|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
vorrei fare solo una distinzione: la posizione di chi vorrebbe negare a priori alla Chiesa di esprimere valutazioni la ritengo un falso laicismo; credo che il diritto di poter esprimersi debba essere riconosciuto a tutti, Chiesa compresa, tenendo sempre conto che cio' che si propone, quanto più si lega ad un dato di fede tanto più deve lasciare libero chi non aderisce a quel dato di fede. Di solito faccio il classico esempio del matrimonio: credo che sia importante sostenere le politiche familiari per una serie di motivi (anche sociali), ma mai e poi mai un ordinamento giuridico potrà negare, ad esempio, la possibilità del divorzio, perchè in ultima analisi il discorso resta legato ad un dato di fede d'altra parte, come mia personale sensibilità, preferisco che la Chiesa se ne stia lontana dal dare indicazioni politiche precise in riferimento a partiti (anche come iniziativa personale di singoli), un po' per il fatto che oggi finalmente ci sono più partiti (anche se di fatto non tutti) che possono lasciare lo spazio ai cristiani di muoversi secono i propri valori e proporli, e un po' per la necessità di una "disintossicazione storica"... nel senso che storicamente, anche i periodi non lontani, la Chiesa ha "sforato" dalla sue competenze e questo non è stato senza conseguenze all'interno della Chiesa stessa Dietro a queste cose ci sono due rischi diversi: da parte di chi si oppone, il rischio di un lacismo integralista, che è una falsa posizione laica (ed esistono posizione del genere, più o meno velate); da parte di chi sostiene in modo deciso questo diritto, la tentazione (sempre presente) di perseguire obiettivi con metodi che alla fine sono estranei al vangelo stesso. Se il vangelo conquista, deve conquistare per la sua semplicità e soprattutto necessita della piena libertà di chi vi aderisce. Che dici?
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
|
ah, un nota a margine: l'Italia è veramente indietro come politiche familiari. Un paese come la Francia, noto per la sua laicità (anzi ogni tanto e soprattutto ultimamente con forti sfumature di laicismo integralista) è molto più avanti di noi con politiche di sostegno alla famiglia
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
#244 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
tuttalpiù mi infastidisce il tempismo di alcuni temi sollevati dalla chiesa che coincidono troppo spesso con punti cruciali della vita politica in italia. Quote:
Ultima modifica di ALBIZZIE : 27-05-2004 alle 10:10. |
||
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
sai che in Francia hanno finanziato alcune scuole coraniche per la formazione di imam moderati?
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
l'esempio lo avevo anche scritto, poi ho editato per non incasinare la risposta
va bene, mi cimenterò. prendiamo un tema caldo come l'aborto, il pensiero della chiesa su questo è risaputo e giustamente ha valenza mondiale, non per una Nazione si ed una no. mettiamo che in Italia un movimento per la vita riesca ad indire un referendum per l'abrogazione, vuoi che la chiesa non usi tutte le sue armi per spingere la propria idea? magari attraverso il Papa la domenica mattina che ovviamente sarebbe ripreso da tutte le tv italiane? |
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
beh, sulle motivazioni riguardo a questo di questo tema abbiamo già trattato fin troppo su questo 3d
cmq credevo tu ti riferissi a prese di posizioni pubbliche a favore di questo o quel partito
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
"l'eventuale croce non potrà avere bracci maggiori superiori a cm 2, lo shador max sup. mq 1, eventuali tatuaggi superiori a 1/2 cm2 andranno coperti col cerotto in dotazione al personale scolastico, la kippah dovrà avere un volume di cm3... cmq la separazione tra il sacro e il profano in tempi di integralismo è una battaglia non da trascurare...io non mi scaglio contro l'islam in genere ma la sua pretesa di gestire TUTTI gli aspetti della vita, compresa la parte politica con suoi dettami è il riaffacciarsi di un problema antico che sembrava superato (tant'è che ci è rimasto in eredità proprio quel "fastidio" quando la chiesa prende posizione)
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 27-05-2004 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ENTRAMBE LE STRADE (staminali embrionali - staminali fatte diventare multipotenti con altre tecniche) sono percorribili senza DELIBERATAMENTE distruggere un feto...
IBM T40 centrino 1.3 - 256 - 40 - 14" Ultima modifica di cgiova : 27-05-2004 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.

)