|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11501 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Innanzitutto grazie mille per la risposta!
Quote:
Di quali info avresti bisogno per capire? Leggevo anche di altre marche oltre a Qnap, Synology: Asustor, Buffalo o Thecus, che ne dite? Quote:
Il RAID 0 o il JBOD sono una sorta di unione di dischi per avere più memoria a disposizione unendo più HD e non mi interessa perchè in verità non danno maggiore sicurezza nella conservazione dei dati. Gli altri RAID, sempre da quanto ne so io, servono ad esigenze più professionali e richiedono NAS a più di due dischi: non credo che io, a casa, potrei averne bisogno. A me occorre un NAS su cui fare salvataggio e per fare un backup dei dati di tutti i dispositivi miei e della mia famiglia (pc apple e non, tablet, smartphone) con il mirroring per una sicurezza maggiore. L'accesso da remoto via internet non so bene come funzioni ma potrebbe essere interessante. Potete aiutarmi? Quote:
Mi rimetto a voi. |
|||
|
|
|
|
|
#11502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
|
Quote:
Per intenderci, anche se configuri un RAID1, se tu (per sbaglio) o altri che hanno accesso al PC cancellano un file lo perdi sia sul disco 1 che sul disco 2. Se i tuoi dispositivi hanno accesso al NAS via rete (lo si prende per quello) e su uno di questi ti pigli un virus o ransomware ti ritrovi i tuoi dati cancellati o inaccessibili sia sul disco 1 che sul disco 2. Se il produttore del NAS rilascia un firmware bacato nella parte RAID (che nei NAS è gestito via software) che va a scrivere a capocchia sui dischi perdi dati sia sul disco 1 che sul disco 2. Tutto questo proprio perché sul disco 2 succede in tempo reale esattamente quello che succede sul disco 1. Se la tua priorità è la sicurezza dei dati, devi predisporre un sistema di backup vero, collegando un disco esterno al NAS che va attivato solo per copiare periodicamente i dati e poi disattivato.
|
|
|
|
#11503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cavolo, non avevo capito nulla allora! O meglio non ci avevo pensato perchè effettivamente è corretto: mirroring vuol dire mirroring... Quindi basterebbe un monodisco con backup esterno o un NAS con doppio disco che faccia con uno da storage e con l'alto backup periodici... ma si può fare? Mi daresti un consiglio su cosa e come comprare a questo punto?? Io brancolo nel buio: NAS con due dischi di cui uno backuppa (se esiste)? NAS monodisco con backup esterno? Ma quale disco e con quale hardware di supporto sia per il backup che per il NAS? Posso automatizzare il tutto? Scusate le mille domande...
|
|
|
|
|
|
|
#11504 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Non solo il modem e gli eventuali switch, ma anche i cavi (direi che a partire dalla categoria 5e sono già adeguati), e come è strutturata.
Perché si può passare da una cosa semplice tipo il modem router e tutto quanto hai di informatico attaccato lì a cose più complesse con varie sottoreti, switch eccetera. Quel che è importantissimo è che tu abbia l'accesso al NAS in standard gigabit (per tutti i client che ci devono accedere). Molte volte trovi dei modem router che hanno solo porte 10/100 e quindi sono completamente inadeguati. (funzionano, ma sono super lentissimi) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Raid 0 non ha senso su un nas, ed è un po' diverso, ci vogliono obbligatoriamente dischi di taglio uguale (o perdi dello spazio) ed è fatto per incrementare le prestazioni (il solo transfer rate, non le latenze). Dato che un NAS è comunque "castrato" dalla rete capisci bene che un raid 0 serve a zero. Quote:
Quote:
Un po' come se uno ti offrisse un assicurazione auto che ti protegge solo con i sinistri che avvengono con altri veicoli di colore bianco e solo con quelli. Tu la faresti? Quote:
E che banda hai?
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 13-11-2017 alle 14:39. |
||||||||
|
|
|
|
|
#11505 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma pensaci bene, se veramente il NAS è lui il volume dove backuppi altri dispositivi, hai davvero bisogno di un secondo backup? Nel senso che se per qualche motivo dovessi perdere i dati dal NAS, i dati suddetti nei pc/tablet/smartphone ci sarebbero comunque, e viceversa, perdi i dati da un pc, rimane il backup fatto nel NAS. Per perdere qualcosa dovrebbero perdersi in contemporanea SIA dal NAS che dal dispositivo. Quote:
|
|
|
|
#11506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore
Io partirei dalla regola 3.2.1 dei backup.
Poi cercherei di capire di quanto spazio ho bisogno (tipo 2TB? Allora ne compro 4/6...). A quel punto compro hardware. Io (casa Synology, trova tu i modelli analoghi di altre marche) andrei senz’altro su DS218j. Macchina appena uscita. Per i dischi: ti servono 4TB? Ok, compro un WD red (o Ironwolf) per il nas (la seconda baia mi servirà poi per eventuale espansione di spazio futura) e un altro HDD di pari capienza per il backup (ricorda la regola 3.2.1) da tenere offsite. Oppure, in analogo scenario, un Nas mono baia. In effetti fare raid 1 o 5 spreca un disco (io al momento lo ho fatto comunque, ma ho 4hdd da 6TB che mi garantiscono 16TB di spazio. Faccio cmq il backup su un secondo nas, vecchio - anzi, in realtà faccio sync. Forse avrei potuto fare 4 volumi singoli e avere 24 TB, ma ormai è fatta).
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 13-11-2017 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#11507 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
queste sono le specifiche tecniche del mio modem ![]() Il pc ha una porta ethernet a 1 Gigabit. Quote:
Quote:
Quote:
Che ne pensate? Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre Synology è uguale a livello software? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
QNAP:ts251 o ts231/231+ o 231p come NAS principale (il tecnico mi consigliava solo il ts 251 ma non so perchè) cui aggiungere un ts128 o ts 131p per il backup. (il problema dei QNAP è il loro costo elevato). SYNOLOGY:ds216/play o ds218j/play o ds216se/j + ds118 o ds116 o ds 115j. Per i due NAs non vorrei superare i 300 euro magari, se non veramente necessario, ma purtroppo non so neanche paragonarli e le caratteristiche sono per me arabo. Per gli HD forse avrebbe senso non acquistare tutti WD red come mi consigliava il tecnico QNAP, ma magari solo quello di backup secondario in quanto, a suo dire, settando bene il NAS la qualità degli HD diventa poco rilevante. Perdonate lo sproloquio ma spero di aver fatto una summa utile per farmi capire, nonchè per trasmettere quanto imparato a chi sarà interessato. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#11508 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dal punto di vista software meglio Synology che Qnap, invece (ma varia da modello a modello) a parità di prezzo è facile che i Qnap offrano qualcosa di più dal punto di vista HW. Quote:
Quote:
Ma te la compreresti mai una berlina per attaccarci dietro l'aratro e andarci a zappare i campi? Eppure in linea teorica lo potresti fare. Quote:
Quote:
Inoltre non si "fonde" nulla, gli snapshot devono rimanere, si crea se mai un backup completo da cui ripartire con i differenziali o gli incrementali ogni tanto. E si cancellano i backup più vecchi se si ha bisogno di spazio. Il fatto è che usare un secondo NAS per fare sta cosa mi pare esageratissimo. Il fatto che ti abbia poi parlato di RAID 0 mi fa pensare che non sappia proprio di cosa sta parlando, ti consiglio di cambiare tecnico e trovarne uno preparato in DRP. Quote:
Quote:
Ma "non preoccuparsi mai" non va bene, bisogna sempre di tanto in tanto fare un test sugli archivi e provare il ripristino dei backup! Quote:
Ad esempio, hai un pc fisso? Comprati un disco interno in più di capacità adeguata e usa quello. O un disco esterno USB. O anche una soluzione che è solo marginalmente meno sicura (men che mai se sei sotto UPS), due dischi in un unico NAS, volumi singoli, uno con i dati l'altro con il backup. D'altra parte mica sei la CIA, quei 4 dati che veramente sono vitali li terrai backuppati in un ulteriore disco (il pc, una chiavetta e/o altri storage). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Stessa cosa per un TS251+ e anche per un TS-231P2 con 4GB di ram. Oppure fai un acquisto anche guardando al futuro e prendi un 4 bay, ad esempio il TS-451A o il Synology DS418 (si supera il budget ma ne val la pena) o il DS418J se vuoi rimanere nel budget. Quote:
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 14-11-2017 alle 09:39. |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#11509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
|
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se, una volta messi i dischi di un NAS in Raid1, un hard disk interno (dove ho salvato tutto) del PC (stessa capienza dei due dischi nel nas, ovvero 8TB) diventa superfluo? Come faccio a sincronizzare, ad esempio, i file di cui voglio fare un backup dal disco C: al Nas? Grazie mille, Matteo |
|
|
|
|
|
#11510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fossi in te mi studierei la regola del backup 3.2.1 e poi deciderei, consapevolmente, di conseguenza 😏
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 15-11-2017 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
|
#11511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare un backup devi fare un backup non sincronizzare. Ci sono mille programmi per poterlo fare in maniera automatizzata.
|
|
|
|
#11512 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
|
Grazie per l'aiuto.
Scusate, mi sono spiegato male: vorrei sincronizzare i file che modifico mensilmente dal mio hard disk interno da 8TB o dall'SSD (C Oppure meglio mettere tutti i file direttamente su NAS e fare il Raid1 o Raid0? Andrebbe bene Bvckup2 come software per sincronizzare? Grazie. Matteo |
|
|
|
|
|
#11513 | |||||||||
|
Senior Member
|
Innanzitutto emb ti devo ringraziere: sei precisissimo e molto esaustivo, nonchè disponibile epuntualissimo nelle risposte... Grandissimo.
Quote:
In questo modo dovrei stare tranquillo giusto? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Girando su internet mi sono gaurdato i prezzi su amazon e trovaprezzi: con il mio budget (300/350 euro) potrei acquistare (parlo solo di NAS, senza HD all'interno) un QNAP ts251 o un ts231p e unirci (se fosse questa la soluzione di storage scelta alla fine dei nostri discorsi) un ts 128. In ambito Synology pensavo a un ds218j o un ds216play o ds216j cui aggiungere il ds115j o un ds116j. Ma guardando le caratteristiche di questi modelli mi perdo senza capirci nulla. Perdonami, ma ti propongo di nuovo la soluzione con doppio NAS non per tigna, ma perchè non conosco altre configurazioni che permetterebbero il backup del NAS principale in maniera autonoma da questo. Esistono dischi dedicati a tale funzione che si spengano e accendano i maniera programmata backuppando i file, o altre cose che io neanche immagino? Infine perchè mi suggerisci, dicendomi che sarei lungimirante, un NAS a 4 bay,per cosa mi servirebbe?? Grazien mille! Ultima modifica di Bosatzu : 15-11-2017 alle 07:04. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#11514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Quote:
Per me sono alla pari. |
|
|
|
|
|
|
#11515 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro non sono nemmeno in antagonismo l'un l'altra, in teoria si possono fare anche tutte e due in contemporanea. E' che da quanto ho intuito a te serve il backup non la sincronizzazione. Quote:
Raid 1 io proprio non lo concepisco, ha come unico scopo quello di incrementare la continuità di servizio, non quella di proteggere i dati, è costosissimo ed inefficiente. Chi veramente ha bisogno di ridondanze si rivolgerà più proficuamente a un raid 5 o un raid 6 (raid 10 lo vedo una fesseria in un NAS per i soliti motivi del raid 0). Quote:
Ma ribadisco, cerco di intuire le tue esigenze, secondo me a te serve un backup non una sincronizzazione. Cerca di chiarire, a te serve proteggere i dati oppure vuoi averli in due posti separati e se li modifichi da una parte vengono poi modificati anche dall'altra ma senza nessuna protezione? O ambedue le cose?
|
|
|
|
#11516 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
La fibra a un gigabit è una sorta di sogno, c'è in pochissime città (non so dove abiti tu) ma già con una 100/20 si viaggia più che discretamente. Con che compagnia volevi fare il contratto? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I ransomware invece agiscono in background e pertanto usano i permessi di accesso ai volume di windows e dell'utente al momento attivo. Se tu crei delle cartelle condivise con utente e password diverse e senza che nemmeno l'amministratore abbia il permesso di scrittura e poi metti questi dati memorizzati SOLO nel sofware di backup il cryptovirus non potrà accederci. Quote:
Questa è una decisione tua e dipende dal budget e da quanti apparati vuoi avere in giro per casa (anche perché poi devi cablare tutto). Quote:
Quote:
Perché come ti dicevo, l'appetito vien mangiando e magari poi ti vien voglia di usarli per altro oltre che per mero volume di backup. Le potenzialità di un NAS sono di più. Quote:
Mi ripeto, io ti consiglio un acquisto di un unico NAS e se possibile a 4 bay. Metti almeno due dischi e setti i volumi singoli e ne usi uno per fare il backup dell'altro. Così facendo sei a rischio solo se si frigge tutto il NAS con tutto quel che contiene (quindi di quei LIMITATISSIMI documenti fondamentali dovresti fartene un ulteriore copia, magari in un PC), ma è una situazione quasi utopica, la probabilità che accada è infinitesimale, e ancora meno se ci associ un UPS di qualità. Quote:
|
|
|
|
#11517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non farei mai il backup in un unico apparato. Ricorda, la regola del 3 2 1 recita che si dovrebbe: -Possedere almeno tre copie dei vostri dati. -Conservare le copie su due supporti diversi. -Conservare una copia del backup off-site.
|
|
|
|
#11518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' impossibile fare una regola "universale" adatte a tutte le esigenze (e sopratutto a tutti i budget). E' comunque possibile adottare il 3.2.1 per quei pochissimi dati veramente importanti, lasciando per "il grosso" un backup più normale e meno dispendioso. Poi come ti dicevo dipende dalle esigenze specifiche e dal budget a disposizione.
|
|
|
|
#11519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo. Il budget guida. Io ad esempio avevo scelto di destinare sempre il nas più vecchio per backuppare il più nuovo, ad ogni cambio macchina. Adesso ho invece in vendita il nas di backup, DS413j, in attesa di prendermi un DS218j con due dischi da 8, che farà il backup del nuovo Ds918+. La cosa migliore sarebbe averlo offsite, ma non mi è possibile. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#11520 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Salve a tutti!
Avrei bisogno di una soluzione di storage di rete per un piccolo ufficio (4-5 persone, pc windows), con le seguenti caratteristiche: - Possibilità di backup di alcune cartelle e sottocartelle su Google Drive - Possibilità di accesso dall'esterno tramite VPN senza ulteriore hardware sulla rete (Se la cosa fosse sconsigliabie posso rinunciare) Pensavo al Qnap Ts 251+ con un paio di WD Red (anche da 2x1TB, non è che ci siano esigenze mostruose in termini di spazio). E' troppo? E' troppo poco? Devo sostituire un vecchio PC che fa lo stesso lavoro come server Samba (VPN a parte) possibilmente prima che succeda l'irreparabile. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.

Le mie vendite qui