|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
|
|
|
|
|
|
#4382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Beh lo stesso accordo che ha fatto Tiscali, peccato che in Sardegna non credo che OF oltre ai vari comuni previsti farà altro....
|
|
|
|
|
|
#4383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4385 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4386 |
|
Senior Member
|
Fa piacere leggere queste notizie specialmente in una regione dove OF non farà nulla o quasi, meno male che secondo molti nel forum nessuno avrebbe venduto la fibra di OF in queste aree.....
A breve mi aspetto l'annuncio anche di altri operatori come Wind e Fastweb. |
|
|
|
|
|
#4387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Dano82 : 10-07-2019 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#4388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Anche secondo me ha ragione Dano82.
L’elenco Infratel linkato da Ignazio riporta i comuni DA COMPLETARE, ossia, comuni che hanno alcuni civici non raggiunti dal rame di TIM (case sparse, ecc.). Tali civici ricadono quindi in area bianca. Questo vale sia per i comuni in area grigia che per quelli in area bianca. Ad esempio Villasor, che è grigia, ha il 93% degli immobili coperti da TIM con intervento privato. Il restante 7% sarà coperto tramite questo 3° bando da OpenFiber. Per questo motivo, compare nel suddetto elenco. Tonara invece, secondo me, non è inclusa nell’elenco in quanto sarà coperta al 100% tramite l’intervento diretto da TIM. Non ha quindi “buchi” di copertura in rame, non ha case sparse scoperte che TIM non riesca a raggiungere con la sua FTTC. Albe, potresti verificarlo? Esistono delle case sparse a Tonara secondo te? (occhio che potrebbero essercene, ma di un comune adiacente). Scusate la supercazzola…se ho vaneggiato per il troppo caldo, bastonatemi pure |
|
|
|
|
|
#4389 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non credo sia quello il motivo.
Anche Ovodda non compare in lista ma paese, se non ricordo male, rientra nel 3o bando infratel (solo "case sparse"). Preciso però che in paese è stata passata la fibra ma hanno attivato solo le antenne della telefonia mobile, ora infatti risultiamo coperti da tutte le compagnie in 4g/4g+ con ottima banda(Wind viaggia con picchi di 80 mb in download). La rete fisica risulta invece sempre la solita scrausa adsl 3/4mb, benché la fibra sia stata passata fino dentro il caseggiato della centrale tim. |
|
|
|
|
|
#4390 |
|
Senior Member
|
Non so se Ovodda sia nel 3' bando, ora non posso controllare.
Ma di una cosa sono certo: quella fibra per le BTS per telefonia mobile di cui parli non c'entra assolutamente nulla con i 2 elenchi di cui stiamo discutendo. |
|
|
|
|
|
#4391 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Con il massimo rispetto ma scusa, a volte mi chiedo se capisci quello che leggi.
Cerco di spiegarlo meglio...vediamo un po' se riesco a farmi capire: Nei messaggi precedenti si supponeva il fatto che Tonara non fosse in quelle 2 liste poiché i lavori sono già stati fatti e che, la non presenza in queste liste, possa derivare anche dal fatto che Tonara non c'è nemmeno nel 3o bando. Nel.mio messaggio cerco smentire questa ipotesi portando all'attenzione il fatto che Ovodda, è anch'essa assente da queste 2 liste, praticamente stessa situazione di Tonara, ovvero fibra passata (con il precedente bando regionale) non attiva, ma è presente nel 3o bando infratel (contrariamente a Tonara). [Per la cronaca nel progetto regionale, poi passato ad infratel, per Ovodda(così come credo tutti i paesi rientranti nel primo progetto) era previsto che la fibra fosse posata verso gli edifici pubblici e le antenne di telefonia mobile per arrivare alla centrale Telecom... così è stato fatto.] Spero di essermi spiegato. |
|
|
|
|
|
#4392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta che nel mio comune ci siano case sparse (scoperte da tim). In ogni caso mi auguro che ti sbagli perchè sarebbe il colmo essere tagliati fuori dai progetti di Open Fiber per "colpa" del progetto regionale. A questo punto sarebbe stato meglio che la regione se ne stesse ferma (in ogni caso si è mossa pochissimo). |
|
|
|
|
|
|
#4393 |
|
Senior Member
|
Magari ha ragione Ignazio e semplicemente la lista deve aumentare, sarebbe bello avere delucidazioni, MaxFabio Illuminaciiiiiii
|
|
|
|
|
|
#4394 |
|
Senior Member
|
La mia opinione è che in Sardegna dove non sarà presente OF ci sarà la schifezza FTTC di Tim con poche opzioni di scelta mentre i fortunati che riceveranno la copertura a completamento ( anche se pochi si potranno gustare una bella connessione ad 1 giga a prezzi molto contenuti ).
Spero che in tutti i comuni sarà possibile attivare almeno il FWA che sulla carta è molto meglio delle schifezze Tim in qualsiasi salsa. |
|
|
|
|
|
#4395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4396 | |||
|
Senior Member
|
^
Questione di punti di vista. Io tra una FTTC di TIM che va sicuramente al di sotto dei 100M e una FWA di OF che andrà sicuramente oltre i 30M, preferirei cento volte quest'ultima. Non di certo solo per la velocità Quote:
Vedo ora che Ovodda nel 3’ bando ha solo 3 civici da completare (via vitt. emanuele, v.lo taloro), non mi sembra che si tratti di case sparse o frazioni. Molto probabilmente si tratta di civici “sfuggiti” alle prime consultazioni (succede) che verranno comunque coperti da Tim. Forse è per questo motivo che anche Ovodda, come Tonara, venendo coperte al 100% dal bando regionale, non compaiono nell’ultimo file aggiornato. Quote:
Quote:
Ulteriori investimenti e bandi per portarci la gigabit eventualmente saranno fatti mooolto più avanti negli anni. Sul fatto che sarebbe stato meglio essere ignorati dalla regione (nel tuo caso) e/o dal privato (nel mio caso) per finire in uno dei 3 bandi Infratel, la penso esattamente come te |
|||
|
|
|
|
|
#4397 |
|
Senior Member
|
Se e' per questioni economico/amministrative la FTTC non la vende solo TIM. Nella stragrande maggioranza dei casi tecnicamente e' meglio il cavo, poi de gustibus.
|
|
|
|
|
|
#4398 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4399 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
No problem
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Questi dati che poi sono l'aggiornamento degli stessi che avevo già inserito nella mappa, e ovviamente quelli presenti comune per comune nello stesso sito, ci dicono che la maggioranza dei comuni in Sardegna avrà comunque un intervento pubblico a completamento o meno in futuro, e sono già stati coperti e/o addirittura attivati da TIM. Non ci dicono precisamente le aree (in teoria), ma secondo me è chiaro che nei comuni che sono stati coperti da TIM o da intervento diretto Infratel con il Terzo Bando si faranno solamente aree di campagna, case sparse e frazioni ancora non coperte, mi pare che gli armadi li siano scarsi o assenti, mentre ci saranno i paesi completamente scoperti che verranno coperti in toto, in FTTH o FWA, quello che sarà Ho visto parlare di Tonara, questo paese non avrà nessun intervento del Terzo Bando, era già così nei vecchi file pubblicati fino ad un anno fa o addirittura nelle consultazioni precedenti.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-07-2019 alle 18:19. |
||||
|
|
|
|
|
#4400 |
|
Senior Member
|
Sono appena passato ad Arborea e ho visto che hanno fatto un sacco di lavori per la fibra TIM, presumo con fondi privati, come previsto nelle consultazioni e sul sito bandaultralarga. Ci sono tracce rosa per la fibra e molti nuovi tombini marchiati TIM dal quartiere nuovo a nord di via S. Domenico Savio (la zona tra la 19 e la 20) passando per via s. chiara davanti al centro commerciale Le Botti, poi davanti all'ex caseifico e le banche fino a via Azuni/via Baccaredda. Ottimo. Qualche settimana fa avevo visto mettere la fibra nella rotonda della 14, davanti al caseificio, ma credevo fossero lavori a progetto, pero' ad Arborea stanno proprio coprendo le strade con un sacco di nuovi tombini. Dovrebbe quindi apparire prima o poi tra i paesi pianificati da TIM.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.