Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2018, 13:19   #15061
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
raga siccome sto sottoscrivendo il contratto Infostrada FTTH (by Open Fiber che ha aperto la vendibilità da circa una settimana) ho un grosso dubbio e cioè su come "operano" i tecnici quando ti vengono a montare la borchietta in casa.

Ho il pc posto nell'ultima stanza della casa e naturalmente per sfruttare a pieno la gigabit non vorrò utilizzare il wifi ma collegare almeno il pc desktop principale via cavo.

Ho letto in molti forum che i tecnici attaccano la borchia alla prima presa della corrente utile e che fanno passare la fibra "all'interno delle canaline elettriche dei muri"... secondo voi ci perdono il tempo a passare più prese per portarmi la fibra nella stanza più lontana ?
Non é detto che te lo facciano subito o che te lo facciano gratuitamente.
Sicuro se predisponi tutto tu é meglio, ma come ho detto prima niente é sicuro.
Old 23-12-2018, 13:30   #15062
misterbeen
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Io ho sottoscritto il mese scorso il contratto per la FTTH con Infostrada, sono in attesa del collegamento e sono nella tua stessa situazione.
Nella mail di conferma del contratto, leggo ( a memoria )che hai la possibilità di aggiungere altre prese gia predisposte a 30€ o di spostare il tutto in un'altra stanza al costo di 60 €.
Poi vedremo quando arriverà il tecnico!
misterbeen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:38   #15063
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da misterbeen Guarda i messaggi
Io ho sottoscritto il mese scorso il contratto per la FTTH con Infostrada, sono in attesa del collegamento e sono nella tua stessa situazione.
Nella mail di conferma del contratto, leggo ( a memoria )che hai la possibilità di aggiungere altre prese gia predisposte a 30€ o di spostare il tutto in un'altra stanza al costo di 60 €.
Poi vedremo quando arriverà il tecnico!
Grazie a entrambi... la cosa che però non riesco proprio a comprendere è come mai la fibra debba obbligatoriamente passare dentro il muro e non possano far passare il filo da sopra le pareti come avviene con i cavi telefonici normali :/

Aggiungo anche una cosa per misterbeen: solitamente tutti gli amici che hanno fatto la linea da zero con infostrada per fare la FTTH sono stati attivati in 30 giorni al massimo... credo che ora come ora capitando nel periodo delle festività si debba allungare tutta la situazione di almeno altri 10/15 giorni.

Per curiosità facci sapere come hai risolto con la questione della cablatura in casa. Grazie
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:39   #15064
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
I ROE che montano attualmente sono dimensionati in rapporto 1:1 con le UI? Cioè in un palazzo di 18 appartamenti montano un ROE da 24-32 utenze?
In tutte le installazioni viste finora, è proprio così. Esattamente come fecero ai tempi con le chiostrine telefoniche, installano ROE con almeno un numero di porte uguale alle ui (ma generalmente si tengono larghi).
Ti dirò di più, parlando con dei conoscenti che lavorano nell'installazione per conto di OF, dicevano come sia per loro insensato che gli vengano forniti ROE spesso molto sovradimensionati per il tipo di installazione da fare, con i relativi costi.
Old 23-12-2018, 14:39   #15065
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Forse sono ottimista io che ritengo abbiano usato un po' di logica.

Magari nella pratica hanno agito come dici tu anche se mi sembra "un po' sciocco" vista la limitata differenza di prezzo tra i vari modelli, ben inferiore al costo di intervento per un upgrade.
Beh si anche io spero che abbiano usato un po' di logica, ma da scambi avuti in altri thread mi pareva fosse emerso il discorso e che la risposta fu del tipo "ma tanto si possono aggiungere porte facilmente più avanti, visto che il multifibra c'è già".

Poi ripeto magari mi sbaglio.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 14:39   #15066
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
In tutte le installazioni viste finora, è proprio così. Esattamente come fecero ai tempi con le chiostrine telefoniche, installano ROE con almeno un numero di porte uguale alle ui (ma generalmente si tengono larghi).
Ti dirò di più, parlando con dei conoscenti che lavorano nell'installazione per conto di OF, dicevano come sia per loro insensato che gli vengano forniti ROE spesso molto sovradimensionati per il tipo di installazione da fare, con i relativi costi.
Beh meglio! Comunque io parlavo di TIM anche oltre che di OF.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 19:28   #15067
misterbeen
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
@vision.c
Io ho fatto il contratto il giorno 27/11 dopo circa 1 settimana dalla vendibilita'.

Il mio palazzo era stato cablato circa 1 mese prima, portando anche la fibra nelle scatole di derivazione ai piani.
3 giorni dopo mi hanno consegnato il modem, nello stesso giorno operai di OF
hanno nuovamente scavato in strada mettendo in nuovo tombino e altri cavi.
Da ora tutto tace, ho letto che altrove hanno aspettato anche 90 giorni!
Speriamo bene.
misterbeen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 06:12   #15068
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
esperienza personale: pur di non rinunciare al compenso (mia idea ma credo che abbiano incentivi) passeranno anche 50 metri di cavo. da me ne hanno passati una ventina e di 3 persone ho avuto l'impressione che avessero anche del tempo in più da impiegare fermandosi anche a chiacchierare.

è ovvio che un minimo devi dare l'impressione che non hai il portafoglio aperto pronto a dargli 60 euro... io ho detto subito, prima ancora di portarli a casa: ho sentito che ci potrtebbero essere spese extra ma non ho necessità di questa installazione che già mi ha fatto penare da 2 mesi. prima di tirare cavi nel condominio venite a vedere la ventina di metri internamente a casa perchè il router dovrà stare dove dico io....

Ultima modifica di myabc : 24-12-2018 alle 06:17.
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 07:49   #15069
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Io ho adsl Tiscali quindi per mettere la ftth di Of dovrò passare a Vodafone o infostrada... Qualcuno sa se esiste ancora quel discorso che se disdici prima della scadenza del contratto, Tiscali ti chiede indietro tutti gli sconti usufruiti?
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 10:38   #15070
Vision.X
Senior Member

Quote:
@vision.c
Io ho fatto il contratto il giorno 27/11 dopo circa 1 settimana dalla vendibilita'.

Il mio palazzo era stato cablato circa 1 mese prima, portando anche la fibra nelle scatole di derivazione ai piani.
Speriamo bene.
ok teniamoci aggiornati.

io ieri sera 23 dicembre 2018 ore 23.00 ho sottoscritto l'abbonamento direttamente dal sito.

Sono arrivate subito le email del contratto con il nuovo numero di telefono.

Questa mattina mi è arrivato l'SMS:
«Caro cliente, stiamo attivando la tua offerta Fibra!
Ti confermiamo che il modem incluso nella tua offerta ti verra' spedito all'indirizzo indicato. Ti chiameremo per concordarne la consegna e successivamente per l'installazione del servizio.»
Old 24-12-2018, 18:44   #15071
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
Io ho adsl Tiscali quindi per mettere la ftth di Of dovrò passare a Vodafone o infostrada... Qualcuno sa se esiste ancora quel discorso che se disdici prima della scadenza del contratto, Tiscali ti chiede indietro tutti gli sconti usufruiti?
dal 1° gennaio 2019 per delibera AGCOM puoi disdire pagando come penale solo l'equivamente di un mese di abbonamento.
Old 24-12-2018, 21:39   #15072
Vision.X
Senior Member

Quote:
@vision.c

Speriamo bene.

Levami una curiosità...
se vai sul sito informativo circa l'attivazione quì:
https://www.infostrada.it/windcode/i...inea/index.php

Inserisci il nuovo numero di telefono ed il codice fiscale e vedi cosa ti esce.

A me dice:
Stato attivazione servizio voce:
Stiamo provvedendo all'attivazione della sua nuova linea telefonica. L'attivazione dovrebbe concludersi entro il 17/01/2019. Qualche giorno prima sara' contattato da un tecnico per concludere la procedura di attivazione.

Ora considerando che il servizio voce viene attivato "dopo "l'attivazione della linea internet, a quanto dice il sito dovrei concludere l'attivazione tra 15 giorni lavorativi.

Poco ci credo ma sarei curioso di sapere a te cosa indica come data.
Old 24-12-2018, 21:49   #15073
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
quelle date ormai è risaputo che sono inattendibili.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 07:49   #15074
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
dal 1° gennaio 2019 per delibera AGCOM puoi disdire pagando come penale solo l'equivamente di un mese di abbonamento.
Mi puoi linkare questa notizia così in caso di problemi la posso citare?

Ho trovato vari articoli sul 1 gennaio 2019 ma parlano dei costi di disattivazione, non parlano degli sconti usufruiti

Ultima modifica di Maresca : 26-12-2018 alle 08:08.
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 10:20   #15075
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
Mi puoi linkare questa notizia così in caso di problemi la posso citare?

Ho trovato vari articoli sul 1 gennaio 2019 ma parlano dei costi di disattivazione, non parlano degli sconti usufruiti
Delibera 487/18 dell’Agcom

Link: https://www.agcom.it/documentazione/..._type=document
Old 26-12-2018, 19:52   #15076
rewrew999
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
La mia abitazione risulta connessa e sia sul sito di Vodafone che Wind mi offrono la FTTH by OpenFiber.
Però mi sembra strano, da me han fatto solo gli scavi a settembre ma manca ancora l'armadio e non sono passati nelle abitazioni.

Inoltre ho già Vodafone FTTC, se rimanessi con loro pagherei come un nuovo cliente (quindi una delle offerte che vedo online) o continuerei a pagare la mia vecchia tariffa (molto più alta)?

Grazie.
rewrew999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 22:18   #15077
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da rewrew999 Guarda i messaggi
La mia abitazione risulta connessa e sia sul sito di Vodafone che Wind mi offrono la FTTH by OpenFiber.
Però mi sembra strano, da me han fatto solo gli scavi a settembre ma manca ancora l'armadio e non sono passati nelle abitazioni.

Inoltre ho già Vodafone FTTC, se rimanessi con loro pagherei come un nuovo cliente (quindi una delle offerte che vedo online) o continuerei a pagare la mia vecchia tariffa (molto più alta)?

Grazie.
credo, come nella maggior parte dei casi, che se sei già loro cliente non potrai usufruire delle offerte "come nuovo cliente"....

dovresti, passare ad altro operatore, e poi successivamente tornare con loro e allora sarai "nuovo cliente" ....

purtroppo la storia funziona così...che io sappia...

però lascio parola ai + esperti in materia
Old 26-12-2018, 23:03   #15078
elgabro.
Senior Member

Città: Torino
scusate, il sito BUL mi segnala un operatore FTTH a Velletri nel 2019, di cosa si tratta? TIM?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 06:04   #15079
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
scusate, il sito BUL mi segnala un operatore FTTH a Velletri nel 2019, di cosa si tratta? TIM?
Viene segnato come investimento pubblico o privato?
Old 27-12-2018, 06:19   #15080
elgabro.
Senior Member

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Viene segnato come investimento pubblico o privato?
Privato.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian