|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21461 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Quote:
Dire che ha uno scopo diverso dalla protezione dei dati e che è fortemente inefficiente è affermare la pura e semplice verità però! Quote:
Tra l'altro avevo visto un articolone fatto "non proprio da dei fessi" (sysinternals) che purtroppo non trovo più (maledetto a me che non metto nei preferiti i link interessanti) che spiegava dettagliatamente una cosa interessantissima sulle percentuali di rischio rilevate dalle varie società che hanno cercato di fare statistica sull'argomento. Sostanzialmente si rilevava che i dati reali erano impossibili da rilevare perché la denuncia di perdita da parte di chi li aveva sovrascritti o cancellati tramite intervento umano era spessissimo omessa, ergo c'è una fortissima sottostima della suddetta problematica...
|
|
|
|
#21462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il 118 ha invece la stessa cpu del 218play, a parte se hai bisogno di docker o virtual machine manager, non ha nessun tipo di problema a far girare tutto senza esitare. Perfettamente d'accordo per i backup, il raid1, non salva da nessuna catastrofe, basti pensare che se per errore si cancella 1 file, lo hai cancellato da entrambi. Se si usa un nas solo per backup, è perfettamente inutile avere un 2 baie. Mentre è poco meno inutile quando ci si lavora sopra con 1 o più utenti a livello di storage condiviso, praticamente un raid 1 ha il vantaggio che se uno dei 2 dischi si guasta, il servizi non si fermano, anche perchè se si utilizza un 2 baie per questo scopo, usarlo senza backup esterno è da suicidio, o al limite con gli snapshot, ma gli snapshot dovrebbero stare su un altro volume per fare le cose fatte bene, imho. Altra ipotesi, che può essere anche rarissima, ma se si scazza il filesystem? l'idea di aver backup dislocati è enormemente più sicuro. Ultima modifica di teo180 : 28-03-2018 alle 01:23. |
|
|
|
|
|
|
#21463 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma i marvell e realtek sono ARM anche loro. Solo che il realtek è un armv8 (64bit) ma senza retrocompatibilità e quindi non supporta alcuni pacchetti. Il Marvell è un armv7 (32 bit) quindi va un po' meno ma è più supportato. Per dire, sul realtek credo che ancora non ci sia plex, nemmeno senza la transcodifica.
|
|
|
|
|
|
#21464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
quindi prendo un 118 e un 115j e li metto in sync con hyperbackup ogni 10 minuti.
così avrei un backup e continuità del servizio cambiando gli ip di puntamento nel caso di rottura del primo. i due nas li metto in due posti diversi cosi ho il disaster recovery. poi al 115j ci collego un hd usb per il backup e temporizzo l'accensione e lo spegnimento cosi ho il backup offline. qualcuno mi consiglia una banca che da a buon prezzo le cassette di sicurezza? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|
|
|
#21465 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Ad es. di PLEX non esiste ancora una versione funzionante per le CPU Realtek: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#21466 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Qualcuno utilizza un ssd m2 sul ds918+? Benefici concreti?
|
|
|
|
|
|
#21467 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se analizzi la parola inglese backup vedrai che è composta dalle due parole back (indietro) ed up (sù, inteso come ripristinare). Con la sincronizzazione risolvi senza dubbio la parte "up", ma non hai l'indispensabile parte "back". E' concettualmente molto più simile a un mirroring che a un backup. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#21468 |
|
Member
|
Ma quindi un backup su un disco USB come va gestito?
Altra cosa, che ne pensate dei backup in cloud? ho visto che backblaze b2 ha un costo molto accessibile. |
|
|
|
|
|
#21469 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Il backup domestico di solito e' di tipo "singolo" cioe' in un dato istante duplichi dei dati su un altro supporto. Con la successiva copia, sovrascrivi la precedente.
Cmq synology con hyperbackup consente di fare un vero backup utilizzando un secondo nas. Dovrei implementarlo in ufficio nei prossimi mesi. |
|
|
|
|
|
#21470 | |
|
Senior Member
|
E' un po' generica come domanda, ci sono mille modi possibili.
Quote:
Io preferisco selezionare molto i files che veramente hanno bisogno di salvaguardia, e sì uso anche il cloud per backupparli (non solo il cloud però).
|
|
|
|
#21471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i backup veri e propri è molto utile utilizzare Hyperbackup con l'opzione cronoogia, in questo modo fa una sorta di backup incrementale, ma con l'aggiunta dello storico passato, tutto sfogliabile da File Station o direttamente dall'app Hyperbackup, una sorta di Time Machine per Mac per intenderci. Ultima modifica di teo180 : 28-03-2018 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
|
#21472 |
|
Member
|
Supponiamo di avere un NAS a disco singolo da 4TB. Sarebbe possibile dividerlo in due partizioni uguali da 2TB e usare una come backup dell'altra? Oltre a questo farei un backup esterno su un HDD USB (sempre da 2TB che ho già) più un backup online dei file più critici. Ho 600GB di dati, di cui la metà abbondante è roba che mi piace avere ma non è critica in caso di problemi. Per il backup online se non ho capito male si può impostare il Syno per fargli criptare i file prima del caricamento in modo che siano visibili ma non accessibili ad altri.
|
|
|
|
|
|
#21473 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Leggendo gli ultimi post Capisco che il 118, invece di quelli a 2 baby, sarebbe fattibile così posso utilizzare il Hmr350h come backup esterno.
Riesco Tenere a mano circa un buon €60 (Ds 118 €160€) E in caso di un upgrade dei dischi nelle posso acquistare solo uno (quello del Nas). |
|
|
|
|
|
#21474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://spk.synologyitalia.com/ https://synocommunity.com/packages che essendo di sviluppatori terzi probabilmente non avranno supporto immediato per quelle CPU. |
|
|
|
|
|
|
#21475 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21476 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inoltre, secondo me, non è ancora perfezionato al 100% il sistema stesso, occorre attendere i prossimi update. Ma acquistare qualcosa di vecchio solo per avere il supporto alle vecchie app (che andranno a morire) ha poco senso |
||
|
|
|
|
|
#21477 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21478 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#21479 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ARMv8 non è un'estensione dell'architettura ARMv7 e quindi sulla carta già retrocompatibile? Quindi in generale tutto il software ARMv7 va riscritto/ricompilato/adattato etc. per ARMv8? |
|
|
|
|
|
|
#21480 | |
|
Member
|
Quote:
Per il multimedia anche io sono dell'idea che tutto quel che non è di mia produzione e che posso ritrovare facilmente in caso di catastrofi non vale la pena sottoporlo alle stesse attenzioni che vengono date a foto e video "di famiglia" o a file personali/di lavoro. Per criptare i file invece avevo letto da qualche parte che dal tool synology (quello per impostare i backup online su backblaze e simili) si può specificare di criptare il contenuto dei file senza cambiare la struttura delle cartelle. In questo modo non si deve ogni volta caricare di nuovo tutto un archivio anche se è cambiato un solo file minuscolo ma solo i file che sono stati effettivamente modificati. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.