Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2017, 10:35   #6841
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ai diritti umani ci penseremo quando avremo la fibra, non tiriamo fuori certe cose che altrimenti si fermano
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 11:51   #6842
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Sì, il problema è che fatto questo sforzo quella velocità resterà così per i prossimo 20 anni (se va bene), quindi se devono farlo sarebbe meglio se lo facessero bene
Condivido in pieno, se devono fare qualcosa che sia fatta in bene e in special modo facilmente migliorabile altrimenti sono soldi buttati come al solito.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 12:06   #6843
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Condivido in pieno, se devono fare qualcosa che sia fatta in bene e in special modo facilmente migliorabile altrimenti sono soldi buttati come al solito.
Ragazzi ma sapete cosa significa garantire almeno 2 mega? Che in alcune zone sarà necessario montare S.HDSL per ogni utente (che sono costosissime) con tanto di rigeneratori, perché la centrale o l'armadio sono distanti diversi km e non è possibile fare altrimenti, naturalmente al prezzo di un ADSL normale perché altrimenti sarebbe discriminatorio
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:06   #6844
Certo_jr.
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ragazzi ma sapete cosa significa garantire almeno 2 mega? Che in alcune zone sarà necessario montare S.HDSL per ogni utente (che sono costosissime) con tanto di rigeneratori, perché la centrale o l'armadio sono distanti diversi km e non è possibile fare altrimenti, naturalmente al prezzo di un ADSL normale perché altrimenti sarebbe discriminatorio
Paradossalmente potrebbe convenire convertire la centrale in FTTH, così almeno rientri un po' dell'investimento tramite gli altri utenti e quello distante non è più un grosso problema...

Inoltre per quanto riguarda il "non fanno niente per i prossimi venti anni" io non sono d'accordo, basta che il 01/01/2021 cambiano la dicitura "almeno 2Mb" con "almeno 30Mb in down e 15Mb in up" visto che in teoria vorrebbero (e dovrebbero) coprire tutti entro quella data con quelle velocità.
Certo_jr. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:29   #6845
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Io invece spero che questo voglia dire: ho bisogno di FTTH? Benissimo: la richiedo e me la portate (pagando il dovuto naturalmente), come succede per l'acqua, l'elettricità eccetera eccetera.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:40   #6846
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Questo è sicuramente vero. Però c'è anche da dire che *teoricamente parlando* le abitazioni attualmente escluse dal servizio a 2Mb sono veramente poche in italia (si parla di <1%), credo che addirittura in Emilia Romagna sia stato raggiunto il 100%, anche con l'ausilio del satellitare.
A questo bisognerebbe aggiungere multe salatissime (direi almeno il doppio rispetto all'investimento richiesto per portare i 2mbps) agli operatori che dichiarano il falso in merito alla copertura, perchè è chiaro che una mappatura al civico delle velocità effettive è praticamente infattibile. Ma ho paura che purtroppo non sarà così.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:43   #6847
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Questo è sicuramente vero. Però c'è anche da dire che *teoricamente parlando* le abitazioni attualmente escluse dal servizio a 2Mb sono veramente poche in italia (si parla di <1%), credo che addirittura in Emilia Romagna sia stato raggiunto il 100%, anche con l'ausilio del satellitare.
A questo bisognerebbe aggiungere multe salatissime (direi almeno il doppio rispetto all'investimento richiesto per portare i 2mbps) agli operatori che dichiarano il falso in merito alla copertura, perchè è chiaro che una mappatura al civico delle velocità effettive è praticamente infattibile. Ma ho paura che purtroppo non sarà così.
1) Appunto, con il satellitare si copre tutti, quindi teoricamente tutti hanno già la 2mbit. Se non si regolamenta il tipo di connessione...
2) Ovviamente so già che finirà che nessuno guarderà la distanza, ti diranno che hai la due mega e invece andrai a 100kbit.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:46   #6848
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
1) Appunto, con il satellitare si copre tutti, quindi teoricamente tutti hanno già la 2mbit. Se non si regolamenta il tipo di connessione...
2) Ovviamente so già che finirà che nessuno guarderà la distanza, ti diranno che hai la due mega e invece andrai a 100kbit.
La mia era proprio una constatazione di questi fatti
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:05   #6849
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Ciao ragazzi,
ho un altra domanda.
Come mai nei file scaricabili a questo link http://www.infratelitalia.it/documen...grigie-e-nere/ il mio comune ha livello di servizio 0n al 2020 (colonna Q), mentre sul sito bandaultralarga.italia.it risulto coperto al 2020 con almeno 30mb?

Il secondo non è aggiornato?

Vi ringrazio
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:14   #6850
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Certo_jr. Guarda i messaggi
Inoltre per quanto riguarda il "non fanno niente per i prossimi venti anni" io non sono d'accordo, basta che il 01/01/2021 cambiano la dicitura "almeno 2Mb" con "almeno 30Mb in down e 15Mb in up" visto che in teoria vorrebbero (e dovrebbero) coprire tutti entro quella data con quelle velocità.
Gia si è attesa una vita per questa cosa che suona ridicola figuriamoci che si prendono la briga di cambiare una cosa del genere in parlamento in tempi così brevi.
Old 07-08-2017, 14:15   #6851
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Vi ringrazio
Esatto, gli è stato domandato da alcuni utenti, il sito sarà aggiornato a settembre!
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:16   #6852
Bezoar
Senior Member

Il problema di quelle connessioni è anche il costo e per molti è inutile per via della latenza, bisognerebbe anche tenere in considerazione i costi all'utente, non che avere il telefono base sia un costo ridicolo paragonato a quello che serve e cioè a niente.
Old 07-08-2017, 14:21   #6853
thelevia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Ciao ragazzi,
ho un altra domanda.
Come mai nei file scaricabili a questo link http://www.infratelitalia.it/documen...grigie-e-nere/ il mio comune ha livello di servizio 0n al 2020 (colonna Q), mentre sul sito bandaultralarga.italia.it risulto coperto al 2020 con almeno 30mb?

Vi ringrazio
scusa come sta messa la tua area negli excel delle aree bianche dei bandi?
thelevia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:35   #6854
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Quote:
Originariamente inviato da thelevia Guarda i messaggi
scusa come sta messa la tua area negli excel delle aree bianche dei bandi?
Dove li trovo quegli excel?
Avevo trovato quel link che ho postato ma vedo che si riferisce a aree grigie e nere, ma il mio comune è area bianca! Almeno così ricordo... come mai ora è in quel file?
Old 07-08-2017, 14:52   #6855
thelevia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Dove li trovo quegli excel?
Avevo trovato quel link che ho postato ma vedo che si riferisce a aree grigie e nere, ma il mio comune è area bianca! Almeno così ricordo... come mai ora è in quel file?
Gli excel delle aree bianche li trovi in un sacco di posti:
sul sito di infratel nella sezione "bandi e gare" selezionando il bando relativo alla tua regione...
oppure da qualche parte nel sito della tua regione...
oppure ancora (se la tua regione fa parte del primo bando) anche nel sito di openfiber...
thelevia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:02   #6856
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Trovato,
in quelle tabelle che si riferiscono alle consultazioni per copertura al 2018 mi dava 63% coperto con FTTN e 5% in FTTH, infatti il comune risultava a "Completamento".

Nelle nuove tabelle relative alle consultazioni per copertura 2020 delle aree Grigie e Nere, la mia via con tanto di civico risulta 0n, ovvero senza copertura.

Mi domando come mai il mio comune è entrato nella lista delle aree Grigie e Nere se è in area Bianca?

Il comune risulta essere pianificato in fase 3...
Old 07-08-2017, 15:24   #6857
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Trovato,
in quelle tabelle che si riferiscono alle consultazioni per copertura al 2018 mi dava 63% coperto con FTTN e 5% in FTTH, infatti il comune risultava a "Completamento".

Nelle nuove tabelle relative alle consultazioni per copertura 2020 delle aree Grigie e Nere, la mia via con tanto di civico risulta 0n, ovvero senza copertura.

Mi domando come mai il mio comune è entrato nella lista delle aree Grigie e Nere se è in area Bianca?

Il comune risulta essere pianificato in fase 3...
Un'area bianca a completamento è un'area in parte bianca e in parte grigia. 0n sono le aree grigie ritornate ad essere bianche. Rientreranno in un futuro 4' bando.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:47   #6858
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Serio?????? Ovvero quando? Nel 2050???
E' impossibile!! E' pieno di 0n in tutta la provincia! Saranno il 30% almeno!

Peraltro è impossibile che il mio civico non venga coperto visto che sono a 1,3km dall'armadio!!! Come pensava Tim di coprirmi?

Sei certo della tua affermazione?

Ragazzi?? Aiutooo!!!
Old 07-08-2017, 15:51   #6859
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Serio?????? Ovvero quando? Nel 2050???
E' impossibile!! E' pieno di 0n in tutta la provincia! Saranno il 30% almeno!

Peraltro è impossibile che il mio civico non venga coperto visto che sono a 1,3km dall'armadio!!! Come pensava Tim di coprirmi?

Sei certo della tua affermazione?

Ragazzi?? Aiutooo!!!
si, purtroppo ha ragione Koros.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:54   #6860
Certo_jr.
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Gia si è attesa una vita per questa cosa che suona ridicola figuriamoci che si prendono la briga di cambiare una cosa del genere in parlamento in tempi così brevi.
Io penso che sia un passo molto più grande definire che "il collegamento ad internet ad una certa velocità" sia un servizio indispensabile, piuttosto che aggiornare questa velocità al contesto temporale in cui ti trovi.

Mi spiego meglio, ora hanno creato un servizio essenziale, in futuro devono solo aggiornare i limiti imposti a questo servizio essenziale.

Inoltre, in futuro, alle resistenze delle aziende portrai rispondere "come hai alzato le chiappe per portare i 2 mega in quel posto sperduto, ora alzi le chiappe e porti i 30/15 in quest'altro posto sperduto perché è un servizio indispensabile"; non solo non stai creando un nuovo servizio, ma hai anche dei "precedenti" ad indebolire le resistenze di chi deve intervenire.
Certo_jr. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian