|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
Quote:
Non ho esperienza con multiutenti, quindi non so aiutarti. Ti dico solo che facevo quel che dici con un ds214se ed un raspberry Pi. Certo che ora che uso DS918+ la differenza la vedo :-) Al limite compra in amazzonia e hai un mese di tempo per sostituire la macchina, qualora sia insufficiente per il tuo uso. Ci devi ancora dire come saranno riprodotti i flussi, sui diversi schermi... i TV leggono tutto? Immagini di avere interfaccia tipo Plex/Kodi, o ti accontenti di cartelle da sfogliare? Usi sottotitoli? Ti serve accedere da esterno, per vedere magari un film da un*altra casa? When in trouble, go big... allora prenditi un DS 718+. Oppure stai su J, ma usa una shield come server Plex. Tante sono le variabili. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#21442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21443 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Attualmente le Smart TV leggono soltanto in formato . avi rippati in qualità 720p...( non so se è dovuto alla versione della SmartTV o dal Server Multimediale del Ruoter)
Per adesso Sfoglio Semplicemente le cartelle. Idem con i tablet, mi collego al server attraverso l'app File Manager+ e li riproducono con VLC per Android. .... Vari software di catalogazione video e foto li ho sempre odiati..... |
|
|
|
|
|
#21444 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
DS118 vs DS218J vs DS218play
Salve, sto cercando un NAS per uso domestico/piccolo ufficio, da usare per condividere in rete file vari ed eseguire il backup di 3 pc connessi in wifi.
All'inizio ero propenso a prendere un NAS base come il DS115J, ma vedendo che con DSM si possono metter su facilmente anche VPN/proxy/webserver/cloud personale/download torrent/altro, ho pensato di passare ad un prodotto che mi permetta di "sperimentare" senza i limiti di cpu/ram del 115j (ho letto che è un po' lento per via della cpu single core e 256mb di ram). Quindi ho fatto un po' di ricerche: -> i modelli che mi sembrano più adatti sono: DS118 (170€), DS218J (170€) e DS218play (220€ un po' troppi). -> DS118 e DS218play hanno una cpu 4 core a 64 bit e 1gb di ram, il DS218j ha una cpu 2 core a 32 bit e 512mb di ram. -> il DS118 ha 1 bay , DS218j e DS218play ne hanno 2. Da inesperto (dato che mi basta e avanza lo spazio offerto da un solo disco da 4TB) pensavo di prendere il DS118 in modo da avere la potenza del DS218play al prezzo del DS218j, ma ho letto in giro che molti sconsigliano i NAS a singolo bay. Voi cosa consigliate? Meglio un hardware potente (DS118) o 2 bay (DS218J)? Il DS218play unisce le due cose ma il prezzo inizia ad essere impegnativo. Ciao! |
|
|
|
|
|
#21445 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se basta un disco e non ti serve il RAID pio andare di DS118.
Molti sconsigliano i singola baia perché sono convinti (SBAGLIANDO) che impostando un RAID1 hanno un backup facile e senza sbattimenti |
|
|
|
|
|
#21446 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'unico modo per stare nel budget e salvare capra e cavoli è cambiare marca e andare su un qnap TS-251 "liscio" che pur non essendo recentissimo è a base intel, ha la ram aggiornabile, ha la doppia LAN e magari un domani potrà trasformarsi in un utilissimo NAS di backup se passerai a dei modelli superiori. (quest'ultima cosa lo fanno anche gli altri NAS che hai citato cmq) Quote:
Quote:
Stando in casa synology prenderei probabilmente il DS118 e magari prevederei già sin da subito l'acquisto di un disco un po' sovradimensionato rispetto a quanto ti serve, tipo un bel hitachi hgst HDN726060ALE614.
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 27-03-2018 alle 16:53. |
|||||
|
|
|
|
|
#21447 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Molti lo sconsigliano perche' se ti si rompe l'hd perdi tutto, poi dipende dall'importanza dei tuoi dati.
Le strade sono 2: Prendi un due baie e vai di raid Prendi un HD esterno da affiancare al Nas e fai il bakup pianificato ogni tot. Io ho scelto la seconda strada.
|
|
|
#21448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Questo demonizzare il raid1 per me non ha senso quando la maggior parte delle perdite dati domestiche è imputabile alla morte di un hd e non al furto/incendio/allagamento/malware assassino (questo evitabile con gli snapshot)
Ultima modifica di TheDarkAngel : 27-03-2018 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
|
#21449 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto se uno volesse davvero upgradare come si deve dovrebbe pensare più alla 10 megabit che all'aggregation.
|
|
|
|
#21450 | |
|
Senior Member
|
BOOM!
Ma come si fanno a dire queste fesserie in un forum tecnico? Follia allo stato puro! Prova a proporre un esempio, e pensandoci vedrai che ti rendi conto da solo che è impossibile, e questo non per demonizzare il raid1, che fa schifo per altri motivi, non certo per il fatto che qualcuno lo vuole forzatamente usare per un compito non suo. Il raid con ridondanza serve SOLO alla continuità di servizio, non a proteggere i dati. Quote:
|
|
|
|
#21451 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#21452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'esempio trovalo pure te
|
|
|
|
|
#21453 | |
|
Senior Member
|
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
Quote:
Accidentalmente cancelli la cartella più importante che c’è. Distrattamente svuoti il cestino... e... col tuo Raid sei fritto. A meno che tu non abbia backup su altro hdd o cloud. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#21454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche in caso di furto in casa se ti rubano il syno e l'hd esterno perdi i dati, ma non per questo non è una buona soluzione. Gli strumenti si usano con i limiti ed i pregi che hanno, chi sostiene aprioristicamente che il raid1 non serve, viene dagli anni 90 con il paraocchi ben montato. Il Raid1 copre la casistica maggiore (ma non unica!) che incontra l'utente domestico, la rottura del disco e relativa perdita dei dati, casi limite li trovi per ogni soluzione non iterata per n volte in n luoghi in n forme.
Ultima modifica di TheDarkAngel : 27-03-2018 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#21455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti io cerco sempre di seguire la regola 3 2 1, tengo un hdd offsite e le cose più importanti anche sul cloud. E sul nas ho comunque un disco di tolleranza (shr). Ma dire a chi (da newbie) chiede la sicurezza di un backup: fai raid 1! non è corretto. L*importante è la consapevolezza dell*utente (che poi, per chi non è IT manager di mestiere, di solito sono amici e parenti). Ps: snapshot, provati sul mio, risiedono sullo stesso disco. Se mi si brucia, o se me lo rubano, che faccio? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 27-03-2018 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#21456 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dati che vivono esclusivamente sul raid1 ho solo BD che accetto di perdere in caso di furto/alluvione pavese/incendio/cryptolocker (perchè non spreco spazio per lo snapshot dei bd). Ad un newbie se non dici di usare almeno un raid1 questo userà un disco esterno e stop, così quando l'hd del pc si riempirà ed inizierà ad usare il disco di backup come disco unico, appena gli salta, perchè gli hd esterni usb muoiono eccome, quest'ultimo si troverà senza dati replicati da alcuna parte. Ed è appunto quest'ultima casistica che capita più spesso, basta chiedere alla ontrack quanti fotografi arrivano disperati perchè hanno il lavoro e le foto su un unico disco, avessero avuto il raid1 nel 99% dei casi continuavano a lavorare con anche un disco saltato o comprando un syno nuovo, infatti dopo il primo conto super salato dalla compagnia di turno vedi comparire nas con raid come se piovessero (buon senso postumo). Quote:
![]() Se intendi eventi naturali invece come dicevo serve un backup dislocato spazialmente e qui freghi quasi tutti comunque.
Ultima modifica di TheDarkAngel : 27-03-2018 alle 17:52. |
||
|
|
|
|
|
#21457 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Grazie per le risposte.
Il RAID 0 l'ho scartato subito dato che un singolo disco ha dimensioni e prestazioni più che sufficienti. Il RAID 1 non lo considero importante perché non voglio fare un uso professionale del NAS, e in caso di problemi non mi preoccupa stare una settimana "offline". Oltretutto implicherebbe una spesa doppia in hard disk a parità di spazio disponibile, mentre l'obiettivo è cercare di contenere i costi. Per questo l'opzione più sensata PER IL MIO CASO mi sembra il singolo bay con possibilità di fare due copie di backup via USB. Ovviamente non voglio dire che il RAID è inutile, anzi, se non avessi limiti di spesa lo avrei considerato sicuramente. PS: A proposito di backup, è possibile fare anche il backup della configurazione del NAS per non dover riconfigurare il sistema in caso di guasti? Quote:
Quote:
Per la marca ho letto un po' in giro e visto qualche video, sinceramente preferirei stare su Synology in quanto in interessa avere la massima stabilità ed affidabilità sia software che hardware, anche se devo rinunciare a qualcosa. Quindi Synology sia. |
||
|
|
|
|
|
#21458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Sinceramente stavo cominciando a preoccuparmi del fatto che questa discussione non venisse ripresa da natale.. non ci sono più le mezze stagioni
|
|
|
#21459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi trova pure dove ho mai scritto che il raid1 protegge solo la continuità di servizio. Io continuo ad affermare una cosa lapalissiana, la continuità di servizio è il suo scopo, l'incremento stocastico (come abbiamo detto del tutto insufficiente) della percentuale di protezione dalla perdita dei dati è un effetto collaterale. Non è come nelle medicine dove gli effetti collaterali sono sempre negativi eh...
|
|
|
|
#21460 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
Io tra quelli che hai detto quindi ti consiglio di prendere il play, son pochi euro in più che fanno una bella differenza dal 218j, secondo me ti può durare molto di più Altrimenti il 118 ha lo stesso hardware del 218play, ottima alternativa, il backup su disco esterno è sempre obbligatorio coi nas, quindi se non è un problema la momentanea rottura del nas (come leggo ora dal tuo commento qua sopra) puoi prendere il 118, spendi la metà di dischi (1 Ultima modifica di Tommy92 : 28-03-2018 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.

//\\ Vendo =>