Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2018, 00:52   #21461
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E a cosa servirebbero gli snapshot introdotti da synology?
Che hanno a che fare gli snapshot con il raid1 di grazia?

Quote:
Gli strumenti si usano con i limiti ed i pregi che hanno, chi sostiene aprioristicamente che il raid1 non serve, viene dagli anni 90 con il paraocchi ben montato.
Ma chi lo ha detto che non serve?
Dire che ha uno scopo diverso dalla protezione dei dati e che è fortemente inefficiente è affermare la pura e semplice verità però!

Quote:
Il Raid1 copre la casistica maggiore (ma non unica!) che incontra l'utente domestico, la rottura del disco e relativa perdita dei dati, casi limite li trovi per ogni soluzione non iterata per n volte in n luoghi in n forme.
Ma tu conosci le reali percentuali di perdita di dati in ambienti domestici?
Tra l'altro avevo visto un articolone fatto "non proprio da dei fessi" (sysinternals) che purtroppo non trovo più (maledetto a me che non metto nei preferiti i link interessanti) che spiegava dettagliatamente una cosa interessantissima sulle percentuali di rischio rilevate dalle varie società che hanno cercato di fare statistica sull'argomento.
Sostanzialmente si rilevava che i dati reali erano impossibili da rilevare perché la denuncia di perdita da parte di chi li aveva sovrascritti o cancellati tramite intervento umano era spessissimo omessa, ergo c'è una fortissima sottostima della suddetta problematica...
Old 28-03-2018, 01:12   #21462
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi

Guarda per non avere nessun limite dovresti prenderne uno che abbia cpu intel, quelli che hai citato hanno tutti dei processori realtek, che vanno benissimo lo stesso ma qualche limitazione la hanno (tipo la virtualizzazione).
Le cpu realtek, ma ancor di piu i marvell dual core come ad esempio quella del ds 116 sono velocissime (e piu prestanti dei modelli sempre con cpu arm) i 2 baie basati su arm hanno tutte cpu più scarse.
Il 118 ha invece la stessa cpu del 218play, a parte se hai bisogno di docker o virtual machine manager, non ha nessun tipo di problema a far girare tutto senza esitare.

Perfettamente d'accordo per i backup, il raid1, non salva da nessuna catastrofe, basti pensare che se per errore si cancella 1 file, lo hai cancellato da entrambi.
Se si usa un nas solo per backup, è perfettamente inutile avere un 2 baie.
Mentre è poco meno inutile quando ci si lavora sopra con 1 o più utenti a livello di storage condiviso, praticamente un raid 1 ha il vantaggio che se uno dei 2 dischi si guasta, il servizi non si fermano, anche perchè se si utilizza un 2 baie per questo scopo, usarlo senza backup esterno è da suicidio, o al limite con gli snapshot, ma gli snapshot dovrebbero stare su un altro volume per fare le cose fatte bene, imho.
Altra ipotesi, che può essere anche rarissima, ma se si scazza il filesystem? l'idea di aver backup dislocati è enormemente più sicuro.

Ultima modifica di teo180 : 28-03-2018 alle 01:23.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 08:46   #21463
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Iscritto dal: Jan 2006
Ma i marvell e realtek sono ARM anche loro. Solo che il realtek è un armv8 (64bit) ma senza retrocompatibilità e quindi non supporta alcuni pacchetti. Il Marvell è un armv7 (32 bit) quindi va un po' meno ma è più supportato. Per dire, sul realtek credo che ancora non ci sia plex, nemmeno senza la transcodifica.
alemor89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 08:48   #21464
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
quindi prendo un 118 e un 115j e li metto in sync con hyperbackup ogni 10 minuti.
così avrei un backup e continuità del servizio cambiando gli ip di puntamento nel caso di rottura del primo.

i due nas li metto in due posti diversi cosi ho il disaster recovery.

poi al 115j ci collego un hd usb per il backup e temporizzo l'accensione e lo spegnimento cosi ho il backup offline.

qualcuno mi consiglia una banca che da a buon prezzo le cassette di sicurezza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 08:52   #21465
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Le cpu realtek, ma ancor di piu i marvell dual core come ad esempio quella del ds 116 sono velocissime (e piu prestanti dei modelli sempre con cpu arm) i 2 baie basati su arm hanno tutte cpu più scarse.
Il 118 ha invece la stessa cpu del 218play, a parte se hai bisogno di docker o virtual machine manager, non ha nessun tipo di problema a far girare tutto senza esitare.
Occhio comunque a quelle CPU, sono ARMv8 senza retrocompatibilità e quindi tutto il parco software ARMv7 già presente non è direttamente compatibile.

Ad es. di PLEX non esiste ancora una versione funzionante per le CPU Realtek:

Quote:
To all considering the purchase of, or already own, a DS118, DS218play, a DS418 (Realtek RTD1296 CPU) or the DS418j (Realtek RTD1293) NAS:
A. There is currently no support for this model due to the processor. It is an ARMv8 derivative without ARMv7 compatibility mode. If it were a full ARMv8, with ARMv7 compatibility mode, limited support would be possible.

B. Engineering is researching support for this model but be advised:
a) Compilers must be obtained and verified.
b) Software must be ported and verified
c) Performance must be benchmarked to verify the unit meets the minimum Passmark rating required to run Plex Media Server.

This having been said, There is no promise of support nor research completion ETA at this time
quindi oltre a PLEX possono esserci altre app esterne all'ecosistema synology non compatibili con quei NAS.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 08:53   #21466
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Qualcuno utilizza un ssd m2 sul ds918+? Benefici concreti?
Old 28-03-2018, 08:58   #21467
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
quindi prendo un 118 e un 115j e li metto in sync con hyperbackup ogni 10 minuti.
così avrei un backup e continuità del servizio cambiando gli ip di puntamento nel caso di rottura del primo.
Nope, la sincronizzazione non è un backup, ha uno scopo diverso.
Se analizzi la parola inglese backup vedrai che è composta dalle due parole back (indietro) ed up (sù, inteso come ripristinare).
Con la sincronizzazione risolvi senza dubbio la parte "up", ma non hai l'indispensabile parte "back". E' concettualmente molto più simile a un mirroring che a un backup.

Quote:
i due nas li metto in due posti diversi cosi ho il disaster recovery.
Beh oddio un DRP è una faccenda un tantino più complessa e strutturata.

Quote:
poi al 115j ci collego un hd usb per il backup e temporizzo l'accensione e lo spegnimento cosi ho il backup offline.
Che potrebbe anche essere inutile, stai usando dei NAS, ergo puoi tranquillamente avere i volumi sempre online, e giocare coi permessi delle cartelle e gli utenti da creare ad hoc per risolvere i problemi di sicurezza senza spendere altri soldi nel disco USB.

Quote:
qualcuno mi consiglia una banca che da a buon prezzo le cassette di sicurezza?
Che ti frega quanto te le fanno pagare? E' meglio una banca che ti dia accesso alle cassette di sicurezze di qualcun altro e che siano già piene.
Old 28-03-2018, 09:10   #21468
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Ma quindi un backup su un disco USB come va gestito?

Altra cosa, che ne pensate dei backup in cloud? ho visto che backblaze b2 ha un costo molto accessibile.
Old 28-03-2018, 09:17   #21469
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Il backup domestico di solito e' di tipo "singolo" cioe' in un dato istante duplichi dei dati su un altro supporto. Con la successiva copia, sovrascrivi la precedente.
Cmq synology con hyperbackup consente di fare un vero backup utilizzando un secondo nas. Dovrei implementarlo in ufficio nei prossimi mesi.
Old 28-03-2018, 09:19   #21470
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da alemor89 Guarda i messaggi
Ma quindi un backup su un disco USB come va gestito?
E' un po' generica come domanda, ci sono mille modi possibili.

Quote:
Altra cosa, che ne pensate dei backup in cloud? ho visto che backblaze b2 ha un costo molto accessibile.
Dipende dalla quantità di dati che devi backuppare e da quanto ti fidi di chi fornisce il cloud. E ovviamente se sempre legato alla rete.
Io preferisco selezionare molto i files che veramente hanno bisogno di salvaguardia, e sì uso anche il cloud per backupparli (non solo il cloud però).
Old 28-03-2018, 09:40   #21471
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Occhio comunque a quelle CPU, sono ARMv8 senza retrocompatibilità e quindi tutto il parco software ARMv7 già presente non è direttamente compatibile.

Ad es. di PLEX non esiste ancora una versione funzionante per le CPU Realtek:

quindi oltre a PLEX possono esserci altre app esterne all'ecosistema synology non compatibili con quei NAS.
Al momento solo plex mi risulta, ma credo sia questione di poco prima che facciano uscire la versione 64 bit
Per i backup veri e propri è molto utile utilizzare Hyperbackup con l'opzione cronoogia, in questo modo fa una sorta di backup incrementale, ma con l'aggiunta dello storico passato, tutto sfogliabile da File Station o direttamente dall'app Hyperbackup, una sorta di Time Machine per Mac per intenderci.

Ultima modifica di teo180 : 28-03-2018 alle 09:44.
Old 28-03-2018, 09:51   #21472
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Supponiamo di avere un NAS a disco singolo da 4TB. Sarebbe possibile dividerlo in due partizioni uguali da 2TB e usare una come backup dell'altra? Oltre a questo farei un backup esterno su un HDD USB (sempre da 2TB che ho già) più un backup online dei file più critici. Ho 600GB di dati, di cui la metà abbondante è roba che mi piace avere ma non è critica in caso di problemi. Per il backup online se non ho capito male si può impostare il Syno per fargli criptare i file prima del caricamento in modo che siano visibili ma non accessibili ad altri.
Old 28-03-2018, 10:04   #21473
daniele_ferraresi
Member

L'Avatar di daniele_ferraresi

Iscritto dal: Sep 2007
Leggendo gli ultimi post Capisco che il 118, invece di quelli a 2 baby, sarebbe fattibile così posso utilizzare il Hmr350h come backup esterno.
Riesco Tenere a mano circa un buon €60 (Ds 118 €160€)
E in caso di un upgrade dei dischi nelle posso acquistare solo uno (quello del Nas).
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 11:16   #21474
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Al momento solo plex mi risulta, ma credo sia questione di poco prima che facciano uscire la versione 64 bit
Mi riferisco soprattutto alle app disponibili in repository 3rd party come synologyitalia, synocommunity etc etc:

http://spk.synologyitalia.com/

https://synocommunity.com/packages

che essendo di sviluppatori terzi probabilmente non avranno supporto immediato per quelle CPU.
Old 28-03-2018, 11:18   #21475
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Quote:
Mi riferisco soprattutto alle app disponibili in repository 3rd party come synologyitalia, synocommunity etc etc:

che essendo di sviluppatori terzi probabilmente non avranno supporto immediato per quelle CPU.
Ah questi non li conoscevo!
Old 28-03-2018, 12:53   #21476
teo180
Senior Member

Quote:
Tieni conto che il wi-fi è un bel collo di bottiglia generalmente. E anche in condizioni super ottimali e con un wi-fi dei più moderni la differenza con il cavo si sente.

Guarda per non avere nessun limite dovresti prenderne uno che abbia cpu intel, quelli che hai citato hanno tutti dei processori realtek, che vanno benissimo lo stesso ma qualche limitazione la hanno (tipo la virtualizzazione).

Come ti dicevo, e come è ovvio che sia in gamma mediobassa, hanno tutte cpu realtek, del tutto adeguate a fare il compito di un NAS base ma che mancano di funzionalità più evolute (anche se credo che ne potresti fare a meno senza problemi).
L'unico modo per stare nel budget e salvare capra e cavoli è cambiare marca e andare su un qnap TS-251 "liscio" che pur non essendo recentissimo è a base intel, ha la ram aggiornabile, ha la doppia LAN e magari un domani potrà trasformarsi in un utilissimo NAS di backup se passerai a dei modelli superiori. (quest'ultima cosa lo fanno anche gli altri NAS che hai citato cmq)

Non c'è motivo per sconsigliarli, ovviamente non sono espandibili ne' è possibile farci un array raid, ma in quelli a 2 bay cmq sarebbe possibile fare solo raid 0 e raid 1 (oltre al jbod) che comunque sono un po' delle porcherie (il raid 0 non lo sarebbe ma in un NAS è inadeguato).

Dovessi fare i conti col budget e non volendo rinunciare a nulla andrei sul qnap TS-251, ovviamente il software synology è migliore, ma non di tanto e di app ne trovi quante ne vuoi anche per qnap.
Stando in casa synology prenderei probabilmente il DS118 e magari prevederei già sin da subito l'acquisto di un disco un po' sovradimensionato rispetto a quanto ti serve, tipo un bel hitachi hgst HDN726060ALE614.
Quote:

Immediato probabilmente no, ma da quest'anno le cpu saranno tutte a 64 bit, per cui in un modo o nell'altro verranno implementati, consideriamo che è uscito solo da qualche mese armv7 64 bit per synology.
Inoltre, secondo me, non è ancora perfezionato al 100% il sistema stesso, occorre attendere i prossimi update.
Ma acquistare qualcosa di vecchio solo per avere il supporto alle vecchie app (che andranno a morire) ha poco senso
Old 28-03-2018, 12:55   #21477
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Quote:
Immediato probabilmente no, ma da quest'anno le cpu saranno tutte a 64 bit, per cui in un modo o nell'altro verranno implementati, consideriamo che è uscito solo da qualche mese armv7 64 bit per synology.
Inoltre, secondo me, non è ancora perfezionato al 100% il sistema stesso, occorre attendere i prossimi update.
Ma acquistare qualcosa di vecchio solo per avere il supporto alle vecchie app (che andranno a morire) ha poco senso
che intendi con "è uscito solo da qualche mese armv7 64 bit per synology"?
Old 28-03-2018, 14:11   #21478
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da alemor89 Guarda i messaggi
Supponiamo di avere un NAS a disco singolo da 4TB. Sarebbe possibile dividerlo in due partizioni uguali da 2TB e usare una come backup dell'altra?
Non avrebbe grosso senso. Se vuoi suddividere meglio le cartelle che le partizioni, e fare un backup sul solito disco dove tieni i dati è a forte rischio di perdita dati in caso di rottura del disco.

Quote:
Oltre a questo farei un backup esterno su un HDD USB (sempre da 2TB che ho già) più un backup online dei file più critici.
Ok ottimo, quindi probabilmente non avresti bisogno di fare il backup sul disco di origine come dicevi sopra.

Quote:
Ho 600GB di dati, di cui la metà abbondante è roba che mi piace avere ma non è critica in caso di problemi.
Ecco questa è una strategia ottimale in un DRP, selezionare i dati e capire quali sono assolutamente da backuppare (e magari un sottoinsieme più piccolo backupparlo anche più volte) e quali invece non ha grossa importanza (per me ad esempio il multimedia, tanto se voglio lo recupero di nuovo).

Quote:
Per il backup online se non ho capito male si può impostare il Syno per fargli criptare i file prima del caricamento in modo che siano visibili ma non accessibili ad altri.
Una cosa un po' strana, io sconsiglio sempre di criptare cose se non è indispensabile. Non credo cmq che riusciresti ad automatizzare la cosa, riesci ad automatizzare il backup, puoi criptare dischi collegati al NAS ma fare una criptazione automatizzata dei singoli files e poi backupparli sul cloud non credo si possa automatizzare e se ci pensi bene probabilmente non è una strada che sceglierai.
Old 28-03-2018, 14:20   #21479
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Non ho approfondito nello specifico ma la mancanza della retrocompatibilità non è specifica di quella CPU Realtek?
ARMv8 non è un'estensione dell'architettura ARMv7 e quindi sulla carta già retrocompatibile?
Quindi in generale tutto il software ARMv7 va riscritto/ricompilato/adattato etc. per ARMv8?
Old 28-03-2018, 14:28   #21480
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Quote:
Non avrebbe grosso senso. Se vuoi suddividere meglio le cartelle che le partizioni, e fare un backup sul solito disco dove tieni i dati è a forte rischio di perdita dati in caso di rottura del disco.

Ok ottimo, quindi probabilmente non avresti bisogno di fare il backup sul disco di origine come dicevi sopra.

Ecco questa è una strategia ottimale in un DRP, selezionare i dati e capire quali sono assolutamente da backuppare (e magari un sottoinsieme più piccolo backupparlo anche più volte) e quali invece non ha grossa importanza (per me ad esempio il multimedia, tanto se voglio lo recupero di nuovo).

Una cosa un po' strana, io sconsiglio sempre di criptare cose se non è indispensabile. Non credo cmq che riusciresti ad automatizzare la cosa, riesci ad automatizzare il backup, puoi criptare dischi collegati al NAS ma fare una criptazione automatizzata dei singoli files e poi backupparli sul cloud non credo si possa automatizzare e se ci pensi bene probabilmente non è una strada che sceglierai.
Si ok, quando ho detto partizioni intendevo che avendo spazio a disposizione potrei eseguire una copia "fredda" dei dati sullo stesso disco (per rimediare a cancellazioni involontarie o cryptolocker).

Per il multimedia anche io sono dell'idea che tutto quel che non è di mia produzione e che posso ritrovare facilmente in caso di catastrofi non vale la pena sottoporlo alle stesse attenzioni che vengono date a foto e video "di famiglia" o a file personali/di lavoro.

Per criptare i file invece avevo letto da qualche parte che dal tool synology (quello per impostare i backup online su backblaze e simili) si può specificare di criptare il contenuto dei file senza cambiare la struttura delle cartelle. In questo modo non si deve ogni volta caricare di nuovo tutto un archivio anche se è cambiato un solo file minuscolo ma solo i file che sono stati effettivamente modificati.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian