|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
grazie del chiarimento
|
|
|
|
#6982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
E' vero che OF dove potrà userà cavidotti già presenti per passare la fibra, ma non è detto che sempre riuscirà a farlo. Dove non può (es canaline ostruite, strette, già occupate) dovrà necessariamente scavare per posare i cavi per cui i permessi saranno necessari, anche solo per installare un armadio in strada. Inoltre, come già detto, sono cmq lavori su suolo pubblico per i quali sono necessari i permessi, es occupazione temporanea di suolo pubblico, richieste di modifica della viabilità pubblica per gestire i cantieri. Per quanto riguarda le regioni è la stessa cosa, ci saranno tratte della rete che passeranno lungo strada di competenza di province e regioni per cui sono loro che devono rilasciare i permessi. Parte dei fondi usati per i bandi sono di provenienza regionale. Inoltre, non di poco conto, la nuova rete fatta coi bandi in parte sarà di proprietà proprio delle regioni. Sicuramente gli armadi tim non centrano, ma comuni, province e regioni centrano eccome. |
|
|
|
|
|
|
#6983 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Quote:
Sono bandi pubblici, ste famose convenzioni serviranno a far sì che qualcuno possa far finta di fare qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#6984 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq anche Open Fiber quando lavora per conto suo, nelle città più grandi, firma convenzioni coi comuni. |
|
|
|
|
|
|
#6985 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Non fare il finto tonto lo sappiamo tutti cosa sto "affermando"
|
|
|
|
|
|
#6986 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Quote:
Cito direttamente la risposta del Comune: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6987 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Esatto.. Finora tanta confusione e basta.. Fase 0-Fase1 che sia, al momento l'unica che sta cablando questo aree è comunque Tim. Finora prove del contrario non ne abbiamo avute, ma solo tanti fraintendimenti
|
|
|
|
|
|
#6988 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6989 |
|
Senior Member
|
No no, ma quale finto, io tonto lo sono sul serio e non ho capito cosa volevi dire con quella frase. Se vuoi spiegare meglio ciò che affermi bene, se non vuoi va bene lo stesso. Se invece non puoi...beh allora il problema è tuo.
|
|
|
|
|
|
#6990 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Salve ragazzi,
durante gli ultimi giorni mi sono letto parecchie discussioni riguardanti OF, mi sono documentato sul mio comune ma le informazioni che ho trovato mi sembrano contrastanti.. Andiamo per gradi: - Il mio comune (17000 abitanti) risulta nell'elenco dei comuni del primo bando e più precisamente in fase 2. - Dalla seconda consultazione del 2015 risulta che ci sarà una copertura FTTN al 2018 tra il 65% e il 75% mentre il restante dovrebbe essere in FTTH. Esito consultazione: Completamento. Mentre nella prima consultazione era tutto 0% con esito SI. - Ho trovato un file excell delle aree grigie e nere (anche se il mio comune è considerato interamente area bianca) dove al mio civico risulta: Liv_serv100_30 -> 0 e linea lunga-> n. - Dal sito della regione Veneto ho scaricato anche il piano regionale banda ultralarga dove il mio comune risulta essere ovviamente nel cluster C ma risulta che dovrebbe essere coperto per la quasi totalità dal servizio >100Mb. - Sui file excell che scarico dal sito telecom wholesale il mio comune non esiste nè come centrale attiva/pianificata nè tantomeno per quanto riguarda gli armadi. - Su sito setgroup mi dice che sono a 2400mt dalla centrale anche se dovrei avere un armadio in strada a circa 500mt.. ma è una cosa fatiscente è pieno di buchi dati dalla ruggine avrà almeno 30 anni. A questo punto sinceramente non riesco a capire dove andrò a parare.. lavori non se ne vedono.. abbiamo una linea adsl penosa.. contratti da 10Mb a 35€ mensili che quando va bene si va a 5/6.. Qualcuno più informato di me mi aiuterebbe a mettere insieme i dati che ho scritto sopra per capire se sarò coperto da OF? Vi ringrazio anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#6991 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per farla breve. Le aree bianche a completametno sono aree non completamente bianche, hanno sotto zone grigie. Il bando riguarda solo la parte bianca dell'area. Se il tuo indirizzo è presente nel file delle aree grigie vuol dire che la tua abitazione in origine non era bianca ma visto che hai 0 n sei passato da grigia a "Nuova area bianca". Questo giochetto che qualche operatore privato (sappiamo tutti che è colpa di Tim) ha fatto a danno di tanti ti ha praticamente prima escluso dal bando, poi escluso da eventale copertura da parte dei privati. Devi aspettare un 4' bando per sapere se, come e quando la tua abitazione verrà coperta. A settembre si dovrebbero avere maggiori informazioni su quest'ultimo punto, i soldi sono stati già stanziati, mancano da definire tempi e modi. |
|
|
|
|
|
|
#6992 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6993 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Al bando non devi avere già i soldi (anche perché mica l'hai vinto prima di iscriverti) ma solo la possibilità teorica di averli. Le città che stanno andando avanti sono sempre le stesse già partite da mesi e mesi e finanziati con il miliardo che OF aveva. Magari quei soldi sono finiti (o meglio sono già impegnati) ed i nuovi progetti (tra cui infratel ma non solo) hanno bisogno di nuovi fondi. Nuovi fondi che per quanto a banfare (OF è piena di enti che non vedono l'ora di finanziarla, già da Marzo si diceva E per quanto sembra probabile che sarà chiuso, ad oggi OF non ha in mano ancora la certezza dei 3500M. Quindi che c'è di anomalo se fosse tutto fermo perché i soldi non c'erano e quelli nuovi appena ottenuti devono ancora arrivare nelle casse ? Tra l'altro tra Luglio ed Agosto ci dovevano essere sviluppi anche nelle aree nere (80 città in lavorazione entro Luglio, e l'inizio di cantieri ad Agosto in alcuni capoluoghi di provincia) che però per ora nessuno ha riportato come effettivamente partiti, quindi forse (dico forse perché le non notizie non vuole dire non lavori) c'è altro di "in ritardo" rispetto agli annunci/promesse/contratti. Ripeto che la non partenza dei comuni infratel può essere dovuta a svariati motivi magari pure slegati da motivi economici. Però il motivo economico rimane una possibile causa. E poi in Italia non è frequente il caso di appalti vinti e poi non fatti, o fatti con mesi ed anni di ritardo e magari con rinegoziazione degli accorti ? Quindi che stupore c'è se OF è (forse) in ritardo di 1 o 2 mesi sulla partenza. Recupererà dopo, l'importante è che ce la faccia (al peggio anche con un paio di anni di ritardo). Ultima modifica di Yrbaf : 17-08-2017 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#6994 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
Ovviamente la mia abitazione è 0n. Ultima modifica di robertogl : 17-08-2017 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
|
#6995 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sicuro?
|
|
|
#6996 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Quando lo dicevo tempo fa la gente rideva, invece tim sta procedendo con la media di 1,5centrali/gg attivate, seppur FTTC. Fra l'altro in maniera "intelligente" visto che lo sta facendo nelle aree in fase 1/2, perlomeno nella mia zona. |
|
|
|
|
|
|
#6997 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Il problema è vincolarsi per 2 anni a livello di linea e 4 per quanto riguarda il modem. Oggettivamente è roba improponibile, a meno che a 800 metri non riesca ad agganciare una 50/10 piena che sarebbe comunque sufficiente. |
|
|
|
|
|
|
#6998 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra di si, è stato scritto più volte anche qui sul forum. |
|
|
|
|
|
|
#6999 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quello che mettevo in dubbio era "finché non c'è money non si può fare niente": i comuni pilota sono 50 (piccoli) su 3000 del primo bando, mentre il project financing e il prestito ponte dell'articolo è relativo a 270 città (OF da sola) e 6700 (da bandi vinti). Mettere le due cose in così stretta relazione mi pare irrealistico, dato che per altro OF subappalta e quindi essa stessa paga le fatture, anche quelle di anticipo dei lavori di questi 50 comuni pilota (sicuro non quelle di fine), a 60, 90 o 120 gg. P.S.: anch'io sono passato per un comune pilota e non ho visto nulla. |
|
|
|
|
|
|
#7000 | |
|
Junior Member
|
Quote:
se è così per tutti i comuni stiamo freschi.. altro che copertura fibra entro il 2020.. bah |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.