
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
qualcuno può darmi gentilmente il firmware brandizzato wind per questo modem? ormai il mio è diventato un sopra mobile, e anche un metodo tramite tftpd per installarlo prima che lo butto??
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 08:05   #799
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Per favore leggi i primi post del thread e il thread modding.

Come hai fatto a brikkare il modem?
Old 29-08-2019, 08:36   #800
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da Enrico9800 Guarda i messaggi
qualcuno può darmi gentilmente il firmware brandizzato wind per questo modem? ormai il mio è diventato un sopra mobile, e anche un metodo tramite tftpd per installarlo prima che lo butto??
Hai provato ad usare la pagina di calcolo password da seriale di @maximuz?
O sei completamente tagliato fuori?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian