Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2017, 09:55   #6981
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
serve per snellire le procedure burocratiche per la modifica alla circolazione stradale, sia per la posa fibra in cavidotti esistenti, sia per lo scavo. alla fine sono operai su suolo pubblico, da qualche parte dobranno pure passare
uh, ok, capito.
grazie del chiarimento
Old 17-08-2017, 10:03   #6982
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
chiaritemi una cosa...
che sono 'ste convenzioni con il comune?
OF, a quanto ho capito, dovrebbe usare i cavidotti ENEL per passare la fibra, riducendo scavi e quindi i costi.
che c'entra il comune?
piuttosto ho letto di convenzioni con le regioni, ma anche qua non mi è chiaro che c'entri
OF è una società privata di proprietà di enel che ha vinto dei bandi (infratel) e prende dei soldi per passare un cavo fibra nel cavidotto enel, ed arrivare in casa... punto.
gli armadi TIM non c'entrano, i Comuni non c'entrano.
La convenzione con i comuni è un documento, non obbligatorio, che serve per snellire le procedure burocratiche tipo richieste dei permessi.
E' vero che OF dove potrà userà cavidotti già presenti per passare la fibra, ma non è detto che sempre riuscirà a farlo. Dove non può (es canaline ostruite, strette, già occupate) dovrà necessariamente scavare per posare i cavi per cui i permessi saranno necessari, anche solo per installare un armadio in strada.
Inoltre, come già detto, sono cmq lavori su suolo pubblico per i quali sono necessari i permessi, es occupazione temporanea di suolo pubblico, richieste di modifica della viabilità pubblica per gestire i cantieri.
Per quanto riguarda le regioni è la stessa cosa, ci saranno tratte della rete che passeranno lungo strada di competenza di province e regioni per cui sono loro che devono rilasciare i permessi.
Parte dei fondi usati per i bandi sono di provenienza regionale.
Inoltre, non di poco conto, la nuova rete fatta coi bandi in parte sarà di proprietà proprio delle regioni.
Sicuramente gli armadi tim non centrano, ma comuni, province e regioni centrano eccome.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 10:16   #6983
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
La convenzione con i comuni è un documento, non obbligatorio, che serve per snellire le procedure burocratiche tipo richieste dei permessi.
E' vero che OF dove potrà userà cavidotti già presenti per passare la fibra, ma non è detto che sempre riuscirà a farlo. Dove non può (es canaline ostruite, strette, già occupate) dovrà necessariamente scavare per posare i cavi per cui i permessi saranno necessari, anche solo per installare un armadio in strada.
Inoltre, come già detto, sono cmq lavori su suolo pubblico per i quali sono necessari i permessi, es occupazione temporanea di suolo pubblico, richieste di modifica della viabilità pubblica per gestire i cantieri.
Per quanto riguarda le regioni è la stessa cosa, ci saranno tratte della rete che passeranno lungo strada di competenza di province e regioni per cui sono loro che devono rilasciare i permessi.
Inoltre, non di poco conto, la nuova rete fatta coi bandi in parte sarà di proprietà proprio delle regioni.
Sicuramente gli armadi tim non centrano, ma comuni, province e regioni centrano eccome.
Beh non è che per cablare Torino o Milano non servano lavori su suolo pubblico...
Sono bandi pubblici, ste famose convenzioni serviranno a far sì che qualcuno possa far finta di fare qualcosa
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 10:48   #6984
Koros76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Beh non è che per cablare Torino o Milano non servano lavori su suolo pubblico...
Sono bandi pubblici, ste famose convenzioni serviranno a far sì che qualcuno possa far finta di fare qualcosa
In che senso? potresti spiegare la cosa nel dettaglio? sono curioso di capire meglio cosa stai affermando.

Cmq anche Open Fiber quando lavora per conto suo, nelle città più grandi, firma convenzioni coi comuni.
Old 17-08-2017, 11:38   #6985
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
In che senso? potresti spiegare la cosa nel dettaglio? sono curioso di capire meglio cosa stai affermando.

Cmq anche Open Fiber quando lavora per conto suo, nelle città più grandi, firma convenzioni coi comuni.
Non fare il finto tonto lo sappiamo tutti cosa sto "affermando"
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 11:46   #6986
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Io un mesetto fa girando per l'internet (chi cerca trova diceva un vecchio adagio) avevo trovato questo post su facebook del comune di Cabiate (comune pilota in Lombardia) che annunciava l'inizio dei lavori con qualche foto di rotoloni di cavi e segni sulle strade.
https://www.facebook.com/comunedicab...90793757652852
Le foto di per se non sono molto interessanti, ma danno la prova che un passettino, seppure minuscolo si è fatto.
Per carità non è nulla in confronto ad un cantiere vero e proprio, ma io personalmente non ho voglia di criticare niente e nessuno per la pausa estiva, mi metterei in ferie 3 mesi se potessi farlo.
Attenzione che i lavori di Cabiate sono per la VDSL, non per la FTTH.
Cito direttamente la risposta del Comune:
Quote:
Buongiorno signor Rossi, i lavori di posa della fibra ottica per la Banda Ultra Larga prevedono la copertura dell'intera rete territoriale, con allacciamento agli undici snodi (armadi) ad oggi presenti su di essa e riconducibili a Telecom Italia.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 11:48   #6987
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Esatto.. Finora tanta confusione e basta.. Fase 0-Fase1 che sia, al momento l'unica che sta cablando questo aree è comunque Tim. Finora prove del contrario non ne abbiamo avute, ma solo tanti fraintendimenti
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 11:50   #6988
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Non mi pare apporti alcuna nuova informazione, ma segnalo che ora c'è questa pagina nuova relativa al primo bando nel loro sito:
http://openfiber.it/fibra-ottica/operatori/aree-bianche
Il file Excel non è aggiornato, ci sono comuni lombardi che nei PDF della Regione non figurano più
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 12:09   #6989
Koros76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Non fare il finto tonto lo sappiamo tutti cosa sto "affermando"
No no, ma quale finto, io tonto lo sono sul serio e non ho capito cosa volevi dire con quella frase. Se vuoi spiegare meglio ciò che affermi bene, se non vuoi va bene lo stesso. Se invece non puoi...beh allora il problema è tuo.
Old 17-08-2017, 12:19   #6990
starsky87
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Salve ragazzi,
durante gli ultimi giorni mi sono letto parecchie discussioni riguardanti OF, mi sono documentato sul mio comune ma le informazioni che ho trovato mi sembrano contrastanti..
Andiamo per gradi:
- Il mio comune (17000 abitanti) risulta nell'elenco dei comuni del primo bando e più precisamente in fase 2.
- Dalla seconda consultazione del 2015 risulta che ci sarà una copertura FTTN al 2018 tra il 65% e il 75% mentre il restante dovrebbe essere in FTTH. Esito consultazione: Completamento. Mentre nella prima consultazione era tutto 0% con esito SI.
- Ho trovato un file excell delle aree grigie e nere (anche se il mio comune è considerato interamente area bianca) dove al mio civico risulta: Liv_serv100_30 -> 0 e linea lunga-> n.
- Dal sito della regione Veneto ho scaricato anche il piano regionale banda ultralarga dove il mio comune risulta essere ovviamente nel cluster C ma risulta che dovrebbe essere coperto per la quasi totalità dal servizio >100Mb.
- Sui file excell che scarico dal sito telecom wholesale il mio comune non esiste nè come centrale attiva/pianificata nè tantomeno per quanto riguarda gli armadi.
- Su sito setgroup mi dice che sono a 2400mt dalla centrale anche se dovrei avere un armadio in strada a circa 500mt.. ma è una cosa fatiscente è pieno di buchi dati dalla ruggine avrà almeno 30 anni.
A questo punto sinceramente non riesco a capire dove andrò a parare.. lavori non se ne vedono.. abbiamo una linea adsl penosa.. contratti da 10Mb a 35€ mensili che quando va bene si va a 5/6..

Qualcuno più informato di me mi aiuterebbe a mettere insieme i dati che ho scritto sopra per capire se sarò coperto da OF?

Vi ringrazio anticipatamente.
starsky87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 12:31   #6991
Koros76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da starsky87 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
durante gli ultimi giorni mi sono letto parecchie discussioni riguardanti OF, mi sono documentato sul mio comune ma le informazioni che ho trovato mi sembrano contrastanti..
Andiamo per gradi:
- Il mio comune (17000 abitanti) risulta nell'elenco dei comuni del primo bando e più precisamente in fase 2.
- Dalla seconda consultazione del 2015 risulta che ci sarà una copertura FTTN al 2018 tra il 65% e il 75% mentre il restante dovrebbe essere in FTTH. Esito consultazione: Completamento. Mentre nella prima consultazione era tutto 0% con esito SI.
- Ho trovato un file excell delle aree grigie e nere (anche se il mio comune è considerato interamente area bianca) dove al mio civico risulta: Liv_serv100_30 -> 0 e linea lunga-> n.
- Dal sito della regione Veneto ho scaricato anche il piano regionale banda ultralarga dove il mio comune risulta essere ovviamente nel cluster C ma risulta che dovrebbe essere coperto per la quasi totalità dal servizio >100Mb.
- Sui file excell che scarico dal sito telecom wholesale il mio comune non esiste nè come centrale attiva/pianificata nè tantomeno per quanto riguarda gli armadi.
- Su sito setgroup mi dice che sono a 2400mt dalla centrale anche se dovrei avere un armadio in strada a circa 500mt.. ma è una cosa fatiscente è pieno di buchi dati dalla ruggine avrà almeno 30 anni.
A questo punto sinceramente non riesco a capire dove andrò a parare.. lavori non se ne vedono.. abbiamo una linea adsl penosa.. contratti da 10Mb a 35€ mensili che quando va bene si va a 5/6..

Qualcuno più informato di me mi aiuterebbe a mettere insieme i dati che ho scritto sopra per capire se sarò coperto da OF?

Vi ringrazio anticipatamente.

Per farla breve. Le aree bianche a completametno sono aree non completamente bianche, hanno sotto zone grigie. Il bando riguarda solo la parte bianca dell'area. Se il tuo indirizzo è presente nel file delle aree grigie vuol dire che la tua abitazione in origine non era bianca ma visto che hai 0 n
sei passato da grigia a "Nuova area bianca". Questo giochetto che qualche operatore privato (sappiamo tutti che è colpa di Tim) ha fatto a danno di tanti ti ha praticamente prima escluso dal bando, poi escluso da eventale copertura da parte dei privati. Devi aspettare un 4' bando per sapere se, come e quando la tua abitazione verrà coperta. A settembre si dovrebbero avere maggiori informazioni su quest'ultimo punto, i soldi sono stati già stanziati, mancano da definire tempi e modi.
Old 17-08-2017, 12:46   #6992
starsky87
Junior Member

Quote:
Per farla breve. Le aree bianche a completametno sono aree non completamente bianche, hanno sotto zone grigie. Il bando riguarda solo la parte bianca dell'area. Se il tuo indirizzo è presente nel file delle aree grigie vuol dire che la tua abitazione in origine non era bianca ma visto che hai 0 n
sei passato da grigia a "Nuova area bianca". Questo giochetto che qualche operatore privato (sappiamo tutti che è colpa di Tim) ha fatto a danno di tanti ti ha praticamente prima escluso dal bando, poi escluso da eventale copertura da parte dei privati. Devi aspettare un 4' bando per sapere se, come e quando la tua abitazione verrà coperta. A settembre si dovrebbero avere maggiori informazioni su quest'ultimo punto, i soldi sono stati già stanziati, mancano da definire tempi e modi.
Mannaggia che sfortuna!!! ma allora tutto il paese non sarà coperto... nel file con i numeri civici ci sono tutte le vie del mio paese.. parliamo di almeno un migliaio di utenze.. e credo a questo punto che non saremo coperti nemmeno dalla VDSL.. io sono tra i più vicini alla centrale.. il paese inizia dove abito io
Old 17-08-2017, 12:48   #6993
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Quindi in genere non solo li devi anticipare, ma li aspetti pure quando hai finito! Saranno pure migliorate le tempistiche che si sono ridotte, ma sicuro l'azienda anticipa del suo.

OF in questo momento sta cablando per conto suo (soldi suoi o finanziamenti) svariate grandi città e non può cominciare dei piccoli comuni che è tenuta a far partire secondo termini del bando?
Premesso che la non partenza dei lavori può essere legata a mille motivi, il tuo ragionamento comunque non esclude OF i soldi non li avesse e che non sia non partita per quello.

Al bando non devi avere già i soldi (anche perché mica l'hai vinto prima di iscriverti) ma solo la possibilità teorica di averli.
Le città che stanno andando avanti sono sempre le stesse già partite da mesi e mesi e finanziati con il miliardo che OF aveva.
Magari quei soldi sono finiti (o meglio sono già impegnati) ed i nuovi progetti (tra cui infratel ma non solo) hanno bisogno di nuovi fondi.

Nuovi fondi che per quanto a banfare (OF è piena di enti che non vedono l'ora di finanziarla, già da Marzo si diceva ) sembravano sempre disponibili, invece poi si è scoperto che solo a fine Luglio/Agosto essere stato firmato un prestito ponte di altri 500-1000Milioni con la disponibilità a discutere/chiudere più avanti per l'intero finanziamento (OF mi pare voglia circa 3500M).
E per quanto sembra probabile che sarà chiuso, ad oggi OF non ha in mano ancora la certezza dei 3500M.

Quindi che c'è di anomalo se fosse tutto fermo perché i soldi non c'erano e quelli nuovi appena ottenuti devono ancora arrivare nelle casse ?
Tra l'altro tra Luglio ed Agosto ci dovevano essere sviluppi anche nelle aree nere (80 città in lavorazione entro Luglio, e l'inizio di cantieri ad Agosto in alcuni capoluoghi di provincia) che però per ora nessuno ha riportato come effettivamente partiti, quindi forse (dico forse perché le non notizie non vuole dire non lavori) c'è altro di "in ritardo" rispetto agli annunci/promesse/contratti.

Ripeto che la non partenza dei comuni infratel può essere dovuta a svariati motivi magari pure slegati da motivi economici.
Però il motivo economico rimane una possibile causa.

E poi in Italia non è frequente il caso di appalti vinti e poi non fatti, o fatti con mesi ed anni di ritardo e magari con rinegoziazione degli accorti ?
Quindi che stupore c'è se OF è (forse) in ritardo di 1 o 2 mesi sulla partenza.
Recupererà dopo, l'importante è che ce la faccia (al peggio anche con un paio di anni di ritardo).

Ultima modifica di Yrbaf : 17-08-2017 alle 13:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 12:58   #6994
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Ma questa cosa dei 0n dove sta scritta? Appena uscito il file qui sul forum si diceva che erano le zone bianche che sarebbero state coperte da OF, sono stato assente 10 giorni e al mio ritorno erano zone che non saranno tipo mai più coperte da nessuno

Ovviamente la mia abitazione è 0n.

Ultima modifica di robertogl : 17-08-2017 alle 13:00.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 13:08   #6995
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
....
Inoltre, non di poco conto, la nuova rete fatta coi bandi in parte sarà di proprietà proprio delle regioni....
sicuro?
Old 17-08-2017, 13:40   #6996
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E poi in Italia non è frequente il caso di appalti vinti e poi non fatti, o fatti con mesi ed anni di ritardo e magari con rinegoziazione degli accorti ?
Recupererà dopo, l'importante è che ce la faccia (al peggio anche con un paio di anni di ritardo).
Il nocciolo della questione è proprio questo. Non credo che ci si voglia soffermare sui motivi legati allo "stop" dei lavori, anche perchè non credo che qui nessuno abbia le competenze per farlo, ma piuttosto sul solito meccanismo degli appalti pubblici, che porta a una burocrazia abnorme e totalmente inutile perchè poi i patti non vengono rispettati. Io personalmente sono molto fiducioso in questo progetto, ma vedere queste cose lascia un po' l'amaro in bocca.

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
al momento l'unica che sta cablando questo aree è comunque Tim.
Quando lo dicevo tempo fa la gente rideva, invece tim sta procedendo con la media di 1,5centrali/gg attivate, seppur FTTC. Fra l'altro in maniera "intelligente" visto che lo sta facendo nelle aree in fase 1/2, perlomeno nella mia zona.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 14:10   #6997
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Quando lo dicevo tempo fa la gente rideva, invece tim sta procedendo con la media di 1,5centrali/gg attivate, seppur FTTC. Fra l'altro in maniera "intelligente" visto che lo sta facendo nelle aree in fase 1/2, perlomeno nella mia zona.
Ma io sarei il primo ad attivare un offerta Fibra con TIM non appena attivano il cabinet, in attesa di Open Fiber visto che nelle consultazioni che contavano ero in area bianca e quindi potenzialmente coperto dai bandi Infratel.

Il problema è vincolarsi per 2 anni a livello di linea e 4 per quanto riguarda il modem. Oggettivamente è roba improponibile, a meno che a 800 metri non riesca ad agganciare una 50/10 piena che sarebbe comunque sufficiente.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 14:13   #6998
Koros76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ma questa cosa dei 0n dove sta scritta? Appena uscito il file qui sul forum si diceva che erano le zone bianche che sarebbero state coperte da OF, sono stato assente 10 giorni e al mio ritorno erano zone che non saranno tipo mai più coperte da nessuno

Ovviamente la mia abitazione è 0n.
Risposta a questo tweet: https://twitter.com/daven275/status/887956044772757504

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
sicuro?
Mi sembra di si, è stato scritto più volte anche qui sul forum.
Old 17-08-2017, 14:14   #6999
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Premesso che la non partenza dei lavori può essere legata a mille motivi, il tuo ragionamento comunque non esclude OF i soldi non li avesse e che non sia non partita per quello.

Al bando non devi avere già i soldi (anche perché mica l'hai vinto prima di iscriverti) ma solo la possibilità teorica di averli.
Le città che stanno andando avanti sono sempre le stesse già partite da mesi e mesi e finanziati con il miliardo che OF aveva.
Magari quei soldi sono finiti (o meglio sono già impegnati) ed i nuovi progetti (tra cui infratel ma non solo) hanno bisogno di nuovi fondi.

Nuovi fondi che per quanto a banfare (OF è piena di enti che non vedono l'ora di finanziarla, già da Marzo si diceva ) sembravano sempre disponibili, invece poi si è scoperto che solo a fine Luglio/Agosto essere stato firmato un prestito ponte di altri 500-1000Milioni con la disponibilità a discutere/chiudere più avanti per l'intero finanziamento (OF mi pare voglia circa 3500M).
E per quanto sembra probabile che sarà chiuso, ad oggi OF non ha in mano ancora la certezza dei 3500M.

Quindi che c'è di anomalo se fosse tutto fermo perché i soldi non c'erano e quelli nuovi appena ottenuti devono ancora arrivare nelle casse ?
Tra l'altro tra Luglio ed Agosto ci dovevano essere sviluppi anche nelle aree nere (80 città in lavorazione entro Luglio, e l'inizio di cantieri ad Agosto in alcuni capoluoghi di provincia) che però per ora nessuno ha riportato come effettivamente partiti, quindi forse (dico forse perché le non notizie non vuole dire non lavori) c'è altro di "in ritardo" rispetto agli annunci/promesse/contratti.

Ripeto che la non partenza dei comuni infratel può essere dovuta a svariati motivi magari pure slegati da motivi economici.
Però il motivo economico rimane una possibile causa.

Ti stupirà ma mi trovi in generale in accordo con il tuo ragionamento.
Quello che mettevo in dubbio era "finché non c'è money non si può fare niente": i comuni pilota sono 50 (piccoli) su 3000 del primo bando, mentre il project financing e il prestito ponte dell'articolo è relativo a 270 città (OF da sola) e 6700 (da bandi vinti). Mettere le due cose in così stretta relazione mi pare irrealistico, dato che per altro OF subappalta e quindi essa stessa paga le fatture, anche quelle di anticipo dei lavori di questi 50 comuni pilota (sicuro non quelle di fine), a 60, 90 o 120 gg.

P.S.: anch'io sono passato per un comune pilota e non ho visto nulla.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 14:51   #7000
starsky87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da starsky87 Guarda i messaggi
Mannaggia che sfortuna!!! ma allora tutto il paese non sarà coperto... nel file con i numeri civici ci sono tutte le vie del mio paese.. parliamo di almeno un migliaio di utenze.. e credo a questo punto che non saremo coperti nemmeno dalla VDSL.. io sono tra i più vicini alla centrale.. il paese inizia dove abito io
Anzi rettifico.. su oltre 9500 civici del mio comune più di 4000 riportano la dicitura 0 n... ci ho messo 2 ore per estrarli dal file excel... il che vuol dire quasi il 50%..
se è così per tutti i comuni stiamo freschi.. altro che copertura fibra entro il 2020.. bah
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian