Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2016, 13:17   #1
Matthew28
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: vicino a Udine
Miglior supporto per backup a lungo termine - Riflessioni

Ciao a tutti,
dopo aver chiesto una mano sul 3d dei masterizzatori blu ray vorrei aprire questo 3d per capire qual è la situazione attuale per quanto riguarda i backup.

mi spiego meglio:
ho l'esigenza,per questioni lavorative e perchè no..personali, di memorizzare su un supporto diversi file di ogni genere.
ieri ho scoperto(ma qui se ne parlava da un pò,quindi mea culpa perchè non mi sono informato) che esistono decine di tipi di blu ray anzi..credo che si parli di mediacode e io ho scelto i peggiori

Mi chiedevo.. ma se io oggi masterizzo su un blu ray HTL,DATALIFE(mi pare di capire verbatim) o su un M-DISC(lasciamo stare i costi ora) posso stare veramente tranquillo che tra dieci anni(tenendo conto che il supporto duri veramente questi 10 anni) troverò dei lettori e masterizzatori in grado di leggerlo?
io al primo colpo ho trovato un masterizzatore che non va con gli lth, quindi ora mi sorge un dubbio.

dunque possiamo dire con certezza che i blu ray sono validi per un backup a lungo termine oppure no secondo voi?

ovviamente gli HD sono esclusi a priori perchè sono davvero inaffidabili.
gli ssd costano il disastro(1 tb è ancora sulle 300 euro se non ricordo male).

cosa rimane?

storage virtuali come dropbox o one drive? e se un giorno i server venissero attaccati?
poi per avere 1-2 tb(che comunque per me è poco) si spende almeno 15 euro al mese..

Spero che partecipiate a questo 3d perchè vorrei tanto capire qual è la soluzione migliore x me.
non ho paura di spendere altri soldi tra 5-6 anni se cambia la tecnologia ma vorrei un supporto che x quella volta sia ancora integro e da lì posso anche copiarmi i dati su un fantomatico futuro nuovo supporto(SUPER HD,SUPERBLU RAY o qualsiasi cosa sarà)
Matthew28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 16:57   #2
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Lascia stare dropbox e simili.
Per backup a lungo termine considera Amazon Glacier.
E' più facile che finisca il mondo prima che Amazon Glacier smetta di esistere.

Per backup su HD, è vero che non sono molto affidabili ma io sono dell'idea che l'affidabilità te la crei tu, con una ridondanza di backup.
Fai un investimento, ti compri 2-3 HDD da 2/3 TB (non hai detto quanti dati hai) e fai diversi backup degli stessi dati.
La probabilità di un disastro su più dischi è molto remota.

Ultima modifica di ase : 08-01-2016 alle 17:00.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 18:40   #3
Taram
Member

Iscritto dal: Mar 2007
idem, multi backup. Blu Ray non si può garantire al 100% saranno leggibili facilmente tra 10 ma io credo di sì, ancora oggi i masterizzatori blu ray masterizzano anche su dvd e cd (quindi 2 generazioni indietro come supporto).

Cmq Blu ray + Hard disk è la soluzione migliore. Poi dipende dalle dimensioni dei file in backup, si potrebbe optare come detto sotto una copia su blu ray e 2 su HD, uno magari sul pc in uso e uno tenuto in una scatola apposita e da usare solo in casi di emergenza.
Taram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 21:26   #4
Matthew28
Bannato

concordo con voi,il doppio backup è sempre il metodo migliore
ma vedo che sono rarissimi i blu ray di qualità che durano nel tempo.
coi verbatim lth ho sbagliato acquisto..non sono nemmeno pienamente compatibili.
voi quali utilizzate?
Old 09-01-2016, 10:13   #5
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

io nessuno, preferisco usare hard disk. Li compro anche usati, per backup di secondo/terzo livello vanno benissimo.
Old 09-01-2016, 11:51   #6
Matthew28
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
io nessuno, preferisco usare hard disk. Li compro anche usati, per backup di secondo/terzo livello vanno benissimo.
si ma io ho 5-6 tb da backuppare, se ne prendo tre dovrei spendere un 500 euro
col dubbio di quanto mi durerebbero tra l'altro
Old 09-01-2016, 18:34   #7
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Vai di amazon glacier, se sono dati a cui non hai bisogno di accedere con frequenza.
Old 11-01-2016, 11:08   #8
Matthew28
Bannato

Grazie per i consigli
Old 11-01-2016, 11:25   #9
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Oltre a quotare il consiglio su backup multiplo (personalmante, infatti, copio i dati sia su un supporto locale che online), aggiungo un altro consiglio.
Per avere un ulteriore livello di sicurezza, indipendentemente dal tipo di supporto locale, sarebbe bene conservare i vari backup in luoghi distinti. Se, infatti, salvo i dati su tre dischi diversi ma li conservo tutti in casa, in caso di passaggio di ladri o eventi atmosferici che creano danni importanti (ad es. inondazioni o simili) c'è la possibilità di perdere tutti i backup in una volta sola.

Ultima modifica di gianmpu : 11-01-2016 alle 11:28.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 15:25   #10
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Esattamente.
Infatti un HDD viene sempre via con me (certo non quando vado a fare la spesa, ma quando mi assento per qualche giorno).
I backup locali inoltre sono tutti su dischi criptati in modo tale che un furto di HDD non comprometta la privacy (visto che scansiono tutto, anche documenti sensibili e personali).
Old 21-01-2016, 13:52   #11
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Matthew28 Guarda i messaggi

dunque possiamo dire con certezza che i blu ray sono validi per un backup a lungo termine oppure no secondo voi?

ovviamente gli HD sono esclusi a priori perchè sono davvero inaffidabili.
gli ssd costano il disastro(1 tb è ancora sulle 300 euro se non ricordo male).

cosa rimane?
No
io ho dvd scritti più di 10anni fa' alcuni illeggibili, altri si, se tanto mi da tanto il supporto non è eterno

un NAS (se devi lavoraci) o box con hd affidabili (per NAS o Enterprise) in raid 1 (o comunque con più copie)
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 02:57   #12
fedexx2
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Personalmente dopo diverso tempo speso a pensarci, ho optato per bluray in quanto non ho necessità di avere l'accesso costante ai dati.
I bluray non hanno usura né parti in movimento come gli hdd, e se conservati bene, durano anni.

Utilizzo solo i dischi migliori (Sony NN3, Panasonic jap, verbatim mabl) masterizzati e riposti nelle custodie sullo scaffare.
Adesso sono circa 4 anni che masterizzo, e per ora non ho trovato problemi con nessun disco

Per dati importanti creo un 2° disco con file di ridondanza generati da MultiPar.
Per dati ancora più importanti, due dischi di parità.
Per dati super importanti, due dischi di parità, seconda copia, copia nell'hdd esterno.

Comunque dipende anche da quanto velocemente cresce la mole di dati da aggiungere all'archivio.
Iniziare subito con 5TB è una bella botta, sono circa 200 dischi, senza contare la parità.
Io sono arrivato a quelle dimensioni in circa 3 anni, e farlo gradualmente è più tranquillo.

In ogni caso non credo che esista un supporto definitivo a "prova di futuro" (a parte la carta forse ),
quindi quando ci saranno nuovi supporti affidabili e con un costo inferiore al GB, prevedo di travasare il tutto (Anche per risparmiare spazio fisico)

Quote:
Originariamente inviato da rc211v Guarda i messaggi
io ho dvd scritti più di 10anni fa' alcuni illeggibili, altri si, se tanto mi da tanto il supporto non è eterno
Giusto un paio di mesi fa, ho ripulito casa da tutti i vecchi CD e DVD, backuppandoli su pc, comprimendo e masterizzando su bluray.
La maggior parte dei dischi (tutti quelli di buone marche: verbatim, sony, tdk...) erano perfettamente leggibili.
Con quelli di marche economiche (o addirittura quelli con la superficie a specchio, senza scritte) li ho letti quasi tutti,
ma alcuni, più che altro per graffi sulla parte superiore (i cd erano delicatissimi sopra) avevano dei settori danneggiati.
Comunque, considerando che i CD più vecchi avevano fino a 14 anni, sono rimasto piuttosto soddisfatto dei risultati
Noteb..: XPS13-2015 | i5-5200U | 8GB DDR3-1600 | Samsung 256GB SSD | Infinity Display 1080p

Ultima modifica di fedexx2 : 22-01-2016 alle 03:01.
fedexx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 13:04   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Uscita di Samsung dal settore Blue Ray

https://www.hwupgrade.it/news/multim...ale_80784.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 13:31   #14
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Fai un investimento, ti compri 2-3 HDD da 2/3 TB (non hai detto quanti dati hai) e fai diversi backup degli stessi dati.
Quoto, e aggiungo: ed uno dei dischi di backup lo porti a casa dei tuoi genitori o di tuo fratello
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 22:49   #15
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Ho un serverino con due HDD da 2TB in raid 1

Backuppati su altri due hdd da 2TB in raid 1 (nas)

sono in due punti distinti (appartamento e garage interrato) e a conti fatti sono 4 hd ridondati e indipendenti suddivisi su due posizioni, che saltino tutti e quattro contemporaneamente o brucino/anneghino in due punti diversi sono abbastanza remote e penso possa bastare

Ultima fase sarebbe avere un drive a nastro LTO6, magari compresso sul quale fare backup periodico e/o backup su cloud

Oltre si va nell'enterprise
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian