Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2019, 18:50   #4401
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

Ho visto parlare di Tonara, questo paese non avrà nessun intervento del Terzo Bando, era già così nei vecchi file pubblicati fino ad un anno fa o addirittura nelle consultazioni precedenti.
E il motivo?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 19:29   #4402
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Non ci dicono precisamente le aree (in teoria), ma secondo me è chiaro che nei comuni che sono stati coperti da TIM o da intervento diretto Infratel con il Terzo Bando si faranno solamente aree di campagna, case sparse e frazioni ancora non coperte, mi pare che gli armadi li siano scarsi o assenti, mentre ci saranno i paesi completamente scoperti che verranno coperti in toto, in FTTH o FWA, quello che sarà

Ho visto parlare di Tonara, questo paese non avrà nessun intervento del Terzo Bando, era già così nei vecchi file pubblicati fino ad un anno fa o addirittura nelle consultazioni precedenti.
Quindi in linea con ciò che pensavamo io e Noellui
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 19:35   #4403
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Sono appena passato ad Arborea e ho visto che hanno fatto un sacco di lavori per la fibra TIM
Ottimo! Anche ad Arborea mi sa della Tim fin ora c'è solo 7 mega atm, era l ora che si vedesse un cambiamento anche li....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 22:11   #4404
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
E chi ti dice che altri comuni presenti nell'elenco NON abbiano case sparse?
Sostengo esattamente il contrario! Cioè che i comuni siano presenti nell'elenco perchè HANNO case sparse (o altre unità immobiliari da completare).

Quote:
Se e' per questioni economico/amministrative la FTTC non la vende solo TIM.
E chi altri la vende nei paesi dell'accordo regionale?

Quote:
Nella stragrande maggioranza dei casi tecnicamente e' meglio il cavo, poi de gustibus.
Concordo. Ma nel nostro caso specifico pare che stiano facendo di tutto per sovvertire questo principio e farci cambiare idea (con me ci sono già riusciti da tempo).
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 22:21   #4405
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Sono appena passato ad Arborea e ho visto che hanno fatto un sacco di lavori per la fibra TIM, presumo con fondi privati, come previsto nelle consultazioni e sul sito bandaultralarga. Ci sono tracce rosa per la fibra e molti nuovi tombini marchiati TIM dal quartiere nuovo a nord di via S. Domenico Savio (la zona tra la 19 e la 20) passando per via s. chiara davanti al centro commerciale Le Botti, poi davanti all'ex caseifico e le banche fino a via Azuni/via Baccaredda. Ottimo. Qualche settimana fa avevo visto mettere la fibra nella rotonda della 14, davanti al caseificio, ma credevo fossero lavori a progetto, pero' ad Arborea stanno proprio coprendo le strade con un sacco di nuovi tombini. Dovrebbe quindi apparire prima o poi tra i paesi pianificati da TIM.
Io invece passando ad Oristano qualche ora fa ho visto questi lavori nella zona Industriale, all'altezza dell'Istituto Tecnico Othoca, lavori al 100% fatti da TIM con cavidotti arancioni. Dove stiano andando e cosa stiano coprendo mi sembra presto per dirlo ma potrebbe essere un inizio per S.Giusta. Non sarebbe la prima volta

Quote:
E il motivo?
Sarebbe bello saperlo Forse potrei dire una cazzata...pochissime case sparse? Conosco Tonara e nei dintorni non mi sembra di aver visto aree agricole o di case sparse o frazioni.
Old 12-07-2019, 01:00   #4406
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
E chi altri la vende nei paesi dell'accordo regionale?
Chiunque voglia, come sempre. Tieni presente che spesso ci vogliono mesi prima che qualcun altro apra la vendibilita', e le attivazioni sono iniziate solo da meno di un mese. Comunque non capisco perche' ne parli come se fosse colpa di TIM. Semmai prenditela con chi non reputa conveniente investire e vendere in paesini piccoli. TIM anzi, con tutti i suoi difetti, e' l'unica che si e' presa la briga (e l'onere) di mettere fondi e attrezzature in posti a fallimento di mercato.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 01:03   #4407
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Io invece passando ad Oristano qualche ora fa ho visto questi lavori nella zona Industriale, all'altezza dell'Istituto Tecnico Othoca, lavori al 100% fatti da TIM con cavidotti arancioni. Dove stiano andando e cosa stiano coprendo mi sembra presto per dirlo ma potrebbe essere un inizio per S.Giusta. Non sarebbe la prima volta
Piu' che a Santa Giusta questo mi fa pensare agli armadi di Oristano collegati alla centrale di S. Giusta (mi pare che siano 5). Li staranno collegando alla centrale di Oristano, così resta tutto di loro proprieta' invece di pagare l'affitto della fibra ad Infratel.
Old 12-07-2019, 08:49   #4408
albe75
Senior Member

Quote:
Sostengo esattamente il contrario! Cioè che i comuni siano presenti nell'elenco perchè HANNO case sparse (o altre unità immobiliari da completare).
Forse non ci siamo capiti, intendo appunto che altri comuni (oltre a Tonara) NON hanno case sparse eppure sono programmati sui files di OF.
Old 12-07-2019, 09:43   #4409
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
qualcuno sa se, e magari quando, TIM completerà perlomeno la copertura FTTC del Comune di La Maddalena?

O magari se sono previsti diversi tipi di intervento per gli armadi ancora non raggiunti dalla fibra (Fixed Wireless, FTTH ? :P)
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 10:56   #4410
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Il problema maggiore dei concorrenti di Tim ad attivare dove è presente solo lei è che alla fine quella che ci guadagna di più è lei e cosi continua a mantenere la posizione dominante inoltre va considerato il fatto delle continue lamentele di quelli che pur usando un altro gestore nominalmente alla fine è sotto rete Tim e stranamente le loro prestazioni sono inferiori agli altri.

Adesso che fortunatamente OF cabla fino alla casa del cliente vedo con piacere che Vodafone e Tiscali non hanno problemi a voler attivare i servizi anche in aree che prima di OF Tim non avrebbe mai considerato.

Il problema maggiore resta sempre l'ultimo miglio regalato alla TIM e da lei sfruttato per fare il bello ed il cattivo tempo, quando finalmente ci sarà la rete alternativa TIM capirà dove ha sbagliato, per questo sta facendo di tutto per bloccare OF perchè le stanno togliendo la gallina dalle uova d'oro: non investo un centesimo ma tanto mi becco sempre i miei soldi.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 11:12   #4411
Noellui
Senior Member

^
Quoto. Anche se bisogna dire che TIM, in virtù di questa posizione dominante, è obbligata ad aprire la sua rete a chiunque glielo chieda, a prezzi d'ingrosso stabiliti dall'autorità.
Poi sappiamo tutti di come abbia abusato di questa sua posizione e sia stata denunciata diverse volte per "ostruzionismo" e concorrenza sleale nei confronti degli operatori minori. Vi potrei raccontare delle cose a riguardo.....ma è meglio che mi taccia.

Quote:
Chiunque voglia, come sempre. Tieni presente che spesso ci vogliono mesi prima che qualcun altro apra la vendibilita', e le attivazioni sono iniziate solo da meno di un mese. Comunque non capisco perche' ne parli come se fosse colpa di TIM. Semmai prenditela con chi non reputa conveniente investire e vendere in paesini piccoli. TIM anzi, con tutti i suoi difetti, e' l'unica che si e' presa la briga (e l'onere) di mettere fondi e attrezzature in posti a fallimento di mercato.
Costava molto rispondere: "per ora nessuno" ?
La tua frase lasciava intendere che ci fossero OLO già attivi, mentre così non è nella realtà.
Qualunque sia il motivo (non ho mai detto che sia colpa solo di TIM) il risultato è questo ed è questo che a noi interessa:
- Operatori su wholesale TIM: ZERO.
- Operatori su wholesale OF: TUTTI.

Se gli OLO snobbano TIM e scelgono in massa OF, avranno sicuramente le loro valide ragioni, sia tecniche che commerciali.

Quote:
Forse non ci siamo capiti, intendo appunto che altri comuni (oltre a Tonara) NON hanno case sparse eppure sono programmati sui files di OF.
Evidentemente quei comuni hanno qualche civico che TIM, per un motivo o per l'altro, non riesce a raggiungere col suo rame.
Non devono essere per forza case sparse, può essere ad es. anche un vicolo nell'abitato del paese (a Villasor ce ne sono un paio, in uno ci abita un amico che non riesce neppure ad avere l'ADSL perchè TIM si rifiuta di portargli il doppino di rame!).

Ultima modifica di Noellui : 12-07-2019 alle 11:25.
Old 12-07-2019, 14:36   #4412
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Il problema maggiore dei concorrenti di Tim ad attivare dove è presente solo lei è che alla fine quella che ci guadagna di più è lei e cosi continua a mantenere la posizione dominante inoltre va considerato il fatto delle continue lamentele di quelli che pur usando un altro gestore nominalmente alla fine è sotto rete Tim e stranamente le loro prestazioni sono inferiori agli altri.
Beh, le tariffe del wholesale sono state decise e approvate dall'antitrust. Le prestazioni di chi affitta le linee di telecom sono dipendente dal tipo di linea che viene affittata. Se paghi una banda di un giga e per risparmiare ci attacchi sopra 300 connessioni da 100 mega nominali e' ovvio che potresti avere dei problemi di saturazione, ma e' colpa di TIM o di chi affitta poca banda? Esistono diverse modalita' nel wholesale, dal mettere un armadietto a fianco a quello TIM (come fa Vodafone e altri in alcune grandi citta') oppure acquistare il kit VULA o rrivendere il bitstream. Hanno costi diversi ma anche rese molto diverse. Se un OLO per risparmiare acquista da TIM poca banda, o se pensando che non sia interessante la zona non rivende proprio il servizio (al prezzo deciso dall'antitrust) non e' certo colpa di TIM.
Old 12-07-2019, 14:45   #4413
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi

Il problema maggiore resta sempre l'ultimo miglio regalato alla TIM e da lei sfruttato per fare il bello ed il cattivo tempo, quando finalmente ci sarà la rete alternativa TIM capirà dove ha sbagliato, per questo sta facendo di tutto per bloccare OF perchè le stanno togliendo la gallina dalle uova d'oro: non investo un centesimo ma tanto mi becco sempre i miei soldi.
Intanto oggi gli hanno bocciato pure un altro ricorso, e così abbiamo fatto l'en plein
E il 30 settembre rischia un'altra mazzata, staremo a vedere.

https://www.tomshw.it/altro/la-corte...-e-open-fiber/

Per il resto temo che evitare le ultime tecnologie solo perche' fanno incassare una parte anche a TIM sia un po' come tagliarsi il pisello per far dispetto alla moglie

Quanto ad avere la rete alternativa, campa cavallo che l'erba cresce. Hai idea di quanto costerebbe togliere tutto il rame oggi? Chi mai potrebbe farlo? Lo stato manco puo' farlo perche' sarebbe concorrenza sleale. Ci vorranno come minimo almeno dieci anni.
Old 12-07-2019, 15:04   #4414
ignaziogss
Senior Member

Quote:
^

Costava molto rispondere: "per ora nessuno" ?
Per ora nessuno di chi? Di quelli infratel? Perche' di vendibilita' di OLO su wholesale TIM e' piena l'italia. Ma poi hanno aperto la vendibilita' da 20 giorni, in alcuni posti da una settimana! Ma di cosa stiamo parlando? In certi comuni DI ZONE IN AREA GRIGIA alcuni OLO la vendibilita' l'hanno aperta un anno dopo TIM, e le gare di infratel non c'entravano nulla.

Quote:
La tua frase lasciava intendere che ci fossero OLO già attivi, mentre così non è nella realtà.
Ma attivi nei paesini Infratel? E quando mai lo avrei detto? Non so neppure se ce ne siano attivi o no, manco ho controllato per vedere se ci sono OLO in qualche paesino di quelli neo-attivati. Tu li hai controllati tutti? Nessun OLO? Hai controllato TUTTI i paesini per TUTTI gli OLO? E ti e' venuto il dubbio che sia ancora presto? O che magari trattandosi di paesini di 100 abitanti all'OLO non gliene puo' fregar di meno? Lo hai detto pure tu, DIPENDE DAGLI OLO. Se non ti aprono la vendibilita' nella frazione di 100 abitanti pigliatela con l'OLO.

Quote:

Qualunque sia il motivo (non ho mai detto che sia colpa solo di TIM) il risultato è questo ed è questo che a noi interessa:

- Operatori su wholesale TIM: ZERO.
Ma manco per idea, su wholesale TIM c'e' mezzo mondo in tutta italia, o stai parlando solo dei bandi infratel che si riferiscono per ora a paesini con vendibilita' aperta da 15 giorni??

Quote:
- Operatori su wholesale OF: TUTTI.
Ma manco per nulla, altro che tutti. In una marea di posti PER ANNI c'e' stata la vendibilita' solo di uno o due OLO. Solo da pochissimo hanno cominciato a fare accordi in tutta Italia Tiscali e Vodafone, prima quando aprivano la vendibilita' della FTTH c'era solo wind/3, al volte vodafone o poco altro, magari tiscali dopo un anno dall'apertura della vendibilita'. Addirittura vatti a vedere con quanto ritardo ha aperto la vendibilita' Tiscali a Sassari su Open Fiber, regalando un sacco dei suoi vecchi clienti ad altri.

Quote:
Se gli OLO snobbano TIM e scelgono in massa OF, avranno sicuramente le loro valide ragioni, sia tecniche che commerciali.
E' quello che dico sempre io. Peccato che fino a ieri snobbassero anche Open Fiber, pero'. Guardati citta' per citta' (anche quelle grosse) quali OLO vendono, avrai delle sorprese. E se gli OLO non coprono pigliatela con loro.

Guarda questa e' Taranto, e non e' che sia proprio un paesello sperduto, eppure gli olo non sono TUTTI come dici tu, sono solo tre. E vodafone e Tiscali hanno entrambi firmato una convenzione con OF per aprire dappertutto. Prima non era così.

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di ignaziogss : 12-07-2019 alle 15:34.
Old 12-07-2019, 15:27   #4415
ignaziogss
Senior Member

annullato

Ultima modifica di ignaziogss : 12-07-2019 alle 15:34.
Old 12-07-2019, 15:36   #4416
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ottimo! Anche ad Arborea mi sa della Tim fin ora c'è solo 7 mega atm, era l ora che si vedesse un cambiamento anche li....
Si, per fortuna c'era (e c'e') anche Tiscali in ULL, almeno loro ti davano 20 mega e a prezzo pure migliore.
Old 12-07-2019, 16:30   #4417
Noellui
Senior Member

Mizziga Ignazio, puoi fare tutte le supercazzole che vuoi ma questa non te la do vinta proprio
Ora per sviare il discorso ci metti di mezzo la situazione nel resto d’Italia, a chi vendeva OF anni fa….macchecefrega a noi? Parlavamo dei poveri cristi delle aree bianche della Sardegna!

Riapro la domanda a tutti gli altri partecipanti del thread:

- Abitanti di Donori, Samugheo, Nurri, Serri o di qualsiasi altro paese dell’accordo regionale attivato: con quanti operatori, oltre a TIM, potete abbonarvi OGGI alla FTTC?

- Abitanti di un comune raggiunto da OpenFiber: quanti operatori avete OGGI a disposizione?

Ma continua pure a negare l'evidenza dei fatti se vuoi. Per quanto mi riguarda, per non sfracassare ulteriormente i maroni agli altri con queste banalità, passo e chiudo
Old 12-07-2019, 16:51   #4418
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Secondo me, il fatto che nelle nuove attivazioni (di UN mese fa) nei paesi dell'accordo regionale non siano presenti gli OLO è una cosa normalissima. Non è certo per colpa della regione o di TIM, ma è soltanto volontà degli OLO. Secondo me nel giro di un anno o un anno e mezzo (purtroppo) ci saranno quasi tutti. E' successa la stessa cosa con le ADSL, prima che arrivassero altri operatori oltre TIM ce n'è passato di tempo...
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 16:52   #4419
albe75
Senior Member

Quote:
Evidentemente quei comuni hanno qualche civico che TIM, per un motivo o per l'altro, non riesce a raggiungere col suo rame.
Non devono essere per forza case sparse, può essere ad es. anche un vicolo nell'abitato del paese (a Villasor ce ne sono un paio, in uno ci abita un amico che non riesce neppure ad avere l'ADSL perchè TIM si rifiuta di portargli il doppino di rame!).
Si ma questa è una tua ipotesi. Per ipotesi allora anche a Tonara ci potrebbe essere qualche civico in cui Tim non arriva, chi lo può sapere?
Old 12-07-2019, 17:29   #4420
Noellui
Senior Member

^
Per saperlo basta guardare il file del 3' bando. Tonara presenta qualche civico da completare? Tu avevi detto di no. Io ora vedo che ce ne sono un paio:
LOCALITA' S'ISCA DE SA MELA 1-2
DIGA SUL RIO TORREI 1-2
LOCALITA' VATZO 1-2

Tocca a te verificare di persona o con google maps di che si tratta. Può trattarsi anche di "errori", di civici che magari nel frattempo son stati raggiunti da TIM, di case disabitate....

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Secondo me, il fatto che nelle nuove attivazioni (di UN mese fa) nei paesi dell'accordo regionale non siano presenti gli OLO è una cosa normalissima. Non è certo per colpa della regione o di TIM, ma è soltanto volontà degli OLO. Secondo me nel giro di un anno o un anno e mezzo (purtroppo) ci saranno quasi tutti. E' successa la stessa cosa con le ADSL, prima che arrivassero altri operatori oltre TIM ce n'è passato di tempo...
Situazione "normalissima" non mi pare proprio, sopratutto per l'assenza ingiustificata di Fastweb. Ne avevo parlato più indietro: questo OLO è presente in modalità NGA bitstream OVUNQUE ci sia TIM, sia in Italia che in Sardegna, entro 3-4 giorni dall'attivazione della FTTC. Ovunque tranne che nei paesi dell'accordo regionale.
A cosa sia dovuto questo trattamento di sfavore non ci è dato saperlo, fatto stà che è una anomalia.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian