|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
E' un po' diverso il discorso te lo riformulo,
La società 1 ha diecimilia calessi, di cui duemila old style (adsl) e ottomila che hanno già messo un motore (vdsl), inoltre ha 80 macchine complete (ftth). Così fa viaggiare un botto di gente, ma a differenti velocità. La società 2 ha 200 macchine complete gliene servirebbero diecimilia per far viaggiare tutti quanti e una parte dei soldi glieli darebbe lo stato. Ma il problema vero è che un buon 80% di tutti i motori sono huawei e non si sa se continueranno a funzionare e se se ne potranno acquistare altri
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#16562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E questi sono fatti, il resto sono opinioni. Ricordo, infine, che la stessa società, nel 2018, aveva messo a bilancio la rete in rame per 15 miliardi di euro che sarà sicuramente sovraprezzato (gli analisti la valutano 7 miliardi), ma credere che verrà velocemente dismessa è pura utopia, quindi se avverrà la fusione altri 20 anni di fttc e di rame ed addio fibra. |
|
|
|
|
|
|
#16563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
E sputaci sopra... Lo hanno installato in mezza Europa...
|
|
|
|
|
|
#16564 |
|
Senior Member
|
Lo so anche io che era una fibra che oggi sarebbe obsoleta, tuttavia oltre ad essere stato installato in tutta Europa, Fastweb comprò la fibra già posata e poi, ad un certo punto, anche Fastweb smise di cablare la fibra e si adeguò al rame.
|
|
|
|
|
|
#16565 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
[FTTH] Open Fiber
Quote:
talmente obsoleta che Vodafone DE la usa ancora e usa il Fritz!Box 6591 come apparato per fornire la connessione ![]() https://zuhauseplus.vodafone.de/internet-telefon/kabel/wlan-router/ Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di marcopalestra : 23-05-2019 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#16566 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Fatti che non rispondono alla mia domanda... Però.
Quote:
Guarda che se a suo tempo OF avesse scelto di portare FTTC anzichè FTTH (e sarebbe stato un suo diritto), non staremmo neppure ipotizzando la dismissione del rame, ma ugualmente si starebbe parlando di fusione, perchè quello che spaventa TIM è avere un competitor, non il deprezzamento del rame. L'odio per il rame esiste solo nella vostra testa.
|
|
|
|
#16567 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
A parte che se andiamo a vedere i veri dati la società 2 ha al più 140 macchine se la società 1 ne ha 80. Poi la società 2 usa le macchine perché non ha i pezzi per i calessi come li chiami tu, sta tranquillo che se la società 2 avesse accesso alla tecnologia dei calessi (di sua proprietà non a noleggio) la userebbe (in parte, mica in sostituzione) eccome. Infine bellissimo citare il caso huawei ed un 80% (cifra sparata a caso dato che non lo sai) senza magari controllare che motore usa la società 2, si sa mai che che sia proprio huawei e magari pure per percentuali maggiori ? Perché finora per le linee bitstream (che poi saranno quelle maggiormente utilizzate dai provider) ho sentito proprio citare OLT huawei e pure per le linee fibra spenta (che alias che poi è il provider a metterci l'OLT) che si usino OLT huawei non è così improbabile (ovv. per OLT già piazzate non per quelle future). Insomma altro FUD, passiamo oltre. Quote:
A parte che non ho voglia di controllare se davvero a Parigi hanno connessioni a 100Gb (o magari erano solo 10Gb) o sia una sparata. In ogni caso che le abbiano a Parigi non significa che le abbiano in tutta la Francia, infatti benché più avanti di noi (ma sono partiti da molti anni e con un progetto decennale) sono in forte ritardo anche loro e l'anno scorso hanno detto un qualcosa tipo "basta solo FTTH così non ce la faremo mai a finire, si torna a considerare anche altre soluzioni ad alte prestazioni rame compreso" Magari se vai a Milano le connessioni ultra pompate le trovi facile come a Parigi, mentre se nella tua città per ora non le avrai sarà come non le hanno in molte altre città analoghe francesi (sempre ripetendo che sono ben più avanti di noi) Ultima modifica di Yrbaf : 23-05-2019 alle 14:52. |
||
|
|
|
|
|
#16568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No Socrate era Hybrid Fiber Coax, cioè fibra fino agli armadi e poi coassiale, il concetto è molto simile all'attuale FTTC ma 20 anni prima. Comunque io sono per la fibra di Open Fiber, se invece voi vi augurate la fusione staremo a vedere cosa succederà e, soprattutto, che fine farà l'FTTH, dato che cablare le abitazioni costa tanto. |
|
|
|
|
|
|
#16569 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
|
Non mi sembra di averci sputato sopra, anzi ho sottolineato che mori per motivi politici e non tecnici.... a maggior ragione...
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
|
|
|
|
|
#16570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.alibaba.com/product-deta...41376114Bnbk5B
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
|
|
|
|
|
|
#16571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Servirebbe un progetto strutturato - Servirebbe subito Tenendo bene a mente queste premesse, per avere FTTH in tutta Italia serve tempo, non so quanti anni hai tu, ma io avendone 41, dubito che la FTTH sarà una realtà per me prima della mia pensione. Quindi, ad oggi converrebbe a tutti unire gli sforzi un una rete unica, che sia la naturale evoluzione della FTTC: parto dagli armadi che già hanno la fibra, e arrivo in FTTH fino alle case, risparmiando ANNI di lavori. Questo è quello che sarebbe tecnicamente sensato fare. Poi se la tua scuola di pensiero è quella del marito che si taglia le balle per far un dispetto alla moglie, allora alzo le mani.
|
|
|
|
#16572 | ||
|
Senior Member
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Quote:
Il DOCSIS e TV via cavo sono appunto diffusissimi in Germania, ma anche e soprattutto in America. |
||
|
|
|
|
|
#16573 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono sempre tecnologie di trasmissione su un mezzo che attenua il segnale, poco da fare, e devi sparare potenza per vincere l'attenuazione. Quote:
Infine, nelle zone ove gli impianti elettrici sono aerei, ci impieghi niente a tirare anche un secondo cavo sui pali e cablare così paesi rurali in poche settimane/uomo. |
||
|
|
|
|
|
#16574 |
|
Senior Member
|
Vedremo.
|
|
|
#16575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne ho 44 e proprio perchè ho vissuto la storia mancata di Socrate, poi ho vissuto le connessioni CENTRALE --> ARMADIO in rame, poi quelle CENTRALE --> ARMADIO in fibra, poi l'FTTC ti dico che prima di arrivare dall'armadio all'abitazione in fibra sarebbero capaci di "spacchettare ancora" la tratta per diluire i costi. Dall'altro lato c'è Open Fiber che sta spaccando le strade con le mini trincee per portare tombini, armadi e roe nei palazzi di Genova, e mi va bene proprio perchè sono 20 anni che aspettiamo la FTTH e adesso è l'ora di finirla con rinvii, i ritardi, gli "spacchettamenti" del percorso che dovrebbe fare la fibra prima di arrivare alle abitazioni. |
|
|
|
|
|
|
#16577 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16578 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi a posto tu, a posto tutti? Ottimo ragionamento.
|
|
|
|
#16579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La rete in fibra pero non credo che si faccia in 10 anni. Non è vero che OF si è fatta un dorsale in pochi anni, anche perche ha comprato Metroweb e non ha steso fibra per la dorsale, ha comprato fibra spenta da chi ce laveva gia posata (Terna, TIM, Sparkle, Retelit ecc ecc). E' vero il cavo in fibra puo coesistere in tubazioni con cavi elettrici, ma quest'ultime non è che siano libere o esenti dagli stessi problemi di ostruzione che permangono per quelle telefoniche. L'unica cosa certa è che la fibra va stesa e richiede tempo e soldi (tanti), duplicarla è antieconomico e minimizza la velocita e l'estensione della copertura. poi o, ai posteri l'ardua sentenza...
|
|
|
|
|
|
#16580 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che l'ammontare dell'investimento non è paragonabile, ma è ciò che succede in tutti i settori in concorrenza; e poiché lo Stato ha deciso, privatizzando Telecom negli anni '90, di non controllare la rete telefonica, nessuno può ostacolare una seconda infrastruttura in concorrenza. Quote:
Finora le squadre di scavo e giuntura di fibra ottica lavoravano solo per le dorsali, un volume di scavi decisamente più ridotto in paragone ad una rete di accesso. Progressivamente quelli che scavavano per tirare i doppini vedrai che si convertiranno al tirar fibra... è la naturale evoluzione. Poi c'è sempre l'annoso problema italico dei 10.000 permessi, atti e domande che devi fare per ogni minimo lavoro, e in aree bianche devi mettere d'accordo Comuni, Provincie, Regioni, Città Metropolitane, Concessionari ferroviari privati, etc etc, per poter piantare un badile per terra; nelle grandi città è più facile, hai solo un'amministrazione da contattare. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.