|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
|
vorrei fare una domanda a chi afferma che le ftth di infostrada (per ora ho la fortuna di conoscere solo queste) non hanno dei limiti di banda. Siccome ho provato anche da un'ulteriore abitazione, il risultato vorrei fosse smentito: quando sotto copertura wifi (ovviamente) da uno smartphone di qualsiasi tipo (io per non sentirmi dire che ho uno smartphone schifoso vi dico che ho provato da s9+ e s8+) provate a fare l'upload di video su whatsapp inviandoli ad altro utente e potete dire se la velocità di invio è tale da evidenziare una quadrupla velocità di upload rispetto ad una fttc??
onestamente sotto rete 4g il video ci mette 1/4 di tempo in meno e con la mia rom moddata del galaxy s8+, vedo che la velocità di upload sotto rete wifi ftth non supera i 7/8 mbit, mentre con rete 4g arriva anche a 30 mbit..... |
|
|
|
|
|
#6142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il nuovo ZYXEL non lo conosco bene, a livello di firmware comunque il 7490 rimane il migliore.
Il problema è che al contrario degli altri due non supporta FTTH, non disponendo di slot x modulo SFP. Al massimo lo puoi sfruttare come router in cascata ad uno dei due apparati, o acquistarti un media converter dove inserire il mini ONT fornito da Wind Tre. |
|
|
|
|
|
#6143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Hanno messo FTTH in casa mia.
Ora, io da circa 1 anno e mezzo ho FTTC con Infostrada ma è uno schifo... La rete è ottima, arriva a 99 Mega circa con 10ms di PING, il problema è che sti geniacci mi tagliano la banda (se uso VPN la situazione migliora tantissimo), specialmente nelle ore serali. Con FTTH succede uguale? Tagliano banda? |
|
|
|
|
|
#6144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se su Torrent mi va a 100 mega reali a me va benissimo comunque, però è veramente ingiusto Con Netflix 4K HDR come si comporta? |
|
|
|
|
|
|
#6146 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
FTTH è di fatto assimilabile ad un ULL su rete di accesso in fibra di OF, con apparati proprietari. In generale in FTTH non ci sono particolari limitazioni, poi è chiaro che dipenda anche dalla rete di trasporto Wind e dalla sua capacità, che in alcune aree potrebbe non essere ancora adeguata per far fronte ad un consistente boost di traffico. |
|
|
|
|
|
|
#6148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma giustamente se dai test ti danno 900 Mega e poi ti tagliano la banda a 50 mega, non possiamo saperlo! |
|
|
|
|
|
|
#6149 |
|
Senior Member
|
A mio avviso sono situazioni destinate a normalizzarsi col tempo e l'upgrade di reti di trasporto e dorsali. Oltretutto si leggono le stesse esperienze anche su altri thread FTTH (quello di Fastweb in particolare).
|
|
|
|
|
|
#6150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
personalmente amo il 7490 perchè ha una funzione che mi permette di bloccare alcuni numeri telefonici in entrata... quando metteranno la FTTH non vorrei avere più apparecchi connessi (quindi vorrei evitare il 7490 in cascata), sai se per caso i nuovi modem hanno questa funzione "centralino" per evitare che alcuni numeri telefonici ti possano contattare ? Ultima modifica di Vision.X : 05-01-2019 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#6151 |
|
Senior Member
|
Ti rimando alle discussioni dedicate ai rispettivi modem, con il D-Link comunque non mi risulta sia possibile. Lato VoIP i Fritz sono molto più completi, poco da fare.
|
|
|
|
|
|
#6152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Più che altro, visto che anche altri amici/colleghi hanno avuto lo stesso problema, mi chiedo se avete verificato alcune cose come: - nuova configurazione dei parametri dei client p2p - usato i cavi forniti col nuovo modem o cavi vecchi - se avete i driver della scheda di rete aggiornati Ho letto di persone che con FTTH andavano a 150 mbps ma con il cavo d rete corretto si sono ritrovati a 900 mbps, persone che avevano pasticciato con la gestione hardware della loro scheda di rete e si sono ritrovati poi la gigabit reinstallandone i driver in windows, altri che avevano i parametri dei client p2p (torrent ed emule) castrati e rifacendo i parametri nuovi hanno iniziato a viaggiare sui 9 MB/s (900 mbps) |
|
|
|
|
|
|
#6153 |
|
Senior Member
|
In realtà puoi scendere eccome sotto quei valori, la banda minima a livello di un albero GPON (pieno) è pari a 38 Mb circa (2488 Mb / 64).
Per garantire una banda minima del genere (lato albero GPON, poi ci sono anche i nodi a monte) dovrebbero limitare le utenze a 12 per albero, cosa che dubito fortemente facciano, tenendo conto dei costi. Statisticamente è assai improbabile che tutte le 64 utenze (ammesso e non concesso che l'albero sia pieno) utilizzino tutta la banda del profilo nello stesso momento, ma non certo impossibile. Ultima modifica di Psyred : 05-01-2019 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#6154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda, non perchè sono scontento di questa linea, ma per fare un discorso costruttivo: quei parametri minimi, a cui arriviamo certamente, ma qui si parla di discontinuità durante le varie operazioni di down/up, posso dirti che sono valori ridicoli per ciò che promette la ftth.... poi, tratto hardware da quando sono nato e posso dirti che un cavo di rete dovrebbe essere solo rosicato da un cane dentro casa o difettoso per influire nel download/upload.... diverso sarà per il cavo fibra, ma non abbiamo scelta su quello... i driver della scheda di rete, a meno che non venga riconosciuta quale gigabit, sono un controllo per chi vuole tutto in ordine ma non influiranno mai... le porte aperte su torrent?? neppure usando client di download alternativi cambia niente..... e poi ripeto che inviare un video su whatsapp, non costituisce una prova dell'upload (CERTISSIMO) ma è la prova che con le operazioni quotidiane che una normale persona fa dentro casa, la ftth è una delusione |
|
|
|
|
|
|
#6155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Questo si chiama shaping, in pratica applicano dei filtri su determinati protocolli, mi è capitato con Vodafone quando l'avevo, in pratica gli speed test mi davano sempre la massima velocità della linea, ma dalle 21 alle 23 anche se provavo a scaricare un gioco per la PS4 il download andavo al massimo a 2 mega! Se con una VPN il problema si risolve allora non si tratta di congestione della rete ma di shaping, se fosse congestione non si avrebbe alcun miglioramento.
|
|
|
|
|
|
#6156 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Catania
|
torno dopo un po' di tempo per chiedere informazione sulla disponibilità dell'offerta.
Riassumo brevemente. Più' di un anno fa installavano il cabinet fuori dal condominio e cablavano l'intero condominio nei corpi scala. Successivamente l'offerta risultava attivabile solo da vodafone. Si scopre dopo un anno circa che mancava il collegamento dal condominio al cabinet all'esterno e dopo 6 accessi dei tecnici finalmente trovano la bellissima soluzione di passare un cavo all'aperto cementato lungo il muretto del cortile ingresso. Da allora (circa due-tre mesi fa) ancora l'offerta non risulta attivabile dal sito infostrada (solo la FTTC) mentre vodafone ed ora anche fibra.city la danno disponibile. OF ovviamente rimanda agli operatori. Infostrada mi dice di attivare la FTTC per poi avere passaggio gratuito alla FTTH (come non ho capito visto che sono due tecnologie differenti e comportano l'installazione di un ONT per la FTTH). Non trovo quindi il modo di "forzare" il riconoscimento della FTTH ad infostrada. Aspettare ormai è diventato frustrante. E sopratutto volevo approfittare per chiedere definitivamente la FTTC fastweb visto che hanno modificato i prezzi. Qualcun nella stessa situazione? A presto |
|
|
|
|
|
#6157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Non penso che mi attiveranno a breve dato che ancora non è venuto open fiber a portare la fibra nel palazzo, chissà quanto ci vorrà... Il modem sarà sicuramente il dlink 5592, comunque ti farò sapere |
|
|
|
|
|
|
#6158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6159 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Seguo questo thread da tempo ed attendevo il 1° gennaio prima di valutare il passaggio o FTTH Tre (sono raggiunto da un paio di mesi). Mi ha sempre fermato la storia del modem a pagamento che non tollero.
Ora che siamo nell'era del "Modem libero" vado in un centro Tre e mi dicono che c'è il modem incluso a 5 euro al mese punto e basta. Se voglio FTTH devo prendere il loro modem. Vado nel sito e mi ritrovo ancora sto benedetto modem "incluso" che scommetto essere a pagamento. Mi sono perso qualcosa? |
|
|
|
|
|
#6160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.