Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2018, 21:35   #961
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Al mio capo venne lo stesso dubbio e chiamó Clouditalia.
Poi li abbiamo incontrati per via di un progetto abbastanza importante.
Quello he ci hanno detto è che Clouditalia non ha molto interesse a vendere al cliente finale perché appunto ha Klik che lo fa meglio.
Loro fanno Wholesale. Klik vende al cliente finale.
(E non solo Klik mi sembra). Non vorrei dire baggianate ma mi sembra che clouditalia faccia il 90pc de fatturato con Wholesale/partner non vendendo lei stessa.

E per risponderti la BMG è scritta su tutti i contratti che ho firmato aziendali e privati con Klik.

In verità i tecnici di clouditalia mi dissero che su alcuni kit di consegna le Vlan sono così poche che la BMG è molto più elevata di quella dichiarata.

Dopodiché io vedo la reattività della linea è la stabilità, per me quello conta.

E da anni parenti che hanno a casa ben più mega restano basiti quando a casa mia vedono streaming / usano il loro stesso tablet etc. Quindi qualcosa evidentemente c’è sotto....��

p.s.: perché dici che ha modi non professionali di proporre i prodotti ?
La loro professionalità è forse la cosa più apprezzata da noi “tecnici di Klik” (LOL chi vuol capire..) sicuramente più dela BMG, almeno per quanto mi riguarda
Mi riferisco a tutti quei banners che hanno in prima pagina e ad altri modi di esporre le caratteristiche del servizio, tipo "vai via con un klik quando vuoi" "quello che vedi quello paghi" e cose di questo genere, ma forse sono io pignolo..

Comunque buono a sapersi, grazie.
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 21:52   #962
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Mi riferisco a tutti quei banners che hanno in prima pagina e ad altri modi di esporre le caratteristiche del servizio, tipo "vai via con un klik quando vuoi" "quello che vedi quello paghi" e cose di questo genere, ma forse sono io pignolo..

Di nulla.

“Vai via con un klik” ... forse non sai che loro davvero non applicano alcuna penale in uscita e nessun vincolo (e anche questo c’è scritto sul contratto) , certo hanno giocato con la parola , forse un po’ banale , ma “poco professionale” francamente no.

Sulla seconda sono invece d’accordo.
Old 08-03-2018, 15:19   #963
John Rambo
Member

L'Avatar di John Rambo

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Macerata
io invece essendo proprio un niubbo del settore non capisco come una realtà come clouditalia che considero più piccola delle reti/dorsali di tim (magari sbaglio)

possa andar meglio della tim stessa... forse meno clienti?

boh sono un pò indeciso se passare ... il risparmio lo avrei ma vedendo come vanno i miei amici poco distanti ai quali hanno attivato la VDSL e che tra poco sarà disponibile anche da me ... ho paura di fare una cavolata
John Rambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 15:36   #964
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
la scelta è personale per carità. io mi sto trovando da dio. ho notato una percettibile differenza in positivo per quanto riguarda la parte dati. per la parte voce, li ho ricontattati e mi hanno avvisato che migrerò anche con quello il 15 marzo e che mi contatteranno il giorno dopo per verificare che le chiamate vengano addebitate su klik e non più su impresa semplice. mai visto un servizio clienti migliore!
so che è sconosciuta ai più e che sul sito sembra più una baggianata rispetto ad altre telco. io ed altri utenti di questo forum la consigliamo. saremo una decina scarsa contro le centinaia che invece hanno tim, wind, vodafone, fastweb, tiscali... pochi, ma estremamente soddisfatti.
nella peggiore delle ipotesi per una mensilità + attivazione e migrazione da tim provi. mal che vada torni in tim con una delle offerte per i nuovi clienti e rispami. sennò rimani e sfrutti questa opzione
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 17:50   #965
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da John Rambo Guarda i messaggi
io invece essendo proprio un niubbo del settore non capisco come una realtà come clouditalia che considero più piccola delle reti/dorsali di tim (magari sbaglio)

possa andar meglio della tim stessa... forse meno clienti?

boh sono un pò indeciso se passare ... il risparmio lo avrei ma vedendo come vanno i miei amici poco distanti ai quali hanno attivato la VDSL e che tra poco sarà disponibile anche da me ... ho paura di fare una cavolata
Che sia piccola rispetto a tim/wind/fastweb ecc. e' palese.
Che piccola significhi scarsa direi di no

Io non sono mai stato contrario alle linee in Wholesale telecom, se il provider e' serio si puo' avere un ottimo servizio.
Io sono stato con tim solo i primi anni (dalla BBB 256 alla 4mega), ma ho praticamente sempre avuto una F5 di NGI (quando NGI, ora Eolo, era una ditta seria). Ho avuto in 10 anni 2-3 rognette subito risolte..certo si facevano pagare..
Per il discorso di TIM, andra' anche bene ma piuttosto che tornare con loro
Old 08-03-2018, 20:41   #966
John Rambo
Member

L'Avatar di John Rambo

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Macerata
io feci la prova con FW in wholesale e si salvi chi può !

se in genere con Tim andavo a 3.5 con loro massimo 2.5, poi voce in VoIP
che non mi avevano detto nulla sarebbe stata in voip ... fatto sta che dopo 1 mese ho dovuto cambiare perchè altrimento avrei dovuto cambiare combinatore di allarme e avrei avuto problemi con il fax

però FW è FW e si sà ma avevo voluto provare...
John Rambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 20:57   #967
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

Si, marketing e comunicazione andrebbero decisamente migliorati, l'ho detto anche io diverso tempo fa su questo thread
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 22:04   #968
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Si, marketing e comunicazione andrebbero decisamente migliorati, l'ho detto anche io diverso tempo fa su questo thread
Non lo so. Ma sono io a vedere le cose al contrario ?

Qualsiasi offerta abbia ricevuto dalle “tre sorelle” è (dopo aver insistito) una immagine allegata ad una mail con un prezzo che poi non si sarebbe rivelato quello vero.

Poi un giorno chiedo un offerta a questi qui (e penso che tutti che abbiamo ricevuto un offerta possano testimoniarlo) e mi arrivano 6 pagine di analisi di copertura, probabilità di avere una certa velocità , consigli sul cosa attivare, foto del cabinet (!!!), con scritto per filo e per segno tutto quello che sarebbe successo da quel momento alla fine dell’attivazione.

Questa per me è professionalità.

E dato che avevano fatto lo steso per l’azienda per cui lavoro, mi sono sentito “importante” anche se direte che è stupido...ma con i grandi operatori non hai la possibilità di parlare o scrivere , nemmeno lontanamente , se non sei una enorme azienda. Con KLIK alzi il telefono e parli con loro. Apri Facebook è parli con loro. Cioè io e il mio datore di lavoro paghiamo una fattura a Klik con tre zeri di differenza eppure vi assicuro non c’è alcuna , alcuna , differenza tra come vengo trattato io e lui.

E questo amici miei è la professionalità.
Old 08-03-2018, 22:47   #969
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Presumo che il pregio principale sia proprio quello di avere quasi una "hotline" con Klik, cosa che i provider più commerciali non offrono.

Come altri, la sensazione è di aver ritrovato in Klik quello che era la vecchia NGI, prima che diventasse Eolo.

A parte ricordi nostalgici da "vecchi lupi" del web, un provider tipo Klik lo si cerca per:

1) Aver qualcuno con cui poter comunicare in tempi brevi se ci sono problemi;

2) Aver qualcuno che capisca le eventuali richieste/problematiche (quante telefonate ricevevo e ricevo da parte dei grandi provider ed alla semplice domanda se ero sotto NAT o se avevo IP fisso, mi sentivo rispondere:- deve parlare col tecnico. Per poi questo fantomatico tecnico non trovarlo mai od avere risposte prestampate e mai esaustive);

3) quale provider ti dice:- va bene la VDSL 30, tanto anche attivando la 200, più di 50 non farai vista la distanza;

4) personalmente non volevo rotture di scatole come NAT, traffic shaping oppure offerte che cambiano prezzo dopo x mesi, col "ciofeca modem" imposto a rate o che se vuoi ancora la 200 devi pagare altri 5 euro

con questo, sono economici?
per un normale utente che non ha richieste particolari, No; ma alla prima incazzatura per un disservizio e chiamata al call center...iniziamo a discuterne.

Sono la perfezione?
nessuno è perfetto, ma per il momento non ho nulla da recriminare.

Sono pagato da loro?
Magari, avrei un lavoro

Ultima modifica di IronFly : 08-03-2018 alle 22:51.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 08:49   #970
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Ahahaha
Ce la siamo tirata?
Stamattina ci sono problemi di routing a parte verso google?
Muore tutto al secondo hop durante il traceroute.

EDIT: problema rientrato e Raffaele sempre a prova di bomba con ogni richiesta!

Ultima modifica di IronFly : 09-03-2018 alle 09:39.
Old 09-03-2018, 10:24   #971
leodama
Member

Iscritto dal: Aug 2017
Prime ore con Klik

Ore 9 migrazione

Sto configurando il VOIP, per la parte internet è la svolta

Se volete vi posso mandare qualche speedtest o SNR e Margin della linea
leodama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 10:32   #972
ashi
Senior Member

dato che la rete di accesso rimane sempre quella di Tim (siamo in wholesale) presumo che i parametri di linea rimangano sempre quelli
è il resto che cambia
Old 09-03-2018, 10:52   #973
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
dato che la rete di accesso rimane sempre quella di Tim (siamo in wholesale) presumo che i parametri di linea rimangano sempre quelli
è il resto che cambia
Alla fine "wholesale" significa che Telecom dà alla compagnia telefonica un "KIT di consegna" sul nodo di n-GIGA. (di solito 10 Gbit, ma anche 1 Gb solo)

Sta all'operatore suddividerlo per n-utenti.

Questo rapporto si Banda Minima Garantita.

Noi siamo solo fortunati perchè clienti di un'azienda seria che non fa "overbooking" (si chiama proprio così , leggevo stamattina su un forum di ArsTechnica.com)

La verità spesso è quella piu semplice.
Io non penso che questi di klik fanno miracoli.
Danno semplicemente un limite all'utenza per ogni GIGA disponibile.

E' un po come un ristorante.
C'è quello stellato che limita gli ospiti a 15/20.
C'è la trattoria che fa entrare tutti.
Old 09-03-2018, 10:59   #974
leodama
Member

Iscritto dal: Aug 2017
Credo che la serietà sia data dalla possibilità di pagare solo l'attivazione e recedere senza penali

Inoltre, al di là della linea "fisica" come è impostata, è possibile parlare con i tecnici per trovare delle soluzioni

Credo siano entrambi valori aggiunti

Soddisfattissimo
leodama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 11:28   #975
ashi
Senior Member

ottima la tua precisazione @ranfas, io mi riferivo al fatto che la parte di accesso alla rete rimanga la medesima (stessa tratta in secondaria/primaria a seconda di vdsl/adsl) i parametri di linea quindi SNR, attenuazione e via dicendo rimangono gli stessi. poi dal dslam in poi le cose son diverse. tutto qui.
Old 09-03-2018, 17:09   #976
ashi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
Ahahaha
Ce la siamo tirata?
Stamattina ci sono problemi di routing a parte verso google?
Muore tutto al secondo hop durante il traceroute.

EDIT: problema rientrato e Raffaele sempre a prova di bomba con ogni richiesta!
Quote:
Originariamente inviato da Klik Network Provisioning
Gentile Cliente,

Siamo spiacenti di informarti che stamattina in orari diversi abbiate potuto notare delle disconnessioni della Vostra connettività ADSL e/o Fibra di qualche minuto e/o problemi di instradamento sulla rete Internet.

Purtroppo è stato tranciata una delle fibre della nostra dorsale e abbiamo dovuto switchare temporaneamente parte dei clienti su un diverso circuito. L'operazione ha necessitato dai circa 5/6 minuti per essere portata a termine.

Mantenere le nostre promesse verso i nostri clienti è per noi motivo di orgoglio e siamo dispiaciuti quando questo accade.
Sarà una nostra priorità assicurarci che in futuro ciò non accada e che gli eventuali guasti siano ripristinati in un tempo inferiore.

Ci scusiamo per i disagi arrecati.

Cordialmente
chapeaux
Old 09-03-2018, 17:16   #977
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

5-6 minuti.. Vergogna

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Old 09-03-2018, 17:43   #978
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Quote:
5-6 minuti.. Vergogna

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
in realtà, la linea ha avuto quei 5-6 minuti di problema (disconessione modem), ma il routing fermo al primo hop loro, c'è stato per circa 40-50 minuti (anche abbondanti).

comunque sempre una tempistica fulminea, visto il problema menzionato nella email.

PS: una cosa da segnalare, confermata da Raffaele, l'IP fisso è si gratuito (su 1 IP), ma va richiesto, non è attivato automaticamente.

Ultima modifica di IronFly : 09-03-2018 alle 17:45.
Old 09-03-2018, 17:59   #979
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
in realtà, la linea ha avuto quei 5-6 minuti di problema (disconessione modem), ma il routing fermo al primo hop loro, c'è stato per circa 40-50 minuti (anche abbondanti).

comunque sempre una tempistica fulminea, visto il problema menzionato nella email.

PS: una cosa da segnalare, confermata da Raffaele, l'IP fisso è si gratuito (su 1 IP), ma va richiesto, non è attivato automaticamente.
Direi meglio, se ad uno serve realmente lo richiede altrimenti si tiene quello dinamico..
Old 09-03-2018, 18:03   #980
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Quote:
Direi meglio, se ad uno serve realmente lo richiede altrimenti si tiene quello dinamico..
concordo.
l'ho riportato, perchè dal loro sito avevo capito che di norma si aveva l'IP fisso; tutto qui.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Test drive Dacia Jogger Hybrid 155: nuov...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian