|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
@emb
se non ti si è mai flappato un disco sei stato fortunato fino ad ora il mio NAS piccolino è acceso dalle 7.00 alle 1.00 quindi fa 18/24 365 magari lo stress è poco, vedo al lavoro che pur con storage di marca, dischi SAS 15k ne partono ogni 2/3 mesi cosa non si capisce di quella frase? è una risposta a richard99 che cerca una soluzione ad una sua esigenza @richard99 mi sembra che hai 2 strade per organizzarti i file: - file server classico - f.s. con aggiunta servizio CloudStation, che ti offre la possibilità di lavorare anche offline e poi quando rientri in rete sincronizza automaticamente poi c'è il discorso backup |
|
|
|
|
|
#22422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Normalmente la risposta è: - per evitare l'intromissione di virus/ransomware - per evitare che ci possano essere guasti HW dovuti ad esempio da problemi all'impianto elettrico (cosa che NON si avrebbe col disco disconnesso ma comunque acceso e collegato come nella soluzione proposta da burghy) - per preservare leggermente l'integrità del disco tenendolo spento per lunghi periodi (c'è da discutere su questa cosa, potrebbe essere peggio lo stress delle riaccensioni/spegnimenti rispetto al tenerlo acceso e far sì che vada in standby) Riguardo al primo punto, una protezione attiva è sempre meglio di una passiva, perché se il virus è in attesa nei pc client lui aspetta e quando il disco torna online per il processo di backup lui può agire indisturbato. Negandogli i permessi di scrittura (impostando un utente "ad hoc" per il SW di backup e disattivando i permessi di scrittura a tutti gli altri, COMPRESI gli admin del NAS) il virus/crypto non può fare nulla.
|
|
|
|
#22423 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E anche se dovesse succedere, sei in campo home, non puoi sopportare la cosa per quella mezza giornata che ti ci vuole per acquistare il nuovo disco e ripristinare il backup? Se a te la cosa pare intollerabile non c'è problema, fatti tutte le ridondanze che vuoi, ma in uno scenario realistico il 99,999% degli utenti home non ne ha bisogno. E difatti grossa parte di quelli che fanno le ridondanze lo fanno pensando di mettere al sicuro i dati, prendendo una grossa cantonata. Quote:
Io sono un tecnico HW e SW, lavoro quotidianamente su queste cose e una moria del genere, anche con una grossa quantità di dischi gestita (ok nell'ordine delle centinaia, se uno ne avesse decine di migliaia ovviamente i numeri di guasti aumenterebbero in valore assoluto) non c'è assolutamente una casistica di crash del genere. Quote:
|
|
|
|
#22424 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
) per un virus, malware o cryptoware.Quindi tu dici di creare un utente apposito solo per la creazione dei backup. Devo studiare... Chiedo: non c'è la possibilità che il virus raggiri questa ns. precauzione? Immagino, ma magari dico una cavolata, che una volta infettato il NAS, quindi il suo SO stesso, il virus/cryptoware riesca ad acquisire i permessi di scritture sul disco di backup, si "finga" l'utente che ha quei permessi o modifichi i permessi dell'utente ADMIN per consentirli la scrittura al disco di backup. |
||
|
|
|
|
|
#22425 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per il backup settimanale non c'è problema, resta da decidere come farlo e dove farlo. Quote:
Quote:
Quote:
Magari ogni tanto dovrai svuotare e trasferire nello storage senza tenere tutto sincronizzato. Quote:
|
|
|
|
#22426 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' che normalmente la prima cosa attaccata sono i dati d'uso e quindi è indispensabile che i volumi di backup siano al sicuro, tuttalpiù si perdono poche giornate di lavoro in base alla frequenza degli snapshot di backup. Quote:
Ma normalmente chi produce virus ha intenzione che la sua creazione abbia la massima diffusione. Quindi di virus che attaccano windows c'è pieno, i virus che attaccano SO più sicuri ma sopratutto molto meno diffusi come MacOS o Unix (linux compreso) ce ne sono pochissimi, pensare a un virus progettato per attaccare un SO di un NAS specifico, che faccia precisamente quello che hai detto dovendo diffondersi e superare le protezione degli antivirus/firewall perché sa che tu utente ti sei protetto in quel modo mi pare utopia.
|
|
|
|
#22427 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non riesco a quantificare la perdita di performance, che ci sarà sicuramente. Attualmente LR (che è conosciuto per non essere particolarmente reattivo) con USB 3.0 è piuttosto veloce, anche perché il catalogo e le miniature sono su SSD Samsung 840 Pro della macchina che utilizzo. Anche con il NAS catalogo e miniature rimarranno su SSD, ma i RAW saranno in rete, quindi con throughput molto più basso. Un rete a 10Gbe sarebbe bella sì, ma al momento non riesco ad affrontare la spesa: - switch 10gbe hanno ancora un costo elevatissimo - dovrei passare a 10gbe sia il fisso (cosa fattibile per carità, ma non so a quali prezzi), mentre il laptop rimarrebbe a 1Gbe Quote:
Ovviamente, quanto più vecchia è l'annata, tanto minore sarà la necessità di fare backup poiché sarà consolidata. Ancora adesso mi capita di rivedere foto fatte 3/4 anni fa e di cancellarle perché non ritengo più necessario averle. Quote:
In base al mio caso, escludo a priori il RAID 1, sarei indeciso tra il 5 e il 10. Non mi è chiaro, nel mio caso, quale possa essere migliore più che altro dal punto di vista prestazionale. Ultima modifica di richard99 : 22-08-2018 alle 11:38. |
|||
|
|
|
|
|
#22428 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#22429 |
|
Senior Member
|
@richard99
beh dal punto di vista prestazionale non è che tu apri e/o salvi a manetta immagini no? penso che il disco sia più veloce di te... se vuoi guardare numeri in rete trovi di tutto, una lettura corposa è questa: https://www.devadmin.it/2016/02/25/c...raid-corretto/ @emb sono storage che ospitano infrastrutture VM, che dire, Fujitsu sarà un vendor sfortunato... cmq abbiamo fatto un contratto di manutenzione a forfait, più dischi schioppano più paga l'assistenza |
|
|
|
|
|
#22430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il link, me lo guardo. Già qualcosa mi ero letto nei giorni scorsi, comunque più materiale trovo meglio è. |
|
|
|
|
|
|
#22431 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti avevo fatto quella domanda proprio perché mi immaginavo uno scenario di files "vecchi e consolidati" in cui io non avrei fatto dei backup ulteriori e periodici (poi scegli tu). Hai il tuo bel backup fatto a suo tempo "una tantum" e hai i files nel tuo storage di archivio e stop. Non andrei a fare ulteriori snapshot su dati che tanto rimangono statici o al più subiscono qualche cancellazione saltuaria per alleggerire l'archivio. Mentre per i dati d'uso ovviamente il backup sarà schedulato e automatizzato con frequenza che decidi tu. Versioning compreso. Quote:
Non so qual'è il tuo budget e verso che NAS ti volevi indirizzare, ma piuttosto che a pensare alle prestazioni di un array valuterei eventualmente un NAS che possa avere un SSD di cache e molta ram. Cmq a livello di informazione, il raid 10 essendo striping (annidiato, ma la cosa è irrilevante) ha un transfer rate maggiore, nulla invece può (nessun raid) sul contenimento delle latenze.
|
|
|
|
#22432 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sì, ho letto che il RAID 10 ha un transfer rate superiore, chiaro è una soluzione più costosa in termini di TB persi per consentire la ridondanza. Boh, vedremo, è abbastanza probabile che tenga tutto "liscio" senza RAID. |
||
|
|
|
|
|
#22433 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso secondo me la tipologia di raid non influisce sul tuo lavoro in termini prestazionali |
|
|
|
|
|
|
#22434 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non lo vedo cmq nel tuo caso, almeno non sin da subito, io sono d'accordo che la strada dei dischi singoli è più equilibrata all'inizio. Se mai se vuoi incrementare le performance vedrei più un SSD di cache, ma serve il NAS che supporti questa feature. C'è sempre di mezzo la LAN ok, ma le latenze si abbassano drasticamente per i dati che vengono cachati.
|
|
|
|
#22435 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di richard99 : 22-08-2018 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#22436 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se la spesa dovesse diventare troppo alta magari si vede se c'è qualche modello Qnap, è da un po' che non sondo i prezzi ma "a naso" forse una cinquantina di euro di risparmio si riescono a strappare. Quote:
Cmq per le tue esigenze un NAS di fascia medio alta mi pare assolutamente adeguato.
|
|
|
|
#22437 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sono andato a vedermelo qualche ora fa per fare un confronto ed effettivamente ha caratteristiche superiori (quelle che hai elencato tu), ma viene circa un 150 euro in più, non sono sicuro di voler sostenere la spesa. Quote:
Ultima modifica di richard99 : 22-08-2018 alle 16:53. |
||
|
|
|
|
|
#22438 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto prendi un 2 bay, o vedi se c'è qualche Qnap. Per i prezzi, non so dove vorresti acquistare, ma facendo un rapido confronto: https://pagomeno.it/product.php?p=4484380 https://pagomeno.it/product.php?p=4506798 Sì ci sono almeno 120-130 euro di differenza. E purtroppo anche andando su un qnap 453Be i costi sono simili. Per scendere di poco occorrerebbe andare sul "vecchio" TS-451+ (che per inciso ho io, ma se dovessi fare un acquisto ora cercherei di andare sul 453B o alla peggio il 453Be) Quote:
E cmq che sistema operativo avresti pensato di metterci? Hai tenuto conti dei costi a livello di energia elettrica?
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 22-08-2018 alle 17:11. |
||
|
|
|
|
|
#22439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Non è tutto un ENORME OT? Qualche mod/admin non potrebbe splittare la pur interessante discussione?
|
|
|
#22440 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tengo molto presente il tuo suggerimento sul 918+, ci penso, però ripeto, mi rifornisco di solito da un noto negozio online di Torino: DS418 (380 euro), DS918+ (523 euro), deca più deca meno, siamo nell'intorno di 130/140/150 euro, non 100 euro o meno. In più se consideri l'inserimento eventuale di due M2 NvMe per la cache (sebbene non obbligato, chiaro), il conto sale di parecchio. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

) per un virus, malware o cryptoware.