Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2019, 17:59   #4521
gianco9
Member

L'Avatar di gianco9

Iscritto dal: Jul 2008
C'è un modo per aumentare la velocità di collegamento del wifi 2.4? attualmente riesco a collegarmi a 144mbps max, con altri router fibra anche a più di 200 con stessi dispositivi grazie
gianco9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 19:13   #4522
Arkana82
Junior Member

L'Avatar di Arkana82

Iscritto dal: Oct 2014
Città: settimo torinese
Quote:
Originariamente inviato da Etrius66 Guarda i messaggi
Non vorrei sbagliarmi ma solo Fastweb offre il supporto per IPV6. Per gli altri operatori il servizio non è ancora attivabile
Mmm...ma avevo sentito che anche infostrada e 3 avevano il servizio attivo e anche dal test ipv6 risulta. Ci sono anche diverse opzioni dal 5592 per attivarlo, possibile che nessuno usi l' ipv6 ?? solo io me lo chiedo?
Ragazzi l' ipv4 ormai è obsoleto e lento e tra poco verrà disattivato
Arkana82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 21:05   #4523
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Buonasera, spesso non riesco a collegarmi alle mie telecamere in wifi e non riesco a capire cosa possa essere.
Dite che si potrebbe provare a configurare qualche regola QoS e in caso positivo potreste aiutarmi?

Escludo problemi alle telecamere perchè se attacco in cascata il TP-Link Archer D7 che avevo prima tutto funziona perfettamente.
Old 13-02-2019, 21:06   #4524
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianco9 Guarda i messaggi
C'è un modo per aumentare la velocità di collegamento del wifi 2.4? attualmente riesco a collegarmi a 144mbps max, con altri router fibra anche a più di 200 con stessi dispositivi grazie
Imposta la larghezza di banda manuale a 40MHz qui:
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...ackto=settings

poi controlla se ci sono attivi 2 canali qui:
Tipo 8+4 a 2,4GHz
Old 13-02-2019, 21:27   #4525
Etrius66
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Arkana82 Guarda i messaggi
Mmm...ma avevo sentito che anche infostrada e 3 avevano il servizio attivo e anche dal test ipv6 risulta. Ci sono anche diverse opzioni dal 5592 per attivarlo, possibile che nessuno usi l' ipv6 ?? solo io me lo chiedo?
Usavo IPV6 con Fastweb ma adesso non più da quando sono passato con Wind. Dopo il passaggio ero convinto di poterlo ugualmente usare ma poi, quando ho letto che Wind non offre questo servizio, ho desistito.
Quote:
Originariamente inviato da Arkana82 Guarda i messaggi
Ragazzi l' ipv4 ormai è obsoleto e lento e tra poco verrà disattivato
E' da decenni che si dice che l'IPV4 deve essere dismesso ma ... è ancora presente e, secondo me, lo sarà ancora per parecchio tempo.
Etrius66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:23   #4526
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Buonasera, spesso non riesco a collegarmi alle mie telecamere in wifi e non riesco a capire cosa possa essere.
Dite che si potrebbe provare a configurare qualche regola QoS e in caso positivo potreste aiutarmi?

Escludo problemi alle telecamere perchè se attacco in cascata il TP-Link Archer D7 che avevo prima tutto funziona perfettamente.
Aggiornamento che potrebbe servire a qualcuno: impostando il WiFi 2.4Ghz con solo N sembra che ora le Cam siano sempre raggiungibili.
Ho seguito le indicazioni in prima pagina sull'ottimizzazione del WiFi.

Ma neanche con il nuovo firmware hanno corretto il problema?
Io ho il penultimo
Old 15-02-2019, 09:29   #4527
benpo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Imposta la larghezza di banda manuale a 40MHz qui:

poi controlla se ci sono attivi 2 canali qui:
Tipo 8+4 a 2,4GHz
Scusate se mi intrometto, ma mentre il secondo link mi manda correttamente alla videata delle bande attive (che sono due), con il secondo arrivo in un'altra videata dove non c'è la possibilità di scegliere manualmente la larghezza di banda: cosa sbaglio?
benpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 11:30   #4528
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da benpo Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto, ma mentre il secondo link mi manda correttamente alla videata delle bande attive (che sono due), con il secondo arrivo in un'altra videata dove non c'è la possibilità di scegliere manualmente la larghezza di banda: cosa sbaglio?
Accedi da PC
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...settings/phyif

Se accedi da dispositivi Android devi richiedere al browser la modalità desktop e senza le icone con le videate semplificate.
Old 15-02-2019, 16:44   #4529
loa-ash
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Ragazzi, non riesco a capire quali parametri impostare per il voip TIM: ho la key, l'outbound proxy sia alfanumerico che come ip, la password ma non capisco cosa sto sbagliando.. riesco solo a ricevere telefonate e non ad inviarle....
loa-ash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 11:08   #4530
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Siccome in una casa su un livello di 100 mq appena, il segnale wifi è penoso, prima di attribuire problemi al mio router fornito da wind per la ftth, chiedo cortesemente
1. È una cosa risaputa che la portata wifi è debole?
2. Qualcuno saprebbe he tentativi potrei fare per migliorare la situazione, tipo cambiare qualche impostazione?

Uso solo 2.4 ghz ed ho disattivato i 5
Grazie
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 11:10   #4531
Gatsuu
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da loa-ash Guarda i messaggi
Ragazzi, non riesco a capire quali parametri impostare per il voip TIM: ho la key, l'outbound proxy sia alfanumerico che come ip, la password ma non capisco cosa sto sbagliando.. riesco solo a ricevere telefonate e non ad inviarle....
Io ho il tuo stesso problema, funzionano solo le chiamate in entrata.
Non capisco perchè, sono giorni che smanetto
Gatsuu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 11:13   #4532
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Iscritto dal: Nov 2006
Sulle telefonate io invece ho un altro problema: quando vengo chiamato da alcuni utenti (sospetto fortemente che siano tutti utenti Fastweb), loro non sentono il segnale di attesa e pare che il telefono sia muto, quando in realtà sta squillando. C'è un modo per risolvere questo problema? Preciso che se chiamo da cellulare, tutto funziona regolarmente...
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 11:16   #4533
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
Siccome in una casa su un livello di 100 mq appena, il segnale wifi è penoso, prima di attribuire problemi al mio router fornito da wind per la ftth, chiedo cortesemente
1. È una cosa risaputa che la portata wifi è debole?
2. Qualcuno saprebbe he tentativi potrei fare per migliorare la situazione, tipo cambiare qualche impostazione?

Uso solo 2.4 ghz ed ho disattivato i 5
Grazie

Non è affatto debole la WiFi di questo modem perché è pure meglio della Vodafone Station Revolution, andrebbe capito che problema ha il tuo appartamento.
Semmai le regolazioni sono meno intuitive rispetto Vodafone e Belkin o NetGear per dire quello che mi è capitato.

Un raggio di copertura di 8 metri a 5GHz è la normalità in condominio, o almeno lo è per me dopo aver impostato i parametri.

A 2,4GHz potrebbe andare meno bene per via del vicinato in WiFi, tale banda la uso solo per TV, fotocamere, scanner e stampanti dove i trasferimenti sono di piccola entità
Old 18-02-2019, 11:18   #4534
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gatsuu Guarda i messaggi
Io ho il tuo stesso problema, funzionano solo le chiamate in entrata.
Non capisco perchè, sono giorni che smanetto
Sentite il servizio clienti, loro devono risolvere il vostro problema.
Old 18-02-2019, 11:25   #4535
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgracchioman Guarda i messaggi
Sulle telefonate io invece ho un altro problema: quando vengo chiamato da alcuni utenti (sospetto fortemente che siano tutti utenti Fastweb), loro non sentono il segnale di attesa e pare che il telefono sia muto, quando in realtà sta squillando. C'è un modo per risolvere questo problema? Preciso che se chiamo da cellulare, tutto funziona regolarmente...
Segnala al servizio clienti, sono cose che a volte sfuggono a livello locale, ben nota la faccenda analoga di Vodafone che rifiutava le chiamate provenienti dai telefoni mobile TIM verso il numero di appoggio urbano delle linee VDSL.

In questo caso, Vodafone ci ha messo una settimana a capire che la centrale di quella zona urbana mal si interfacciava con il Voip dei modem.

Nel caso tuo potresti avere un problema locale sul tuo modem, prova a sentire il servizio assistenza a poi facci sapere
Old 18-02-2019, 22:10   #4536
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Sezione per cambiare i parametri di configurazione?
Vorrei provarlo con Vodafone.
Old 19-02-2019, 06:46   #4537
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
.......

Un raggio di copertura di 8 metri a 5GHz è la normalità in condominio, o almeno lo è per me dopo aver impostato i parametri.

A 2,4GHz potrebbe andare meno bene per via del vicinato in WiFi, tale banda la uso solo per TV, fotocamere, scanner e stampanti dove i trasferimenti sono di piccola entità
potrei chiederti se devo impostare i telefoni e il pc portatile a 5ghz ed il resto a 2.4? si fa dal router questa impostazione? mi aiuteresti? grazie
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 07:23   #4538
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
potrei chiederti se devo impostare i telefoni e il pc portatile a 5ghz ed il resto a 2.4? si fa dal router questa impostazione? mi aiuteresti? grazie
certo che funziona, il radio trasmettitore del modem è un doppia banda.

Nel dubbio conviene dare dei nomi diversi alle 2 bande radio, così puoi vedere su quale banda ti agganci.

Prima di procedere conviene mettere sul telefono la App Wi-Fi Analyzer (quella di web provider) giusto per capire quante altre reti Wi-Fi hai nei paraggi, di conseguenza su quali canali impostare il tuo modem
Old 19-02-2019, 15:08   #4539
Ray_McCoy
Senior Member

L'Avatar di Ray_McCoy

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
Problema WiFi 5GHz

Ciao ragazzi,

ho questo dispositivo da quasi un anno e dopo un po' di scetticismo iniziale mi sono dovuto ricredere, a parte scaldare come un fornetto si comporta decisamente bene.

L'unico problema che ho è sulla wifi 5Ghz. L'anomalia si è manifestata verso aprile 2018, dopo circa un mesetto di utilizzo, solo su questa banda (chiaramente ssid separato dalla 2.4). Non avendo in quel periodo troppo tempo da dedicarci, dopo essermi documentato un po' qui e un po' sul forum dlink e dopo aver fatto vari tentativi senza venirne a capo, ho banalmente disattivato la 5GHz. Poi mi sono limitato ad aggiornare i firmware "stabili", ma non è cambiato nulla.

Ultimamente si sono manifestati i classici problemini da sovraffollamento sui canali della 2.4 (in precedenza avevo più margine), così mi tornerebbe molto utile riutilizzare la 5GHz, da qualche giorno dopo parecchio tempo mi sono quindi rimesso a fare un po' di test ed ho notato questo: nella tabella di statistiche delle interfacce qui

http://192.168.1.1/ui/dboard/diagnos...iagnostics&p=1

mi compare la wifi 5GHz con velocità in upload / download settate ad "1" (oppure addirittura a "0", nel caso in cui disabiliti il protocollo ac)

Anche andando in ssh/telnet, con il comando show phy-interface mi viene restituito

Radio | Radio1
------------------------------------------------------------
Enable | true
Status | Up
Auto Channel Supported | true
Auto Channel Refresh Period | 86400
Auto Channel Enable | false
Channels In Use | 8 4
Channel | 8
Operating Standards | n
Upstream | false
Max Bit Rate | 300
Operating Frequency Band | 2.4GHz
IEEE80211h Supported | true
IEEE80211h Enabled | false
Regulatory Domain | EU
Basic Data Transmit Rates | 1,2,5.5,11
Operational Data Transmit Rates | 1,2,5.5,11,6,9,12,18,24,36,48,54
WMM Global Enable | true
WMM Global No Ack | false
Transmit Power | -1
gmode Protection | true
n Protection | true
Guard Interval | Auto
Operating Channel Bandwidth | 40MHz
Extension Channel | Auto
AMPDU | true
STBC_Rx | false
STBC_Tx | true
MCS | Auto

Radio | Radio2
Enable | true
Status | Up
Auto Channel Supported | true
Auto Channel Refresh Period | 86400
Auto Channel Enable | false
Channels In Use |
Channel | 36
Operating Standards | ac
Upstream | false
Max Bit Rate | 1
Operating Frequency Band | 5GHz
IEEE80211h Supported | true
IEEE80211h Enabled | true
Regulatory Domain | EU
Basic Data Transmit Rates | 6,12,24
Operational Data Transmit Rates | 6,9,12,18,24,36,48,54
WMM Global Enable | true
WMM Global No Ack | false
Transmit Power | 100
gmode Protection | true
n Protection | true
Guard Interval | Auto
Operating Channel Bandwidth | 80MHz
Extension Channel | Auto
AMPDU | false
STBC_Rx | true
STBC_Tx | true
MCS | Auto

Non ho trovato modo per impostare manualmente la velocità di questa interfaccia, mentre è facilmente impostabile sulle porte ethernet. In effetti non ricordo a memoria altri router/modem che diano la possibilità di settare manualmente la velocità sulle interfacce wifi. Così a naso mi sembra più un problema di firmware o malfunzionamento hardware.. o un banale problema di visualizzazione. A voi cosa viene visualizzato come max bit rate / velocità up e down in tabella? Noto anche la voce "Channels in use" stranamente vuota, al contrario della 2.4 ...

Il difetto che si manifesta sui client è questo: avviene senza problemi la fase di autenticazione WPA2, dopodiché sembra apparentemente bloccarsi nella fase di leasing dhcp, in altri casi va in timeout il collegamento dopo 30/60 secondi (se si assegna ip statico). Ho seguito diversi consigli indicati qui nel thread, tra cui togliere / mettere i protocolli a,n,ac , impostare staticamente il canale e il range, disattivare server dhcp, disattivare firewall, ecc.
Un'altra cosa strana è che ogni tanto riattivando la 5GHz dopo qualche giorno riprende a funzionare per un'oretta, poi si ripresenta il difetto (non sono ancora riuscito a tirare il comando in questa situazione)

Sono sul firmware 23.08.2018. Non ho provato a cambiare region (non credo cambierebbe molto la situazione). Eventualmente si potrà fare qualcosa con adbtools2?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
Ray_McCoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 16:18   #4540
hc900
Senior Member

Hai letto il mio messaggio, quello precedente al tuo?

Si inizia da lì, sempre e con qualsiasi modem router, giusto per capire come vanno le cose e cosa uno ci potrebbe fare per migliorarle.

Poi controlla se qui hai abilitato la Wi-Fi AC alla massima larghezza di banda:
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...settings/phyif

Importante è impostare i canali in maniera manuale, a meno che tu viva in un posto senza Wi-Fi, come un mio amico che lascia sempre le impostazioni di base inalterate

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian