Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2018, 09:22   #181
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Qui c'e' un buon riassunto della situazione ed in cosa consista la vulnerabilità (mostrato letteralmente in 4 righe di codice):
http://www.theregister.co.uk/2018/01...vulnerability/

I bug alla base dei potenziali exploit sono essenzialmente suddivisi in due famiglie denominate "Meltdown" e "Spectre".

Meltdown è relativo a bug che permettono l'accesso in lettura alla memoria dle kernel ed ha due varianti.

Spectre invece è relativo a bug che permettono anche l'accesso alla memoria di altrie processi user-mode eseguiti nello stesso sistema, ma fortunatamente è molto più complicato da utilizzare per malware.
"Fortunatamente" perchè a differenza di Meltdown, Spectre permette di trapanare il meccanismo di protezione tra virtual machine guest OS ed host OS

Meltdown riguarda TUTTE LE CPU INTEL PRODOTTE DAL 1995 IN POI
(eccetto gli Itanium e gli Atom precedenti il 2013), riguarda pure gli ARM Cortex-A75 (usato ad esempio su Snapdragon 845) ed alcuen varianti di Meltdown sono applicabili anche ad ARM Cortex-A15, Cortex-A57 e Cortex-A72.

Delle due varianti di Meltdown, una di esse teoricamente colpisce anche gli AMD Ryzen (l'altra no) ed AMD ha dichiarato che rilascerà un update del microcodice che risolverà il problema (per Ryzen), il problema riguarda anche gli AMD FX ed AMD Pro (esiste una proof of concept, che però funziona su un kernel Linux in una configurazione non di default con BPF JIT abilitato).

Spectre invece teoricamente colpisce un maggior numero di cpu, come già scritto, è molto più difficile da sfruttare, MA esiste già una proof of concept che funziona sugli Xeon Haswell ed altre non tarderanno ad emergere se non vengono distribuite velocemente patch che mitighino il rischio.

Anche gli ARM Cortex-R7, Cortex-R8, Cortex-A8, Cortex-A9, Cortex-A15, Cortex-A17, Cortex-A57, Cortex-A72, Cortex-A73 e Cortex-A75 sono potenzialmente vulnerabili a Spectre ed esiste già una proof of concept che funziona su Cortex-A57.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:29   #182
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Quindi da quel che leggo questa cosa impatta poco su CPU da Haswell in poi ma molto su CPU da Ivy Bridge e precedenti?
Io ovviamente ho un Ivy Bridge 3770...

Ma la Patch di Windows quando dovrebbe uscire? Nessuno sa il KB number?
Qualcuno poi svilupperà third party tools per eliminarla, vero?

Io sono un po' scettico sulla gravità di questo problema. A livello teorico/ideologico è una cosa vergognosa ok ma per l'uso QUOTIDIANO di un utente medio cosa veramente gli cambierebbe?

No perchè fra un calo prestazionale del 30% e un rischio dell'1% mi prendo volentieri il secondo.
Quindi ce stiamo a fà le pippe sul nulla e su rischi improbabili che poi non capiterebbero a nessuno di noi oppure è una falla GROSSA che ti fa disintegrare il PC da un hacker nordcoreano nell'arco di 2h?

No perchè qui è bene puntualizzare, scusate eh.
La puoi vedere come vuoi ma se hai "barato" anche le prestazioni che erano state pubblicate all'epoca erano falsate e quindi hanno fatto prendere decisioni da una parte inece che dall'altra penalizzando la concorrenza.

E comunque a mio avviso non puoi mettere a rischio il sistema di nessuno, dall'utente di casa fino ai datacenter, per nessun motivo solo perche' vuoi far vedere che sei piu' performante di altre parti devi rispettare le regole cosa che INTEL purtroppo non e' mai stata incline a farlo (parere personale e non voglio aprire discussioni in tal senso altrimenti qui espode una bomba)
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:30   #183
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
capace che intel chiederà i danni per violazione del copyright sulla vulnerabilità a meltdown
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:33   #184
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Denuncia di che? Pure Intel era all'insaputa della falla.

Per il resto, non si tratta di barare, ma di un workaround per migliorare le prestazioni. Ma insomma, di che parli esattamente tu?
NON CI CREDO NEANCHE SE ME LO DICE DIO IN PERSONA
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Old 04-01-2018, 09:34   #185
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Scusate la domanda, ma per chi ha CPU AMD come nel mio caso, il fix software ha lo stesso impatto prestazionale delle CPU Intel?

Oppure con CPU diverse non viene attivato?
Come ti ha detto giustamente Nicodemo, se la patch è applicata indistintamente il calo di prestazioni ce l'hai anche con AMD, tuttavia, almeno in linux, è già stata inviata la patch per disabilitare il PTI con processori AMD, certo, probabilmente, la si vedrà con il kernel 4.16 attiva, tuttavia molte distro l'hanno già "backportata" con i kernel precedenti...
Sarei curioso di sapere con Windows cosa succede: qualcuno ne sa qualcosa?

Tornando al discorso ovviamente anche Apple ne è affetta e come tutti ha dovuto "fixare" il problema...

In ogni caso dal paper citato anche da Google c'è il trafiletto finale comunque interessante:
Quote:
6.4 Limitations on ARM and AMD
We also tried to reproduce the Meltdown bug on several
ARM and AMD CPUs. However, we did not manage
to successfully leak kernel memory with the attack described
in Section 5, neither on ARM nor on AMD. The
reasons for this can be manifold. First of all, our implementation
might simply be too slow and a more optimized
version might succeed. For instance, a more shallow
out-of-order execution pipeline could tip the race
condition towards against the data leakage. Similarly,
if the processor lacks certain features, e.g., no re-order
buffer, our current implementation might not be able to
leak data. However, for both ARM and AMD, the toy
example as described in Section 3 works reliably, indicating
that out-of-order execution generally occurs and
instructions past illegal memory accesses are also performed.
Proprio per questo probabilmente, visto che anche i ricercatori Google non sono riusciti a riprodurre l'attacco, si considerano "sicure" (per ora) le CPU AMD per quanto riguarda il Meltdown
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:39   #186
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
NON CI CREDO NEANCHE SE ME LO DICE DIO IN PERSONA
Questo e' un problema tuo.

Non e' che possiamo cambiare l'elettronica solo per farti contento.

TUTTI usano workaround per migliorare le prestazioni, sia lato hw che sw, che ti piaccia o meno.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:51   #187
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ma io che ho il 3570 che non cambierò perché non posso e non voglio e che non prenderò mai più intel a costo di andare personalmente a sunnyvale a comprarmi il ryzen, cosa devo aspettarmi?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:52   #188
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

dato che avevo un pò di tempo ho upgradato il kernel della antergos che uso con una v con la patch bakportata

uso un i5-2400 quindi poca potenza d'avanzo
così al volo non noto differerenze MA il mio uso tipico è prettamente office, lato applicazioni, niente roba cpu intensive
Old 04-01-2018, 09:56   #189
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Da qui:
...
Grazie per il link
Old 04-01-2018, 10:02   #190
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Le dichiarazioni di Amd sui loro test interni:
https://www.techpowerup.com/240255/a...ecurity-status

Old 04-01-2018, 10:03   #191
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
A sto punto credo si veda evidentemente solo nei benchmark.
vedremo, credo dipenderà poi da caso a caso...
Old 04-01-2018, 10:09   #192
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma stai sereno, arriverà la patch e chi se ne fotte.
Speriamo bene

Quote:
Guarda, sinceramente non penso avrai impatto significativo (inteso come: che mi spinge a dire che il pc è diventato lento), questo non toglie che però dovresti, il prima possibile, dare un bel compagno ROSSO alla tua RX580!!!
Che ne dici di un bel 1600 o 1700??
Mi piacerebbe un bel 1600x, ma come ho detto non ho la possibilità e mi scoccia cambiare tutto.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 10:29   #193
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Comunque se avete un pc AMD, eseguite per favore il test? E' banalissimo, basta aprire power shell da amministratore e poi eseguire in sequenza:
  • Install-Module SpeculationControl
  • Get-SpeculationControlSettings
Dando i comandi di cui sopra, con processore AMD, da Powershell come amministratore, mi esce l' errore di Bivozz .

Dando di nuovo il comando (non se bisogna darlo di nuovo o basta dare solo il comando di Bivozz......) :

- Install-Module SpeculationControl

e poi quello di Bivozz > Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy RemoteSigned

mi esce questo >

Modifica ai criteri di esecuzione

I criteri di esecuzione facilitano la protezione dagli script non attendibili. La modifica dei criteri di esecuzione potrebbe esporre l'utente ai rischi di sicurezza descritti nell'argomento della Guida about_Execution_Policies all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170. Modificare i criteri di esecuzione? [s] Sì [T] Sì a tutti [N] No [u] No a tutti [O] Sospendi [?] Guida (il valore predefinito è "N"):

Dando il comando che dice di dare digmedia :

Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Bypass

(...poi quando hai finito, rimetti tutto come prima con:

Set-ExecutionPolicy Undefined)

mi esce il messaggio sopra, a cui devo dare S o T ? O.......

Ultima modifica di tallines : 04-01-2018 alle 10:36.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 10:31   #194
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Gente. Aggiornate se avete le CPU in questione. Avere un comportamento 'accorto' o avere antivirus aggiornati qua non serve a niente.

In teoria questi attacchi possono essere fatti anche dalle sandbox con privilegi praticamente nulli (tipo l'interprete JIT javascript del browser, e chi lo sa, magari anche dall'interprete postscript dei PDF...).

Quindi ocio!
scusate ma non ho capito una cosa, hanno gia patchato il problema o no?
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 10:32   #195
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Intel 2600K Windows 10
Prima della patch:

Dopo: (si era messo subito ad installarmi la patch)

Ultima modifica di AnthonyTex : 04-01-2018 alle 10:43.
Old 04-01-2018, 10:36   #196
monkey.d.rufy
Senior Member

Quote:
Dovrebbero se si hanno gli aggiornamenti attivi. Ma c'e' gente in questo thread che ha paventato l'idea di bloccare l'update per non incorrere in una diminuzione delle prestazioni.

Ma visto che questo bug sembra bucare tutti i livelli di isolamento software in una volta, come detto prima meglio aggiornare anche se si hanno decrementi delle prestazioni.
ok grazie per la risposta

con la patch si hanno veramente cali di prestazioni cosi elevati come si annunciava (fino al 30%)?
Old 04-01-2018, 10:41   #197
monkey.d.rufy
Senior Member

Quote:
Sì per windows 10, mentre per windows 7 e 8 (e 8.1) arriva martedì prossimo.
Quote:
Da quello che ho letto da altri utenti in questo thread e in altri articoli, dipende molto dal tipo di uso che se ne fa. Per un utilizzo tipico desktop la patch non sembra avere un grande impatto sulle prestazioni.
grazie, gentilissimi
Old 04-01-2018, 10:43   #198
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Questo e' un problema tuo.

Non e' che possiamo cambiare l'elettronica solo per farti contento.

TUTTI usano workaround per migliorare le prestazioni, sia lato hw che sw, che ti piaccia o meno.
Sicuramente si, ma le architetture di solito si progettano e poi si realizzano se non erro non e' che nascono cosi' dall'uovo di pasqua e mi fermo qui altrimenti si rischia di andare verso discorsi che riaprirebbero diatribe di decenni in tal senso e ti diro' di piu', secondo il mio parere personale, anche Microsoft non era allo scuro di cio' che succedeva ma ha taciuto finche' ha potuto, poi con gli attuali tempi che viviamo la testa fiori dal buco la devi tirare fuori e all'improvviso scopri le caxxate.
Old 04-01-2018, 10:45   #199
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Comunque se avete un pc AMD, eseguite per favore il test? E' banalissimo, basta aprire power shell da amministratore e poi eseguire in sequenza:
  • Install-Module SpeculationControl
  • Get-SpeculationControlSettings

Provate a vedere cosa vi dice su Hardware requires kernel VA shadowing.
Grazie mille!
Provato poco fa su un AMD C-60 ed è false
Quote:
Speculation control settings for CVE-2017-5715 [branch target injection]

Hardware support for branch target injection mitigation is present: False
Windows OS support for branch target injection mitigation is present: False
Windows OS support for branch target injection mitigation is enabled: False

Speculation control settings for CVE-2017-5754 [rogue data cache load]

Hardware requires kernel VA shadowing: False

BTIHardwarePresent : False
BTIWindowsSupportPresent : False
BTIWindowsSupportEnabled : False
BTIDisabledBySystemPolicy : False
BTIDisabledByNoHardwareSupport : False
KVAShadowRequired : False
KVAShadowWindowsSupportPresent : False
KVAShadowWindowsSupportEnabled : False
KVAShadowPcidEnabled : False
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 10:49   #200
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
ma la patch per Win10 è uscita?
qual è il KB?
ho provato a lanciare Windows Update ma non mi trova nulla.
andando nella "cronologia" gli ultimi aggiornamenti installati sono del 17/12.

questo il risultato sul mio PC in firma (i7-4770):

Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian