Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2019, 13:30   #17921
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
500 fec in 3 ore non sono nulla......la linea è pulitissima e confermo non influiscono niente.
Io mi sono fatto l'idea, da varie situazioni sperimentate, che quello che conta maggiormente siano i "balli" di linea.
Da quando ho disattivato l sra nel modem mai più riqualificazione. La linea balla uguale ma l sra ti fa variazioni di portante che all'armadio non piacciono perché sono instabilità.
Senza sra scende l snr ma prima che cada la linea ce ne vuole......e cmq meglio una linea che cade una volta al giorno piuttosto di variazioni di portante per 4 volte al giorno, riguardo alla riqualificazione.
Qualcun altro conferma la relazione tra SRA e riqualifica?
Proverei a disattivarlo anche io se non avessi il terrore di fare disconessioni...
20mb in meno non sono pochi sopratutto se il massimo che riesco ad ottenere sono 67mb circa.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 13:43   #17922
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
ho notato che da qualche giorno ho perso qualche mega di down

e infatti i valori del modem erano
51570
21600

ho riavviato il modem manualmente e si è alzato a

Velocità di downstream [Kbps] 56487
Velocita di Upstream [Kbps] 21600

sono ancora leggermente sotto la mia velocità standard...che può esserci stato?

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 16:33   #17923
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
ho notato che da qualche giorno ho perso qualche mega di down

e infatti i valori del modem erano
51570
21600

ho riavviato il modem manualmente e si è alzato a

Velocità di downstream [Kbps] 56487
Velocita di Upstream [Kbps] 21600

sono ancora leggermente sotto la mia velocità standard...che può esserci stato?
Guarda che differenze di qualche mega non devi neanche prenderle in considerazione.. A volte è come capita, le variabili sono molte.. Quasi tutti se riavviano sempre si trovano portanti variabili di qualche mega.. È normale
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 20:48   #17924
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Guarda che differenze di qualche mega non devi neanche prenderle in considerazione.. A volte è come capita, le variabili sono molte.. Quasi tutti se riavviano sempre si trovano portanti variabili di qualche mega.. È normale
mah più che altro da qui a 1 anno ho sempre avuto gli stessi valori (54mb download) e mi pare strano perdere velocità ad eccezione dei problemi di rete generali che ci sono stati

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 23:20   #17925
amedim
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi

Ho spiegato per l'ennesima volta la "cosa" (Snr a 12db) all'operatore. Oggi per magia...

Eppure strano io ogni volta che parlo con uno di loro mi danno sempre tutti la medesima risposta: non è l'ADSL, non si può cambiare profilo e non si possono fare rimodulazioni. Ma LORO non possono farlo, o in effetti, funziona diversamente? Basterebbe solo insistere quindi...
amedim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 23:36   #17926
MarkS3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amedim Guarda i messaggi
Eppure strano io ogni volta che parlo con uno di loro mi danno sempre tutti la medesima risposta: non è l'ADSL, non si può cambiare profilo e non si possono fare rimodulazioni. Ma LORO non possono farlo, o in effetti, funziona diversamente? Basterebbe solo insistere quindi...
Più che insistere basta trovare quello che ne capisce un minimo. Impresa titanica.
Una volta (ai tempi dell'ADSL) gli operatori Wind erano molto più preparati, adesso il livello si è abbassato notevolmente...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 23:59   #17927
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Più che insistere basta trovare quello che ne capisce un minimo. Impresa titanica.
Una volta (ai tempi dell'ADSL) gli operatori Wind erano molto più preparati, adesso il livello si è abbassato notevolmente...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Li pagano sempre meno, poi una volta tutti gli operatori erano dipendenti delle aziende per le quali rispondevano, oggi danno tutto in appalto a call center, spesso esteri, dove chi ti risponde è gia tanto se capisce l'italiano...
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 00:30   #17928
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quell'operatore non aveva torto, DIRETTAMENTE non possono modificare i profili come in ADSL ULL. Su FTTC VULA non hanno accesso diretto agli apparati e devono far richiesta a Telecom.
Old 14-06-2019, 09:04   #17929
amedim
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quell'operatore non aveva torto, DIRETTAMENTE non possono modificare i profili come in ADSL ULL. Su FTTC VULA non hanno accesso diretto agli apparati e devono far richiesta a Telecom.
Esatto, così sapevo anche io. Peccato che dalle loro risposte lasciano intendere tutt'altro (non possiamo fare niente, quindi ti attacchi) mentre invece se vogliono possono comunque farlo girando la richiesta a TIM se non ho capito male.
amedim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 09:20   #17930
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Probabilmente perchè la maggior parte di loro non conosce le procedure.

Su rete ULL te li modificavano quasi in tempo reale; a me un'operatrice ripristinò il profilo 20 Mb (avevo subito una riqualifica automatica a 17 Mb) dopo un'ora dalla chiamata, ma su rete indiretta (quindi FTTC VULA ma anche ADSL wholesale) le cose non sono così semplici. In particolare per richieste un po' più specifiche come la variazione del target SNRm.
Old 14-06-2019, 09:45   #17931
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Qualcun altro conferma la relazione tra SRA e riqualifica?
Proverei a disattivarlo anche io se non avessi il terrore di fare disconessioni...
20mb in meno non sono pochi sopratutto se il massimo che riesco ad ottenere sono 67mb circa.
se hai il terrore puoi fare cosi, invece di disattivarlo e basta.
spegni il modem, stacca il cavo del telefono, riaccendi tutto, togli sra, spegni il modem, riattacchi il cavo. aspetta un po' di minuti, quanti ne puoi stare tu senza internet e telefono e dopo riaccendi tutto.
cmq per una volta che cade la portante non succede nulla, ma se proprio vuoi stare tranquillo quella sequenza non può essere interpretata come disconnessione, visto che la linea riappare dopo x tempo. se proprio vuoi stare sereno puoi farla la sera e riaccendere la mattina, ma proprio come estrema mossa.....

cmq il mio discorso dell'sra è relativo anche al tipo di linea, non è la soluzione per tutti, anche perchè non si sa ufficialmente con certezza quando interviene quel meccanismo, sicuramente ci sono più parametri che l'armadio monitorizza.
per es, se tu hai una linea piena di errori ma con snr che non balla mai è chiaro che avere l'sra attivo o disattivo non ti cambia nulla......
nel mio caso è servito, perchè come dicevo la linea era molto altalenante ed il modem variava la portante in giu e in su molto spesso.
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 12:05   #17932
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
se hai il terrore puoi fare cosi, invece di disattivarlo e basta.
spegni il modem, stacca il cavo del telefono, riaccendi tutto, togli sra, spegni il modem, riattacchi il cavo. aspetta un po' di minuti, quanti ne puoi stare tu senza internet e telefono e dopo riaccendi tutto.
cmq per una volta che cade la portante non succede nulla, ma se proprio vuoi stare tranquillo quella sequenza non può essere interpretata come disconnessione, visto che la linea riappare dopo x tempo. se proprio vuoi stare sereno puoi farla la sera e riaccendere la mattina, ma proprio come estrema mossa.....

cmq il mio discorso dell'sra è relativo anche al tipo di linea, non è la soluzione per tutti, anche perchè non si sa ufficialmente con certezza quando interviene quel meccanismo, sicuramente ci sono più parametri che l'armadio monitorizza.
per es, se tu hai una linea piena di errori ma con snr che non balla mai è chiaro che avere l'sra attivo o disattivo non ti cambia nulla......
nel mio caso è servito, perchè come dicevo la linea era molto altalenante ed il modem variava la portante in giu e in su molto spesso.
Ok grazie per la dritta.
Comunque sto monitorando la situazione, non ci sono errori (FEC a parte), i valori e la portante sono sempre fissi.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Old 14-06-2019, 12:18   #17933
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Ok grazie per la dritta.
Comunque sto monitorando la situazione, non ci sono errori (FEC a parte), i valori e la portante sono sempre fissi.
eh allora rimane un mistero del profilo sos......non credo agisca a caso?
se ho capito bene ti avevano messo il margine a 12?
o stai solo chiedendo in via preventiva?
se è cosi sra o meno non cambia nulla.....io cmq nel dubbio l'ho tolto. ho visto la linea non cadere con margine a 2......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 12:27   #17934
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Non ci scommetteri

Da me è intervenuto dopo 10 giorni di costante stabilità; prima c'erano state disconessioni a raffica per problemi mai specificati.

Una curiosità: c'è un riferimento standard per i codici di "Last Retrain Reason" su VDSL?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 16:23   #17935
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
se ho capito bene ti avevano messo il margine a 12?
o stai solo chiedendo in via preventiva?
se è cosi sra o meno non cambia nulla.....io cmq nel dubbio l'ho tolto. ho visto la linea non cadere con margine a 2......
Si come ho già detto, ero a 12db dopo tre tentativi sono riuscito a farmi riportare a 6db.

Anche da me, dopo un uptime di molti giorni senza prima alcuna disconnessione o problemi varii, mi sono ritrovato a 12. Ecco perchè ho il dubbio che possa ricapitare
Old 14-06-2019, 22:47   #17936
andrexo9
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Ma è normale che da una 200 fatto un'anno fa sia diventata 'magicamente' una 100? senza comunicazione, mi sono praticamente ritrovato con 60 Mpbs di download ora in confronto ai 120 di 1 anno fa...
andrexo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 00:16   #17937
Markuz Nightwind
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da andrexo9 Guarda i messaggi
Ma è normale che da una 200 fatto un'anno fa sia diventata 'magicamente' una 100? senza comunicazione, mi sono praticamente ritrovato con 60 Mpbs di download ora in confronto ai 120 di 1 anno fa...
E' successo uguale ad una mia amica. E' stata probabilmente riqualificata automaticamente da 35b a 17a con profilo spostato da 6 a 12 snr per quelli che sono evidenti problemi (ha un snr ballerino da far paura). Wind al telefono le dice che se "non ci sono almeno 5 dc al giorno non possono toccare nulla" e che addirittura non vedono nemmeno le perdite di portante che invece sparisce proprio. Quindi non saprei, mi sembra assurdo passare da 35b a 17a senza nessuna comunicazione sinceramente.
E il bello è, che se rivuole il 35b le hanno detto che dovrà pagare la una tantum, nonostante abbia il contratto per 200

Da oltre 130mbit a 45-50 in pochi mesi

Ultima modifica di Markuz Nightwind : 15-06-2019 alle 00:28.
Markuz Nightwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 08:58   #17938
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da andrexo9 Guarda i messaggi
No non è normale , bisognerebbe vedere i dati prima di quando era a 200 e adesso che te l hanno passata a 100
Old 15-06-2019, 09:06   #17939
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Il cambio da 17a a 35b non è normale.
Sicuro fosse 35b fin dal principio? Perché magari l'offerta era "internet 200" (non ricordo il nome), ma attivabile solo la 100... più comune, purtroppo, la riqualifica a 12dB

Che poi, questo ha dell'assurdo: non intervengono se hai "meno di 5 disconnessioni" (al giorno? all'ora?), se invece hai disconnessioni tanto poi ci mette lo zampino il DLM di Tim, ti trovi a 12dB e quelli di Wind non fanno di nuovo nulla per sistemare (il caso di Nones è più unico che raro, da quello che leggo qui)

Scusate lo sfogo
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 09:22   #17940
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Il cambio da 17a a 35b non è normale.
Sicuro fosse 35b fin dal principio? Perché magari l'offerta era "internet 200" (non ricordo il nome), ma attivabile solo la 100... più comune, purtroppo, la riqualifica a 12dB

Che poi, questo ha dell'assurdo: non intervengono se hai "meno di 5 disconnessioni" (al giorno? all'ora?), se invece hai disconnessioni tanto poi ci mette lo zampino il DLM di Tim, ti trovi a 12dB e quelli di Wind non fanno di nuovo nulla per sistemare (il caso di Nones è più unico che raro, da quello che leggo qui)

Scusate lo sfogo
da quello che ho capito i nostri amici sono passati da 35b a 17a il che sarebbe anche plausibile se ci sono delle condizioni di instabilità della linea , per capire più in dettaglio servirebbero i dati della linea quando era a 200 con il 35b e poi dopo con la 100 con il 17a

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
NVIDIA cambia strategia: perché i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP