Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2019, 19:18   #6161
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi

Il modem sarà sicuramente il dlink 5592
Come fai ad esserne certo? Ormai distribuiscono da tempo anche i nuovi ZYXEL.
Old 05-01-2019, 19:35   #6162
Nuke987
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Questa in breve la mia esperienza:

Centro Tre Firenze. Cito testualmente "Ovviamente c'è il modem incluso a 5 euro che è obbligatorio per questa offerta" (FTTH) "Questo lo sai vero?". Faccio notare che il motivo principale per il quale non sono ancora passato è stato proprio per non sorbirmi i 5 euro al mese per un modem basilare. Mi guarda strano e mi liquida con "E allora non la puoi fare". "D'accordo grazie arrivederci".

Centro Tre questa volta a Roma. Con diverse parole la storia non cambia. C'è il modem punto e basta. Questa volta però me la spacciano per una cosa tecnica perché solo i loro modem arrivano a 1 Gbps... io francamente muoio dall'imbarazzo e non infierisco... sono un cacchio di sistemista... solo la Tre ha i modem a 1 Gbps. D'accordo!

Vengo colto dal sospetto che forse gli operatori non hanno ancora recepito le nuove regole oppure semplicemente che facciano i furbi quindi torno a rivolgermi al sito della Tre. Da settembre ad oggi l'unica cosa che è cambiata è che questo fottutissimo modem è passato da 2/3 euro al mese (non ricordo con esattezza) a 5 euro al mese per poi diventare "incluso" non deselezionabile. Il prezzo però è sempre lo stesso: 24,9 euro.

DOMANDA 1
Ma la premessa fondamentale di tutta l'iniziativa Modem Libero non era che gli operatori non potevano rilaversi del costo del modem non più obbligatorio su altre voci come aveva fatto se non erro la stessa Tim obbligando i nuovi clienti a sottiscrivere un servizio di assistenza a pagamento non disattivabile? Se non ricordo male fu anche costretta ad interrompere tale pratica. Alla luce di questo come è possibile che senza modem il costo sia semplicemente uguale? Sarebbe dovuto scendere. Che poi lo avrebbero aumentato nel corso dei mesi con i soliti adeguamenti è un altro discorso ma così è proprio sporca e palesemente contro i principi di Modem Libero. Seguo la vicenda sin dall'inizio ed il cardine di tutto era che il costo sarebbe dovuto scendere. Cosa è successo nel corso del 2018? Non frega più niente a nessuno?

DOMANDA 2
Ma è mai possibile che per leggere per intero il contratto e le condizioni della Tre devo necessariamente registrarmi ed avviare una pratica di passaggio? Normalmente queste cose si leggono prima. Non è che mi basta una tabellina di un foglio nella sezione "Trasparenza" o quel surrogato di contrattino aggiornato a novembre 2018. Roba da matti.

DOMANDA 3
Non cambio spesso operatore ma leggo di gente che si è ritrovato addebitato i costi per modem, servizi non richiesti come Invista o come cavolo si chiama, l'elenco telefonico. Ripeto non cambio spesso operatore ma davvero siamo ancora a questi livelli? Cioè devo mettermi a vigilare durante tutta la fase di attivazione fino alla ricezione della seconda bolletta per stare tranquillo?
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 19:36   #6163
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Come fai ad esserne certo? Ormai distribuiscono da tempo anche i nuovi ZYXEL.

Da quello che so danno sempre il dlink salvo casi particolari in cui non hanno scorte, in tal caso danno lo zyxel che però sarebbe destinato alla fttc

Tra l'altro non credo ci siano grosse differenze fra i due, forse lo zyxel ha migliore copertura WiFi
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 19:40   #6164
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Da quello che so danno sempre il dlink salvo casi particolari in cui non hanno scorte, in tal caso danno lo zyxel che però sarebbe destinato alla fttc

Tra l'altro non credo ci siano grosse differenze fra i due, forse lo zyxel ha migliore copertura WiFi
Dovrebbe essere il contrario semmai, lo ZYXEL VMG8825-B50B è il modello nuovo, mentre per il D-Link è probabile che stiano ormai esaurendo le scorte.

Gli ultimi utenti che hanno postato qui hanno ricevuto lo ZYXEL.
Old 05-01-2019, 19:50   #6165
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Dovrebbe essere il contrario semmai, lo ZYXEL VMG8825-B50B è il modello nuovo, mentre per il D-Link è probabile che stiano ormai esaurendo le scorte.

Gli ultimi utenti che hanno postato qui hanno ricevuto lo ZYXEL.

Beh sono entrambi distribuiti da infostrada da ormai parecchio, almeno dalla scorsa primavera (il dlink qualche mese prima). Se però hanno continuato a fornire il dlink per la ftth è perché magari è meglio rispetto allo zyxel, se no perché fare questa divisione?

Poi non saprei, esteticamente mi sembra più bello lo zyxel quindi non mi dispiace se mi arriva quello però anche facendo una ricerca nel thread trovo solo un utente che ha ricevuto lo zyxel con la ftth
Old 05-01-2019, 19:56   #6166
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Migliore non è, sono apparati dalle caratteristiche tecniche molto simili. Lo ZYXEL ha qualcosa in più sulla 2,4 GHz (è un 3x3, il D-Link 2x2) per il resto difficile preferirne uno...

Comunque penso che il D-Link sia a fine mandato (diciamo così ) e stiano distribuendo ZYXEL a piene mani anche ai clienti FTTH.
Old 05-01-2019, 21:24   #6167
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Migliore non è, sono apparati dalle caratteristiche tecniche molto simili. Lo ZYXEL ha qualcosa in più sulla 2,4 GHz (è un 3x3, il D-Link 2x2) per il resto difficile preferirne uno...

Comunque penso che il D-Link sia a fine mandato (diciamo così ) e stiano distribuendo ZYXEL a piene mani anche ai clienti FTTH.

Lunedì vi farò sapere, comunque anche cercando online non trovo quasi nessuno con lo zyxel e la ftth. Tu dove hai trovato informazioni a riguardo?
Old 05-01-2019, 21:40   #6168
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Lunedì vi farò sapere, comunque anche cercando online non trovo quasi nessuno con lo zyxel e la ftth. Tu dove hai trovato informazioni a riguardo?
Non dispongo di informazioni di prima mano, sono solo congetture che si basano sull'esperienza con Wind3.

Tipicamente i loro modem vengono distribuiti per 6-7 mesi per poi essere gradualmente sostituiti da un nuovo modello.

E' stato così per il Fritz 7490, il D-Link 5582, il precedente ZYXEL e così via. Ergo, se 2+2 fa ancora 4 il nuovo ZYXEL/Home&Life HUB sta già rimpiazzando il D-Link anche per i clienti FTTH (del resto su rete FTTC lo ha già fatto).
Old 05-01-2019, 21:55   #6169
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Non dispongo di informazioni di prima mano, sono solo congetture che si basano sull'esperienza con Wind3.

Tipicamente i loro modem vengono distribuiti per 6-7 mesi per poi essere gradualmente sostituiti da un nuovo modello.

E' stato così per il Fritz 7490, il D-Link 5582, il precedente ZYXEL e così via. Ergo, se 2+2 fa ancora 4 il nuovo ZYXEL/Home&Life HUB sta già rimpiazzando il D-Link anche per i clienti FTTH (del resto su rete FTTC lo ha già fatto).
Seguendo questo ragionamento allora credo che a breve uscirà un nuovo modello e forse ora stanno mandando gli zyxel come tappabuchi perché hanno finito i dlink

In fin dei conti lo zyxel hanno iniziando a mandarlo per le fttc 9 mesi fa e da allora non hanno mai rilasciato un aggiornamento firmware
Old 05-01-2019, 22:10   #6170
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Seguendo questo ragionamento allora credo che a breve uscirà un nuovo modello e forse ora stanno mandando gli zyxel come tappabuchi perché hanno finito i dlink

In fin dei conti lo zyxel hanno iniziando a mandarlo per le fttc 9 mesi fa e da allora non hanno mai rilasciato un aggiornamento firmware
Anche il vecchio ZYXEL è stato considerato una sorta di tappabuchi...

Comunque, sempre a livello di ipotesi, è probabile che venga distribuito un nuovo modem a breve (un altro D-Link???).
Old 05-01-2019, 22:12   #6171
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Anche il vecchio ZYXEL è stato considerato una sorta di tappabuchi...

Comunque, sempre a livello di ipotesi, è probabile che venga distribuito un nuovo modem a breve (un altro D-Link???).
Se dovessi ricevere lo zyxel o il dlink e poi aspettare due mesi per colpa di open fiber e nel frattempo esce il modem nuovo, rosicherei da impazzire dato che ora non so nemmeno cosa farmene del modem senza la fibra
Old 05-01-2019, 22:18   #6172
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Se dovessi ricevere lo zyxel o il dlink e poi aspettare due mesi per colpa di open fiber e nel frattempo esce il modem nuovo, rosicherei da impazzire dato che ora non so nemmeno cosa farmene del modem senza la fibra
una volta ricevuto il modem, se dopo magari un paio di mesi c'è qualche remota possibilità di cambiarlo col nuovo, se migliore? o te lo tieni finché non si rompe

edit

non dico gratis, magari ad un prezzo simbolico
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 23:26   #6173
Maverickcs76
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
una volta ricevuto il modem, se dopo magari un paio di mesi c'è qualche remota possibilità di cambiarlo col nuovo, se migliore? o te lo tieni finché non si rompe

edit

non dico gratis, magari ad un prezzo simbolico
La seconda opzione è corretta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Maverickcs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 22:23   #6174
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
In realtà puoi scendere eccome sotto quei valori, la banda minima a livello di un albero GPON (pieno) è pari a 38 Mb circa (2488 Mb / 64).

Per garantire una banda minima del genere (lato albero GPON, poi ci sono anche i nodi a monte) dovrebbero limitare le utenze a 12 per albero, cosa che dubito fortemente facciano, tenendo conto dei costi.

Statisticamente è assai improbabile che tutte le 64 utenze (ammesso e non concesso che l'albero sia pieno) utilizzino tutta la banda del profilo nello stesso momento, ma non certo impossibile.
Mi son letto tutto il sito di Open Fiber relativo all'architettura GPON (https://openfiber.it/it/fibra-ottica...hitettura-gpon) ma ancora non ho capito le 64 utenze di cui parli se vengono considerate nel singolo palazzo oppure in più palazzi

Mi sfugge questo dettaglio perchè se si tratta di distribuire la banda di una GPON (2,5G/1,25G) in un condominio singolo, allora è un conto e ci sta pure... ma se si tratta di distribuire 2,5G/1,25G ad una serie di palazzi allora la ftth ne risentirà nel tempo ed a mano a mano che si diffonderà ci saranno pesanti colli di bottiglia.

Anche su altri siti come questo https://www.sostariffe.it/news/che-cose-gpon-259884/ parlano appunto di splitting 1:64 e 1:128 e di strutture ad albero per la GPON ma anche in questo caso non si capisce se la divisione delle utenze è a zona o a singolo palazzo.
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 22:34   #6175
Vision.X
Senior Member

Quote:
Secondo me non ci sarà tanto da amareggiarsi sui due modem, più che altro ho letto su molti siti che da domani metteranno il modem a pagamento a 5€ mensili ed il recesso anticipato obbligherà il pieno pagamento delle rate del modem... mentre a noi con il contratto che abbiamo sottoscritto a dicembre, il modem era incluso nell'offerta e quindi pagheremo solo il massimo di un canone nel caso volessimo fare disdetta.

Alla fin fine ci è andata meglio.

Domani dovrebbe arrivarti il modem se non sbaglio, per curiosità poi facci sapere quale ti danno.
Old 06-01-2019, 22:47   #6176
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Mi son letto tutto il sito di Open Fiber relativo all'architettura GPON (https://openfiber.it/it/fibra-ottica...hitettura-gpon) ma ancora non ho capito le 64 utenze di cui parli se vengono considerate nel singolo palazzo oppure in più palazzi

Mi sfugge questo dettaglio perchè se si tratta di distribuire la banda di una GPON (2,5G/1,25G) in un condominio singolo, allora è un conto e ci sta pure... ma se si tratta di distribuire 2,5G/1,25G ad una serie di palazzi allora la ftth ne risentirà nel tempo ed a mano a mano che si diffonderà ci saranno pesanti colli di bottiglia.

Anche su altri siti come questo https://www.sostariffe.it/news/che-cose-gpon-259884/ parlano appunto di splitting 1:64 e 1:128 e di strutture ad albero per la GPON ma anche in questo caso non si capisce se la divisione delle utenze è a zona o a singolo palazzo.
Open Fiber adotta uno splitting primario di 1:4 e uno secondario (a livello di PFS, l'armadio), di 1:16.

Quindi presumo che i 4 cavi facenti parte di un singolo albero GPON servano altrettanti condomini*. Immagino che dipenda anche dalle situazioni e dalla densità abitativa.

EDIT

* Più precisamente 4 PFS, a livello dei quali vengono ulteriormente splittati 1:16.

Ultima modifica di Psyred : 07-01-2019 alle 01:03.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 00:06   #6177
caneve77
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Secondo me non ci sarà tanto da amareggiarsi sui due modem, più che altro ho letto su molti siti che da domani metteranno il modem a pagamento a 5€ mensili ed il recesso anticipato obbligherà il pieno pagamento delle rate del modem... mentre a noi con il contratto che abbiamo sottoscritto a dicembre, il modem era incluso nell'offerta e quindi pagheremo solo il massimo di un canone nel caso volessimo fare disdetta.

Alla fin fine ci è andata meglio.

Domani dovrebbe arrivarti il modem se non sbaglio, per curiosità poi facci sapere quale ti danno.
Dove hai letto del modem a 5€ mensili?io avevo letto solo che passavano a 24,99€ con la stessa offerta, inoltre non capisco il discorso della disdetta..la delibera Agcom dovrebbe valere per tutti,cosa cambierebbe da domani?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di caneve77 : 07-01-2019 alle 00:09.
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 09:15   #6178
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da caneve77 Guarda i messaggi
Dove hai letto del modem a 5€ mensili?io avevo letto solo che passavano a 24,99€ con la stessa offerta, inoltre non capisco il discorso della disdetta..la delibera Agcom dovrebbe valere per tutti,cosa cambierebbe da domani?

io ho fato il contratto il 28 dicembre e pago 24,99 + 5 euro del modem x 48mesi
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 10:01   #6179
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
io ho fato il contratto il 28 dicembre e pago 24,99 + 5 euro del modem x 48mesi
dove hai fatto il contratto? io ho lo ho fatto il giorno prima online e pago 24,90 e per quanto rigurda il modem c'è scritto che è incluso, non c'è una cifra da pagare a parte
Old 07-01-2019, 10:02   #6180
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caneve77 Guarda i messaggi

Per il discorso del modem e dei 5€ mensili x 48 mesi penso che ne parlino un pò tutti i siti/forum internet di telefonia, uno a caso è questo: https://www.mondomobileweb.it/135162...HhFcaA3DCq63Xc dove c'è proprio la dicitura chiara in cui è scritto: Wind ha deciso di pubblicizzare le offerte di rete fissa con modem fornito in vendita abbinata a 5 euro al mese per 48 mesi

Per la questione del recesso con le attuali linee guide Agcom, queste tengono in considerazione solo il costo del recesso della linea e non il costo degli apparati e delle rate residue, pertanto puoi fare disdetta/recesso al semplice coto di un canone mensile ma devi cmq pagare le restanti rate del modem se hai usato l'opzione a rate... motivo per cui converrebbe comprare il modem a parte anche perchè 5x48= 240€ sicuramente si ottiene qualcosa di molto meglio rispetto a quello che danno loro.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian