Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2018, 07:26   #15081
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Privato.
E' probabile TIM, non ci sono molti altri che portano FTTH...
Old 27-12-2018, 09:15   #15082
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da rewrew999 Guarda i messaggi
La mia abitazione risulta connessa e sia sul sito di Vodafone che Wind mi offrono la FTTH by OpenFiber.
Però mi sembra strano, da me han fatto solo gli scavi a settembre ma manca ancora l'armadio e non sono passati nelle abitazioni.

Inoltre ho già Vodafone FTTC, se rimanessi con loro pagherei come un nuovo cliente (quindi una delle offerte che vedo online) o continuerei a pagare la mia vecchia tariffa (molto più alta)?

Grazie.
La mia esperienza con Infostrada con cui sono cliente ADSL da svariati anni:
1- mi chiamano loro e propongono passaggio GRATIS a FTTH pagando la stessa cifra dell'ADSL (ora pago circa 32/ mese) quando per nuovi clienti propongono 24,90 euro/mese. Al che rinuncio.
2- se invece chiamo io mi e chiedo informazioni precisando di essere cliente ADSL dicono che x passare a FTTH pagherei euro 24,90/mese (+invista non ho capito se ha un costo in più)oltre a 24,90 € una tantum per adeguamento/cambio del contratto.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 09:27   #15083
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
ok, finalmente open fiber ha aperto la vendibilità nella mia via.

mi sono appena abbonato con 3fiber, ho ricevuto l'sms in cui dicono che a breve verrò contattato per l'intervento del tecnico e per l'invio del modem.

La cosa che non è capisco è: nel mio palazzo non sono ancora entrati, hanno fatto gli scavi in strada e installato l'armadio, ma nelle scale non abbiamo nulla e l'amministratore mi ha detto che non è stato ancora contattato.

a sto punto non so cosa pensare, forse aspettano di fare un po' di contratti e poi portano la fibra nel palazzo?
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 10:29   #15084
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi

mi sono appena abbonato con 3fiber, ho ricevuto l'sms in cui dicono che a breve verrò contattato per l'intervento del tecnico e per l'invio del modem.

La cosa che non è capisco è: nel mio palazzo non sono ancora entrati, hanno fatto gli scavi in strada e installato l'armadio, ma nelle scale non abbiamo nulla e l'amministratore mi ha detto che non è stato ancora contattato.

a sto punto non so cosa pensare, forse aspettano di fare un po' di contratti e poi portano la fibra nel palazzo?
Hai fatto la migrazione da altro operatore o è una nuova attivazione
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 10:40   #15085
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:

Pare che al momento il "famoso" ROE lo mettano solo alla prima richiesta di attivazione. In origine lo mettevano come prima cosa ma forse hanno capito che la cosa gli veniva a costare troppo. Cosi facendo però i tempi di attivazione lievitano perchè devono metterti il ROE, la calata verticale fino al tuo pianerettolo e il collegamento strada-ROE: quest'ultimo se non possono sfruttare qualche cavbidotto esistente (ENEL o tim per esempio) richiede scavi in area condominiale e la cosa non sempre fila liscia come l'olio perchè in teoria questi scavi il dovrebbe sostenere il condominio come costi.

Quindi nel tuo caso penso che che i tempi di attivazione possano essere lunghi.
Old 27-12-2018, 10:43   #15086
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Hai fatto la migrazione da altro operatore o è una nuova attivazione
Ho fatto una nuova attivazione proprio perché non mi fido di questa situazione, al momento ho adsl Tiscali e darò disdetta quando effettivamente avrò la fibra in casa.

Ma cosa c'entra con la mia domanda? Non credo che a open fiber cambi qualcosa
Old 27-12-2018, 10:46   #15087
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Pare che al momento il "famoso" ROE lo mettano solo alla prima richiesta di attivazione. In origine lo mettevano come prima cosa ma forse hanno capito che la cosa gli veniva a costare troppo. Cosi facendo però i tempi di attivazione lievitano perchè devono metterti il ROE, la calata verticale fino al tuo pianerettolo e il collegamento strada-ROE: quest'ultimo se non possono sfruttare qualche cavbidotto esistente (ENEL o tim per esempio) richiede scavi in area condominiale e la cosa non sempre fila liscia come l'olio perchè in teoria questi scavi il dovrebbe sostenere il condominio come costi.

abito al piano terra e il palazzo è sulla strada mentre il cortile è interno.. Quindi non devono attraversare cortile e giardino per arrivare al locale contatori.

Oltretutto il palazzo ha un solo anno di vita quindi è tutto nuovo e a norma. Non dovrebbero esserci problemi da quel punto di vista.

Speriamo però che i tempi siano rapidi
Old 27-12-2018, 11:17   #15088
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Ho fatto una nuova attivazione proprio perché non mi fido di questa situazione, al momento ho adsl Tiscali e darò disdetta quando effettivamente avrò la fibra in casa.

Ma cosa c'entra con la mia domanda? Non credo che a open fiber cambi qualcosa
a OpenFiber no di certo, ma se uno fa la portabilità ed è nelle tue condizioni che non ha ne verticale ne roe già installato potrebbe rischiare di rimanere senza connessione internet perchè da una parte hai dato la disdetta e dall'altra non hanno ancora portato la fibra nell'appartamento.
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 12:37   #15089
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi

A me risulta che anche internamente alla proprietà privata i lavori debbano essere fatti da of salvo diversi accordi.
Dopo i lavori deve tornare tutto come prima.
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 13:36   #15090
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Ma nessuno ha esperienze recenti simili alla mia per capire i tempi di open fiber?

In teoria se mi permettono di abbonarmi é perché ritengono di potermi allacciare velocemente
Old 27-12-2018, 17:12   #15091
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Riassunto del puntate precedenti: il mio palazzo è cablato per FTTH da OF, hanno messo tutto quello che potevano mettere. Restano da allacciare al ROE i multifibra verticale e quello proveniente dalla strada.
Sul sito OF dice che sul mio palazzo ci stanno ancora lavorando.
Wind sul loro sito dice che sono attivabile.

Oggi - dopo mia richiesta sul sito di Of di un mese fà - mi scrive OF: << Grazie per averci scritto e per il tuo interessamento. In merito alla tua richiesta ti informiamo che, da verifiche effettuate, siamo in attesa dei permessi dal tuo amministratore. Puoi confrontarti anche con lui, per ulteriori aggiornamenti. >>.

Il palazzo di fianco (siamo 2 condomini gemelli) ma con altro ammistratore ha il ROE collegato alla rete FTTH.

Domanda: è per questo che non hanno allacciato i cavi al ROE ? Colpa dell'amministartore oppure OF ha mandato una risposta generica "ad minchiam" ?

Ultima modifica di Daniella1975 : 27-12-2018 alle 18:05.
Old 27-12-2018, 17:43   #15092
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Mi chiedo come hanno fatto a mettere il roe e la verticale senza permesso del amministratore.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 18:05   #15093
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Mi chiedo come hanno fatto a mettere il roe e la verticale senza permesso del amministratore.
Effettivamente hai ragione.
Old 28-12-2018, 03:25   #15094
elgabro.
Senior Member

Città: Torino
Detrattori della FTTH di Open Fiber https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AEZFYJ5G
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 07:37   #15095
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Detrattori della FTTH di Open Fiber https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AEZFYJ5G
Ottimo articolo fino alla fine, che mette in luce come noi italiani siamo degli inguaribili romanticoni a cui piace sognare.

Peccato che poi sul finale cada su "Sono le condizioni ideali per consentire alle aziende di seguire le proprie strategie [...] perché non approfittarne, e favorire la concorrenza anziché osteggiarla?".
Forse l'articolista ignora che l'attuale situazione di digital-divide -e OF di conseguenza- sono nate proprio perchè si è consentito alle aziende di "seguire le proprie strategie".
Old 28-12-2018, 08:07   #15096
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:

Articolo squallido commissionato da Telecom a qualcuno che non capisce nulla di internet e della situazione italiana.

Poi non capisco perché si debba sempre guardare quello che fanno gli altri. In Germania e Francia sono indietro per quanto riguarda la fibra? Bene, vorrà dire che per una volta l'Italia sarà migliore in qualcosa.

Oltretutto proporre di investire nella fttc dimostra che questo non ha idea della situazione italiana, con quartieri collegati in rete rigida, altri con rame vecchio e rovinato, altri con rame volante appeso ai lampioni... La rete in rame fa schifo per colpa di Telecom che ha sempre fatto installazioni pessime, tanto non le interessava dato che era monopolista

Poi va beh, lasciamo perdere l'idiozia del dire che flash fiber non viene pubblicizzata ma sta coprendo più di open fiber, quando in realtà è presente in pochissime città, spesso solo per far concorrenza ad open fiber
Old 28-12-2018, 08:16   #15097
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Poi non capisco perché si debba sempre guardare quello che fanno gli altri. In Germania e Francia sono indietro per quanto riguarda la fibra? Bene, vorrà dire che per una volta l'Italia sarà migliore in qualcosa
Perchè gli altri sono realistici. Noi saremo migliori se e quando ci riusciremo. Le premesse non sono incoraggianti, comunque.
Quote:
Oltretutto proporre di investire nella fttc dimostra che questo non ha idea della situazione italiana, con quartieri collegati in rete rigida
Telecom se vuole attiva FTTC anche in rigida, aggiornati.
Quote:
altri con rame vecchio e rovinato, altri con rame volante appeso ai lampioni... La rete in rame fa schifo per colpa di Telecom che ha sempre fatto installazioni pessime, tanto non le interessava dato che era monopolista
Davvero vuoi paragonare cablare un'intera nazione al sostituire il rame ove necessario?
Old 28-12-2018, 08:19   #15098
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi

Telecom se vuole attiva FTTC anche in rigida, aggiornati.
Penso intendesse le località collegate in rigida a kilometri di distanza dalla centrale: in quei casi, o Telecom trasforma la rigida in elastica, oppure ti attacchi al tram...
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 08:34   #15099
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Concordo. Articolo steso dietro una scrivania guardando solo i numerini sbandierati ed i trattati di economia da qualcuno che di TLC e della situazione del paese capisce ben poco.
Solo io nel mio piccolo mi sono imbattuto in due situazioni aberranti. Abito in una media città e casa dei miei è in una via collegata con 700m di rigida all'interno di un quartiere in elastica (notare che fino agli anni 90 era in elastica pure quella via ma quando sono aumentate le UI l'hanno potenziata collegandola ad una rigida che avevano disponibile). E non mi va nemmeno troppo male perché ci sono situazioni simili con vie o condomini con anche più di 1km di rigida e attorniati da elastica. Flashfiber qui ha coperto a macchia di leopardo, perché possono portare i roe solo dove c'è già una chiostrina e dove hanno molto poco da scavare. Per questo motivo hanno portato FTTH a una casetta diroccata in cima alla via, ma non ad un condominio da 25ui allacciato in rigida e ad uno appena costruito che avevano troppa linea interrata da scavare. Casa mia invece era collegata per il rame con delle linee passate interrate fino ad una chiostrina in rigida di una vicina costruzione militare. Pertanto ufficialmente sono già coperto da rete telefonica e FTTE (300m) quindi non posso far richiesta per la posa di una nuova chiostrina ma non vedrò mai FTTH perché non possono portarla solo alla mia abitazione (visto che non c'è una chiostrina) e non possono portarla nemmeno alla chiostrina a cui sono collegato perché l'esercito non concede l'autorizzazione ai lavori.
Di queste situazioni è piena l'Italia quindi per quel che mi riguarda ben venga la copertura a tappeto e openfiber e che Tim possa fallire!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 08:39   #15100
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
non capisco poi il paragone con gli altri stati per qualcosa di, oggettivamente, tecnologicamente avanzato. se gli altri vogliono stare con le centrali a carbone e noi volessimo le centrali a fusione nucleare, perchè rimanere indietro? è vero che l'investimento è molto elevato, che non è uno scherzo costruire una rete completamente (o quasi) in ftth, che il ritorno economico non è certo nel breve periodo. Perchè non guardare al futuro? Posso capire che Vectoring (citando poi i 300mps ) e GFast possano portare a velocità molto elevate nel breve periodo. Ma ogni volta è uno scavo per avvicinare la fibra all'utente finale.
E questo nelle città. Nelle aree a più bassa densità abitativa certe tecnologie sono addirittura quasi inutili tra linee lunghe etc etc etc.
Il futuro è adesso!
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian