|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
|
Ciao a tutti!
Normalmente non chiedo pareri sui forum, ma questa volta sono veramente indeciso, ergo chiedo a chi segue questa generazione di CPU. Dopo anni di Intel sono intenzionato a tornare ad AMD (l'ultimo mio AMD fu un Opteron X2.. Premetto che attualmente non faccio un'uso sfrenato del pc, ovvero gioco (BF1, Assetto Corsa, BF5 in futuro..) e se capita qualche rendering con Sketchup, inoltre ho perso la mano e sopratutto pazienza con l'overclock.. Mi viene da pensare che un 2700X, abbinato al suo Prism e overclock automatico possa essere la soluzione piu semplice per almeno 2/3 anni. Lo abbinerei poi ad una main B450M, Gigabyte B450 AORUS o MSI Mortar, attualmente ho delle DDR4 2133 che probabilmente andrò a sostituire con delle 3000mhz o piu. Qualche parere spassionato? Grazie mille
|
|
|
#33082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
All'epoca gli athlon fx mica li regalavano, appunto per la potenza del singolo core dato che comunque non esisteva il dual core e via dicendo. Oggi non è che voglia dire che il mercato cambierà, la situazione resterà circa la stessa, ma l'informazione con l'avvento di internet di oggi non è affatto lo stesso di ieri, altrimenti le notizie ad esempio sugli ultimi blu si aggiungevano come un altro libro alla bibbia. Poi uno può anche scrivere che una vespa special truccata al max vada come una kawasaki h2r, ma su internet, tra filmati e tutto il resto è molto difficile farlo credere o vedere, neppure, qualora esistessero, per coloro che eventualmente non distinguessero un frullatore da un 2 ruote. Una volta non era così, si doveva fidare da coloro che conoscevano od avevano a che fare con certe cose materiali o meno, oggi ripeto le cose sono cambiate, è così. Se un domani, cioè tra non molto, l'ipc dovesse diventare uguale(considerando anche le frequenze opportune), si possono creare scuole ed università in cui si studia il SOLO motivo di comprare una cosa per un altra MA SE non c'è la logica della giustificazione(che viene dall'informazione a portata di mano di oggi con internet) non c'è nulla da fare con metodi ''naturali''.....magari forse 20 anni si ma oggi, lo si può fare per volontà, ma si riempirebbero i musei di tutto il mondo; almeno che assieme al chip ti regalano una bella .....ci siamo capiti!!! |
|
|
|
|
|
|
#33083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Fai come ti pare, ma per l'anima dei morti le msi lasciale lì dove stanno.
|
|
|
|
#33084 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
|
Quote:
Il delta di prezzo dal 2700X (avresti seri vantaggi solo nel rendering, dove comunque il 2600X non è che se la cavi così male) lo puoi tenere e investire nella Ram, potrebbe servirti ... oppure nel dissy, che ti permetterebbe di aumentare le prestazioni in MT (in ST anche l'originale non se la cava poi così male). Se prendi un dissy, potrai poi quasi certamente usarlo con il prossimo AM4, se lo aggiornerai. Per le MSI, purché serie 400, sinceramente non mi dispiacciono come hardware, lato bios sembrano molto compatibili con le ram, ma hanno qualche altro piccolo problemino sul resto. @Jackal84, leggi il thread sulle MB AM4 (https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?t=2851365), alcuni utenti specificavano quali, e trovi qualche altro parere o confronto sulle MB stesse.
|
|
|
|
#33085 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Edit
Avete visto le review del 9900k? https://www.techpowerup.com/reviews/...9_9900K/9.html Questo qui a def sta a 4,7 ghz all core mentre il 2700x a 4, mi sembra che si difenda egregiamente. Ultima modifica di Gyammy85 : 19-10-2018 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
#33086 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Viste un po' di recensioni e sinceramente la "nuova" serie è deludente alquanto: in game va pari ad un 8700k letteralmente ma costando un botto di più.
I miglioramenti sono importanti nella produttività ma alla fine considerando consumi e temperature (guardate la recensione su hardware unboxed, molto esaustiva e allarmante) come valore è decisamente sotto sia a ryzen che a 8700k. Non vale la pena. Hanno spremuto tutto quello che potevano ma il gioco non vale la candela. Se l'8700 avesse avuto queste prestazioni nella produttività sarebbe di sicuro la miglior cpu da tutti i punti di vista sul mercato. Così rimane preferibile ryzen 2700x a meno di esigenze specifiche per uso generale. Considerando anche che bisogna spendere molto in dissipazione (chissà d'estate come vanno), che forse su z370 le prestazioni non sono uguali a z390 (aspetto test)... tanti, troppi ma. |
|
|
|
|
|
#33087 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#33088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Al di la del prezzo gran bella cpu non c'è che dire, se non costasse 700€ sarebbe da prendere in considerazione. Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 19-10-2018 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#33089 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è che possono scrivere tutto vero, "allora io metto 70 gradi ma metto le perf vere, tu metti le perf false ma i 90 gradi veri" e così via. |
|
|
|
|
|
|
#33090 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
https://www.youtube.com/watch?v=_I--zROoRws
da 07:49 (ma anche prima per i consumi) Nelle recensioni c'è una sorta di detto non detto ma che alla fine nelle conclusioni viene abbastanza apertamente dichiarato. D'altronde anche tom's hw conclude così: "Tuttavia siamo stati in grado di registrare queste grandi differenze solo con temperature del package sopra 80°C, che poi sono schizzate. Ciò dovrebbe dissuadere dall'uso il raffreddamento ad aria, anche se il Core i9-9900K non viene overcloccato ulteriormente. I 4,7 GHz su tutti i core e un carico costante sono abbastanza da rendere il raffreddamento dell'aria una scelta sbagliata." C'è potenza ma ad un costo complessivo troppo alto per i miei gusti. Ora non resta che aspettare la risposta di Amd tra pochi mesi. |
|
|
|
|
|
#33091 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() L'hq demolito a picconate proprio...altro che "be si dai è ensthusiast chi non ha l'aio" ecc... |
|
|
|
|
|
|
#33092 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
anche su altre cpu sono capitate cose del genere, corsini con non ricordo quale cpu (penso qualche skylake X) nella rece notava come su una mobo si rilevasse un "+50W" rispetto ad un'altra (credo rispettivamente giga e asus - ma potrei ricordar male), è possibile che qui ci sia una situazione simile ma non ho avuto tempo di confrontare tutti i risultati e l'assorbimento per capire se dove arriva a chiedere il doppio sia clockato più in alto/vada di più/applichi una tensione ignorante e/o se i recensori abbiano preso in considerazioni settaggi particolari nel setup bios - vi ricordo il MT enhance con l'altra gen, che diversi non sapevano se attivarlo o meno e come funzionasse. |
|
|
|
|
|
|
#33093 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33094 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
"Finally got a "Game Stable" result @ 3200mhz out of a 2400mhz Hynix MFR kit.
CL14-15-15-15-28 @ 1.44v. Tons of airflow. Really good for a budget kit, I just wanted Destiny 2 to run a bit better. Hehe. Since I took it from 2400mhz all the way up to 3200mhz, the difference with my 1060 6GB at 1080p is ridiculous.... I'm seeing around 15-20% increase here. Love Ryzen for this. Hehe." si può fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
|
|
|
#33095 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
ci deve essere un fattore che causa queste 3 condizioni diverse che risultano con parametri stock e quindi mi sembra probabile, come fatto notare da tweaktown, che potrebbe dipendere da fattori di configurazione o gestione lato mobo. mi fermo qui, prima di farmi richiamare un'altra volta per OT. modifica: faccio notare che è uscita anche la recensione di Corsini, lui ha misurato un picco di assorbimento del sistema circa allineato alla piattaforma con 2700X...in pratica in ogni recensione un dato diverso, anche se questo è coerente con TPU Ultima modifica di Gioz : 19-10-2018 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
|
#33096 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
|
Quote:
|
|
|
|
#33097 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Ora sono da mobile e non mi viene facile fare copia incolla o ritagliare screenshots, comunque la questione é: nel bios c'é una impostazione per regolare il tdp target. Di default é a 95, oltre il quale la cpu viene downcloccata per non superare quei consumi. Funziona come il power limit delle odierne gpu. Tpu e Corsini o l'hanno lasciata a def, o hanno bios dove questa funzione non si puó sbloccare (?). Quest'ultima é una mia ipotesi, il resto se andate a leggervi i commenti che ho citato dovrebbe essere la spiegazione.
|
|
|
|
#33098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Gli intel pagano come consumi e temperature la frequenza della ram, andrebbe confrontata quella.
Comunque spinge tanto come potenza bruta, per il gaming resto del parere che una cpu media basta e avanza. Per i prezzi no comment. |
|
|
|
|
|
#33099 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
quei valori probabilmente sono con e senza MCE o come si chiama il turbo |
|
|
|
|
|
|
#33100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Praticamente Intel va meglio solamente in 2 casi: - quando il modello del procio Intel ha frequenze massime superiori a quello AMD (altrimenti che differenza c'è?) - Quando si monta una VGA che a spremerla si arriva alla condizione CPU-limit. In tutti gli altri casi, cioè frequenze massime AMD/Intel simili e/o VGA che porta a VGA-limit ben prima di CPU-limit, avere Intel o AMD non cambia una sega. Ma quale percentuale di mercato rappresenta la fetta di persone che spende da 1000€ in su solamente per la VGA? E AMD dovrebbe cambiare la sua roadmap per cosa? Ma che ci pensi Intel... io preferisco spendere 400€ per un X12 che 600€ per un X8 cacchio lungo game.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.