|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
|
Riguardo i cavi di rete, personalmente non penso abbia senso usare i CAT5e ora, visto che ci sono CAT6 di dimensioni e flessibilità equivalenti.
Ve lo garantisco in quanto ho appena acquistato del CAT6 ben fatto (le 4 coppie sono separate da un setto a croce, come si dovrebbe sempre fare nei CAT6) e sufficientemente flessibile (https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1). Due da 25 metri circa intestati da me su prese BTicino C9079KC6 (comodissime, si intestano senza attrezzi!) Ne ho dovuto aggiungere un terzo dallo ONT al Modem, circa 20 metrti, intestato sempre da me direttamente con connettori RJ45. Tutti e tre i cavi arrivano perfettamente e stabilmente a 1 Gbps. Riguardo ad usare il WiFi per connessioni ad alta velocità, dopo anni di tribolamenti causa latenze ed interferenze, sono passato al rame. Spariti tutti i problemi non dipendenti dalla connessione internet. Un link wireless non sarà mai equivalente ad un link fisico! Aggiungo che, se l'appartamento lo consente, forse è meglio ancora cablare in CAT7, ma se i primi cavi CAT6 erano (e molti ancora lo sono) più grossi e molto più rigidi dei CAT5e, e quindi difficili da stendere (tipo farli passare per tubi sottotraccia preesistenti, o come nel mio caso, in canaline già affollate), con il CAT7 la cosa peggiora. Se non si è in grado di stimare il rischio di non riuscire a fare passare i cavi, tenete conto che se le lunghezze sono entro i 55 metri e le intestazioni sono fatte a regola d'arte, il CAT6 supporta pienamente i link 10GBASE-T (https://en.wikipedia.org/wiki/Category_6_cable). Riguardo alle performances di una connessione, anche se sono articoli abbastanza tecnici, vi suggerisco di dare una lettura a questi che ho trovato: http://bradhedlund.com/2008/12/19/ho...istance-links/ https://www.virtualtothecore.com/en/...k-performance/ https://www.switch.ch/network/tools/tcp_throughput/ Vi garantisco che, avendo cercato a suo tempo di testare dei link WAN tra gli stabilimenti della mia azienda per certificare che la banda dichiarata e garantita dal fornitore fosse effettivamente quella, mi sono scontrato con la latenza e con il fatto che la MSS non era modificabile a piacere. Per darvi un idea, per saturare la banda ho dovuto aprire parecchie sessioni di trasferimento dati, con una sola non arrivavo ad un decimo. Riguardo alla nostra connettività con Tiscali, devo ancora capire quale test è realmente affidabile e se non ci sono alternative più affidabili al test di Ookla (che da me non ha mai superato i 350 in DL) Da qualche parte ho letto che funziona molto meglio ed è più affidabile la app di Ookla presente sullo Store di Windows 10. Aggiornamenti: Io sono ancora in attesa che mi rigiuntino la fibra tagliata. Ho scoperto che sti di MetroBit per conto di Open Fiber riallacciano solo le linee di chi ha aperto un ticket con il suo gestore, e se poi tale ticket viene girato a loro.Stamattina sono stati nel palazzo, ma invece che mettere a posto tutto, hanno sistemato solo quelli che avevano segnalato il guasto. Io non lo avevo fatto perché un commerciale mi aveva detto che, non essendo un problema solo mio ma di tutto il palazzo, per Tiscali era sottointesa la riparazione di tutte le linee. Immaginate la mia ![]() Oggi ho aperto un nuovo ticket, e l'operatore era basito dal comportamento do MetroBit/Open Fiber. Pare che apriranno un contenzioso (ma sarà vero???) Speriamo in bene!!! |
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
|
Quote:
In montagna invece ho cablato tutta casa con cavi cat5e, ma è stato fatto 6-7 anni fa, quando la FTTH era davvero un sogno. Ora che (spero) sarà raggiunta dalla fibra grazie ai bandi pubblici potrò sfruttare appieno la LAN anche li
|
|
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Member
|
Quote:
Ho visto che nel menu principale c'era una voce per il log ma poi entrando non c'era nulla, è davvero così? O non l'ho trovato io? |
|
|
|
|
|
|
#344 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#345 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#346 | |
|
|
Quote:
Tra le righe mi sembra di aver capito che basti avere i codici di accesso da "super admin" (o come si chiami) per abilitarla, ma non li forniscono ovviamente per evitare che il cliente meno smanettone faccia "danni". Secondo me insistendo con il supporto di secondo livello possono sbloccarlo... farò un nuovo tentativo in settimana e vi aggiorno. |
|
|
|
|
#347 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco allora avevo visto bene, peccato perché sarebbe una funzione utile anche per capire se si è scollegato, aggiornato etc |
|
|
|
|
|
|
#348 | ||
|
Member
|
Quote:
Non ho intenzione di brickare il Technicolor, ma vorrei ricavare i parametri (dati e voce) per sostituirlo con il mio magnifico Fritz!box 7490. Ovvio, poi me lo tengo li per ogni evenienza!!! Quote:
Al limite un thread per fornire info o condividere esperienze. Ribadisco il suggerimento di leggere quanto c'è in giro in internet. C'è anche tanta fuffa (specie su Youtube, ma qualunque "social" dove si guadagna postando anche "bullshit" foraggia i faker), ma ci sono tante informazioni assolutamente valide. I forum dei produttori di apparati di rete sono una magnifica sorgente di conoscenza vera e collaudata. Grazie! |
||
|
|
|
|
|
#349 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#350 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#351 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
domanda a chi proviene da FTTC TIM e passaggio a Tiscali
ragazzi chiedo scusa in anticipo, mi rivolgo a chi di voi proviene dalla FTTC di TIM, una conoscente che lavora per il commerciale di Tiscali mi ha caldamente consigliato di inviare anche disdetta per raccomandata a TIM sia per contratto fibra ( FTTC) che per la fonia. Se qualcuno l'ha fatto se cortesemente mi può inviare link del modulo aggiornato con relative procedure e indirizzi. Vi ringrazio molto in anticipo
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Member
|
grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Member
|
ottimo , mille grazie anche a te : sono curioso di vedere se TIM chiederà la restituzione del loro Modem ADSL/Fibra anche per chi lo aveva in comodato d'uso gratuito come me: una delle cose che mi ha spinto a scegliere Tiscali Ultrafibra è il Modem non a pagamento ( per ora )
|
|
|
|
|
|
#357 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#358 | |
|
Member
|
Quote:
Quello in cui i Fritz!box come il mio sono enormemente superiori è proprio la parte della telefonia, SIP inclusa. E' un vero centralino! Ora il mio 7490 (ancora in cascata al Technicolor, ma comunque lo fa da tempo con la vecchia linea analogica) mi filtra le chiamate dal call center e dagli anonimi. Non avete idea del vantaggio! E si integra con i suoi cordless (sempre di AVM) in modo magnifico. La rubrica è condivisa con quella di Google, quindi sincrona al mio cellulare. Non è pubblicità, solo la mia esperienza. Se il Technicolor facesse le stesse funzioni o gestisse la telefonia così bene, potrei rinunciare alla funzionalità DECT del 7490. ... o forse no ??? Anche se non le sfrutto, ha altre funzionalità legate al DECT ed alla domotica. Ma andiamo OT! Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#359 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
|
Quote:
Quote:
Io l'ho fatto per non predere il numero, e se lo richiedi, fanno tutto loro. come detto anche qui, evita di mandare la cessazione in privata, visto che potrebbe andare in conflitto con quella che manda Tiscali. Io ho avuto le due linee attive in contemporanea per 1 mesetto, e quindi mai senza almeno una delle due funzionanti. L'Upload è :Q___, e a quanto si legge, a ping sta messa meglio di vodafone, e per l'attivazione, a me personalmente c'hanno messo 3 settimane, tempo fortunato contando la transazione da TIM |
||
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Member
|
Quote:
Ci sono modem/router più performanti (ne sanno qualcosa gli utilizzatori di eMule o Torrent), e con una gestione WiFi migliore (anche se da quanto ho letto nei vari forum, nessuno eccelle in tutto). Ma, ribadisco ed è mia personale opinione, non mi risulta ci sia una gestione tanto ben fatta della telefonia come nei Fritz. Certo, se conosci soluzioni alternative (almeno per la parte telefonica, che ora è per me preponderante), potrei cambiare la configurazione. Tieni conto che nessuno mi vieta (anzi, forse è l'unica soluzione) di usare il Technicolor per tutto, ma "scalare" la telefonia al Fritz!box, collegando le uscite telefono del Technicolor agli ingressi telefono del Fritz!box. Basta il "chi è" (o CLI) è quanto mi preme è già in funzione. Ma non andiamo OT! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.

di MetroBit per conto di Open Fiber riallacciano solo le linee di chi ha aperto un ticket con il suo gestore, e se poi tale ticket viene girato a loro.