Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2018, 08:55   #21
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
sui Sony c è il motionflow, Samsung Motion plus, True Motion per LG e via così, di solito c è sempre Motion di mezzo.
Io ho una vecchia Sony del 2009 (Bravia serie W) e il Motionflow si può disattivare del tutto, su molte Samsung che ho visto questo odioso effetto non si può eliminare.

È perfetto per vedere lo sport, aggiunge realismo, ma su tutto il resto sembra di vedere una telenovela sudamericana.
Old 06-12-2018, 09:38   #22
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Il Motion Smoothing é fantastico.

Io uso SVP su PC sul mio monitor 1920x1080 a 144Hz; la mia GPU riesce a generare senza problemi 120+ frame con tutti i film, e la presenza occasionale di artefatti é uno svantaggio da poco a confronto con l'incredibile sensazione di fluiditá conferita dai 120 FPS.
Old 06-12-2018, 09:47   #23
macs311
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Il Motion Smoothing é fantastico.

Io uso SVP su PC sul mio monitor 1920x1080 a 144Hz; la mia GPU riesce a generare senza problemi 120+ frame con tutti i film, e la presenza occasionale di artefatti é uno svantaggio da poco a confronto con l'incredibile sensazione di fluiditá conferita dai 120 FPS.
è una sensazione completamente irrealistica, a me fa cagare. cos'è questa fissa per la fluidità? mica è un videogioco. nella realtà le persone non si muovono in quel modo, dunque perché devo vederlo in un film?
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:51   #24
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
è una sensazione completamente irrealistica, a me fa cagare. cos'è questa fissa per la fluidità? mica è un videogioco. nella realtà le persone non si muovono in quel modo, dunque perché devo vederlo in un film?
La fluiditá, a mio avviso, migliora significativamente la godibilitá di quasi tutte le scene, ma soprattutto quelle d'azione. Un ottimo esempio é la scena di Loki vs Hulk del primo Avengers: (selezionate i 60 FPS tramite Youtube) https://www.youtube.com/watch?v=31ZjnrHR8EA

Non capisco cosa intendi con "nella realtá le persone non si muovono in quel modo": cosa significa?
Old 06-12-2018, 10:04   #25
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
È perfetto per vedere lo sport, aggiunge realismo, ma su tutto il resto sembra di vedere una telenovela sudamericana.
Aspetta... stiamo quindi parlando del famigerato "effetto soap opera"?
Anche io lo detesto. Lo tengo sempre disattivato quando guardo i film.

Quote:
Non capisco cosa intendi con "nella realtá le persone non si muovono in quel modo": cosa significa?
Credo sia il modo in cui il nostro cervello percepisce il movimento, quindi soggettivo.
Quando mi capita di guardare un film con l'effetto "soap" attivato, mi pare che i movimenti siano innaturali, accelerati. Insomma, non riesco proprio a guardarlo.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 10:09   #26
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Credo sia il modo in cui il nostro cervello percepisce il movimento, quindi soggettivo.
Quando mi capita di guardare un film con l'effetto "soap" attivato, mi pare che i movimenti siano innaturali, accelerati. Insomma, non riesco proprio a guardarlo.
Forse gli esempi che hai visto non implementano correttamente il motion smoothing: se i frame interpolati vengono presentati fuori tempo possono effettivamente creare una sorta di "stutter" (non mi viene in mente un termine migliore), accelerando e rallentando continuamente l'animazione cosí come originariamente percepita.

Se invece é fatto bene, non vi sará alcuna accelerazione - soprattutto quando l'algorimo esamina piú di 2 frame per volta. Le moderne GPU su PC hanno una capacitá di elaborazione molto superiore alle televisioni; prova SVP, funziona davvero bene.
Old 06-12-2018, 10:52   #27
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Secondo dipende anche dagli algoritmi se Tom Cruise stava guardando su un LG o Samsumg capisco la sensazione di vomito provata, ma credo l'avrebbe provata anche con Motion Smoothing disattivato.

Io con il mio bel Oled della Sony, non noto proprio nessun judder e il MotionFlow non da nessun effetto soap opera...

Nemmeno su Netflix, ma perché è capace di fare il reverse pull down:
https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 11:32   #28
macs311
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Forse gli esempi che hai visto non implementano correttamente il motion smoothing: se i frame interpolati vengono presentati fuori tempo possono effettivamente creare una sorta di "stutter" (non mi viene in mente un termine migliore), accelerando e rallentando continuamente l'animazione cosí come originariamente percepita.

Se invece é fatto bene, non vi sará alcuna accelerazione - soprattutto quando l'algorimo esamina piú di 2 frame per volta. Le moderne GPU su PC hanno una capacitá di elaborazione molto superiore alle televisioni; prova SVP, funziona davvero bene.
proverò sull'oled Sony da 4000 euro di un amico prossimamente e vedrò se su TV di fascia alta la situazione migliora.

posto che non è assolutamente la norma che una funzione renda bene solo su TV così costose, mentre nelle altre rovini le immagini.

io però non ho mai parlato di stutter, che almeno nei videogiochi è il contrario, ma di eccessiva fluidità. come se le cose e le persone si muovessero più veloce del normale.
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 11:32   #29
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
io però non ho mai parlato di stutter, che almeno nei videogiochi è il contrario, ma di eccessiva fluidità. come se le cose e le persone si muovessero più veloce del normale.
La fluiditá non ha nulla a che vedere con la velocitá, sono proprio due cose diverse.
Old 06-12-2018, 11:58   #30
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sui Sony Motionflow funziona sempre bene... andava bene anche sul 40" LCD che avevo prima!

Erano ben altri i problemi di quel TV:

- Neri che non erano neri
- Clouding imbarazzante

io ne venivo pure da un Trinitron Wega 16:9, quindi capite la mia sofferenza?
Peccato in Europa non abbiano mai importato i Trinitron HD che c'erano in USA e Giappone, per l'HD erano probabilmente i TV definitivi altro che
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 12:14   #31
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
La fluiditá, a mio avviso, migliora significativamente la godibilitá di quasi tutte le scene, ma soprattutto quelle d'azione. Un ottimo esempio é la scena di Loki vs Hulk del primo Avengers: (selezionate i 60 FPS tramite Youtube) https://www.youtube.com/watch?v=31ZjnrHR8EA

effetto osceno, sembra un film girato in casa, Cruis ha ragione.
Probabilmente entrano in gioco anche cose personali, siamo tutti diversi alla fine.
Old 06-12-2018, 12:15   #32
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
effetto osceno, sembra un film girato in casa, Cruis ha ragione.
Probabilmente entrano in gioco anche cose personali, siamo tutti diversi alla fine.
Secondo la stessa logica un gioco su PC a 60 FPS sembra "un film girato in casa" e lo stesso gioco su console a 30 FPS sembra un film di Tom Cruise?
Old 06-12-2018, 12:42   #33
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Secondo la stessa logica un gioco su PC a 60 FPS sembra "un film girato in casa" e lo stesso gioco su console a 30 FPS sembra un film di Tom Cruise?
cosa centrano i videogiochi?
è sicuramente una questione di abitudine ma il cinema ci ha abituato ai 24fps
e quello è ormai l'effetto visivo che io ricerco nei film professionali.
Non è solo quello ovviamente che fa diventare professionale una ripresa ma aumentare il framerate da sempre genera in me e a molti altri un senso di inferiore realismo cinematografico.
Se poi è generato con interpolazione ne vedo ancora meno il senso.
Resta il fatto che, se a te piace, è una cosa del tutto personale come lo sono i colori.
Resta il fatto che Cruise ha ragione, il contenuto andrebbe guardato/ascoltato come lo ha pensato il regista/musicista per goderlo appieno.
Old 06-12-2018, 12:48   #34
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
cosa centrano i videogiochi?
è sicuramente una questione di abitudine ma il cinema ci ha abituato ai 24fps
e quello è ormai l'effetto visivo che io ricerco nei film professionali.
Non è solo quello ovviamente che fa diventare professionale una ripresa ma aumentare il framerate da sempre genera in me e a molti altri un senso di inferiore realismo cinematografico.
Se poi è generato con interpolazione ne vedo ancora meno il senso.
Resta il fatto che, se a te piace, è una cosa del tutto personale come lo sono i colori.
Resta il fatto che Cruise ha ragione, il contenuto andrebbe guardato/ascoltato come lo ha pensato il regista/musicista per goderlo appieno.
Centra perché i videogiochi mostrano spesso animazioni in stile cinematografico, li conosciamo tutti e possono avere frequenze di refresh diverse, e in questo contesto piú frame al secondo si traducono sempre in una resa visiva migliore. Questo peró é dovuto al fatto che i frame vengono calcolati secondo un algoritmo fisso, non interpolati.

Capisco che l'interpolazione non sempre genera risultati consistenti, e il risultato finale varia moltissimo a seconda dell'algoritmo usato e il film.
Old 06-12-2018, 12:53   #35
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
sui Sony c è il motionflow, Samsung Motion plus, True Motion per LG e via così, di solito c è sempre Motion di mezzo.
Ok, grazie per la risposta .

Io ho un LG, adesso controllo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:44   #37
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
LOL, evviva il "progresso"...
Old 07-12-2018, 15:25   #38
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Vabbeh a sto punto torniamo pure al bianco e nero e al muto.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 17:17   #39
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Vabbeh a sto punto torniamo pure al bianco e nero e al muto.
guarda che probabilmente c'era molta più Arte...
Old 07-12-2018, 18:45   #40
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
guarda che probabilmente c'era molta più Arte...
Quando è una scelta artistica ci può stare, come per i film che anche oggi vengono girati in bianco e nero, così come ci stanno i 24fps per i film girati ancora volutamente in pellicola, ma in un film girato prevalentemente in digitale e con tante scene in CG per me non hanno proprio senso.

L'unico vantaggio è solo nei costi di produzione e post-produzione, che ovviamente con più fotogrammi da elaborare sarebbe maggiore.

Vorrei che ci fossero più registi come Peter Jackson che come "scelta artistica" scelgono proprio i 48fps o più.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 07-12-2018 alle 18:47.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian