Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2019, 14:25   #10381
Teamprotein
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
scusate l'ot..
primo 21:9 in 5K .... 5120x2160.. bello...
e qui la 2080ti non basta più...

LINK
Qui uno sli di 2080ti calza a pennello
Beh con 4000/4500€ te la cavi
Però 60hz non si possono vedere dai...
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 14:26   #10382
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Iscritto dal: Sep 2011
Spendere una follia ora come ora non ha senso, soprattutto quando con la prossima PS5 che darà già lei un 4K nativo in un range di prezzo totale sui 500 euro (verosimilmente).
Peter.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 14:38   #10383
Teamprotein
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Peter.B Guarda i messaggi
Spendere una follia ora come ora non ha senso, soprattutto quando con la prossima PS5 che darà già lei un 4K nativo in un range di prezzo totale sui 500 euro (verosimilmente).
Non puoi paragonare la ps5 seppur in 4k nativo all esperienza videoludica col pc.
Perché giocare in 4k a 60hz (presumo la ps5) non ha nulla che vedere giocarci con un monitor 4k ma con 120/144hz d'accordo che ora come ora giocare in 4k over 80fps si può fare con un bell esborso di soldi ma diamo tempo che si assestino i prezzi.
Old 06-02-2019, 14:39   #10384
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Tiger ti confermo che l'estensione non e' trasferibile, dopo il cambiamento policy di Maggio lessi una risposta di un dipendente EVGA a specifica domanda.

Se non erro per le schede comprate dopo Maggio 2018 c'e' anche bisogno di prova d'acquisto, cosa che antecedentemente non era invece richiesta.
Grazie della conferma, allora ho capito giusto.
Sì vero, infatti ho notato anch'io della prova d'acquisto e l'ho mandata all'acquirente che subentra alla garanzia residua.

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ottimo moddato con le ventole ad estrazione nel caso di vga custom
Oppure altra soluzione praticare molti fori con il trapano all'altezza scheda video in modo che l'aria calda venga espulsa( nel caso di paratie trasparenti in plastica)
Occhio però perchè se il pannello in plexy non è molto spesso(di solito quelli dei case sono da 2mm o poco più), facendo molti buchi si rischia di indebolirlo troppo. Piuttosto se possibile meglio comprarne uno a parte più spesso e da adattare, anche per preservare quello originale. E meglio fare direttamente il foro e montarci una griglia metallica con maglie sottili.
Nel mio caso usai i filtri della Demciflex.

Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Tiger, ottima soluzione, ma o la paratia è messa nella foto al contrario, oppure mi sembra di vedere che quelle due ventole siano in immissione non in estrazione, visto che mi sembra che la parte posteriore della ventola sia locata verso la parte internal della paratia, mi sbaglio?

Io comunque sulla mia 2080ti ho fatto a cambio di case: ho messo un HAF932 (che supporta i rad 360) al posto del 450D; l'HAF932 oltre ad essere più grande ha anche la ventola laterale, che il 450D non ha.
Ora devo rimontare i due PC, sabato cercherò di dedicarmici, visto che lo scambio l'ho fatto con il 4930K che avevo a casa dei miei...
Nel mio caso butta tutto aria dentro a parte le 3 ventole del rad superiore in espulsione.
La 2080 attuale va benone, anche ora con la paratia laterale chiusa mentre la soluzione della foto sopra(ventole in immissione) l'ho usata con lo SLi di 1070, abbattendo di 5-6°C la temperatura in full della scheda superiore.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 06-02-2019 alle 14:43.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 14:39   #10385
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Non puoi paragonare la ps5 seppur in 4k nativo all esperienza videoludica col pc.
Perché giocare in 4k a 60hz (presumo la ps5) non ha nulla che vedere giocarci con un monitor 4k ma con 120/144hz d'accordo che ora come ora giocare in 4k over 80fps si può fare con un bell esborso di soldi ma diamo tempo che si assestino i prezzi.
Su PC non si può ancora giocare in 4K ad alto refresh, quindi il paragone non regge.
Old 06-02-2019, 14:46   #10386
Teamprotein
Bannato

Quote:
Su PC non si può ancora giocare in 4K ad alto refresh, quindi il paragone non regge.
A me risulta che in giro ci siano monitor 4k gsync 144hz (Asus PG27UQ) quindi il paragone regge.
Se poi mi dici che è follia spendere 2500€ di monitor ok ma si può fare.
Old 06-02-2019, 14:47   #10387
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Beh mi devi ancora mostrare come ci tiri 100+ fps in 4K con i tripla A attuali, ma neanche tanto attuali, prendi anche un Witcher 3 del 2015. Ok che ci sono monitor da 144, ma possono pure uscirne uno da 240, il punto è che non lo sfrutti. Ovviamente in tutto questo, non dimentichiamoci che giocare a 100+ fps ha unicamente senso su giochi competitivi/FPS.
Old 06-02-2019, 14:51   #10388
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Beh mi devi ancora mostrare come ci tiri 100+ fps in 4K con i tripla A attuali, ma neanche tanto attuali, prendi anche un Witcher 3 del 2015. Ok che ci sono monitor da 144, ma possono pure uscirne uno da 240, il punto è che non lo sfrutti. Ovviamente in tutto questo, non dimentichiamoci che giocare a 100+ fps ha unicamente senso su giochi competitivi/FPS.
Sai che fregatura poi se pigli un monitor del genere + 2 2080Ti...quando con le dx12 il supporto Sli al momento è un'incognita peggio che con le dx11. E non si sa ancora se e quando il ray tracing sarà gestibile con 2 gpu...
Più di 5000€ di comparto video-monitor di probabile fail
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 14:52   #10389
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Eschelon Guarda i messaggi
No dai, basta guardare lateralmente la scheda se si vedono le feritoie vuol dire che l'aria esce lateralmente. Comunque se accendete il PC, mettete la ventola della scheda video al massimo con la mano si sente chiaramente ad che parte esce l'aria.
Nel tuo caso mi sembra che le alette del dissi siano orientate per mandare l'aria lateralmente (in molte recensioni smontano il dissi, magari cercane una della tua scheda e guarda), quindi meglio mettere la ventola laterale del case in estrazione se ne hai di frontali che soffino aria dentro al case.
Old 06-02-2019, 14:54   #10390
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Mi ricollego a questo tuo chiarimento io ho la zotac 2080ti montata in un corsair 280x con 4 ml120 2 frontali e due sul fondo del case che immettono aria verso la vga... La paratia è di vetro temprato distanziati dallo chassis del case circa 8mm È giusta come configurazione?
Secondo me con due ventole che soffino da sotto basta che tu ne abbia un paio in estrazione nella parte alta del case (ma immagino di sì) e sei a posto, molto meglio di chi, come me, ha solo ventole in immissione nella zona frontale del case.
Old 06-02-2019, 14:55   #10391
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Sai che fregatura poi se pigli un monitor del genere + 2 2080Ti...quando con le dx12 il supporto Sli al momento è un'incognita peggio che con le dx11. E non si sa ancora se e quando il ray tracing sarà gestibile con 2 gpu...
Più di 5000€ di comparto video-monitor di probabile fail
Ma si, ma come si fa? Alto refresh in 4K si, già da ora volendo, peccato che il supporto allo SLI, perché due GPU di fascia alta ti servono, sono come al solito un disastro. In DX12 lasciamo perdere, pure da vedere se saranno interessati a supportarlo in futuro lo SLI con le 12.
Old 06-02-2019, 14:59   #10392
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Secondo me con due ventole che soffino da sotto basta che tu ne abbia un paio in estrazione nella parte alta del case (ma immagino di sì) e sei a posto, molto meglio di chi, come me, ha solo ventole in immissione nella zona frontale del case.
Non ne sono sicuro: se l'aria sulla scheda esce in laterale e tu metti una laterale in immissione di fatto gli ributti anche l'aria calda insieme a quella delle ventole quindi penso sia meglio di no.
Nel mio caso, io ho una noctua industrial 120 in immissione che butta aria da sotto; al laterale ho una da 200mm che vedrò se mettere in espulsione.
Farò un paio di prove e poi decido.
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 15:09   #10393
Teamprotein
Bannato

Quote:
Ti do ragione che giocare a 100+ frame ha senso solo per determinati giochi.... Il problema l ha sollevato l altro utente è la gestione dello sli che se non erro ho letto da qualche parte verrà risolto con degli aggiornamenti ai driver (spero) i 100 fps in 4k con due 2080ti li tiri fuori in quasi tutti i giochi basta sistemare le impostazioni che ha questa risoluzione servono a poco.
Il discorso secondo me non è il 4k over 100fps il problema sono i giochi ottimizzati con le chiappe.
Perché davvero basterebbe così poco nella programmazione/ottimizzazione dei titoli da farceli godere in 4k con 100fps e oltre senza dover smadonnare con driver e impostazioni varie
Old 06-02-2019, 15:13   #10394
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Quote:
Ti do ragione che giocare a 100+ frame ha senso solo per determinati giochi.... Il problema l ha sollevato l altro utente è la gestione dello sli che se non erro ho letto da qualche parte verrà risolto con degli aggiornamenti ai driver (spero) i 100 fps in 4k con due 2080ti li tiri fuori in quasi tutti i giochi basta sistemare le impostazioni che ha questa risoluzione servono a poco.
Il discorso secondo me non è il 4k over 100fps il problema sono i giochi ottimizzati con le chiappe.
Perché davvero basterebbe così poco nella programmazione/ottimizzazione dei titoli da farceli godere in 4k con 100fps e oltre senza dover smadonnare con driver e impostazioni varie
E qui ti do pienamente ragione, risolvono il problema del supporto SLI e chi potrà permetterselo, potrà godersi un 4K ad alto refresh, ma io vedo davvero una svogliatezza da parte di SH miliardarie e con tanti dipendenti, che sulla versione PC davvero fanno troppo un pessimo lavoro, prendi Ubisoft, è praticamente assodato che programmano/ottimizzano fino ai 30 fps, i 60 non sono garantiti su PC, quasi come se volessero suggerirti che ti tocca fare la stessa esperienza del consolaro, solo con una grafica più pompata. Bisognerebbe tirar fuori engine programmati per le alte performance (id tech 6?), ma molti in giro attualmente non lo sono (AnvilNext).
Old 06-02-2019, 15:14   #10395
Teamprotein
Bannato

Quote:
Sul top del case c'è il radiatore dell h100 con 2 ml120 in push per ridurre al minimo l ingombro del case hanno eliminato la ventola posteriore mantenendo comunque le feritoie per l espulsione del calore.
La mia vga espelle aria contro il vetro laterale (infatti è tiepido) quindi anche moddando e fare una paratia con ventola questa ributterebbe solo aria calda contro la vga
Old 06-02-2019, 15:18   #10396
Teamprotein
Bannato

Quote:
E qui ti do pienamente ragione, risolvono il problema del supporto SLI e chi potrà permetterselo, potrà godersi un 4K ad alto refresh, ma io vedo davvero una svogliatezza da parte di SH miliardarie e con tanti dipendenti, che sulla versione PC davvero fanno troppo un pessimo lavoro, prendi Ubisoft, è praticamente assodato che programmano/ottimizzano fino ai 30 fps, i 60 non sono garantiti su PC, quasi come se volessero suggerirti che ti tocca fare la stessa esperienza del consolaro, solo con una grafica più pompata. Bisognerebbe tirar fuori engine programmati per le alte performance (id tech 6?), ma molti in giro attualmente non lo sono (AnvilNext).
Sai cosa basterebbe che noi utenti (io per primo) lasciassimo sugli scaffali vga da 1000 e passa euro e giochi da 60/70€ vedi che questi si svegliano e corrono ai ripari.
Però questo non sarà mai possibile purtroppo e quindi loro immetteranno sempre sul mercato giochi fatti con le chiappe e vga che muoiono ancora prima quasindi averle montate
Old 06-02-2019, 15:20   #10397
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Eppure si è visto cosa fa un engine studiato per le alte performance, 60 fps rock solid anche su console e non a caso su PC si traduce sempre in giochi che superano facilmente i 60. E' una questione di engine, proprio com'è una questione di engine l'alloccamento delle risorse per un utilizzo migliore di CPU sopra i 4 core, altra cosa che diverrà standard con l'avvento PS5, che su PC si tradurrà, finalmente si spera, nella fine di certi casi di bottleneck.
Old 06-02-2019, 15:39   #10398
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
scusate l'ot..

primo 21:9 in 5K .... 5120x2160.. bello...

e qui la 2080ti non basta più...

LINK
Scommetto che sarai il precursore sul forum ahah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 16:19   #10399
Eschelon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
No dai, basta guardare lateralmente la scheda se si vedono le feritoie vuol dire che l'aria esce lateralmente. Comunque se accendete il PC, mettete la ventola della scheda video al massimo con la mano si sente chiaramente ad che parte esce l'aria.
Nel tuo caso mi sembra che le alette del dissi siano orientate per mandare l'aria lateralmente (in molte recensioni smontano il dissi, magari cercane una della tua scheda e guarda), quindi meglio mettere la ventola laterale del case in estrazione se ne hai di frontali che soffino aria dentro al case.
Ok grazie, allora vedrò, in effetti tra questo ventolone, le 3 del radiatore sul pannello superiore e una davanti credo di aver troppa roba che manda l'aria all'interno, solo una d'estrazione sul retro.
Old 06-02-2019, 16:25   #10400
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Scommetto che sarai il precursore sul forum ahah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sicuramente sarà la res alla quale punterò , ma non adesso. Uno perché in singola dovrà essere gestita come oggi si gestisce almeno un 4K, due deve avere il gsync.
Era giusto per informare in quale direzione andiamo.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian