Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2017, 10:14   #281
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da PacoRabanne Guarda i messaggi
Forse oggi OF prova a riparare i danni, ma senza delle rapide contromisure temo a breve rischiamo di ritrovarci nella stessa situazione...
Telecamera con motion detector e invio automatico SMS/E-mail su allarme, opportunamente segnalata con apposito cartello.

Gli atti di vandalismo cesseranno come per magia.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 10:30   #282
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
non vorrei aver interpretato male le tue parole, comunque la rete gpon fastweb è del tutto indipendente da quella tim a livello sia di distribuzione sia a livello di trasporto, i due isp hanno soltanto accordi in termini di posa della distribuzione tali per cui fastweb può sfruttare le inftrastrutture già presenti tim
Esatto, qui a Bologna Fastweb sta posando tombini in autonomia, che però vengono collegati a quelli di Tim, mentre Tim sta posando PTE praticamente ovunque attaccati alle facciate dei palazzi (secondo me uno schifo ma in fondo è sempre Telecom... ) quindi penso che presto anche Tim inizierà la vendita della vera fibra.

Per tornare a parlare di Tiscali: al mio amico è arrivata la prima fattura: l'attivazione è correttamente gratuita e gli hanno fatto pagare a partire dal giorno della portabilità e non quello di vera attivazione, ha risparmiato 2 settimane. Però del rimborso richiesto tramite PEC non vi è traccia, immagino che serva una nuova PEC
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 11:19   #283
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Esatto, qui a Bologna Fastweb sta posando tombini in autonomia, che però vengono collegati a quelli di Tim, mentre Tim sta posando PTE praticamente ovunque attaccati alle facciate dei palazzi (secondo me uno schifo ma in fondo è sempre Telecom... ) quindi penso che presto anche Tim inizierà la vendita della vera fibra.

Per tornare a parlare di Tiscali: al mio amico è arrivata la prima fattura: l'attivazione è correttamente gratuita e gli hanno fatto pagare a partire dal giorno della portabilità e non quello di vera attivazione, ha risparmiato 2 settimane. Però del rimborso richiesto tramite PEC non vi è traccia, immagino che serva una nuova PEC
Da me è già disponibile anche TIM ma non Fastweb...
Diciamo che sono fortunato perchè tutti i gestori a parte Fastweb mi danno la 'vera' fibra
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 11:41   #284
_P40L0_
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Mi hanno finalmente attivato in data 7 Novembre (Torino, modem Technicolor), dopo oltre 100 giorni di attesa

Peccato che non supero i 200MBit in download (mentre l'upload è corretto e maxato a 300MBit in up), nemmeno con cavo Ethernet CAT7

Ho già chiamato Tiscali per verificare che la mia offerta Ultrafibra GIGA venga applicata correttamente al profilo, e hanno detto che entro 4 giorni mi fanno sapere.

Mah.
Secondo voi è normale che i primi giorni il download sia ancora "cappato" in qualche modo, e non maxato ad 1Gbit?
Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

Grazie.
_P40L0_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 12:38   #285
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Altro breve aggiornamento in corsa: poco fa sono stato contattato dal Servizio Clienti Tiscali (+39070460****) in merito alla mia comunicazione via PEC di qualche tempo fa.

Con la ragazza abbiamo ricapitolato l'iter accaduto finora e mi ha confermato l'appuntamento per domani, affermando infine che a linea attiva (incrociando le dita) sarà possibile quantificare l'importo del rimborso (aggiuntivo rispetto alla modifica contrattuale già eseguita per fornirmi i primi 6 mesi gratis).

Vedremo...
Quindi confermato per domattina?

Quote:
Non ho ancora aggiornamenti sulla mia situazione, ma chiarisco che l'altro giorno, quando hanno tagliato tutte le fibre, i PTE erano chiusi a chiave (finalmente), ma quello superiore aveva già lo sportellino parzialmente divelto (fotografato ed inviata la foto a Tiscali).
Le fibre le hanno tagliate fuori dai PTE, dove infatti passano alcune esternamente altre internamente a dei corrugati e dei tubi rigidi in plastica.
L'amministratore del palazzo e il tecnico di MetroBit (o di Open Fiber...) dovevano valutare come proteggere il tutto.

Se non trovano il modo di spostare il tutto in un locale chiuso a chiave, secondo me una soluzione sufficiente sarebbe di chiudere il tutto dietro ad un armadio di metallo chiuso a chiave e senza fondo (esistono, proprio per impianti elettrici) fissato saldamente alla parete.
Sarebbero anche da sostituire i tubi in plastica con quelli in metallo (che ho visto usare in molti casi, sia in interno che in esterno), almeno in cantina e nelle zone di troppo facile accesso e dove un malintenzionato possa nascondersi mentre compile le sue malefatte.

Forse oggi OF prova a riparare i danni, ma senza delle rapide contromisure temo a breve rischiamo di ritrovarci nella stessa situazione...
Perché la foto l'avete inviata a Tiscali e non a Metroweb/EnelOpenFiber? Comunque sono d'accordo con la tua disamina.

Quote:
Originariamente inviato da ares75 Guarda i messaggi
Telecamera con motion detector e invio automatico SMS/E-mail su allarme, opportunamente segnalata con apposito cartello.

Esatto.

Quote:
Hanno fatto sta joint venture che mettono gli apparati insieme, poi i dettagli li sa molto meglio di me Mister, ma il succo è che EnelOpenFiber ("EOF") = Infostrada/Tiscali/Vodafone, mentre FlashFiber ("FF")= TIM/Fastweb, il tutto a Bologna. Da me gli apparati EOF funzionano, quelli FF ci sono (marchiati TIM) da oltre due anni ma non sono mai stati attivati commercialmente (mistero).

PS:

Chi ha esperienza sui tipi di cavo per la fibra?
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 13:15   #286
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Quote:
Originariamente inviato da metalalby Guarda i messaggi
Ci rinuncio. Amen.
Ti capisco, ma spero che non rinunci davvero.
Devo dire che ho trovato sempre operatori Tiscali gentili e disponibili, ma forse le nostre situazioni sono molto diverse.
Tu non hai fatto il contratto con un negozio Tiscali o con commerciale ma on-line, immagino. Quindi non hai nessuno a cui chiedere aiuto...

Quote:

Concordo, ma decide l'amministratore e i padroni del palazzo (siamo tutti affittuari)

Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Perché la foto l'avete inviata a Tiscali e non a Metroweb/EnelOpenFiber? Comunque sono d'accordo con la tua disamina.
Me l'ha chiesto il commerciale Tiscali con cui ho fatto il contratto, ed anche un tecnico Tiscali che mi ha chiamato direttamente.
D'altronde non saprei a chi inviare il quanto verso OF.
Ma sono sicuramente informati, sono già venuti a constatare più volte.

Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
PS:

Chi ha esperienza sui tipi di cavo per la fibra?
Io no, direttamente, ma trovi un po' di cose interessanti se, come ho fatto io, cerchi su internet quanto è indicato sulla marchiatura della fibra che mi hanno installato, e di cui ho dei campioni (spezzoni che mi hanno chiesto di buttare via, in quanto per loro non più utilizzabili.
Il mio è marchiato così: "Fibernet 2016 Cavo Ottico SMR 9/125 G.657 LZSH" (dopo c'è il progressivo dei metri dall'inizio della bobina, che non serve a questo scopo)
Quello che conta è G.657.
Questa pagina mi è stata molto utile: https://www.agendadigitale.eu/infras...andro-valenti/
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 13:23   #287
barbarolo
Member

Aggiornamento: il tecnico mi chiama 20 minuti fa se può venire prima, ok, corro a casa ma tanto c'era mio fratello.

Arrivo: il tecnico è già andato via perché manca il segnale di Tiscali

Ora mi sono davvero incazzato.
Old 10-11-2017, 13:42   #288
metalalby
Member

L'Avatar di metalalby

Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
Quote:
Aggiornamento: il tecnico mi chiama 20 minuti fa se può venire prima, ok, corro a casa ma tanto c'era mio fratello.

Difficile da capire cosa significhi esattamente. Forse Tiscali non ha ancora i POP pronti? Però io sapevo che TUTTA la rete e i suoi apparati dipendono da OF che è il fornitore.

Non si capisce nulla.
metalalby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 13:42   #289
rata pipui
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da _P40L0_ Guarda i messaggi
Mi hanno finalmente attivato in data 7 Novembre (Torino, modem Technicolor), dopo oltre 100 giorni di attesa

Peccato che non supero i 200MBit in download (mentre l'upload è corretto e maxato a 300MBit in up), nemmeno con cavo Ethernet CAT7

Ho già chiamato Tiscali per verificare che la mia offerta Ultrafibra GIGA venga applicata correttamente al profilo, e hanno detto che entro 4 giorni mi fanno sapere.

Mah.
Secondo voi è normale che i primi giorni il download sia ancora "cappato" in qualche modo, e non maxato ad 1Gbit?
Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

Grazie.
Ciao P4OLO, da me, nelle tue vicinanze, dopo aver risolto dei problemi della mia schedina LAN (circa 48 ore) è subito andato a più di 900 in DL.
Il "test" fatto col portatile del tecnico prima che andasse via, ha dato valori intorno ai 650.
Fra l'altro se fai 300 in UL non c'è di sicuro il problema nella tua macchina ma è proprio la linea (credo....).... Hai provato a fare lo speedtest su diversi browser?
Sono in attesa della SIM e poi tutto a posto....
rata pipui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 13:47   #290
rata pipui
Member

Quote:
Difficile da capire cosa significhi esattamente. Forse Tiscali non ha ancora i POP pronti? Però io sapevo che TUTTA la rete e i suoi apparati dipendono da OF che è il fornitore.

Non si capisce nulla.

Fra l'altro quando è venuto il tecnico da me, non ha fatto alcuna prova di segnale prima di collegare la nuova fibra al ROE....

P.S.: siamo scesi in cantina a "cercare" il ROE dopo aver portato la fibra dal 5° piano alla cantina.....

Ultima modifica di rata pipui : 10-11-2017 alle 13:52.
Old 10-11-2017, 14:00   #291
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Quote:

Cappuccio sulla testa e non cesseranno per magia. E in più con la spesa della telecamera sostenuta!
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 14:06   #292
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Quote:

Ma da te la fibra l'hanno già stesa ed attestata in casa, o devono ancora farlo?
Quando sono venuti per me, hanno fatto tutto in una sola volta, compresa l'attivazione di ONT e Router.
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 14:19   #293
barbarolo
Member

Quote:
Ma da te la fibra l'hanno già stesa ed attestata in casa, o devono ancora farlo?
Quando sono venuti per me, hanno fatto tutto in una sola volta, compresa l'attivazione di ONT e Router.
Ho la fibra Vodafone dal 2014, in casa ho già tutto, doveva solo spostare la fibra in cantina, ma non c'era alcun segnale Tiscali.
Purtroppo non ero ancora arrivato, ma teoricamente significa che la fibra era spenta. Mancano i collegamenti per strada? La "centrale" non manda ancora il segnale?

So solo che sto scrivendo una nuova PEC, chiedendo i 100€ ed anche 1€ per ogni giorno di ritardo nella risposta alla precedente PEC, mi avessero attivato oggi avrei rinunciato a proseguire (avendo anche ottenuto 6 mesi gratis) ma è diventata una questione di principio adesso.
Old 10-11-2017, 14:26   #294
metalalby
Member

L'Avatar di metalalby

Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
Quote:
Ho la fibra Vodafone dal 2014, in casa ho già tutto, doveva solo spostare la fibra in cantina, ma non c'era alcun segnale Tiscali.
Purtroppo non ero ancora arrivato, ma teoricamente significa che la fibra era spenta. Mancano i collegamenti per strada? La "centrale" non manda ancora il segnale?

So solo che sto scrivendo una nuova PEC, chiedendo i 100€ ed anche 1€ per ogni giorno di ritardo nella risposta alla precedente PEC, mi avessero attivato oggi avrei rinunciato a proseguire (avendo anche ottenuto 6 mesi gratis) ma è diventata una questione di principio adesso.
Ma è davvero strana sta cosa.

Stando a come scrivi la cosa più plausibile è che i POP sono dedicati per ogni operatore e magari tiscali non ha ancora attivato il suo nella zona.

Questo spiegherebbe il tuo caso e implicitamente anche il mio.
metalalby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 14:28   #295
rata pipui
Member

Quote:

ah ok scusa allora la mia riposta precedente era fuori luogo. Se puo' aggiungere una info, il tecnico a me disse e lo vidi coi miei occhi, che il collegamento per Vodafone era diverso da quello Tiscali (faceva un qualche "ponte" tipo ma sono abbastanza ignorante per poterlo spiegare esattamente, all'interno del ROE). Fra l'altro un collega del tecnico venne durante questo lavoro per "imparare a farlo" siccome era diverso da gli altri, spero proprio che il tecnico non abbia cercato il segnale nella fibra già collegata e stop....

Ultima modifica di rata pipui : 10-11-2017 alle 14:35.
Old 10-11-2017, 14:32   #296
BigMouse01
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da rata pipui Guarda i messaggi
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
A Torino e sono "navigante" dal 17/10, sul my tiscali l'attivazione è segnata 2/11 e ho anche ricevuto mail e sms relativi all'attivazione della SIM dati (sul my tiscali me la da attiva.....) ma non ho fisicamente ricevuto la SIM.
Mi tocca affrontare la fantastica assistenza tiscali oppure aspetto, è normale che la diano attiva prima che ti arrivi?
(ovviamente non ho mandato copia della carta di identità....)
ciao, zona? come ti trovi? tempi di attivazione?
BigMouse01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 14:34   #297
BigMouse01
Member

Iscritto dal: Oct 2010
è vero che attivando l'ultrafibra giga non ci sono vincoli contrattuali, penali, legami, durata minima e si può disdire in qualsiasi momento pagando solamente i costi di migrazione o cessazione?

il servizio clienti è all'altezza?

per chi deve tenere la fibra solo per 1/2 anni, al momento mi sembra quella più conveniente, rispetto a infostrada e vodafone

Ultima modifica di BigMouse01 : 10-11-2017 alle 14:38.
BigMouse01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 14:41   #298
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da BigMouse01 Guarda i messaggi
è vero che attivando l'ultrafibra giga non ci sono vincoli contrattuali, penali, legami, durata minima e si può disdire in qualsiasi momento pagando solamente i costi di migrazione o cessazione?

il servizio clienti è all'altezza?

per chi deve tenere la fibra solo per 1/2 anni, al momento mi sembra quella più conveniente, rispetto a infostrada e vodafone
Tutto corretto, ma il servizio clienti è inesistente. Preparati.
Old 10-11-2017, 14:43   #299
rata pipui
Member

Quote:
Originariamente inviato da BigMouse01 Guarda i messaggi
ciao, zona? come ti trovi? tempi di attivazione?

Torino Centro/Vanchiglia
mi trovo direi perfettamente (speedtest circa 930 DL e 290 UL)
Richiesta telefonica il 19/09/2017 . il tecnico è venuto il 17/10 e da li in poi la linea ha sempre funzionato. Mi hanno aggiornato il mytiscali il 02/11 e ora solo manca sta SIM.
Hanno fatto la cazzata con la fattura, fatturandomi il canone anticipato col vecchio Tutto incluso Light ADSL, metteranno a posto con la prossima fattura (spero... questo mi dicono al 130) ma nel mio caso in realtà il prezzo è lo stesso....
Old 10-11-2017, 14:46   #300
barbarolo
Member

Quote:
Ma è davvero strana sta cosa.

Stando a come scrivi la cosa più plausibile è che i POP sono dedicati per ogni operatore e magari Tiscali non ha ancora attivato il suo nella zona.

Questo spiegherebbe il tuo caso e implicitamente anche il mio.
Non lo so proprio, sicuramente stanno lavorando con i piedi, anche perché mi chiedo: prima di mandare il tecnico a casa non sono in grado di vedere se il resto della rete funziona oppure è presente?

Vediamo se domani almeno MisterFTTH sarà attivato, io dovrò aspettare un altro mese se va bene!
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian