Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2018, 21:04   #3081
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
I tubi arancio li usa TIM per la FTTC. Comunque sono andato a cercare su google maps cosa ci sia a Mogoro nel punto indicato come infrastruttura FTTH nella mappa BBMAp. Beh, non ci sono edifici pubblici o grosse ditte, ma vecchie case e un grosso doppio-tombino di TIM. Evidentemente in alcuni posti assieme alla fibra per la FTTC stanno mettendo anche una parte di struttura pronta per una eventuale futura FTTH (GPON).
Per adesso c'e' solo la fibra fino agli armadi, in futuro da quei tombini potra' partire la copertura gpon.
Se vai a vedere su google street view a Oristano si vedono gli operai che mettono fibra nuova a Citta' giardino (zona INAIL) e vicino alla casa di cura, in zone gia' coperte un anno prima dalla fibra fttc a 200. Nuovi tombini Telecom con microtrincee nuove in zone gia' coperte.
CPL Concorda in combutta con TIM? Magari quei tubi si stavano dirigendo a Mogoro, può essere, ma dubito che ci sia qualche tipo di accordo tra loro o che comunque ci sia qualche collegamento.

Quote:
No, altre alla distanza ci sono dati precisi per ogni indirizzo sul tipo di armadio al quale sono collegati, ossia VDSL e-VDSL ecc. Vicino a casa mia ci sono tre porte consecutive legate a tre armadi diversi (16, 25 e 33), e su BBMap ne tiene conto con precisione.
Si non lo metto in dubbio che sia preciso, secondo me comunque si tratta di un semplice calcolo da armadio. Se poi AGCOM ha preso i dati da TIM è un'altro discorso.

Quote:
Temo problemi identici a quelli attuali con le coperture infratel se non peggiori, visto che con la FTTH ogni allaccio costa caro. Vedremo.
Infatti, così come succederà con Open Fiber, nel thread "Fibra Infratel" non lo vogliono ammettere
Old 11-11-2018, 23:38   #3082
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
CPL Concorda in combutta con TIM? Magari quei tubi si stavano dirigendo a Mogoro, può essere, ma dubito che ci sia qualche tipo di accordo tra loro o che comunque ci sia qualche collegamento.
A Marrubiu cavidotti arancioni non ne ho visto di certo. Ho visto solo dei tubi neri di gomma simili a quelli usati per i cavidotti della MAN a Oristano, ma non e' detto che servano per farci passare la fibra.

Quote:
Si non lo metto in dubbio che sia preciso, secondo me comunque si tratta di un semplice calcolo da armadio. Se poi AGCOM ha preso i dati da TIM è un'altro discorso.
Forse non mi sono spiegato. Sulle velocita' indicate si basano certamente sulla distanza dall'armadio e sul tipo di connessione, non sono misurazioni reali, almeno non credo che in questa fase lo siano. Pero' le distanze dagli armadi e il tipo di connessione disponibile sono precisissime porta per porta. Insomma se a quel numero civico risulta una e-VDSL (un 3) stai tranquillo che e' esatto, porta per porta. E dove c'e' il 4 sono sicuro che ci sia veramente la presenza di fibra FTTH o perlomeno una infrastruttura di quel tipo o magari anche collegata (INAIL, Casa di Cura ecc.). E oggi vedo che su google streetview e' possibile vedere le immagini relative ad Aprile 2018, e si vedono anche i lavori per la fibra nei punti indicati come FTTH, in molti posti ci sono proprio nuovi tombini marchiati TIM, ossia nuovissimi.

Quote:
Infatti, così come succederà con Open Fiber, nel thread "Fibra Infratel" non lo vogliono ammettere
Speriamo di sbagliarci
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 13:36   #3083
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

LA SVOLTA DI TIM - COMUNI PIANIFICATI INFRATEL

Ormai non ci speravo più, tantomeno oggi ma ecco che TIM finalmente avvia la svolta per i comuni con i Lavori Infratel completati, ben 29 pianificati per Gennaio 2019! Non avevo mai visto così tante pianificazioni dedicate alla Sardegna

Alla faccia delle ultime dichiarazioni che hanno dato alla Regione...

File TIM Wholesale aggiornati al 12 Novembre 2018

Non ho ancora avuto modo di verificare tutta la lista ma non sembrano esserci altri comuni che non rientrano nella gara Infratel.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 12-11-2018 alle 13:45.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 14:32   #3084
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:

Ormai non ci speravo più, tantomeno oggi ma ecco che TIM finalmente avvia la svolta per i comuni con i Lavori Infratel completati, ben 29 pianificati per Gennaio 2019! Non avevo mai visto così tante pianificazioni dedicate alla Sardegna

Non ho ancora avuto modo di verificare tutta la lista ma non sembrano esserci altri comuni che non rientrano nella gara Infratel.

Mi hai anticipato Fabio! Si sono tutti paesi con fibra Infratel! ad Esempio Baressa passarà sicuramente da 640K a 100 mega!!!
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 14:35   #3085
ignaziogss
Senior Member

Quote:

Miracolo,e pure a breve (gennaio 2019)
Manco avevo controllato, per quanto ero convinto di trovare il solito deserto Speriamo che sia la volta buona a questo punto anche per Simaxis a Novembre.
Speriamo che adesso si sbrighino anche con gli altri comuni ancora "intonsi".
A Marrubiu continuo a non vedere tracce apparenti di lavori per la fibra, mi pare che stiano mettendo solo i tubi del gas, altro non vedo. Aprono, mettono il tubo del gas e richiudono. Canalette per la fibra, di nessun genere, non se ne vedono da nessuna parte.
Old 12-11-2018, 14:35   #3086
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Miracolo,e pure a breve (gennaio 2019)
Manco avevo controllato, per quanto ero convinto di trovare il solito deserto Speriamo che sia la volta buona a questo punto anche per Simaxis a Novembre.
Speriamo che adesso si sbrighino anche con gli altri comuni ancora "intonsi".
A Marrubiu continuo a non vedere tracce apparenti di lavori per la fibra, mi pare che stiano mettendo solo i tubi del gas, altro non vedo. Aprono, mettono il tubo del gas e richiudono. Canalette per la fibra, di nessun genere, non se ne vedono da nessuna parte.
Nemmeno io me l'aspettavo, una bella notizia Allora non so proprio dove stessero portando quella Fibra Ottica che ho visto sul cassone CPL Concordia Che stiamo progettando di fare solo gli armadi e centrale TIM invece che fare FTTH?

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Mi hai anticipato Fabio! Si sono tutti paesi con fibra Infratel! ad Esempio Baressa passarà sicuramente da 640K a 100 mega!!!
200 Mega Credo che ormai TIM faccia direttamente al massimo possibile su FTTC.
Old 12-11-2018, 14:41   #3087
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Si è vero, in ogni caso finalmente è arrivata la svolta tanto attesa
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 16:20   #3088
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Remnant 2
Ottimo, finalmente una buona notizia
Non vedo l'ora di liberarmi della chiavetta... è dall'avvento del 2G che uso connessioni mobili, praticamente mi sono fatto tutti gli step evolutivi

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 16:22   #3089
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Sono in un comune di quelli elencati, a quanto pare le promesse della FTTC avute al telefono sono veritiere e fanno seguito agli aggiornamenti in centrale che ci sono stati nei giorni scorsi.

Oggi ho ricevuto una telefonata da Vodafone ma ho tagliato corto vista la loro politica di tenerti legato per quattro anni....

Uno di questi paesi cosa si dovrebbe aspettare da queste notizie ? anche la vendibilità di FTTC da parte di altri tipo Tiscali, Fastweb oppure altri ?

PS: i lavori per la posa della fibra in paese non sono finiti, manca il tratto nella strada principale che è una statale e che furono interrotti per intervento da parte dell' ANAS.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 17:02   #3090
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:

FINALMENTE!!! Manca il mio paese ma non sono neanche sicuro che abbiano ultimato il collaudo. Mi sembra che ci sono anche paesi molto piccoli giusto?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 21:51   #3091
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Nella lista dei comuni c'è un intruso Monastir non è pianificato con Infratel ma con il Terzo Bando, in linea però con quanto dichiarato sul sito Banda Ultra Larga IT.

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Si è vero, in ogni caso finalmente è arrivata la svolta tanto attesa
Finalmente

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Ottimo, finalmente una buona notizia
Non vedo l'ora di liberarmi della chiavetta... è dall'avvento del 2G che uso connessioni mobili, praticamente mi sono fatto tutti gli step evolutivi
E ti sei saltato le inebrianti esperienze con l'ADSL da 2/4/7 Mega?

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Sono in un comune di quelli elencati, a quanto pare le promesse della FTTC avute al telefono sono veritiere e fanno seguito agli aggiornamenti in centrale che ci sono stati nei giorni scorsi.

Oggi ho ricevuto una telefonata da Vodafone ma ho tagliato corto vista la loro politica di tenerti legato per quattro anni....

Uno di questi paesi cosa si dovrebbe aspettare da queste notizie ? anche la vendibilità di FTTC da parte di altri tipo Tiscali, Fastweb oppure altri ?

PS: i lavori per la posa della fibra in paese non sono finiti, manca il tratto nella strada principale che è una statale e che furono interrotti per intervento da parte dell' ANAS.
Mi ricordavo bene allora In teoria quindi la stessa cosa dovrebbe accadere anche a S. Giusta, anche se nel paese non c'è ancora nessun intervento Infratel.

Beh...si, una volta che TIM attiva la centrale e l'armadio darà sicuramente la disponibilità anche agli altri operatori, così come succede nelle altre città o peasi, la cosa non sarà immediata ma lo farà. Se non erro poi c'è anche nelle clausole per l'utilizzo di questa fibra ottica, dare la disponibilità a tutti indistintamente.

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
FINALMENTE!!! Manca il mio paese ma non sono neanche sicuro che abbiano ultimato il collaudo. Mi sembra che ci sono anche paesi molto piccoli giusto?
Guarda...solo per citarne due, Martis ha 500 abitanti, Baressa ne ha 600...fai tu Una cosa è certa, non avranno problemi di diafonia

Sarei davvero curioso di sapere quanti si abboneranno in questi villaggi
Old 13-11-2018, 00:16   #3092
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Nemmeno io me l'aspettavo, una bella notizia Allora non so proprio dove stessero portando quella Fibra Ottica che ho visto sul cassone CPL Concordia Che stiamo progettando di fare solo gli armadi e centrale TIM invece che fare FTTH?
Boh, chi puo' saperlo? Non mi stupirebbe affatto, il progetto era quello.

Quote:
Purtroppo non e' piu' così. All'inizio i nuovi paesi li facevano tutti direttamente a 200, adesso li stanno facendo quasi tutti a 100, almeno i piu' piccoli. Probabilmente riciclano nei nuovi paesi piccoli attivati le apparecchiature VDSL 100 tolte dagli armadi delle grandi citta'. E anche gli upgrade a e-vdsl 200 si sono fermati, a Oristano hanno aggiornato meta' degli armadi subito e poi piu' nulla, da ormai quasi due anni. Meta' armadi e' andata a 200 e l'altra meta' e' rimasta a 100, senza un motivo apparente.
Old 13-11-2018, 00:30   #3093
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Remnant 2
Quote:
E ti sei saltato le inebrianti esperienze con l'ADSL da 2/4/7 Mega?
Direi di si visto che siamo fermi a 640K da secoli , ovviamente pure stra-saturi
E comunque ormai non passerei in ogni caso all'Adsl...in 4G arrivo anche a 30-40 Mbps, sarebbe come tornare indietro. Il problema principale è il traffico limitato e il ping che fa pena.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 00:36   #3094
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Grazie per l'aggiornamento MaxFabio!

Non riesco però a decifrare il numero 165 e numero 180. Nel primo c'è scritto Iglesias, ma anche Giba e nell'altro Iglesias e Siliqua. Non so cosa pensare, ma dubito si tratti di Iglesias città, vero?
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 10:25   #3095
Bezoar
Senior Member

Ieri mi hanno chiamato quelli di TIM di nuovo, segno che le cose si stanno muovendo nella direzione giusta offrendomi gentilmente un nuovo router e uno sconto in bolletta di 6 euro al mese e allo stesso tempo tenendomi prigioniero con loro per altri due anni.

Anche vodafone si è fatta sentire cosa che non mi era mai successa prima, magari un altro segno che improvvisamente il mio paese sta diventando interessante per gli operatori.

Adesso non mi resta che aspettare a Gennaio e vedere cosa sarà possibile ottenere ed attivare.
Old 13-11-2018, 10:30   #3096
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [ITA] Guarda i messaggi
Grazie per l'aggiornamento MaxFabio!

Non riesco però a decifrare il numero 165 e numero 180. Nel primo c'è scritto Iglesias, ma anche Giba e nell'altro Iglesias e Siliqua. Non so cosa pensare, ma dubito si tratti di Iglesias città, vero?
I paesi che avranno miglioramenti saranno quelli della colonna G del foglio Excel,
incluse Giba e Siliqua.
Old 13-11-2018, 12:24   #3097
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:

TIM ha in appalto la fibra della Regione? Mi sfugge quale sia la buona notizia.
Lo vedo più come un tentativo last minute della regione di mettere una pezza al suo piano fallimentare, giusto in tempo per le imminenti elezioni.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 13:11   #3098
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
TIM ha in appalto la fibra della Regione? Mi sfugge quale sia la buona notizia.
Lo vedo più come un tentativo last minute della regione di mettere una pezza al suo piano fallimentare, giusto in tempo per le imminenti elezioni.
TIM non ha nessun appalto, e' solo che la Regione ha fatto mettere la fibra fino agli armadi di TIM per cui o TIM (o qualche altro provider) mette gli apparati DSLAM vicino a quegli armadi o la fibra continua a giacere spenta e solitaria sottoterra.
Menomale che almeno TIM da qualche parte comincia ad attivare altrimenti sarebbero stati guai grossi per tutti.
Old 13-11-2018, 13:28   #3099
Bezoar
Senior Member

Si ma anche mettendo i DSLAM c'è sempre il problema dell'ultima tratta in rame e poi per fare anche un paese piccolo come il mio servono quattro armadi, certo stanno correndo ai ripari e metteranno la FTTC in comuni dove i costi sono irrisori per loro ed è presente una delle loro nuove centrali prefabbricate. Come detto prima stanno già contattando i clienti regalando nuovi modem e sconti in bolletta per tenerseli stretti per almeno due anni.....
Old 13-11-2018, 14:07   #3100
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
I paesi che avranno miglioramenti saranno quelli della colonna G del foglio Excel,
incluse Giba e Siliqua.
Sapevo di non dovermi illudere... Grazie per il chiarimento!
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
NOW lancia la sua offerta fibra: debutta...
12€, 22€ o 27€: 3 hub USB-C a cui colleg...
Scope elettriche Dreame H15 Pro e H15S i...
OPPO Find X9 Ultra prtagonista del MWC 2...
Samsung fissa gli obiettivi per il futur...
Fastweb ha appena annunciato la nona ond...
Huawei protagonista al MWC 2026 con un e...
I robot Dreame di fascia economica croll...
Le CPU Intel Arrow Lake-S Refresh sarebb...
Il MIT ha scoperto il trucco per rendere...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian