Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2018, 02:00   #161
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Quote:
Originariamente inviato da staringeyes Guarda i messaggi
È una cosa assurda. Io un vecchissimo i7 920 che a malapena riesce a stare al passo con i tempi figuriamoci con questo fix! Suppongo rientri nella casistica anche il mio processore. Che poi non ho capito una cosa, il fix verrebbe rilasciato Tramite aggiornamento del sistema operativo?
Non possono fixare l'hardware ovviamente, quindi l'unica è coprire rilasciando aggiornamenti del Kernel.
Un "vero" fix richiederebbe un rework completo del Kernel, che non è ragionevole aspettarsi in tempi brevi (ammesso che avvenga mai).

Questa intanto è la prima patch in arrivo (presumibilmente?) martedì prossimo per Windows.

Magari in futuro ne usciranno ancora altre che miglioreranno la situazione, o magari se ne sbatteranno e ci toccherà cambiare CPU a tutti lol.
Cmq da quel che si legge in giro chi ha una CPU da Haswell in su non dovrebbe poi preoccuparsi troppo.
Chi ha da Ivy Bridge in giù... un pochino forse dovrebbe preoccuparsi ma è difficile quantificare al momento (leggi i due articoli che senefa2000 ha postato in risposta a me), non saltiamo a conclusioni affrettate.

Gli unici a cui forse gireranno ancora di più i maroni sono quelli che hanno sistemi che fanno pesante uso di virtualization-technology (VM-ware x fare un esempio), lì il calo di prestazioni pare sarà decisamente sensibile. Ma son tutte cose che riguardano decisamente poco l'utente-tipo di questi lidi.
Old 04-01-2018, 02:06   #162
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Ulteriori informazioni

Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Quindi da quel che leggo questa cosa impatta poco su CPU da Haswell in poi ma molto su CPU da Ivy Bridge e precedenti?
Io ovviamente ho un Ivy Bridge 3770...

Ma la Patch di Windows quando dovrebbe uscire? Nessuno sa il KB number?
Qualcuno poi svilupperà third party tools per eliminarla, vero?

Io sono un po' scettico sulla gravità di questo problema. A livello teorico/ideologico è una cosa vergognosa ok ma per l'uso QUOTIDIANO di un utente medio cosa veramente gli cambierebbe?

No perchè fra un calo prestazionale del 30% e un rischio dell'1% mi prendo volentieri il secondo.
Quindi ce stiamo a fà le pippe sul nulla e su rischi improbabili che poi non capiterebbero a nessuno di noi oppure è una falla GROSSA che ti fa disintegrare il PC da un hacker nordcoreano nell'arco di 2h?

No perchè qui è bene puntualizzare, scusate eh.
Quote:
È una cosa assurda. Io un vecchissimo i7 920 che a malapena riesce a stare al passo con i tempi figuriamoci con questo fix! Suppongo rientri nella casistica anche il mio processore. Che poi non ho capito una cosa, il fix verrebbe rilasciato Tramite aggiornamento del sistema operativo?
La patch è già presente nella build Insider 17063 di Win 10 e verrà distribuita a tutti (anche a Win 7 e 8.1) martedì prossimo, con il mensile patch tuesday.

Sono stati condotti i primi test su tale build e sembrano esserci dei cali prestazionali consistenti in certi programmi: Visual Studio sembra risentirne particolarmente in compilazione, ad esempio.

Su un altro forum, inoltre, si parlava del problema che il fix sembrerebbe non funzionare in presenza di schede nVidia, ma non so se questo problema si applichi solo a Linux oppure si estenda pure a Windows...

Ricordo a tutti che il problema è di tipo HARDWARE e affligge tutte le cpu dal 2007 circa (Core 2 Duo/Quad/Extreme)... tutta l'architettura Core ne è afflitta (e già questo fa capire come nell'ultimo decennio Intel non abbia più creato nulla di realmente nuovo).

Ricordo, inoltre, che non si parla di virtualizzazione, ma di memoria virtuale, usata da tutti gli OS.

Il vero dramma potrebbe verificarsi con i servizi internet basantisi su server con processori Intel Inside, visto che nelle server farm si fa spessissimo uso di tali tecnologie.

I server di MS Azure hanno già pianificato l'applicazione del fix per lunedì prossimo e mi pare che abbia fatto altrettanto pure Amazon con i suoi... non voglio sembrare catastrofico, ma dalla prossima settimana potremmo ritrovarci internet un po' più lento in generale.

Insomma, per concludere... sembra qualcosa di GROSSO.
Old 04-01-2018, 02:18   #163
staringeyes
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Scusate l'ignoranza, la mia i7 920 è haswell o ivy bridge che voi sappiate? E per quanto riguarda l'aggiornamento su Windows 10 avverrà direttamente tramite Windows update giusto?
staringeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 02:49   #164
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Mannaggia alla ...
Mi sa che quest'anno cambio cpu
Cambia casa fornitrice di cpu!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 03:10   #165
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Che le probabilità di subire un attacco su un singolo terminale sono pari al vincere al superenalotto.
Erano, finchè la cosa non si sapeva (security by oscurity).

Ora la cosa è di pubblico dominio ed investe una percentuale assai elevata di PC in tutto il mondo. Le probabilità di subire un attacco su un singolo PC Intel non patchato potrebbero rapidamente diventare pari a quelle di prendersi un raffreddore!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 05:17   #166
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Scusate l'ignoranza, la mia i7 920 è haswell o ivy bridge che voi sappiate? E per quanto riguarda l'aggiornamento su Windows 10 avverrà direttamente tramite Windows update giusto?
Ma no... gli Haswell sono la serie 4xxx del 2013, mentre gli Ivy Bridge sono i 3xxx del 2012!
Il suo processore è della sottoarchitettura Nehalem (la prima della Core iX), uscita a novembre 2008!

Sì, l'aggiornamento verrà distribuito direttamente tramite WU martedì prossimo.
Old 04-01-2018, 07:05   #167
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaLindholm Guarda i messaggi
Sì, l'aggiornamento verrà distribuito direttamente tramite WU martedì prossimo.
Fiondatevi su Windows Update a controllare gli aggiornamenti... (controllate 2 volte)
E' arrivata la build 16299.192 con le correzioni di questa grave falla di sicurezza:
Improvements and fixes. This update includes quality improvements. Key changes include:
- Addresses issue where event logs stop receiving events when a maximum file size policy is applied to the channel.
- Addresses issue where printing an Office Online document in Microsoft Edge fails.
- Addresses issue where the touch keyboard doesn’t support the standard layout for 109 keyboards.
- Addresses video playback issues in applications such as Microsoft Edge that affect some devices when playing back video on a monitor and a secondary, duplicated display.
- Addresses issue where Microsoft Edge stops responding for up to 3 seconds while displaying content from a software rendering path.
- Addresses issue where only 4 TB of memory is shown as available in Task Manager in Windows Server version 1709 when more memory is actually installed, configured, and available.
- Security updates to Windows SMB Server, the Windows Subsystem for Linux, Windows Kernel , Windows Datacenter Networking, Windows Graphics, Microsoft Edge, Internet Explorer, and the Microsoft Scripting Engine.

Ultima modifica di yeppala : 04-01-2018 alle 07:19.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 07:24   #168
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ciò che dici non ha senso per 3 motivi:
1) questo periodo vede amd più concorrenziale che mai, siamo tornati all'era dei primi a64. quindi i clienti intel scontenti non tornano su intel, ma molti vanno su amd.
2) il ceo intel ha venduto tutta la sua vagonata di azioni... quindi questo bug è un'evento imprevisto che mette intel spalle al muro, e non certo in posizione di vantaggio.
3) le cpu intel continuano comunque a funzionare e ad avere buone performance.
Sicuramente sarà così, ma io volevo solo fare polemica a buon mercato. Giusto un po' di dietrologia complottistica gratuita e di bassa lega tanto per fomentare un po'di inutile allarmismo.
Old 04-01-2018, 07:29   #169
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Scusate la domanda, ma per chi ha CPU AMD come nel mio caso, il fix software ha lo stesso impatto prestazionale delle CPU Intel?

Oppure con CPU diverse non viene attivato?
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 07:37   #170
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Scusate la domanda, ma per chi ha CPU AMD come nel mio caso, il fix software ha lo stesso impatto prestazionale delle CPU Intel?

Oppure con CPU diverse non viene attivato?
Se la patch viene applicata anche sulle macchine con AMD, ci sarà un calo di prestazioni anche con loro perché è il sistema operativo stesso a funzionare diversamente. Se poi il calo sarà uguale, più o meno non si può quantificare al momento anche perché mancano ancora dati certi e sicuri anche per le macchine con Intel. Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 07:44   #171
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se la patch viene applicata anche sulle macchine con AMD, ci sarà un calo di prestazioni anche con loro perché è il sistema operativo stesso a funzionare diversamente. Se poi il calo sarà uguale, più o meno non si può quantificare al momento anche perché mancano ancora dati certi e sicuri anche per le macchine con Intel. Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Ho capito grazie, bella rogna...
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 07:52   #172
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Eeeeeh... Ti piacerebbe! Non è né Haswell né Ivy, né Sandy (la generazione prima di Ivy).
Il nostro povero i7 920 (eh sì, sono anche io sulla stessa barca) è un Bloomfield*, il primo i7 della storia.

*sottoarchitettura di Nehalem, come ha già correttamente indicato LucaLindholm.

Ultima modifica di *aLe : 04-01-2018 alle 07:56.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 08:33   #173
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
È una cosa assurda. Io un vecchissimo i7 920 che a malapena riesce a stare al passo con i tempi figuriamoci con questo fix!
Eccallà, come dicevo prima siamo in due.

Stiamo a vedere: giusto ieri dicevo che il mio i7 920 ha fatto tutto egregiamente per 8 anni (preso a fine 2009) ma che negli ultimi mesi aveva cominciato ad arrancare un po' durante l'editing video... Ora vediamo se/quanto sarà impattato da questa patch. Speriamo in bene!
Old 04-01-2018, 08:41   #174
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Tutti i so utilizzano gli indirizzamenti virtuali alla ram, che il problema sia limitato alla vm è una bufala.
infatti non capisco perche' OsX ne sarebbe esente? Boh...

Devo dire che mi sfugge anche come un disegno HW possa avere un bug di sicurezza, ovvero, che io sappia (ma qui non e' il mio campo) se io progetto una CPU mi devo attenere alle istruzioni x86 o x64 (o quelle che voglio), poi come queste istruzioni siano effettivamente implementate a livello fisico e' mia liberta' di progetto, ma devono rispettare le specifiche x86 x64 senno' non funziona il sw. Detto questo, il sw 'se ne frega' di come poi le istruzioni girino effettivamente sull'HW... boh... per cui, se posso, capisco un bug nelle istruzioni x86/x64 ma non a livello hw...

a meno che, ora che ci penso, non ci siano delle chiamate dirette alla cpu implementate nell'hw... hmm... allora chi le ha messe dovrebbe... hmm...
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 08:46   #175
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Google ha rivelato i dettagli della falla:

https://security.googleblog.com/2018...-you-need.html

Info tecniche su:

https://googleprojectzero.blogspot.i...with-side.html

E ci hanno fatto pure un sitarello:

https://spectreattack.com/

Domani con calma mi studio il tutto, ci sarà da divertirsi
da una letta al volo bevendo il caffè (...) sembrerebbero due 'livelli' di vulnerabilità distinti
quello relativo ai soli intel è meltdown, quello di questa news, con patch penalizzante (da quantificare ancora esattamente quanto) mentre spectre è per tutti amd e arm compresi, con patch da implementare a livello di singole applicazioni

ripeto il tutto letto molto al volo...

Ultima modifica di s-y : 04-01-2018 alle 08:51.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 08:54   #176
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
da una letta al volo bevendo il caffè (...) sembrerebbero due 'livelli' di vulnerabilità distinti
quello relativo ai soli intel è meltdown, quello di questa news, con patch penalizzante (da quantificare ancora esattamente quanto) mentre spectre è per tutti amd e arm compresi, con patch da implementare a livello di singole applicazioni

ripeto il tutto letto molto al volo...
Mmh, non è proprio sicuro al 100%, infatti, anche nel sitarello riportano preventivamente:
Quote:
At the moment, it is unclear whether ARM and AMD processors are also affected by Meltdown.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 08:56   #177
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Google ha rivelato i dettagli della falla:

https://security.googleblog.com/2018...-you-need.html

Info tecniche su:

https://googleprojectzero.blogspot.i...with-side.html

E ci hanno fatto pure un sitarello:

https://spectreattack.com/

Domani con calma mi studio il tutto, ci sarà da divertirsi
Grazie.

Almeno, in mezzo al marasma di commenti, si trova pure qualcosa di utile.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:10   #178
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Dunque fatemi capire, quando si scarichera' questa fix il sistema diventera' piu' lento ma secondo me SOLO se la CPU in questione che tenta di "barare" in alternativa dovrebbe rimanere tutto cosi' come e'.

In pratica le CPU INTEL che fanno uso di questa "scorciatoia" dovrebbero essere penalizzate perche' non riusciranno piu' ad abbreviare i tempi, mentre le concorrenti AMD che non lo facevano dovrebbero continuare a rimanere con le loro prestazioni standard.

Sarebbe curioso, se qualcuno al di sopra delle parti riuscisse a testare i famosi I7 Vs FX dell'epoca con la patch installata tanto per capire se poi le differenze erano realmente quelle rilevate grazie all'asso nella manica INTEL.

Certo e' che se, il condizionale e' d'obbligo, le differenze venissero meno sarebbe uno sputtanamento della madoxxa per INTEL.

Cmq sarebbe da denuncia perche' i data center che si sono legati a INTEL hanno sempre avuto una falla di sicurezza non indifferente a loro insaputa.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:12   #179
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Dunque fatemi capire, quando si scarichera' questa fix il sistema diventera' piu' lento ma secondo me SOLO se la CPU in questione che tenta di "barare" in alternativa dovrebbe rimanere tutto cosi' come e'.

In pratica le CPU INTEL che fanno uso di questa "scorciatoia" dovrebbero essere penalizzate perche' non riusciranno piu' ad abbreviare i tempi, mentre le concorrenti AMD che non lo facevano dovrebbero continuare a rimanere con le loro prestazioni standard.

Sarebbe curioso, se qualcuno al di sopra delle parti riuscisse a testare i famosi I7 Vs FX dell'epoca con la patch installata tanto per capire se poi le differenze erano realmente quelle rilevate grazie all'asso nella manica INTEL.

Certo e' che se, il condizionale e' d'obbligo, le differenze venissero meno sarebbe uno sputtanamento della madoxxa per INTEL.

Cmq sarebbe da denuncia perche' i data center che si sono legati a INTEL hanno sempre avuto una falla di sicurezza non indifferente a loro insaputa.
Denuncia di che? Pure Intel era all'insaputa della falla.

Per il resto, non si tratta di barare, ma di un workaround per migliorare le prestazioni. Ma insomma, di che parli esattamente tu?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 09:16   #180
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
https://github.com/ionescu007/SpecuCheck

SpecuCheck by Alex Ionescu

SpecuCheck is a Windows utility for checking the state of the software mitigations against CVE-2017-5754 (Meltdown) and hardware mitigations against CVE-2017-5715 (Spectre)
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
NVIDIA cambia strategia: perché i...
iPhone 17 e 17 Pro costano meno su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian