|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ho riguardato i fogli Excel della consultazione 2017, e ho scoperto che il mio civico... non c'è.
Io sono 1C, e mi ero evidentemente confuso col mio vicino, 1B (che, appunto, è 30n). Quello che è strano però è che ci stanno pochi civici della mia via, e non vedo una logica. Ci stanno 1A, 1B, poi si salta al 9, poi al 12. Quindi, che vuol dire? Calcolate che il mio vicino 1B sta praticamente alla mia stessa distanza dal cabinet TIM (villa bifamiliare, entrambi attaccati alla stessa chiostrina), quindi non vedo come lui possa essere 30n ed escluso dal bando mentre io non presente nella consultazione e quindi incluso nel bando Infratel. Mi andrebbe benissimo eh, ma temo che la consultazione sia stata fatta col c**o e quindi poco attendibile. |
|
|
|
|
|
#7182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
una adsl base (qualche MB), potrebbe benissimo stare a pochi € o addirittura compresa nel canone telecom (che ha solo cambiato nome ma cmq un fisso mensile c'è, ed è pure salato e molto aumentato negli ultimi 2-3 anni). I costi degli apparati li hanno già ampiamente ammortizzati.
|
|
|
|
#7183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Fino al 2014 era Canone FISSO + Telefonate a Consumo + ADSL + eventuali opzioni. Bolletta alla mano del Bimestre Nov-Dic 2014:
Dal 2015 è stato tutto trasformato, unilateralmente, in "TIM TUTTO" accorpando ADSL E Canone a 44€ + 5€ per l'Opzione ADSL Superplus (che ora porta a 20Mb) al mese chiamate incluse, quindi c'è stato un risparmio di una decina di euro a bimestre. Adesso il canone finalmente non c'è più e puoi fare la "TIM Fisso + Mobile" che comprende ADSL + Chiamate illimitate verso fisso + GB e minuti sulla SIM a 29,90€/mese per il primo anno (poi diventa 39,90€/mese perché scade la promozione della SIM che costa circa 10€/mese). "Eh ma è tutto incluso, di che ti lamenti?" Tutto incluso un corno, sono dentro perché non le posso togliere, ma mica saranno gratis...di quei 29,90€ una parte sarà per le chiamate no? Se io non le voglio (senza contare che con la tua stessa offerta me le metti pure sul cellulare), vorrei poter fare a meno di pagarle: impattassero anche solo per 5€/mese vado a spendere più di 500€/anno per una cosa che non uso. Sembra pidocchioso ma è una questione, secondo me, di principio.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 Ultima modifica di TheMonzOne : 22-08-2017 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
|
#7184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
No, perchè i costi non sono scorporabili, e comunque anche volendole quantificare il valore di telefonate illimitate verso i fissi, sarà al massimo un paio di euro.
|
|
|
|
|
|
#7185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Scusa @TheMonzOne, non voglio assolutamente prendere le parti di nessuno (figuriamoci di tim), ma con tim l'abbonamento "Internet senza limiti" che comprende adsl a 7mb e telefonate a consumo, costa 23€ a rinnovo per sempre (rapportati al mese sono 24,54€). L'hanno fatta i miei genitori ad inizio anno ed è quello il costo (il tel fisso neanche l'hanno attaccato visto che usano il cell). E' vero che sarebbe una promozione da un costo di 39€ a rinnovo, ma praticamente sta promozione è così da parecchi mesi, immagino che sia una finta promozione per far vedere quanto sono buoni e generosi in tim a farti pagare 17€ in meno a rinnovo.
|
|
|
|
|
|
#7186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
IMPORTANTE
Allora ragazzi ho trovato la notizia di un accordo tra il comune della mia città Brindisi e Open Fiber: Link Accordo Brindisi - Open Fiber Dicono che i lavori cominceranno questo mese. Come faccio a sapere se sarò raggiunto, visto che sto in periferia?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
|
|
|
|
#7187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Il tread corretto sarebbe questo http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018 Per la copertura ti conviene chiedere sui profili social di OF, FB e/o twitter. |
|
|
|
|
|
|
#7188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Quote:
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
|
|
|
|
|
#7189 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Poi certo che se vai a chiedere la linea ad un provider (che potrebbe ad esempio essere Tim) che NON vende linee senza fonia grazie al ***** che sei stato obbligato ad averla Poi certo se da te c'era solo Tim sei scusato per la scelta, come rimane solo una scelta commerciale (fatta anche da altri) quella di Tim di offrire solo linee voce. E dove hai più alternative magari (dip. dalle alternative) l'imposizione voce non c'è. E poi l'avere la voce non significa costi molto più alti, un mio amico (beh suo padre) ha fatto (perché ovv. coperto e si parla di 3 anni fa circa quando tu dici che c'era il canone obblig.) una Tiscali ULL Voce 20Mb e per 2 anni ha pagato solo 17E TUTTO COMPRESO (dopo ha rinnovato a 20E). Poteva fare (del telefono gli fregava poco perché usa il cellulare) anche la versione solo dati, però quella costava 32E, mi pare. Quote:
Insomma chiedi l'abolizione di qualcosa che sai già non esserci più ? E poi ti è stato detto che la voce obbligatoria (o meglio di serie) c'è pure sulle FTTH fatte su rete OF, che dubito proprio poi girino qualcosa (come canone) a Tim perché osano dare la voce. Quindi ancora di che parliamo ? Sono scelte commerciali e stop. Quote:
Magari nel periodo di concorrenza o di "faccio acquisto iniziale di clienti" vai a fare contratti con solo 2-5E di margine sui costi (se non addirittura in perdita), ma a regime cerchi margini più ampi. Il rame in ULL costa circa 10E ivati, tu vedi in giro adsl a 12-13E ? Io no. E poi scusa se devi fare business con linee che ti rendono solo 25-30E all'anno rischi molto e non ne vale tantissimo la pena. Già con solo 1 ora di telefonate in assistenza (che in un anno non è così raro che capiti) rischi di annullarti tutto il guadagno dell'intero anno dato che è facile avere dipendenti (se qualificati poi ...) che ti costano 25E all'ora. Sulle FTTH ci sono contratti a 20E al cliente finale che potrebbero fare pensare a bassi margini (meno di 10E sicuro se è vero che la fibra OF costa più di 13E). Ma infatti però sono offerti in condizioni sconvenienti (quasi con un "dai ti prego non farai questo davvero") e con poco di più (es. 5E ma meglio se 10E in più) ti offrono TANTO di più. Tendenzialmente se si può almeno un 10E netti sui costi si cerca di farli Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2017 alle 14:31. |
|||
|
|
|
|
|
#7190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu parli dando x scontato che si allineino tutti verso l'alto... che razza di "mercato" è? io spero che OF porti concorrenza reale.
|
|
|
|
#7191 |
|
Senior Member
|
La concorrenza non sempre vuol dire andare a fare prezzi non convenienti.
Tendenzialmente penso che tutti cercheranno di stare ad almeno 10E di guadagno al mese, con oscillazione in più o in meno di qualche Euro al più. Poi se si può alzare il margine (magari a 15-20E) con qualche altro pacchetto aggiuntivo (che però a te costa poco) meglio. Le linee con OF ci sono già in alcuni posti, ma per ora tendenzialmente pare che il prezzo medio sia ancora nella fascia 25-30E (che è già un prezzo ottimo a mio avviso, visto i costi). Provider privati che vorranno marginare solo 2-3E al mese non penso ce ne saranno facilmente a breve. E sulla FTTH questo comunque porterebbe i costi solo a 15E al mese non più sotto. Magari una guerra dei prezzi su FTTH potrebbe fare nascere offerte FTTC più convenienti (solo se il provider FTTC decide di ridurre i suoi margini che sono, in teoria almeno, ben più ampi del provider FTTH). Questo per il low cost ovviamente, poi ci saranno provider che punteranno sulla qualità ma prezzeranno bene le loro linee (magari almeno 80-120E al mese se vuoi 100Mb o oltre ma con garanzie maggiori sulla qualità del servizio) Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2017 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#7192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#7193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che margini così astronomici non esistono al mondo... forse se ti occupi di droga...
|
|
|
|
#7194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#7195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma da quando si ragiona in percentuale sulle cifre piccole ? Quindi chi vende un oggetto che gli è costato 1E non deve andare oltre 1.3E sennò è un ladro che fa più del 30% di guadagno ? Solo la persona che mette l'oggetto (se è uno oggetto fisico) sullo scaffale gli costa di più E poi da quando i margini devono essere per forza sotto il 100% ? Conosco aziende che vendono le viti di ricambio per le loro macchine utensile da 8E a salire per vite (viti che loro pagano al kg e forse gli costeranno 0.10E cad) se le vuoi certificate (e non invalidanti la garanzia della macchina) Comunque se sei convinto di poter fare meglio, fonda una ditta, registrala come provider e vai a vendere le linee a 2-3E di guadagno (che su 10E di costo sono un bel + 20-30% I prezzi che vuoi tu potrebbe farli (e con fatica pure lui) forse solo un provider pubblico (alias gestito dallo Stato) che però non abbiamo ne penso potremo mai avere. Però anche così tale provider poi dovrebbe rimanere sempre con la stessa tecnologia e con gli stessi limiti perché non guadagnando mai non avrebbe mai i soldi per upgradare qualcosa Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2017 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
|
#7196 |
|
Senior Member
|
e di quando in qua si ragiona sul singolo importo quando hai milioni di linee?
|
|
|
#7197 |
|
Senior Member
|
A parte che non tutti gli Olo hanno milioni di linee.
E poi dai ci arriviamo che 10E al mese (che poi è un valore medio, ci sono contratti che sono sotto pure, come altri che viaggiano al doppio almeno) sono miseri 120E all'anno ? Basta un modem da regalare, un paio di assistenze date, una attivazione (all'inizio) regalata ma da te pagata e qualche altra piccola cosa che ti annulli il guadagno di un anno ed in alcuni casi quello di più anni. Ripeto non c'è nessuno (tranne con alcuni contratti promo, poi spesso rimodulati e fatti solo per poco periodo) che viaggia con i guadagni risicati che vorresti tu (2-3E). Ripeto le adsl ULL dovrebbero essere al max a 14E se ragionassero come vorresti tu, ma non lo fa nessuno perché ha poco senso (commerciale) farlo (tranne se non vuoi fare il filantropo o il provider statale). Vedremo in futuro se scenderemo a 15E, ma per ora il prezzo minimo è 20E qualunque cosa tu compri, dalla 1Mb alla 20Mb (e magari fra non molto avremo la 30Mb pure a 20E). Ed una 100Mb a 20E per ora non penso che l'avremo perchè 100Mb soddisfa in troppi e se la fai a quel prezzo poi ti giochi le vendite delle linee a 30E di media dove i provider per ora vogliono cercare di stare come minimo (poi se si va a 40E meglio Magari se dai 20Mb a 20E e 500Mb a 30E, un bel po' di gente che non ti fa la 20Mb la trovi, ma se dai 100Mb ciao... OF non è un provider internet e quindi cambierà poco su quello (poi magari potrebbe aiutare a calare di un 5E il prezzo se riesce a fare bassissimi prezzi, ma avendo fatto FTTH che deve ammortizzare più di tot mica potrà scendere, senza contare che forse ci sono pure prezzi imposti). Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2017 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
#7198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
|
OT per quale motivo allora in Francia ad esempio ci sono stati anni dove con 15 euro al mese si aveva l'ADSL a 7 mega con telefono a consumo ? In Italia siamo abituati da un monopolio indiretto ancora molto forte.
|
|
|
|
|
|
#7199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu non hai nessuna idea dei margini normali di altri settori. 10€ di utile su 20€ di incasso è un FURTO. Ti ricordo che il tasso di usura attualmente fissato è fra il 7 ed il 17% (http://www.euribor.it/tassi-usura/), qua tu stai parlando di guadagni netti del 100%...
|
|
|
|
#7200 |
|
Senior Member
|
Ma scherzi o sei impazzito ?
Chi margina oltre il 17% è in tasso di usura ? Ma mica è un prestito, ma secondo i vari prodotti o servizi sul mercato mondiale sono venduti con margini sempre sotto il 20% ? Forse tra i prodotti cinesi. Ma dai inutile perdere altro tempo se fai certi discorsi. Ecco comunque perché non avremo mai la FTTH in tutta Italia. Finché c'è gente che ragiona così e chiede ai provider di fare milioni (in questo caso miliardi) di investimenti e poi di vendere solo a certe cifre ridicole, ovvio che nessuno vorrà mai investire. Ci vorrebbero invece un sacco di utenti come quello che ha risposto "io 50E glieli darei eccome per una FTTH", altro che ... Comunque conosco settori dove normalmente il margine è del 300% MINIMO, altro che palle e ti sto evitando pure pure prodotti a bassissimo prezzo venduti a oltre il 5000%. Mai comprato un ricambio automobilistico ? Pensi che ci sia (tranne rari casi) sopra solo il 20% ? Pensa solo che il meccanico ha (o aveva) solo lui un 30% di sconto sul prezzo di listino (che fa a te, magari con piccolo sconto), quindi immagina dal costo che leva c'è sopra. Poi certo ci sono anche settori (esempio negozi informatici) che fanno fatica a fare il 10-15% (una volta però il 30% era possibile) sulle grosse cifre (su quelle piccole dipende, di certo non vendono a 2.20E quello che hanno pagato 2.00E). Ultima modifica di Yrbaf : 23-08-2017 alle 11:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.