Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2019, 15:17   #24301
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da EvIL-LIFe Guarda i messaggi
Grazie per l'intervento, che soluzione proponi per questi casi citati?

Le solite regole per il backup, tipo ad esempio 3 2 1 https://www.corriere.it/tecnologia/c...la-3-2-1.shtml
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 19:09   #24302
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Due dischi sul nas, uno di backup dell*altro... non sarebbe dal punto di vista della sicurezza un vero backup
Dissento, è un vero backup.

Quote:
Ti saltano due dischi, hai perso tutto.
E questo in cosa differirebbe da quello che tu consideri "vero backup"?

Quote:
Ti rubano in casa, hai perso tutto...
Stessa identica cosa, se ti rubano il NAS secondo te non si accorgono che c'è un disco usb collegato?
A parte che è un caso così remoto che non è nemmeno il caso di parlarne IMHO, d'altra parte non esiste un sistema che consenta la sicurezza al 100% (casca un asteroide che cancella l'Europa dalla faccia della terra e che facciamo?)

La cosa strana è che non hai citato l'unico vero possibile punto critico (che è cmq moooooolto improbabile). Ossia che sia il NAS a rovinare i dischi (statisticamente è una cosa così rara che si può stare tranquilli, anche perché probabilmente sarebbe una cosa che deriva dall'alimentazione, e non a caso gli ho citato l'UPS).
Questa eventuale criticità però è un evento statisticamente così remoto che per un uso home si può ignorare completamente e che è da considerarsi inferiore (ma molto inferiore) al rischio di crash meccanici di un disco esterno connesso (magari mentre si fanno le pulizie).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 22:01   #24303
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Finalmente un argomento nuovo su questo topic.

Era un paio di mesi che non tornava mi pare. Supertopix che dici ci scateniamo?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 23:06   #24304
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Io opterei per un ds118 e backup su usb (avendo porte usb 3.0 non avrai nessun problema di lentezza).
Ma soprattutto avrai prestazioni decenti anziché un misero 218j.
Se devi anche fare video sorveglianza ip, mi chiedo come diavolo fate a consigliare in serie j.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 23:10   #24305
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Dissento, è un vero backup.







E questo in cosa differirebbe da quello che tu consideri "vero backup"?







Stessa identica cosa, se ti rubano il NAS secondo te non si accorgono che c'è un disco usb collegato?

A parte che è un caso così remoto che non è nemmeno il caso di parlarne IMHO, d'altra parte non esiste un sistema che consenta la sicurezza al 100% (casca un asteroide che cancella l'Europa dalla faccia della terra e che facciamo?)



La cosa strana è che non hai citato l'unico vero possibile punto critico (che è cmq moooooolto improbabile). Ossia che sia il NAS a rovinare i dischi (statisticamente è una cosa così rara che si può stare tranquilli, anche perché probabilmente sarebbe una cosa che deriva dall'alimentazione, e non a caso gli ho citato l'UPS).

Questa eventuale criticità però è un evento statisticamente così remoto che per un uso home si può ignorare completamente e che è da considerarsi inferiore (ma molto inferiore) al rischio di crash meccanici di un disco esterno connesso (magari mentre si fanno le pulizie).


Basta tenere UN disco off site. Per il resto a me sono saltati due Seagate da 3TB contemporaneamente. Perso tutto (ovviamente nulla di importante) ma non le foto, grazie a 3 2 1 🤭

Se vuoi dare consigli devi rappresentare anche il worst case scenario, poi uno si regola e sa a cosa può andare incontro. Consigliare di backuppare (esempio) disk1 su disk2 potrebbe essere un rischio che non voglio correre. Furti all’ordine del giorno, rotture di hdd. Insomma, scelte da fare con consapevolezza.

Discorso trattato millemila volte.

Io le foto le ho su iMac, su Nas, su Time Capsule. Tutte in casa. Ma le ho sul cloud Amazon e su un disco che mensilmente viene a casa e torna il giorno dopo in ufficio.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 23:10   #24306
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Finalmente un argomento nuovo su questo topic.

Era un paio di mesi che non tornava mi pare. Supertopix che dici ci scateniamo?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

🤣🤣🤣
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 23:13   #24307
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
[...](casca un asteroide che cancella l'Europa dalla faccia della terra e che facciamo?)[...]
In questo caso penso che il problema "dati persi" passi in secondo piano rispetto ad altri problemi... anzi, se vieni "cancellato" anche tu, non hai proprio più problemi di cui occuparti!
__________________
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 07:33   #24308
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
In questo caso penso che il problema "dati persi" passi in secondo piano rispetto ad altri problemi... anzi, se vieni "cancellato" anche tu, non hai proprio più problemi di cui occuparti!
Appunto!
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 07:33   #24309
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
In questo caso penso che il problema "dati persi" passi in secondo piano rispetto ad altri problemi... anzi, se vieni "cancellato" anche tu, non hai proprio più problemi di cui occuparti!


Severo ma giusto.

A meno che tu non sia ad esempio in America, e ti sia - per quel viaggio - portato dietro l*hard disk del backup 😀🤯
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 08:09   #24310
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Basta tenere UN disco off site.
"Basta" per chi e per cosa?
Se non fai redigere un DRP da un tecnico davvero MOLTO preparato, non riesci ad avere una pianificazione a livello professionale di quello che ti occorre e di quello che è il miglior bilanciamento in base al tuo budget.
Vai a spanne e in base a delle conoscenze per forza molto parziali per un utente domestico (persino moltissimi tecnici "professionali" non hanno le idee chiare su questi argomenti), nella migliore delle ipotesi leggendo "un po' qua un po' la.
Non è che avere una destinazione di backup su uno storage off site non sia una buona soluzione, ma va commisurato con la tipologia di utenza e il budget a disposizione. Perché allora non consigliare direttamente invece di un NAS un server? Anzi no, un cluster di server!
Un utente home "medio" non si preoccupa minimamente del backup, va già bene quando si copia a mano due o tre files su una chiavetta. Il passaggio a un sistema di backup strutturato e sopratutto automatizzato è già un incremento di sicurezza pazzesco. Se non dovesse bastare se mai si consigliano strategie più professionali, ma qua stiamo parlando di un utente Home, a cui ho consigliato un vero backup, con tanto di versioning, fatto su un supporto affidabile come un HD (che per quanto si possano rompere e/o deteriorare, sono comunque una tecnologia ormai matura ed affidabile).
Partendo dal presupposto che come dicevo la sicurezza assoluta è impossibile, avere un prodotto che ti garantisce i dati a meno che non succedano cose così rare come un furto (che poi lo voglio vedere un ladro che ti entra in casa e si prende il NAS, se entra cerca oro, contanti, opere d'arte e oggetti molto più facilmente rivendibili di un sistema di storage usato), una dipartita CONTEMPORANEA di due dischi o cose del genere è già tanta tanta roba. Perché tutto va fatto anche con un certo budget, già l'acquisto di un NAS e di due dischi è una spesa ingente, figuriamoci predisporre una seconda destinazione di backup remota quanto ti costerebbe. E per ottenere un incremento stocastico di sicurezza di quanto? Lo 0.001%

Quote:
Se vuoi dare consigli devi rappresentare anche il worst case scenario, poi uno si regola e sa a cosa può andare incontro.
Il worst non è risolvibile da NESSUNA strategia di backup. Si tratta di essere realistici, di capire cosa è vitale e cosa no, e di bilanciare le esigenze col budget.
Per altro, se non hai un DRP fatto bene, il fattore di rischio maggiore non è tanto la strutturazione del backup, quanto cose che di norma l'utente "non fa", come la costante verifica dello stato degli archivi, la protezione da eventuali crypto, la robustezza delle password e la loro "diffusione" eccetera eccetera.

Quote:
Consigliare di backuppare (esempio) disk1 su disk2 potrebbe essere un rischio che non voglio correre.
Se questa è la tua esigenza ok, non c'è problema, ma per la maggior parte degli utenti questo sarebbe letteralmente oro colato.

Quote:
Furti all’ordine del giorno
Io non so dove vivi, ma alzi la mano chi ha avuto un furto di un NAS.

Quote:
rotture di hdd
La rottura di un disco è assolutamente "coperta" dal processo di backup.

Quote:
Io le foto le ho su iMac, su Nas, su Time Capsule. Tutte in casa. Ma le ho sul cloud Amazon e su un disco che mensilmente viene a casa e torna il giorno dopo in ufficio.
Guarda che se senti questa esigenza e hai questi timori nessuno ti dice che fai male ad avere queste accortezze.
Personalmente non ritengo le foto un tipo di dato che meriti tutta questa protezione "extra size", quando già hai un backup e magari un cloud sei già "blindatissimo", a meno che non siano foto di lavoro. Ma la selezione degli insiemi di dati che vorrai backuppare con più risorse sono scelte personali e quindi non sono "sindacabili" a priori.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 11-07-2019 alle 08:14.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 08:17   #24311
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
ho acquistato due foscam G4P, è possibile configurarle su Surveillance Station nei menu non le trovo.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 08:42   #24312
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
ho acquistato due foscam G4P, è possibile configurarle su Surveillance Station nei menu non le trovo.
troppo nuova temo io iero ho preso la YI che è in offerta a metà prezzo, speriamo ci sia
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 11:32   #24313
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
troppo nuova temo io iero ho preso la YI che è in offerta a metà prezzo, speriamo ci sia
Se non erro la Yi non c'è, e non credo ci sarà mai, perchè, sempre se non sbaglio, ha un funzionamento di tipo cloud e si configura tramite app diversamente dal funzionamento delle Foscam che possono funzionare in entrambi i modi.
Le cam che funzionano con cloud, almeno che non sia cambiato qualcosa nelle ultime release non è supportato da SS in quanto chi utilizza cloud non genera protocolli onvif o netip
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 11:41   #24314
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se non erro la Yi non c'è, e non credo ci sarà mai, perchè, sempre se non sbaglio, ha un funzionamento di tipo cloud e si configura tramite app diversamente dal funzionamento delle Foscam che possono funzionare in entrambi i modi.
Le cam che funzionano con cloud, almeno che non sia cambiato qualcosa nelle ultime release non è supportato da SS in quanto chi utilizza cloud non genera protocolli onvif o netip
azz! vabbè poco male, tanto avevo già le 2 licenze in uso
grazie!
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 11:43   #24315
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se non erro la Yi non c'è, e non credo ci sarà mai, perchè, sempre se non sbaglio, ha un funzionamento di tipo cloud e si configura tramite app diversamente dal funzionamento delle Foscam che possono funzionare in entrambi i modi.
Le cam che funzionano con cloud, almeno che non sia cambiato qualcosa nelle ultime release non è supportato da SS in quanto chi utilizza cloud non genera protocolli onvif o netip
Ci sono però i firmware modificati che abilitano tale funzione e che dovrebbero renderla compatibile con la Surveillance Station.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 12:15   #24316
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
mi e' da poco arrivato il ds218play (primo nas!). ci inserisco dentro un wd red 4tb comprato nuovo poche settimane prima (purtroppo da venditori diversi) e quando vado su find.synology.com riconosce l'unita nas, ma quando vado a connettermi mi dice "nessun disco rigido trovato". cosa posso fare? non so bene se posso collegare questo hd al mio pc per vedere se funziona e se magari in quello e' il problema.... come SO ho win10.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 13:04   #24317
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
mi dice "nessun disco rigido trovato". cosa posso fare? non so bene se posso collegare questo hd al mio pc per vedere se funziona e se magari in quello e' il problema.... come SO ho win10.
Puoi farlo senza problemi, non è nemmeno necessario creare la partizione e formattarlo (ma se lo fai poi ti basta rimuoverla). Anzi non è nemmeno necessario avviare windows, lo vedi direttamente entrando nel bios.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 13:46   #24318
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
troppo nuova temo io iero ho preso la YI che è in offerta a metà prezzo, speriamo ci sia
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Ci sono però i firmware modificati che abilitano tale funzione e che dovrebbero renderla compatibile con la Surveillance Station.
Buono a sapersi, provo a cercare qualcosa in rete
Edit
Sembrerebbe che sia sufficiente aggiungere il file di configurazione custom adattato per Xiaomi e caricarlo all'interno del devicepack, di conseguenza sarà disponibile nell'elenco la xiaomi.
Ci sono diverse guide a tal proposito in rete.
Ottima cosa, dato che costano una miseria

Ultima modifica di teo180 : 11-07-2019 alle 13:53.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 15:05   #24319
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Puoi farlo senza problemi, non è nemmeno necessario creare la partizione e formattarlo (ma se lo fai poi ti basta rimuoverla). Anzi non è nemmeno necessario avviare windows, lo vedi direttamente entrando nel bios.
fatto, il bios non lo riconosce e anche da pc sento un rumore strano dall'hd come se non partisse il motore di avvio. provato anche in ufficio con un tecnico che conferma che l'hd e' danneggiato... contattato il venditore vediamo come va con il reso...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 15:25   #24320
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
HDD guasto di sicuro
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v