Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2017, 15:26   #6961
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Senza offesa per qualche utente, ma ognuno che ha parlato di accenno inizio cantiere poi per una scusa o per un'altra non ha postato la minima prova di cosa stiano facendo.. nel 2017 tutti abbiamo un cellulare che fa foto, basta davvero poco. Quindi linciatemi pure, ma qualche dubbio che qualcosa sia effettivamente partito lo nutro
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 15:34   #6962
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Sisi tutto bello, ma siamo a fine Agosto, passati mesi su mesi su mesi e di lavori neanche uno straccio..
Evidentemente anche per infratel, come per la maggior parte del bel paese, ferragosto inizia a fine giugno e finisce a metà settembre
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 15:50   #6963
FabiettoIbanez
Senior Member

L'Avatar di FabiettoIbanez

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Senza offesa per qualche utente, ma ognuno che ha parlato di accenno inizio cantiere poi per una scusa o per un'altra non ha postato la minima prova di cosa stiano facendo.. nel 2017 tutti abbiamo un cellulare che fa foto, basta davvero poco. Quindi linciatemi pure, ma qualche dubbio che qualcosa sia effettivamente partito lo nutro
La spiegazione é semplice, senza soldi non compri il cammello.

http://www.adnkronos.com/soldi/econo...i3oI6OHUI.html

I fondi necessari all'avvio sono stati sbloccati ad inizio agosto.
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 16:07   #6964
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Io un mesetto fa girando per l'internet (chi cerca trova diceva un vecchio adagio) avevo trovato questo post su facebook del comune di Cabiate (comune pilota in Lombardia) che annunciava l'inizio dei lavori con qualche foto di rotoloni di cavi e segni sulle strade.
https://www.facebook.com/comunedicab...90793757652852
Le foto di per se non sono molto interessanti, ma danno la prova che un passettino, seppure minuscolo si è fatto.
Per carità non è nulla in confronto ad un cantiere vero e proprio, ma io personalmente non ho voglia di criticare niente e nessuno per la pausa estiva, mi metterei in ferie 3 mesi se potessi farlo.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 16:18   #6965
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabiettoIbanez Guarda i messaggi
La spiegazione é semplice, senza soldi non compri il cammello.

http://www.adnkronos.com/soldi/econo...i3oI6OHUI.html

I fondi necessari all'avvio sono stati sbloccati ad inizio agosto.
Ancora con questa storia? E quindi "se non mi arrivano i soldi" sono autorizzato a non rispettare i termini del bando (che parlano di comuni pilota da far partire entro 30gg dalla firma del contratto)?

Eppoi stiamo parlando di 10 comuni scrausi (quelli scelti sono particolarmente piccoli in termini di popolazione, almeno in Veneto) per ogni lotto, ovvero 51 comuni pilota, quando in tutto il bando ne saranno coinvolti 3000!. Non posso candidarmi per un bando da 3000 comuni e non essere sicuro di avere i soldi per cominciare, manco finire, i primi 51!

Per finire le grandi aziende come OF possono permettersi di ottenere termini di pagamento delle fatture, anche solo quelle di anticipo, a 60, 90 o 120gg.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 16:48   #6966
FabiettoIbanez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Ancora con questa storia? E quindi "se non mi arrivano i soldi" sono autorizzato a non rispettare i termini del bando (che parlano di comuni pilota da far partire entro 30gg dalla firma del contratto)?

Eppoi stiamo parlando di 10 comuni scrausi (quelli scelti sono particolarmente piccoli in termini di popolazione, almeno in Veneto) per ogni lotto, ovvero 51 comuni pilota, quando in tutto il bando ne saranno coinvolti 3000!. Non posso candidarmi per un bando da 3000 comuni e non essere sicuro di avere i soldi per cominciare, manco finire, i primi 51!

Per finire le grandi aziende come OF possono permettersi di ottenere termini di pagamento delle fatture, anche solo quelle di anticipo, a 60, 90 o 120gg.
Si, ancora con questa storia, finchè la gente non capirà che senza soldi non si muove un dito.

Tu lavoreresti in una catena di montaggio anticipando i soldi per le materie prime e gli strumenti da utilizzare?

Pensate sempre al progetto BUL come se fosse una roba da due soldi, che si può fare dall'oggi al domani, come se bastasse un operaio con un cavo in fibra e con martello e scalpello.
Old 16-08-2017, 16:52   #6967
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Si, ancora con questa storia, finchè la gente non capirà che senza soldi non si muove un dito.

Tu lavoreresti in una catena di montaggio anticipando i soldi per le materie prime e gli strumenti da utilizzare?

Pensate sempre al progetto BUL come se fosse una roba da due soldi, che si può fare dall'oggi al domani, come se bastasse un operaio con un cavo in fibra e con martello e scalpello.
Forse non sai che CHIUNQUE lavori con lo stato inizia con i suoi soldi, visto che lo stato paga SEMPRE dopo qualche mese. OF non può farlo?
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 16:52   #6968
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da phede86 Guarda i messaggi
Certo ch è meglio un ftth ma come velocità passare da 7 mega (per chi è fortunato) a 100 o 200 mega è un passo enorme.
fra tim e OF non è solo una questione di velocità o di ftc/fth.
è soprattutto una questione di concorrenza
Old 16-08-2017, 17:44   #6969
FabiettoIbanez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Forse non sai che CHIUNQUE lavori con lo stato inizia con i suoi soldi, visto che lo stato paga SEMPRE dopo qualche mese. OF non può farlo?
Evidentemente in questo caso no. Anche se poi lo stato paga DOPO, se nessuna banca ha dato liquidità ad OF per cominciare nei tempi necessari, il problema resta lo stesso: mancavano i soldi.

Inoltre, oltre allo stato c'è in gioco anche l'europa. 500 milioncini sono arrivati proprio dalla BEI.

Supposizioni mie comunque, come quelle di qualsiasi altro utente. Se qualcuno avesse del gran tempo libero per leggere i termini tra europa/stato/vincitore dell'appalto, potrebbe illuminarci. Così almeno si uscirebbe dall'empasse delle continue lamentele.

Ultima modifica di FabiettoIbanez : 16-08-2017 alle 17:53.
Old 16-08-2017, 17:50   #6970
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Io un mesetto fa girando per l'internet (chi cerca trova diceva un vecchio adagio) avevo trovato questo post su facebook del comune di Cabiate (comune pilota in Lombardia) che annunciava l'inizio dei lavori con qualche foto di rotoloni di cavi e segni sulle strade.

https://www.facebook.com/comunedicab...90793757652852

Le foto di per se non sono molto interessanti, ma danno la prova che un passettino, seppure minuscolo si è fatto.

Per carità non è nulla in confronto ad un cantiere vero e proprio, ma io personalmente non ho voglia di criticare niente e nessuno per la pausa estiva, mi metterei in ferie 3 mesi se potessi farlo.

Della serie chi cerca trova, dai commenti sembra proprio che si tratti di fibra Tim e quindi niente a che vedere con infratel/open Fiber
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 17:53   #6971
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Non mi pare apporti alcuna nuova informazione, ma segnalo che ora c'è questa pagina nuova relativa al primo bando nel loro sito:
http://openfiber.it/fibra-ottica/operatori/aree-bianche
Questa pagina era già presente da un bel po'.

Comunque, confido che entro fine agosto, OF firma il contratto anche per il secondo bando, almeno così potranno iniziare i lavori.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 18:49   #6972
zombievil
Senior Member

L'Avatar di zombievil

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
I lavori sono iniziati e anche fermati. Nel senso hanno lavorato due giorni e stop, immagino sia per la pausa estiva. L'unica foto che sono riuscito a fare è quella della fibra che esce dal ciglio strada e si interrompe nelle vecchie colonnine enel. Perdonami eh, se anch'io sono in vacanza e non mi metto a fare un reportage fotografico, visto che di fatto fin'ora c'è gran poco.

E' per messaggi come questo che quasi mi pento di aver condiviso certe informazioni, difatti in questo momento ho la tentazione fortissima di non postare più un'accidente qua dentro, e lasciare soggetti come te a complottare e dubitare di tutto e di tutti.
Lascio la discussione, perché ODIO sentirmi dare del bugiardo dal primo che capita, quando il mio pensiero iniziare era solamente quello di condividere informazioni con altri utenti che stanno seguendo la cosa. Se e dico se ci saranno aggiornamenti nel mio, o nei comuni vicini (che ricordo essere in fase0) magari una capatina la faccio. Per il momento tutto fermo, hanno steso un centinaio di metri interrati con la talpa e stop.

Per chi mi chiedeva il comune, è Crespino.

Ultima modifica di zombievil : 16-08-2017 alle 19:11.
zombievil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 19:32   #6973
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Supposizioni mie comunque, come quelle di qualsiasi altro utente. Se qualcuno avesse del gran tempo libero per leggere i termini tra europa/stato/vincitore dell'appalto, potrebbe illuminarci. Così almeno si uscirebbe dall'empasse delle continue lamentele.
Il problema è che si fa anche fatica a trovare documentazione...
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 19:34   #6974
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da zombievil Guarda i messaggi
I lavori sono iniziati e anche fermati. Nel senso hanno lavorato due giorni e stop, immagino sia per la pausa estiva. L'unica foto che sono riuscito a fare è quella della fibra che esce dal ciglio strada e si interrompe nelle vecchie colonnine enel. Perdonami eh, se anch'io sono in vacanza e non mi metto a fare un reportage fotografico, visto che di fatto fin'ora c'è gran poco.

E' per messaggi come questo che quasi mi pento di aver condiviso certe informazioni, difatti in questo momento ho la tentazione fortissima di non postare più un'accidente qua dentro, e lasciare soggetti come te a complottare e dubitare di tutto e di tutti.
Lascio la discussione, perché ODIO sentirmi dare del bugiardo dal primo che capita, quando il mio pensiero iniziare era solamente quello di condividere informazioni con altri utenti che stanno seguendo la cosa. Se e dico se ci saranno aggiornamenti nel mio, o nei comuni vicini (che ricordo essere in fase0) magari una capatina la faccio. Per il momento tutto fermo, hanno steso un centinaio di metri interrati con la talpa e stop.

Per chi mi chiedeva il comune, è Crespino.
Potresti fare la foto dove arriva nelle colonnine enel?
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 19:34   #6975
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Della serie chi cerca trova, dai commenti sembra proprio che si tratti di fibra Tim e quindi niente a che vedere con infratel/open Fiber

Però il Comune stesso, che ha scritto il post, cita l' accordo di programma tra regione e ministero del 2016, cita il bando infratel, cita l'elenco delle aree bianche ammissibili, cita il fatto di rientrare tra i comuni pilota, cita la convenzione infratel. È vero che tira in ballo gli armadi telecozz, ma mi sembra pochino per far passare un cantiere del bando come cantiere tim.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 21:44   #6976
berto10
Member

Iscritto dal: Sep 2001
piacerebbe anche a me postare foto dei lavori open fiber essendo in fase 0 ed avendo il mio comune già firmato la convenzione da tempo, ma ahimè, tutto tace...
berto10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 09:35   #6977
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da berto10 Guarda i messaggi
piacerebbe anche a me postare foto dei lavori open fiber essendo in fase 0 ed avendo il mio comune già firmato la convenzione da tempo, ma ahimè, tutto tace...
chiaritemi una cosa...
che sono 'ste convenzioni con il comune?
OF, a quanto ho capito, dovrebbe usare i cavidotti ENEL per passare la fibra, riducendo scavi e quindi i costi.
che c'entra il comune?
piuttosto ho letto di convenzioni con le regioni, ma anche qua non mi è chiaro che c'entri
OF è una società privata di proprietà di enel che ha vinto dei bandi (infratel) e prende dei soldi per passare un cavo fibra nel cavidotto enel, ed arrivare in casa... punto.
gli armadi TIM non c'entrano, i Comuni non c'entrano.
Old 17-08-2017, 09:37   #6978
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
grazie zombievil
il mio comune è in zona 1 (castelguglielmo) e quelli adiacenti in zona 0 ( san bellino e fratta polesine).
passo ogni giorno davanti al parco fotovoltaico di queste parti (parecchio esteso) dove penso che metteranno giù un Pop prima o poi.
speriamo.
intanto ora tutto tace, albi pretori idem
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 09:39   #6979
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
chiaritemi una cosa...
che sono 'ste convenzioni con il comune?
OF, a quanto ho capito, dovrebbe usare i cavidotti ENEL per passare la fibra, riducendo scavi e quindi i costi.
che c'entra il comune?
piuttosto ho letto di convenzioni con le regioni, ma anche qua non mi è chiaro che c'entri
OF è una società privata di proprietà di enel che ha vinto dei bandi (infratel) e prende dei soldi per passare un cavo fibra nel cavidotto enel, ed arrivare in casa... punto.
gli armadi TIM non c'entrano, i Comuni non c'entrano.
serve per snellire le procedure burocratiche per la modifica alla circolazione stradale, sia per la posa fibra in cavidotti esistenti, sia per lo scavo. alla fine sono operai su suolo pubblico, da qualche parte dobranno pure passare
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 09:55   #6980
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

In azienda hanno partecipato ad un paio di bandi.
Bando aggiudicato e inizio lavori nel 2009, fine lavori 2010, pagato nel 2014 (pagamento 4 anni dalla fine).
Bando aggiudicato e inizio lavori nel 2014, fine lavori 2016, pagato nel 2017 (pagamento 1 anno dalla fine).

Quindi in genere non solo li devi anticipare, ma li aspetti pure quando hai finito! Saranno pure migliorate le tempistiche che si sono ridotte, ma sicuro l'azienda anticipa del suo.

OF in questo momento sta cablando per conto suo (soldi suoi o finanziamenti) svariate grandi città e non può cominciare dei piccoli comuni che è tenuta a far partire secondo termini del bando?

P.S.: bellissimo il vostro Castello Estense di Mesola.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian