Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2004, 14:45   #61
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
presente!

la matematica sarà sempre il mio mestiere

P.S. Attenzione belli: vi controllo dall'alto
Old 21-05-2004, 14:58   #62
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano
Le dimostrazioni sono necessarie per far capire come e perche' quel teorema e' vero...
Se fai tale affermazione alla mia Università, non passi nemmeno il test di ammissione ! Questo perchè le dim non servono a far vedere che il teorema è vero, ma "a mostrare i collegamenti con gli altri teoremi e risultati" (Prof Giuseppe Modica).

Per un ingegnere, ribadisco, impararsi la dimostrazione dei teoremi di Analisi è inutile al 100 %. Il senso del mio intervento è che i professori, dedicando troppo tempo a tali dimostrazioni, non ti insegnano abbastanza a risolvere le cose pratiche, scopo prinicipe di un ingegnere. Finisce così che lo studente deve fare tutto da solo, ed impara poco e male.

Succede anche ad altri corsi: se, in un corso di programmazione, ti concentri troppo sulla teoria dei linguaggi (come fanno certi prof), o magari su imparare gli algoritmi di oridnamento a memoria, chi sa già propgrammare va bene, e chi deve imparare (scopo dell'università) non impara.

Il tuo modo di vedere è, effettivamente, perfetto per un laureato in Matematica. Per un ingegnere, è deleterio, IMHO.

Mino
Old 21-05-2004, 15:08   #63
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
bè...oddio...facile non è facile (andando avanti si intende)

certo che è una materia che si può "non studiare" o almeno fin dove sono arrivato io (3 ---> 4 sup) diciamo che non ho mai aperto il libro dalla parte della "teoria" se non per riguardare una formula che non riuscivo a ricostruirla a logica

eppure nella mia classe siamo in 5 ad averla sopra....è la stessa cosa che "informatica".....non la studio e cel'ho sopra (e anche parecchio), molti proprio non la capiscono o forse cercano di impararla "a memoria" invece è così "intuitiva"

spero solo di non dovermi rimangiare queste parole l'anno prossimo o nel futuro
Old 21-05-2004, 19:18   #64
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Si ma cambiateil titolo alla discussione in
- come vado in matematica a scuola - che forse e' meglio.

ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 19:39   #65
Loki86
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
mai capita la matematica....e mai la capirò
Old 21-05-2004, 19:44   #66
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Città: Hampstead, London
Quote:
Originariamente inviato da ENGINE
Si ma cambiateil titolo alla discussione in
- come vado in matematica a scuola - che forse e' meglio.

cos'è.....invidia?

scherzi a parte....personalmente lo uso come termine di paragone..non certo per vanto
Old 22-05-2004, 15:52   #67
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mino
Se fai tale affermazione alla mia Università, non passi nemmeno il test di ammissione ! Questo perchè le dim non servono a far vedere che il teorema è vero, ma "a mostrare i collegamenti con gli altri teoremi e risultati" (Prof Giuseppe Modica).

Per un ingegnere, ribadisco, impararsi la dimostrazione dei teoremi di Analisi è inutile al 100 %. Il senso del mio intervento è che i professori, dedicando troppo tempo a tali dimostrazioni, non ti insegnano abbastanza a risolvere le cose pratiche, scopo prinicipe di un ingegnere. Finisce così che lo studente deve fare tutto da solo, ed impara poco e male.

... cut

Il tuo modo di vedere è, effettivamente, perfetto per un laureato in Matematica. Per un ingegnere, è deleterio, IMHO.

Mino
Ma io sono nella tua universita' . Infatti faccio il dottorato a Firenze (segui le lezioni al plesso?). Conosco il prof. Modica e conosco anche chi ha fatto le esercitazioni, essendo quest'ultimo un mio collega.

Devo darti ragione sul prof. ha dato un taglio al suo corso troppo matematico per gli ingegneri. Ma come fa l'ingegnere a risolvere cose pratiche se non ha lo schema teorico in cui inserire i singoli a casi e da cui trarre gli strumenti per ottenere le soluzioni?

Ciao
Old 22-05-2004, 15:54   #68
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Re: Re: Salve a tutti

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Allora possiamo essere amici
(anche se il mio voto di laurea e' solo un 107... )
Assolutamente
Old 22-05-2004, 16:02   #69
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
direi che la matematica è facile mi sembra un insulto a chi ha delle difficoltà

alcuni argomenti che si vedono alle superiori in effetti sono abbastanza semplici ma basta vedere quanta gente viene decimata agli appelli di analisi e di statistica in università per rendersi conto che la matematica è tutt'altro che semplice!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 16:42   #70
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da recoil
direi che la matematica è facile mi sembra un insulto a chi ha delle difficoltà

alcuni argomenti che si vedono alle superiori in effetti sono abbastanza semplici ma basta vedere quanta gente viene decimata agli appelli di analisi e di statistica in università per rendersi conto che la matematica è tutt'altro che semplice!
dire che la matematica è "facile" o "difficile" è sempre sbagliato.

non si può fare un'affermazione del genere così, su 2 piedi.

La metematica è fatta di concetti, che vanno conosciuti tutti per avere un'idea su come calcolare un limite, trovare la primitiva di una funzione ecc.

Chiunque dice che la matematica è difficile, lo fa sicuramente non perchè è ritardato, ma perchè gli mancano i fondamenti gnoseologici della matematica, che è una materia vastissima e complessa; vale a dire che non avere una conoscenza completa degli argomenti trattati in mate è molto probabile e frequente.

E se si escludono casi come John Nash, Lorentz ecc, io credo che nessuno capirebbe la matematica senza la conoscenza dei fondamentali.

fatta eccezione per le forme mentis già presenti nella nostra mente. Ad esempio Pitagora affermava di aver fatto capire il suo teorema ad uno schiavo, che non aveva ricevuto alcuna istruzione.

A parte questo, credo che il mio discorso valga.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:26   #71
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Mino

Succede anche ad altri corsi: se, in un corso di programmazione, ti concentri troppo sulla teoria dei linguaggi (come fanno certi prof), o magari su imparare gli algoritmi di oridnamento a memoria, chi sa già propgrammare va bene, e chi deve imparare (scopo dell'università) non impara.

Mino
straquoto!
(4° anno ing. mecc a PD v.o.)
in effetti il la dimostrazione serve per rendere ragione alla tesi,ma da studente di ing. trovo molto + utile aver presente ipotesi e tesi in modo sintetico cosi' da poterle individuare subito nei problemi riguardanti le scienze applicate !!!
A noi di ing. tutta la dimostrazione fa perdere di vista da dove partiamo e il punto in cui" andiamo a parare!"
siam fatti cosi!!!!(ed in effetti il livello di strazione richiesto in certi casi crea un po' di confusione "nell'istante applicativo"!!!
Old 22-05-2004, 17:34   #72
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
^^ io sono sempre alle superiori...

precisamente in 3 --> 4 ^^
e sinceramente ho alcuna difficolta...
ovviamente piu si va avanti e piu sara difficile xo sinceramente è l unica materia che va studiata di meno rispetto alle altre...
forse dovresti andare avanti negli studi prima di dire che la matematica è una cosa facile....nei primi 3 anni di liceo si fanno le equazioni e le diseq....geom analitica e poco +...nn è un po' poco per giudicare una materia...concordo sul fatto che la matematica sia molto stimolante e divertente a volte ma...
Old 22-05-2004, 18:12   #73
Wyrdmeister
Member

L'Avatar di Wyrdmeister

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
straquoto!
(4° anno ing. mecc a PD v.o.)
in effetti il la dimostrazione serve per rendere ragione alla tesi,ma da studente di ing. trovo molto + utile aver presente ipotesi e tesi in modo sintetico cosi' da poterle individuare subito nei problemi riguardanti le scienze applicate !!!
A noi di ing. tutta la dimostrazione fa perdere di vista da dove partiamo e il punto in cui" andiamo a parare!"
siam fatti cosi!!!!(ed in effetti il livello di strazione richiesto in certi casi crea un po' di confusione "nell'istante applicativo"!!!
Mi unisco anch'io... ingegneria elettronica, 3° anno N.O.
Da noi le dimostrazioni nei corsi di analisi le hanno praticamente abolite xchè non c'è tempo ... io personalmente ne sento la mancanza... questo perchè secondo me la matematica va capita e non studiata. Senza aver chiara la dimostrazione non riesci a capire come si arriva al risultato, te lo ricordi a memoria e basta! Questo si collega anche a chi dice che è meglio + esercizi - teoria! il problema di poca teoria e tanti esercizi e che uno si trova a saper risolvere solo certe tipologie di esercizio/problema.. gliene dai uno un po' diverso e questo si perde! e ne ho avuti tanti di compagni sia al liceo che all'uni che si sono persi dietro esercizi non-standard in cui avendo chiara la teoria e pensandoci un po' ci si arrivava tranquillamente!
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian