|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3961 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
Purtroppo a quanto pare Infratel non riesce a far collaudare le reti in tempi brevi, magari a quest'ora TIM avrebbe già attivato anche Tonara se fosse tutto pronto. Quote:
Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|||
|
|
|
|
|
#3962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3963 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
|
|
|
|
|
|
#3965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Qualcuno può spiegare cosa sono i nodi pal pac etc ?? Grazie
|
|
|
|
|
|
#3966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Legenda:
|
|
|
|
|
|
#3967 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
|
#3968 |
|
Senior Member
|
Ora sono in giro e non posso controllare.le pianificazioni, però stamattina ho visto ad Ales mettere la fibra ad un armadio TIM. Qualcosa stanno facendo, non so se sia roba privata o infratel. C'è già la colonnina ENEL marchiata tim a fianco all'armadio.
Edit: tornando ho visto che i tecnici della SIAT stavano mettendo i tubi bianco/rosa in diversi tombini davanti agli armadi TIM. Ales ho appena visto che e' pianificata per maggio, potrebbero anche farcela. Di solito i lavori negli armadi iniziano quando la centrale e' pronta. Ultima modifica di ignaziogss : 21-05-2019 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#3969 |
|
Senior Member
|
Vedo nell'ottimo sito di MaxFabio93 che la regione Sardegna ha firmato un protocollo d'intesa con Huawei per potenziare le competenze digitali nell'isola. Alla luce di quanto sta accadendo con gli USA e ora pure con Google spero che non si tratti dell'ennesima fregatura.
http://www.sardegnadigital.it/2019/0...ua-con-huawei/ |
|
|
|
|
|
#3970 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Dannazione, a Iglesias nessuna novità...
Intanto pare si stiano svegliando adesso: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/...d9cdefcc2.html |
|
|
|
|
|
#3971 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3972 |
|
Senior Member
|
Ma poi cosa c'entra l'orografia coi mancati o ritardati lavori? Quasi tutti i paesi hanno gia' le centrali coperte in fibra (fino alla centrale) grazie agli incentivi europei per la banda larga (digital divide e simili). Quindi il problema e' proprio di mancanza di capacita' nel riuscire a convincere i privati a investire e nella mancanza di efficacia dei soldi pubblici spesi senza poi pensare alle attivazioni. Ora abbiamo quasi tutti i paesi con tanta bella fibra sotterrata e spenta ma ancora non si sa quando qualcuno si degnera' di accenderla. Per non parlare poi di paesi grandi come Marrubiu, Santa Giusta, Arborea ecc. in cui stanno sotterrando dei fender FTTH quando poi e' previsto un lavoro infratel con fondi pubblici che portera' la fibra usando altre canalizzazioni e quindi altri scavi, per la FTTC di TIM, sempre che quest'ultima non cambi ancora idea. E a quel punto voglio vedere che fine faranno tutte le canalizzazioni messe coi lavori del gas di citta'. E i lavori di Infratel per Marrubiu vedo che sono slittati a secondo semestre 2020. Era partito tra i primi paesi e ora e' finito tra gli ultimissimi. Meno male che tiscali almeno ha messo la sua adsl ETH e sono potuto scappare da TIM e dalla sua allucinante ATM a 7 mega (che poi erano 5 reali) con ping che vagava tra i 55 dei momenti di grazia ai 2-300 delle ore di punta, per non parlare delle disconnessioni (e del prezzo assurdo). Ora vado a 19/1 con ping di 15, praticamente come quello di una VDSL, senza disconnessioni e a un terzo del prezzo di TIM.
Ultima modifica di ignaziogss : 22-05-2019 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#3973 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
Quando ero agli inizi con Tiscali, ero purtroppo in Wholesale e quindi avevo disconnessioni frequenti col maltempo, alti e bassi nella velocità, ecc. Navigavo al massimo a 4Mb di DL e 0.8Mb di UP, con PING di ~100ms. TIM mi disse "è perché Tiscali è in Wholesale, solo noi possiamo offrire la ULL che le garantirà stabilità e una velocità piena". Ci son cascato e dopo aver pagato 38€ per il primo mese (ADSL 7 Mega, non 20 eh), mi era stato garantito che dal secondo mese, avrei pagato il concordato di 25€ al mese... Il secondo mese era 41€! Terzo mese 35€ e da 35€ non ne uscivo più, anzi, oscillava in continuazione tra i 35€ e i 40€ e chiamare l'assistenza era del tutto inutile. Velocità di 5.5Mb DL e 0.4Mb UL, con ping di ~90ms. Prima settimana, tutto OK, seconda settimana invece inizia a cadere la linea ogni tot ore. Terza settimana, cade la linea ogni 40minuti circa. Quarta settimana, inizia a cadere la linea ogni 5 minuti e la velocità si abbassava a 3Mb. Chiamo l'assistenza e dopo averli assecondati, finalmente li convinco a mandarmi il tecnico! Il tecnico non si è mai mosso Ho ricevuto invece "un nuovo profilo". Cioè, una velocità castrata a 4Mb. Velocità di 3.8Mb DL e 0.4Mb UL, con ping di ~80ms e la cosa più divertente era che i problemi di disconnessioni e rallentamenti, sono tornati dopo neanche 1 mese! La differenza con Tiscali era che loro mandavano subito la richiesta al tecnico una volta resosi conto del problema, invece con TIM li dovevo pregare per mandare la richiesta al tecnico e spesso nemmeno lo facevano uscire. Appena Tiscali è passata in ULL, ho chiesto subito il passaggio alla prima occasione! Nell'ultima bolletta infatti c'era l'avviso di rimodulazione e recesso gratuito entro tot giorni... cioè, mi aumentavano pure il costo?? Appena passato a Tiscali: velocità sulle 4.0Mb DL, 0.8Mb UP e ping di ~11ms. Il tutto a 19€ al mese REALI! Dopo un mese, si ripresentano cali di velocità e disconnessioni frequenti che arrivavano a verificarsi ogni 5 minuti, ma stavolta il tecnico è intervenuto davvero ed ha capito che il problema era nella centralina a cui ero allacciato, perché era scoperta e si logorava in fretta. Ha cambiato tutti i collegamenti che erano "marci" (A detta sua) e sigillata la centralina. In effetti, da allora mai più una disconnessione o rallentamento, nemmeno con temporali e venti forti, anche se la velocità purtroppo si è abbassata a massimo 3.4Mb DL e 0.4Mb UL, con ~55ms Ping. Però almeno è stabile... Ma c'è di più! Mi avevano promesso mentre mi presentavano l'offerta al telefono, che in caso non avessi raggiunto la soglia minima prevista dall'AGCOM per una 20Mb, avrei ricevuto uno sconto sulla bolletta. E dopo il primo mese, quando ho fatto notare che andavo molto sotto alla soglia minima e che mi avevano promesso uno sconto se non era migliorabile, me lo hanno dato: dal secondo mese, ho pagato 16€ al mese e non ho più avuto problemi. Sto più di 4anni a 16€, zero rimodulazioni o fregature da parte loro. PS: dopo 10 mesi con Tiscali, mi arrivò una bolletta TIM con una penale di 250€ Mai più con TIM
Ultima modifica di [ITA] : 22-05-2019 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
|
#3974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'esperienza negativa l'ho avuta circa 10 anni fa con Tiscali. Tentato dal prezzo basso sono passato all'operatore Sardo. Ci misero 2 settimane ad attivarmi l'adsl ma la linea telefonica non andava. Ho fatto centinaia di chiamate di protesta ma non riuscirono mai ad allacciarmi il telefono, ricordo che la vicenda durò circa 3 o 4 mesi. Il risultato fu che persi il mio numero storico e rientrai in Tim con un altro numero. Tiscali in seguito mi martellò di lettere per importi dovuti ma grazie ad un'associazione di consumatori non pagai niente. Per quanto riguarda la qualità della linea non c'era paragone, quella Tiscali faceva schifo. |
|
|
|
|
|
|
#3975 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Quote:
Ancora con la 640Kb Quote:
Ales è la conferma che TIM c'entra ben poco ancora. Quote:
Bandire Huawei o qualsiasi altra società, cosa o persona solo sulla base di un report o di presunte (nulla di certo al 100%) anomalie porta solo guai. Quote:
Visto che chi scrive quell'articolo e chi ha fatto quel report non capisce una fava di Banda Ultra Larga e non conosce minimamente la situazione nell'isola. Noi gli facciamo 10 a 0.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|||||
|
|
|
|
|
#3976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://tech.fanpage.it/huawei-colpo...ogetta-i-chip/ |
|
|
|
|
|
|
#3977 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3978 |
|
Senior Member
|
Oggi ero ad Isili e non ho visto nessun armadio con onu installata....
|
|
|
|
|
|
#3979 |
|
Senior Member
|
Saranno imboscati chissa' dove oppure saranno ONU di quelle che mettono dentro i tombini. Che siano state attivate non ci sono dubbi, sono dati ufficiali e su quelli TIM non mente mai. Purtroppo TIM ha vietato di diffondere i dati degli armadi per cui l'unico modo per sapere dove sono e provare coi numeri di telefono delle varie zone per capire quali zone del paese sono coperte. Una volta era molto piu' semplice.
|
|
|
|
|
|
#3980 |
|
Senior Member
|
Mah, conoscendo il posto non penso siano imboscati e parlo degli armadi sulla via principale, la più affollata....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up
Ancora con la 640Kb