|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
Quote:
http://192.168.1.1/ui/dboard/diagnos...iagnostics&p=1 come vedi i valori di upload / download speed relativi alla wifi 5GHz? Nel mio caso quei valori son settati ad "1", e mi pare molto strano. |
|
|
|
|
|
|
#4542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Ovvio che un modem molto potente può bombardare di onde radio tutto il vicinato, ma non serve tanta potenza. Riguardo il valore 1, è come sul mio modem, ma le impostazioni serie sono sul link che avevo messo prima: Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete>>Wireless Radio http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...settings/phyif L'App gratuita che consigliavo, con un telefono o un tablet adeguato, fa un lavoro che è al livello di un programma per PC di quelli seri. Riesce a fare una radiografia dei tuoi ambienti domestici Di fatto ho mollato il software per PC e ne sono molto soddisfatto
|
|
|
|
#4543 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i consumi, li trovi sulla prima pagina, con i valori per quasi tutte le combinazioni. Salvo rari modem particolari, questi consumi sono nella norma, forse i fori per la ventilazione non lo sono tanto, io ho sollevato il modem di un paio di centimetri per far scendere la temperatura di 1 o 2 gradi in questo periodo invernale. (lo tengo sempre in posizione orizzontale per via delle cablature)
|
|
|
|
#4544 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
Quote:
Quote:
E infatti come temevo, quel valore "1" è la normalità |
||
|
|
|
|
|
#4545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se le cose sono messe male il test deve reggere ad una distanza di 1 metro dal router, se le cose sono fatte bene deve reggere la distanza di 8 metri, in presenza di almeno una parete in muratura e in prossimità di 4 reti Wi-Fi a 5GHz di cui una interferente sul medesimo canale. Quale situazione ti si presenta con l'App gratuita Wifi Analyzer di Web Provider? I numeri rilevati danno un responso opposto a chi sostiene che la Wi-Fi non è adatta ad un speed test e ancora meno da telefono Android, eppure basta aprire i rubinetti della Wi-Fi di questo modem. Facci sapere se la tua stufetta da 24 Watt regge o se ci affianchi un router esterno
|
|
|
|
#4546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Io come APP gratuita Wifi Analyzer preferisco quella denominata WiFi Analyzer (open-source) rilasciata dalla VREM Software.
Ciao W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#4547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
modem per TIM
Salve... causa saturazione quotidiana, sono rientrato in TIM, dopo 8 mesi.
Posso utilizzare questo modem che mi ha dato WIND con TIM ? premetto che ho fatto l'abbonamento senza il VOICE... quindi non sono interessato a collegare i telefoni. E se SI, se devo fare un RESET da dietro il modem per configurare il modem con TIM. Grazie
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up |
|
|
|
|
|
#4548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo non è il modem più fresco ma neppure il più caldo, però se si prova a spremere lui consuma bene, quindi scalda: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1968
|
|
|
|
#4549 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perché questo software funzioni serve avere un Android recente ed un modulo WiFi AC 600, se mancano queste cose ... allora un software vale l'altro. Qui sotto con un Android datato di 3 anni fa, racconta che i canali liberi ci sono: [IMG] [/IMG]Mentre un Android recente racconta che lì non ci sono canali liberi: [IMG] [/IMG]Dal canale 34 fino al 64 risulta essere tutto occupato. Che dire di queste 2 schermate acquisite in simultanea? Quote:
Ogni software va verificato che funzioni a dovere, anche se è gratuito non deve crearci problemi, deve risolvere i nostri problemi e poi si può ringraziare lo sviluppatore volenteroso. Ora che ho un software adeguato non vado in cerca di altri, ne ho già provati 8. Certo che se uno mi racconta che ci sono altre cose interessanti da vedere, allora posso provare a vedere.
|
|
|
|
#4550 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un amico che ha un appartamento largo, non gli va bene perché il modem è a 20 metri dalla stanza con il PC: lì serve un modulo WiFi con l'antenna esterna orientabile. Idem per chi ha i muri portanti da 60 o 80 centimetri, serve portata per superare simili ostacoli da edifici del centro storico. Se infine i pavimenti storici in legno sono stati rimpiazzati da solette in cemento rinforzate da maglie metalliche: qui la vedo molto dura! Dove mettere il modem? Il mio modem lo ho piazzato a 2 metri di altezza per avere più portata, mentre un mio vicino lo ha appoggiato perterra, in un angolo coperto da un grosso divano letto: lui ha problemi di portata con questo modem D-Link, io non ne ho.
|
|
|
|
#4551 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Viceversa è possibile farlo su quello da 5ghz, ma come scelta ho solo "160mhz" oppure "Auto": al momento l'ho lasciato su quest'ultima opzione, così come la scelta del canale e della potenza. |
|
|
|
|
|
|
#4552 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4553 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...settings/phyif E se ancora non ti va il link, segui il percorso giusto senza usare il link: Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete>>Wireless Radio Scegliendo la 5GHz ovviamente. Devi comunque poter accedere alle regolazioni, magari leggendo il manuale di istruzioni
|
|
|
|
#4554 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Tuttavia visto il tuo suggerimento Quote:
Inoltre poco dopo suggerivi di non lasciare la scelta automatica del canale, ma a quel punto ti chiedo come è possibile sceglierne uno adatto e senza dover andare a controllare ogni volta. Ovvero, nel momento in cui si va a controllare quelli liberi/migliori immagino ci sia una situazione diversa rispetto ad altri momenti vuoi per chi in quel momento ha spento il modem, o chi è di passaggio (se si abita in città mi riferisco a negozi, alberghi, ecc. nelle vicinanze) e comunque i modem dovrebbero sempre cercare ed utilizzare quelli puù liberi... Infine non ho capito se il band stearing è da disattivare o meno per ovviare ai miei drop spaventosi di linea (a parità di dispositivo e posizione non si riesce manco a raggiugnere la pagina di login del modem, mentre in LAN tutto ok) e quanti canali 5/2.4 devono esserci Quote:
Ultima modifica di benpo : 21-02-2019 alle 12:33. |
|||
|
|
|
|
|
#4555 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ho 2 di questi router in 2 case diverse entrambi con firmware "DVA-5592_A1_WI_20180405".
Uno funziona perfettamente, mentre l'altro ha il wi-fi che casualmente smette di funzionare (i dispositivi non rilevano la rete wifi). Il led wifi sul router rimane acceso e nel pannello di controllo (collegandomi via lan) il wifi risulta attivo e non ci sono segnalazioni di errore. Impostazioni di default, non ci sono accensioni/spegnimenti programmati, l'unica modifica fatta riguarda la disattivazione della banda a 5GHz (fatta anche sul router che funziona) poichè non usata. Riavviando il router il wifi riprende a funzionare correttamente per un po'. Avete qualche suggerimento? |
|
|
|
|
|
#4556 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4557 |
|
Senior Member
|
Hai anche tu il modem in comodato da wind? Non so se aprire una chiamata.
|
|
|
|
|
|
#4558 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo modem non è un Belkin o un Fritz, certe cose sono macchinose da configurare, serve prendere appunti e salvare tutto secondo la procedura della prima pagina. OT Certo potresti fare un reclamo e farti mandare un Fritz 7490, con un poco di faccia tosta e con la voce grossa.
|
|
|
|
#4559 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu arrivi a 160MHz davvero? Forse c'è un nuovo aggiornamento? Quote:
Con l'App che ho consigliato si riescono a fare cose molto professionali, a patto di non lasciare nulla al caso. Stiamo andando più che OT molto sopra le comuni conoscenze, oltre i comodi automatismi, che a volte non ci riescono. Se fai le cose per bene non avrai mai problemi di wifi, fino al giorno in cui un tuo vicino di appartamento userà le tue stesse strategie ... Quote:
Se ti serve velocità a 2,4GHz servono sempre 2 canali Se ti serve velocità a 5GHz serve la massima larghezza di banda e massima potenza (mai lasciare in Auto) Serve un censimento dei dispositivi wifi che hai in casa, si sa mai che la WiFi AC la abbia solo questo modem
|
|
|
|
#4560 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarò cecato, ma non vedo in prima pagina suggerimenti per problemi analoghi. Felice di essere smentito. EDIT: ti riferisci a questo? Verifica e scansione canali rete 2.4 GHz Devo provare a cambiare canale? Strano perchè la casa è abbastanza isolata e, se ci sono, le altre reti sono debolissime a differenza del router che non ha problemi, installato in una palazzina con 1000 connessioni. Ultima modifica di Kernel32 : 21-02-2019 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

[/IMG]
[/IMG]
e con la voce grossa.