Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2018, 17:55   #11481
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Certo, ma già c'è una grande differenza a passare da 640kb a 30Mb, quindi, in base ai casi, sarebbe inutile già lamentarsi.
Permettimi di non essere d'accordo. Si è fatto un progetto epocale, si è spesa una barca di soldi, i lavori andrebbero fatti in modo radicale, il digital divide deve scomparire dalla faccia della terra.
Più che altro perché questo progetto, e scrivendo queste cose spero di avere torto, dà un po' l'aria del "adesso o mai più".
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 17:56   #11482
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
voci di corridoio parlano di lavori a Rovigo (fase 1) per settembre - ottobre 2018.
Ellamadonna. Con il caldo di questi giorni sono già andati in vacanza estiva?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 18:12   #11483
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Messaggi: 2801
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Permettimi di non essere d'accordo. Si è fatto un progetto epocale, si è spesa una barca di soldi, i lavori andrebbero fatti in modo radicale, il digital divide deve scomparire dalla faccia della terra.
Più che altro perché questo progetto, e scrivendo queste cose spero di avere torto, dà un po' l'aria del "adesso o mai più".
Eh...si, sarebbe bello far sparire tutti i problemi dalla faccia della terra, solo che non è possibile

Ci sarà sempre qualcuno scontento o che rimarrà in "Digital Divide" (se si può chiamare così), un conto è avere 640 Kb, un conto 30 Mega che sono più che dignitosi e garantiscono tutto l'indispensabile per una utenza domestica.
__________________
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 18:17   #11484
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Eh...si, sarebbe bello far sparire tutti i problemi dalla faccia della terra, solo che non è possibile

Ci sarà sempre qualcuno scontento o che rimarrà in "Digital Divide" (se si può chiamare così), un conto è avere 640 Kb, un conto 30 Mega che sono più che dignitosi e garantiscono tutto l'indispensabile per una utenza domestica.
Il problema è la prospettiva di rimanerci almeno altri 7 anni a 30Mpbs o meno quando la maggioranza della popolazione avrà velocità dalle 3 alle 33 volte superiori.
Questo per me è ancora digital divide...

Ultima modifica di azi_muth : 25-04-2018 alle 18:23.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 18:31   #11485
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Messaggi: 2801
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il problema è la prospettiva di rimanerci almeno altri 7 anni a 30Mpbs o meno quando la maggioranza della popolazione avrà velocità dalle 3 alle 33 volte superiori.
Questo per me è ancora digital divide...
Con una percentuale del 2 % sull'intera popolazione secondo me, con gli interventi Open Fiber ne rimarranno veramente pochi fuori. Poi ripeto, soddisfare tutti al 100% è impossibile, le risorse economiche non sono illimitate, e anche ammettendo di essere in un paese perfetto ci sarà sempre qualcuno che rimane un pò indietro.

Per me non si può chiamare Digital Divide, avere non meno di 30Mega ti permette di fare tutto l'indispensabile oggi e anche per (teorici) 7 anni a venire, non stiamo parlando di una ISDN. Per fare un esempio, guardare un film in 4K non è un obbiettivo primario (cosa comunque fattibile) è utile ed è bello avere un servizio in più ma si guardano giustamente le priorità.
__________________
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 25-04-2018 alle 18:59.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 18:48   #11486
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Permettimi di non essere d'accordo. Si è fatto un progetto epocale, si è spesa una barca di soldi, i lavori andrebbero fatti in modo radicale, il digital divide deve scomparire dalla faccia della terra.
Più che altro perché questo progetto, e scrivendo queste cose spero di avere torto, dà un po' l'aria del "adesso o mai più".
Si ma il modo radicale significherebbe per tutti non per tutti quelli in zona infratel
Ricordiamo che il 70% della popolazione sta però nella altre zone e lì per ora questi discorsi di tutti uguali non ci sono.
Quindi non è così scandaloso se li fanno anche in zona infratel (che comunque sono fatti anche senza l'intervento di Tim, visto che il FWA è pur sempre una discriminazione eppure sarà usato e non certo per colpa di interventi di Tim).

Anzi si vede chiaramente che nelle zone non Infratel anche Open Fiber va a dare FTTH a chi aveva buone se non ottime FTTC (e quindi non era così vitale, comodo si, vitale no se non per pochissimi) ma si guarda bene dal sistemare tutti (vari li fa per carità) quelli che hanno si la FTTC ma non ottimale (ma cmq spesso oltre i parametri da intervento Infratel).
E la logica del mercato (si va dove rende non dove serve) purtroppo e per ora non ci sono ancora (magari con il tempo, ma lungo tempo, ci arriveremo) progetti per tutti alla stessa max speed.
Esistono (ed esisteranno ancora lungo per me) solo progetti per tutti ad almeno minimo X, poi però con molti ad anche 10-50 volte X, quindi ci si deve abituare purtroppo.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-04-2018 alle 18:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 19:32   #11487
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E la logica del mercato (si va dove rende non dove serve)
Certo, la logica del mercato, ossia progetti OF privati.
Questa è "fibbbbra di stato".
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 19:42   #11488
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Con una percentuale del 2 % sull'intera popolazione secondo me, con gli interventi Open Fiber ne rimarranno veramente pochi fuori.
Il punto è che quel valore a mio avviso è fortemente sottovalutato. Sono valori dichiarati dagli operatori...ma non sono valori reali. Le mappe attuali sono piene di errori marchiani...non credo sia un mistero.

Comunque il 40% della linee (includono adsl e FTTC) è al di sotto dei 30Mbps. Se è vero che la copertura in FTTC nazionale attuale è di circa il 70% si puo' stimare grossolanamente che il 70% di quel 40% sia rappresentato da linee sotto performanti in FTTC... non è proprio pochissimo sarebbe circa 1/3 delle linee...

Sul fatto che 30 Mbps nei prossimi 7 anni non rappresentino un limite da digital divide è molto opinabile...

Ultima modifica di azi_muth : 25-04-2018 alle 20:03.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 19:46   #11489
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Certo, la logica del mercato, ossia progetti OF privati.
Questa è "fibbbbra di stato".
E la fibbbra di Stato ha già fatto il digital divide proponendo il FWA, quindi può farne anche altro
Comunque io ricordo che i bandi proponevano aree opzionali, è OF che le ha incluse (in FWA ed alcuni pure in FTTH) ma per lo Stato certi cittadini per ora potevano essere saltati, quindi sempre lontani dal concetto tutto uguale per tutti pure nelle zone "di Stato"

Ultima modifica di Yrbaf : 25-04-2018 alle 19:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 20:17   #11490
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Messaggi: 2801
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il punto è che quel valore a mio avviso è fortemente sottovalutato. Sono valori dichiarati dagli operatori...ma non sono valori reali. Le mappe attuali sono piene di errori marchiani...non credo sia un mistero.

Comunque il 40% della linee (includono adsl e FTTC) è al di sotto dei 30Mbps. Se è vero che la copertura in FTTC nazionale attuale è di circa il 70% si puo' stimare grossolanamente che il 70% di quel 40% sia rappresentato da linee sotto performanti in FTTC... non è proprio pochissimo sarebbe circa 1/3 delle linee...

Sul fatto che 30 Mbps nei prossimi 7 anni non rappresentino un limite da digital divide è molto opinabile...
Quel valore è una mia considerazione, che poi sarà veritiero o meno ancora non lo possiamo sapere, secondo me si attesterà su quel tanto.

Cerchiamo di fare ordine, al di sotto dei 20Mega stiamo parlando di Banda Larga e non più di Banda Ultra Larga, la copertura in Italia (30Mega >) secondo dati Infratel (Pubblico + Privato) si attesta al 50%.

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/

Non si può paragonare una linea FTTC a 30 Mega con una 640Kb, anche perchè si parla di un intervallo di tempo molto più piccolo, la 640Kb c'è da quando si è incominciato a diffondere Internet in Italia, periodi completamente diversi e con diverse necessità.
__________________
FTTH TIM 2,5 Gigabit Down 1 Gigabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 20:24   #11491
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
C'è poco da fare ordine...
Quelle sono unità immobiliari questa è la popolazione effettiva ed è al 40% secondo agcom
https://agcom.maps.arcgis.com/apps/M...4f26460c8d3265

Poi vabbè mi sembra che se ne sia discusso abbastanza sulla "veridicità" di quella mappa...



Il fatto che il resto del paese abbia una disposizione una velocità dalle 3 alle 33 volte superiore per un periodo di tempo lungo è sufficiente per parlare di digital divide che continua a sussistere...

Ultima modifica di azi_muth : 25-04-2018 alle 21:56.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 23:01   #11492
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il fatto che il resto del paese abbia una disposizione una velocità dalle 3 alle 33 volte superiore per un periodo di tempo lungo è sufficiente per parlare di digital divide che continua a sussistere...
Esisterà sempre: quando in campagna arriverà il gpon per tutti nelle grandi città avranno già l'xgpon se non xgspon o ngpon2.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 08:17   #11493
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Esisterà sempre: quando in campagna arriverà il gpon per tutti nelle grandi città avranno già l'xgpon se non xgspon o ngpon2.
Mah esiste anche il rischio che le zone infratel avranno la FTTH e quando le città avranno ancora la FTTC fino a 100Mbps...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 08:24   #11494
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Non è un rischio, sta già accadendo visti i lavori in certi comuni limitrofi rispetto i centri più densamente popolati e già serviti da Tim FTTC.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 09:05   #11495
asdasdasdasdasds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mah esiste anche il rischio che le zone infratel avranno la FTTH e quando le città avranno ancora la FTTC fino a 100Mbps...
sicuramente anzi certamente

meglio abitare in zone infratel che in certe periferie degradate (purtroppo )
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 11:03   #11496
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mah esiste anche il rischio che le zone infratel avranno la FTTH e quando le città avranno ancora la FTTC fino a 100Mbps...
Se ti può far sentire meglio puoi sempre proporre che le zone infratel non permettano abbonamenti superiori a 100Mb anche se dotate di FTTH così da eliminare o almeno ridurre il d.divide vs FTTC.

Il digital divide si può cercare di ridurlo ma non sarà mai eliminato e la FTTH non è un cura se volevi proporla per quello (vero che normalizza di più).
Perché come già detto da zdnko anche quando avremo tutti la FTTH (se mai succederà), ci sarà sicuro qualcuno più bello (o anche solo più fortunato) a cui daranno la FTTH 2.0/3.0 anni prima degli altri.
E sarà sempre così (o almeno non prevedo un cambiamento del tutto uguale a tutti a breve) per tutte le tecnologie (vedi 5G solo in alcune zone all'inizio, come è stato ed in parte è ancora per LTE, FTTC a 200Mb nominali per alcuni ed a 100Mb nominali per altri, ...ecc).

E poi a guardare bene alcuni (aziende per lo più) hanno già ora la FTTH attiva e quella può fare (a livello teorico) ben più di quanto possano fare le linee GPON e quindi un divide NON colmabile c'è già ora.

Infine c'è sempre il digital divide dato dai lunghi tempi di realizzazione (che tendenzialmente sono maggiori nel caso FTTH).
Gente che ha la FTTC dal 2014 ed altri che l'hanno vista solo nel 2018 (o devono ancora vederla), gente che avrà la FTTH nel 2018 (o l'ha avuta nel 2017) ed altri che la vedranno solo nel 2022-23 (ultime città OF con fondi suoi), ...ecc

Il digital divide sul massimo possibile probabilmente ci sarà sempre.
L'importante è cercare di annullare il più possibile quello sul minimo possibile per tutti garantendo che quando si alzerà il requisito minimo si potrà alzare l'offerta a tutti (bah diciamo quasi tutti ).

Ultima modifica di Yrbaf : 26-04-2018 alle 11:11.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 11:40   #11497
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
Ma quindi, chi è segnato come "0" nelle ultime consultazioni del terzo bando, che prospettive ha? FTTH?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 12:00   #11498
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi
Ho l'abitazione e l'ufficio nello stesso stabile che fa angolo e si affaccia su due vie diverse. Due diverse linee, collegate allo stesso armadio, al civico di casa dice 100 in quello dell'ufficio 30...bah
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 12:49   #11499
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mah esiste anche il rischio che le zone infratel avranno la FTTH e quando le città avranno ancora la FTTC fino a 100Mbps...
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è un rischio, sta già accadendo visti i lavori in certi comuni limitrofi rispetto i centri più densamente popolati e già serviti da Tim FTTC.
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
sicuramente anzi certamente

meglio abitare in zone infratel che in certe periferie degradate (purtroppo )
Non sarebbe meglio vedere un attimo come effettivamente funziona la cosa prima di lanciarsi in questo tipo di proclami?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 13:12   #11500
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Ho l'abitazione e l'ufficio nello stesso stabile che fa angolo e si affaccia su due vie diverse. Due diverse linee, collegate allo stesso armadio, al civico di casa dice 100 in quello dell'ufficio 30...bah
Sembrano un'altra volta aggiornamenti poco professionali.

Il sito bandaultralarga.italia.it addirittura è stato aggiornato con questi dati a livello comunale, ma a livello di civico si continua anche peggio del file infratel.

Ma possibile che nel 2018 non si riesca a fare il merge di 2 database diversi senza fare casini?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v